• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Consiglio da compatta a reflex

lorendena

Member
Se devo essere sincera, ho visto proprio la Nikon D3400, mi intrigava, ma ho paura di non essere abbastanza "scaltra" per usarla. Credo tu mi legga anche nei pensieri. Grazie mille ancora.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Se devo essere sincera, ho visto proprio la Nikon D3400, mi intrigava, ma ho paura di non essere abbastanza "scaltra" per usarla. Credo tu mi legga anche nei pensieri. Grazie mille ancora.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Le reflex attuali hanno la possibilità di andare in completo automatismo come le bridge o le compatte....solo che con una reflex se vuoi un obiettivo migliore, più potente o scegliere di operare manualmente su una foto, lo puoi fare con maggiore facilità...insomma allo stesso prezzo hai una macchina molto più flessibile ...forse uno zoom meno potente ma un fotogramma che consente di ingrandire molto di più rispetto ad un 1/2.3
Saluti ;-)
 

Blueyes

Well-known member
...e vabbè, pure io alla fine devo cambiare macchina fotografica.
Son 10 anni che la mia bridge Fujifilm mi accompagna; dopo 14.361 foto la mando in pensione e la piazzerò sulla baia appena sostituita?

Ma cosa prendere?
Io son sempre stato attratto dal mondo reflex, presi una bridge per i viaggi in Kenya dove devi fare uno zoom 40X subito dopo una macro, quindi mi serviva una singola ottica stabilizzata come factotum (non è il massimo cambiare ottiche lanciati in una jeep su e giu per la savana a caccia del grande Simba o a piedi su polverosi sentieri con i suricati che ti girano intorno).
Non mi serve certamente una megamacchina da 3-4000€, anzi vista la mia non-passione direi che vorrei stare sul buon, vecchio milione.
Sarei indirizzato verso la 2000D, che ha pure il wifi per un travaso veloce di backup e la si trova a 460 con ottica base, ma mentre sto girando tra Amazzone e altri siti mi chiedo:
Vale ancora la pena usare questa teconologia ora che molti marchi blasonati stanno migrando (o lo hanno gia fatto) verso la mirrorless???
E ancora:
Ho un telefonino che per le foto "normali" va bene, ormai han fatto passi da gigante dalle prime 640x480 e se impostao in manuale va pure meglio della fuji (fa pure i RAW); va a finire che nei luoghi chiusi non userò la reflex quindi farò una spesa che mi porterà a sfacchinate inutili?

Mah...dubbi...sempre dubbi...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Nessun telefonino eguagliera’ mai una macchina fotografica, neppure quelli con mille mila megapixel se non per pubblicare nei socials!
Il telefono per telefonare…le macchine fotografiche per fotografare…ad ognuno il suo compito!
Se fai foto per pubblicare nei social, non stampi le foto, ti servono solo come ricordo, allora forse puoi continuare con il telefono.
Se invece vuoi fare un salto di qualita’, reflex o mirrorless. La prima se ti piace trafficare con le varie impostazioni, la seconda se non vuoi tribulare ed ottenere ottimi risultati.
Comunque con meno di 500 Euro credo otterrai poco, sia in un campo che nell’altro.
Raddoppiando il budget potresti avere tutt’altri strumenti. Con 1200/1400 Euro una reflex full-frame, e qui vi e’ la grande differenza.
 

Blueyes

Well-known member
Grazie Maurizio;
le foto le stampo, non tutte, ma quelle che meritano si.
Avevo visto pur io le full-frame ma in tutta onestà con le macchine fotografiche non sono un trafficone e forse è proprio questo che limita molto la qualità delle foto; pure sulla bridge ci son fior di impostazioni, ma alla fine mi ritrovo sempre in automatico o al massimo impostando tempi, ISO e diaframmi se ne ho il tempo e la voglia (EDIT: E quando lo faccio le foto vengono mille volte meglio), però di sicuro un processore delle reflex sarà sempre meglio di quello di una bridge (anche se di gamma alta), e voglia di spendere non ne ho per qualcosa che poi resta ad invecchiare in un cassetto fino al viaggio successivo.
Potrei anche andare sull'usato, ma con tutti i rischi del caso non me la sento.
 

capricorno

Super Moderatore
Condivido il pensiero di Maurizio.
Se ti piace fotografare ci vuole la macchina fotografica e se cominci anche con una buona macchina poi puoi anche decidere di spendere qualcosa in più ogni anno per attrezzature varie, obiettivi , filtri ecc.ecc.Ma ci vuole una buona base di macchina, Canon o Nikon. Io ho cominciato con una Canon e poi via via ho aggiunto obiettivi tra cui uno nuovo nuovo che non vedo l'ora di provare. Uso anche la Nikon dove ho più obbiettivi a disposizione. La reflex ti dà molta soddisfazione se ti piace fotografare oltre che foto d'insieme, particolari di paesaggi o architettonici o molto altro ancora. Usata dapprima in automatico, poi con il supporto di tutorial puoi passare al manuale e qui ti si apre un mondo a parte. Come diceva Maurizio il telefono va benissimo nell'immediato per foto da condivisione , amici, social, forum ed è comodissimo. Per foto più particolari che poi, come faccio io, stampo in un fotodiario la reflex è un'altra resa.
Per l'usato la penso come te. Devi conoscere chi te lo vende, ad esempio può essere lo studio fotografico della tua città, o un amico che vuole cambiare attrezzatura ma onestamente la macchina fotografica va visionata e soprattutto provata prima dell'acquisto e solo un vero professionista come può essere un fotografo, ti può dare questa possibilità.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
solo un appunto.... reflex e mirrorless ... la prima ha uno specchio tra obiettivo e sensore, la seconda no , e quindi meno pesante e leggermente meno ingombrante ......

per il resto, comandi, impostazioni possono essere le stesse a seconda del modello, a prescindere della tipologia di fotocamera...

Quindi le mirrorless, come corpo macchina, meno pesanti, e quindi piu' portabili......

Poi c'e' da aggiungere l'obiettivo , in riferimento alla tipologia del sensore.... e quindi dei pesi......

Piu' il sensore e' grande, Full frame, piu' grande di un apsc , e questu'ultimo piu' grande di un micro 4/3 , e piu' grande di uno da 1 pollice...

piu' e' grande, piu' luce raggiunge il sensore, migliore la resa e la foto, ma l'obiettivo, sarà piu' grande e di conseguenza piu' pesante......

.. e a parità di sensore, obiettivo con piu' apertura, avrà la lente piu' grande, e quindi piu' peso.....

la qualità pesa.....

Parecchi anni fa avevo una reflex analogica, con i vari obiettivi... kg e kg che portavo in giro...

Poi qualche anno fa presi una panasonic mirrorless micro 4/3... sensore non grandissimo, ma ottima resa e trasportabilità per obiettivi , corpo macchina, filtri, ecc. ecc.....

ottima in vacanza e in crociera...


Al giorno d'oggi, sony mirrorless full frame la fa da padrona, ma a costi molto alti, poi ci sono gli altri, oltre ai soliti canon e nikon, panasonic, Fujifilm.


Blue, tutto dipende dal grado di interesse e dal budget...

con 500 euro solo corpo macchina, poi l'obiettivo.. per una full frame base , solo corpo 1200 1500,

ma poi le ottiche piu' grandi e piu' costose ....che detto tra noi e' il 75% della qualità della fotografia... il budget triplica...



Se non hai particolari esigenze e non ti piace "trafficare" con le varie impostazioni, potresti anche ritornare su una bridge

tuttofare aggiornata al 2022 ...

dando una rapida occhiata , una con un sensore piu' grande possibile , ad un prezzo non troppo alto...panasonic fz1000 con sensore da 1 pollice, zoom 24-400 mm equivamente f 2.8 -4 a circa 600 euro

una reflex, o mirrorless e' certamente un'altra cosa, ma ha anche altri costi...

se la dovessi prendere in amazzonia...hai comunque tempo per provarla e al massimo restituirla.....

oppure se hai un negozio disponibile nella tua zona, puoi sempre provarla direttamente ....




1652011292668.png
 
Ultima modifica:

Blueyes

Well-known member
Grazie anche a Te, Massimo!
Si , avevo gia visto uno schema simile,
Eh lo so come va a finire... che mi prendo una reflex con obiettivo base e poi ci aggiungo lo zoom (magari il prossimo anno).
Mi servirà? Rimpiangerò la scelta? Magari la volevo tropicalizzata? Di sicuro meglio di una 1/2" sarà (quella che uso ora).
E poi ho appena sommato il dubbio "gps si o no"? Anche perchè aggiungerlo in un secondo momento son altri soldi che vanno... quindi gia elimino le reflex tipo la canon 2000D e cugine varie

A perchè è così difficile, mannaggia...
 

azoto63

Well-known member
ciao Blueyes,

essendo Canonista nato ed avendo cambiato più corpi macchina (D1, D10, D20, D50, ecc.) alla fine, per la reflex da viaggio ho optato qualche anno fa per la 100D

solo 400 grammi di peso ed una praticità esagerata ... poi, come dice dalsnibba, la vera forza è l'obiettivo

abbandonando i 'bianconi' Canon (avevo il 70-200 2,8 - 1,350 Kg di zavorra ... ma foto fantastiche), ho preso il 18-200 EF-S il più versatile per la vacanza

oggi la 100D, con molte più funzioni, mi sembra sia sostituita dalla 250D ... stesso peso

certo non costa poco, ma neanche tantissimo, è l'inizio di una nuova avventura nel mondo reflex ;)
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
... se hai pochi dubbi.. ti accontento....;) 🤣

..tu dici il gps.. o la tropicalizzazione.. verissimo.. ma vogliamo parlare della batteria....
del fatto che magari deve avere la ricarica e/o il funzionamento tramite usb-c , vedi powerbank.... molto ma molto comodo....
ovviamente un batteria di lunga durata......
e/o la possibilità di mettere il battery grip, l'impugnatura verticale con una seconda batteria all'interno...comodissimo, ora non potrei farne a meno....
....la stabilizzazione , sia a livello di obiettivi , che a livello del sensore ..... vuoi mettere uno zoom o tele, tenuto in mano, senza stabilizzazione.. micromosso a go go....
.. continuo..... ? 😆
a parte gli scherzi.. tanto i dubbi li avrai , conviene sempre partire con qualcosa e poi, magari vendi per prendere altro, oppure se la base e'
buona, aggiungi, obiettivi, filtri, ecc. ecc.
 

azoto63

Well-known member
è come una droga ... se inizi, ne vuoi sempre di più!

come dice dalsnibba, parti con una base buona, poi ad acquistare il top c'è tempo
 

Blueyes

Well-known member
Bene,
pensavate mi fossi arreso?
Ebbene, lunedì ho appuntamento nel miglior negozio del veneto per una 2000d con circa 300 scatti con garanzia 2y e certificazione.
Solo corpo macchina, prezzo buono.
In effetti, la scelta del singolo corpo è giustificata perché non saprei che farmene del 18-55 quindi son orientato sul 18-200 stabilizzato (magari con la macchina in mano provo entrambe le ottiche e poi decido...).
Certo, per le lunghe distanze non sarà come avere il 24-720mm sulla 1/2" ma penso che il passo avanti ci sia, e bello solido.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
l'inizio e' promettente...:)

...18-55 ... e 18-200 ..che apertura.... tutto dipende da li... per essere luminoso deve avere una bella apertura e quindi grande e pesante.....
.. se non e' luminoso... la sera o con poca luce... diventa un problema.... ;)
...e' tutto un compreomesso.....
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Praticamente io giro con sei o sette chili di attrezzatura.
Lascio a casa l'Apsc ma porto il full frame con 24/105mmL f4; 28mm f2.8; 15mm, f2.8.
Poi porto due 4/3 Lumix con zoom 12/60mm f3.5 olympus 45mm f1.8 e leica 15mm, f1.7.
Quindi zoom da 100/300mm per il 4/3.
Entrambe le macchine sono Lumix che hanno il vantaggio di un sensore stabilizzato su 5 assi. I risultati sono notevoli.
La Canon rp è un ottimo compromesso qualità prezzo leggerezza con il vantaggio del 24/36
Il 4/3 è eccellente in quasi tutte le situazioni, tropicalizzata, una buona durata delle batterie ed estremamente intuitiva che permette di usare anche grandi tele impensabili con il full frame. Il problema, come con tutti i sensori medio piccoli son gli alti iso.
La mia è regolata al massimo a 800 iso perchè fin li ci si può spingere; con una ff si può tirare anche a 6400 ma con buona volontà.
Semba che i sensori abbiano cancellato il buio ed il cavalletto...in realtà se vuoi fare foto decenti occorre tornare ricordare molte delle regole che si usavano con la pellicola.
 

azoto63

Well-known member
Bene,
pensavate mi fossi arreso?
Ebbene, lunedì ho appuntamento nel miglior negozio del veneto per una 2000d con circa 300 scatti con garanzia 2y e certificazione.
Solo corpo macchina, prezzo buono.
In effetti, la scelta del singolo corpo è giustificata perché non saprei che farmene del 18-55 quindi son orientato sul 18-200 stabilizzato (magari con la macchina in mano provo entrambe le ottiche e poi decido...).
Certo, per le lunghe distanze non sarà come avere il 24-720mm sulla 1/2" ma penso che il passo avanti ci sia, e bello solido.

vai sul 18-200 Canon stabilizzato (le foto della Deliziosa in uscita da Venezia 26 giugno 2021 sono fatte con quello) e 90% delle foto da vacanza sono fatte con quello ... poi se vuoi avere luce aspetti e prendi il 50 1,4 ... il top luce ambiente (il 50 1,2 è troppo) 😃
 

Blueyes

Well-known member
vai sul 18-200 Canon stabilizzato (le foto della Deliziosa in uscita da Venezia 26 giugno 2021 sono fatte con quello) e 90% delle foto da vacanza sono fatte con quello ... poi se vuoi avere luce aspetti e prendi il 50 1,4 ... il top luce ambiente (il 50 1,2 è troppo) 😃
Grazie.
Mi spieghi meglio il 50? E' quello fisso? Ma costa uno sberillio!!!
😭😭😭😭
 

Blueyes

Well-known member
Praticamente io giro con sei o sette chili di attrezzatura.
Lascio a casa l'Apsc ma porto il full frame con 24/105mmL f4; 28mm f2.8; 15mm, f2.8.
Poi porto due 4/3 Lumix con zoom 12/60mm f3.5 olympus 45mm f1.8 e leica 15mm, f1.7.
Quindi zoom da 100/300mm per il 4/3.
Entrambe le macchine sono Lumix che hanno il vantaggio di un sensore stabilizzato su 5 assi. I risultati sono notevoli.
La Canon rp è un ottimo compromesso qualità prezzo leggerezza con il vantaggio del 24/36
Il 4/3 è eccellente in quasi tutte le situazioni, tropicalizzata, una buona durata delle batterie ed estremamente intuitiva che permette di usare anche grandi tele impensabili con il full frame. Il problema, come con tutti i sensori medio piccoli son gli alti iso.
La mia è regolata al massimo a 800 iso perchè fin li ci si può spingere; con una ff si può tirare anche a 6400 ma con buona volontà.
Semba che i sensori abbiano cancellato il buio ed il cavalletto...in realtà se vuoi fare foto decenti occorre tornare ricordare molte delle regole che si usavano con la pellicola.
Eh, vabbè.... hai vinto 🤣😂🤣😂☺️🤣😂🤣
Penso non arriverò mai a quel livello...
 
Top