• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Consiglio da compatta a reflex

Premetto che capisco " anche meno " di fotocamere. Volendo una compatta che abbia il mirino ,quando c'è tanta luce ho grosse difficoltà a vedere nel display, che ne dite della canon powerShot G 16? É una buona macchina?
Grazie

Si, è una buona macchina dotata di un sensore leggermente più grande della maggior parte delle compatte e con funzioni di tipo evoluto.
Molto maneggevole ha solo il limite dovuto al sensore in condizioni di scarsa illuminazione...nonostante un processore molto evoluto a sensibilità elevata oltre i 200/400 iso la foto perde in qualità.

Riprendo questo discussione per un consiglio sull'acquisto di una macchinetta fotografica easy da usare in crociera. Quale mi consigliate delle due?
http://www.eprice.it/fotocamere-digitali-CANON/d-6552664
http://www.eprice.it/fotocamere-digitali-NIKON/d-6555835
La canon ha un peso inferiore la nikon usa anche batterie alcaline e ha il monitor inclinabile...
A parte questi aspetti banali chiedo un consiglio agli esperti per la valutazione tecnica e di risultato.
Grazie!
Daniela

Ciao Daniela

Fondamentalmente le macchine sono sovrapponibili, il sensore è il tipico CCD 1/2,3 sia sulla Canon che sulla Nikon, tempi e caratteristiche generali sono identiche.
Tra le due preferirei però la Nikon per il fatto di aver lo schermo regolabile , più delicato ma consente angolazioni di ripresa particolari in tutte le occasioni.
La Nikon poi ha anche il vantaggio di non essere vincolata alla batteria della macchina in quanto usa delle AA che puoi acquistare a parte ricaricabili al Litio con una durata quadrupla rispetto alla batteria in dotazione alla Canon....e poi sono batterie che trovi dovunque a poco prezzo.
La differenza sul numero di megapixel delle due fotocamere è irrilevante.
In ogni caso sono due belle bridge, con i limiti che ho descritto sopra ma con un buon rapporto qualità, prezzo e maneggevolezza.

Saluti

Grazie Leo , scusa il ritardo ho avuto difficoltà a trovare la discussione non ricordando il titolo.

Ciao a tutti!! Dovrei passare da una compatta a una reflex ma premetto che utilizzo spesso la canon 1100 di mia sorella. Ho valutato dapprima la nuova 1300d ma adesso sono in dubbio tra la 750d e la 700d . cosa è più adatto secondo voi a chi è alle prime armi ma si sta già appassionando alla fotografia?

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk

OK .. Tra le canon mi sa che sceglierei la 750d. Con quale nikon devo confrontarla? La mia fotocamera compatta tra l'altro è una nikon [emoji1] [emoji1]

Ciao Carola

Qui troverai un sito dove potrai avere molte dritte su macchine, loro caratteristiche e anche qualche interessante confronto.
https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_750d

Non so se devi iscriverti ma è tutto molto serio e gratuito.

Nikon e Canon sono ottime macchine resta solo l'imbarazzo della scelta. Canon ha un sensore leggermente più piccolo con in fattore di moltiplicazione di 1.6, Nikon più grande con un moltiplicatore 1.5, quindi differenza non apprezzabile.
Valuta anche le mirrorless, sono macchine reflex ma senza lo specchio molto più leggere e con ottiche interessanti.

Saluti

Ciao Carola

Qui troverai un sito dove potrai avere molte dritte su macchine, loro caratteristiche e anche qualche interessante confronto.
https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_750d

Non so se devi iscriverti ma è tutto molto serio e gratuito.

Nikon e Canon sono ottime macchine resta solo l'imbarazzo della scelta. Canon ha un sensore leggermente più piccolo con in fattore di moltiplicazione di 1.6, Nikon più grande con un moltiplicatore 1.5, quindi differenza non apprezzabile.
Valuta anche le mirrorless, sono macchine reflex ma senza lo specchio molto più leggere e con ottiche interessanti.

Saluti
Grazie mille Leo!

Non potevo che aspettare l'intervento del fotografo del forum [emoji991] di cui quoto tutta la risposta.

Sent from Winter Palace

Leo, chiedo aiuto! Imbranatina, ma vorrei comprare una fotocamera, io sarei per Nikkon forever, avrei adocchiato la B700 per non complicarmi la vita con una reflex, secondo te/voi posso osare?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Leo, chiedo aiuto! Imbranatina, ma vorrei comprare una fotocamera, io sarei per Nikkon forever, avrei adocchiato la B700 per non complicarmi la vita con una reflex, secondo te/voi posso osare?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

La Nikon b700 ha un sensore da 1/2.3 esattamente come una compatta, ha solo un obiettivo più performante ma essenzialmente è una compatta vitaminizzata.

dimensione-sensori1.gif

Qui sopra vedi le dimensioni di un 1/2.3 e di un aps-c ( rettangolo rosso) ....ti rendi conto della grande differenza e naturalmente della qualità soprattutto quando si scatta con poca luce.

Una Nikon D3400 reflex si trova a 320/350 euro ed è una ottima reflex.

Ultima modifica: