• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Corfù - Kérkyra

marcoromy

New member
Ciao a tutti!!!

L'anno prossimo è molto probabile che faremo le Isole Greche con partenza il 16 agosto da Venezia giorno più giorno meno.

Per l'escursione a Corfù abbiamo scelto quella a Paleokastritsa....il sito della Costa cita anche le grotte...voi sapete se si visiteranno o meno?
oppure solamente la spiaggia che già per noi, essendo la prima volta, andrebbe comunque molto bene.

Per Paleokastritsa spiaggia e /o grotte ci consigliate l'escursione Costa oppure c'è una linea di bus che parte dal porto/centro di Corfù ed arrivi a Paleokastritsa?
Il mio sentore mi dice che è meglio l'escursione Costa visti i tempi tecnici.....però aspette il vostro giudizio dato che siete molto più esperti!!!! :eek:
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao a tutti!!!

L'anno prossimo è molto probabile che faremo le Isole Greche con partenza il 16 agosto da Venezia giorno più giorno meno.

Per l'escursione a Corfù abbiamo scelto quella a Paleokastritsa....il sito della Costa cita anche le grotte...voi sapete se si visiteranno o meno?
oppure solamente la spiaggia che già per noi, essendo la prima volta, andrebbe comunque molto bene.

Per Paleokastritsa spiaggia e /o grotte ci consigliate l'escursione Costa oppure c'è una linea di bus che parte dal porto/centro di Corfù ed arrivi a Paleokastritsa?
Il mio sentore mi dice che è meglio l'escursione Costa visti i tempi tecnici.....però aspette il vostro giudizio dato che siete molto più esperti!!!! :eek:

Ciao ! Ho fatto a Maggio questa crociera...se vuoi puoi leggere il mio diario !
Lo trovi nella sezione diari col titolo " nell'infinito...irridescente..profondo blu "....Costa Fascinosa.
Puoi prendere qualche spunto, sia per l'escursioni organizzate, che per il fai da te.
Ciao.
 
Ciao a tutti!!!

L'anno prossimo è molto probabile che faremo le Isole Greche con partenza il 16 agosto da Venezia giorno più giorno meno.

Per l'escursione a Corfù abbiamo scelto quella a Paleokastritsa....il sito della Costa cita anche le grotte...voi sapete se si visiteranno o meno?
oppure solamente la spiaggia che già per noi, essendo la prima volta, andrebbe comunque molto bene.

Per Paleokastritsa spiaggia e /o grotte ci consigliate l'escursione Costa oppure c'è una linea di bus che parte dal porto/centro di Corfù ed arrivi a Paleokastritsa?
Il mio sentore mi dice che è meglio l'escursione Costa visti i tempi tecnici.....però aspette il vostro giudizio dato che siete molto più esperti!!!! :eek:

ciao sono appena tornato da Corfù con la NCL io con un taxi a nostra disposizione dalle 8,30 alle 14 ho visto tanto:
1) Paleokastritsa spiaggia e Monastero delle Vergini (stupendi);
2) Achillion magnifico !!! (entrata 7 euro);
3) Chiesetta Pontikonisi a Kannoni (simbolo di Corfù) da vedere e infine
4) il centro di Corfù con l'Esplanade e la chiesa principale, ho trottato parecchio ma ne è valsa la pena.
:p
se hai domande chiedimi pure
ciao Luca
 
ciao si certamente è stato un po caro € 300 (€ 200 io mia moglie e i miei 2 figli - € 100 mia suocera pertanto 3 adulti e 2 bambini) ma ne è valsa la pena e poi stava ai nostri desideri; se dicevamo andiamo lui andava se volevamo si fermava...posso chiederti come ti trovi con la Costa ' come funziona per i pasti ? c'è solo il ristorante o anche il self service ? si può mangiare a qualsiasi ora ? [smilie=viva_02[1].:le quote di servizio sono obbligatorie ? con la NCL a fine crociera si possono togliere....:p
 

ivan09

New member
Sono alla ricerca di un'informazione:
nella prossima crociera con MSC Musica, ci sarà Corfù come tappa ed avendo 2 bambini piccoli, non ho voglia di impegnarmi per un fai da te. Ho deciso di scegliere, per semplice comodità, una escursione proposta da MSC essendo però altrettanto consapevole del furto a cui andrò incontro.
Nello scegliere l'escursione, mi interessa che ci sia la possibilità di passare a Kanoni per fotografare il Monastero di Vlachernas. Capisco che a livello storico culturale non è il luogo migliore di Corfù, però mi interessa vedere quel simbolo dell'isola che si trova dappertutto.
Senza propormi, come detto, una sorta di fai da te, sapete se c'è una escursione MSC che prevede questo passaggio?

Io penso che, tempisticamente parlando, questo possa essere possibile solo in queste due escursioni:

COR08 - ESCURSIONE PANORAMICA DI CORFÙ - circa 4 ore
COR01 - PALAZZO DI ACHILLEION - circa 4 ore

Io sarei interessato di più alla prima. Qualcuno riesce a darmi conferme o raccontare esperienze?
Grazie
 
Ultima modifica:

vincenzo30x

New member
Ciao a tutti! Il prossimo settembre sarò a Corfù con la Costa Deliziosa. Essendo noi una coppia di disabili in carrozzina qualcuno può darci qualche dritta su come muoverci e cosa visitare? Grazie
 

maria73

Well-known member
Ciao a tutti! Il prossimo settembre sarò a Corfù con la Costa Deliziosa. Essendo noi una coppia di disabili in carrozzina qualcuno può darci qualche dritta su come muoverci e cosa visitare? Grazie

puoi prendere un taxi che ti porta in città e dopo visitare la città che è molto bella
 

alieale

Member
Ciao. Qualcuno di voi mi sa spiegare qual'è il porto di attracco di Msc a Corfù? In vari siti parlano di Old Port e New Port....sono vicini? Qual è quello giusto? Grazie
Appena scendi dalla nave prendi una navetta (gratuita) che in pochi minuti ti porta a un edificio dal quale si esce dal porto. Appena fuori c'è la fermata dei taxi, ne trovi quanti ne vuoi. Ti consiglio solo di verificare che non sia in atto uno sciopero, cosa frequente in Grecia. Per arrivare all'Achilleion ci vogliono una ventina di minuti. Si trova a circa 10km dal porto in direzione sud. Per l'itinerario che hai scelto, visto che il centro di Corfù è abbastanza lontano dal porto forse ti conviene noleggiare un'auto, non solo per il costo ma anche per la libertà nei movimenti e per non rischiare di perdere troppo tempo per trovare i taxi per i ritorni.
 

Comax

Active member
Le navi da crociera arrivano al porto nuovo che è distante alcuni km dal centro e dal porto vecchio. Su Google Maps lo puoi individuare facilmente perché è lì che arrivano tutti i traghetti di linea.
 

Nautilus

Active member
Essendo stato tante volte a Corfu' (sia per conto mio, sia con la nave da crociera) vorrei dare un piccolo aiuto per chi si deve muovere con un auto noleggiata.
Devo precisare pero' che questa soluzione anche per me e' la migliore, perche' combina la spesa modica con la liberta' di movimento.
L' isola e' piccola, le distanze minime, le strade non sono male, e la segnaletica e' d' aiuto. Basta una mappa (che di solito viene fornita insieme alla macchina), il sapere grosso modo dove si trovano i posti da visitare, ed il gioco e' fatto.
Chiaramente cosa si puo' visitare dipende tanto dal tempo che si ha a disposizione.

Cominciamo con il dire che le navi da crociera arrivano tutte nel porto nuovo - come indicato nella foto. Dalla nave fino all'uscita dal terminal c' e' un po' di strada che si puo' fare a piedi (non e' poi tanto distante), oppure con i gratuiti bus navetta.

ih2zbc.jpg

Una parentesi: per chi volesse visitare solo il centro storico ci sarebbero due possibilita'. Il bus pubblico che parte dall' uscita del terminal (Prezzi ed orari in italiano), oppure fare una piacevole passeggiata a piedi. La distanza e' di circa tre km e ci sarebbero trenta minuti di cammino. Decisamente piu' bella quella lato mare.

5yhnkn.jpg

Una nota, oltre al centro storico della citta' - per coloro ai quali piacesse camminare - vale la pena visitare la vecchia fortezza. Inoltre frugando nel sito dei bus pubblici troverete che da Piazza Liston (parte bassa) parte il bus No 2 che porta a Kanoni da dove si puo' ammirare la Moni Vlahernon, il simbolo di Corfu'. (La chiesetta che si trova su tutte le foto).
NB: personalmente non l' ho mai fatto con il bus pubblico quindi non ho esperienza sui tempi.

Tornando al discorso della macchina uno dei posti che si possono visitare e' Paleokastritsa a nord ovest della citta' e ad una distanza di 21 km di buona strada dall' uscita del terminal. Quindi bisognerebbe calcolare una mezz' oretta di cammino. Escludendo i weekend di agosto, problemi di parcheggio non ce ne dovrebbero essere.

14blqc8.jpg

Per visitare le grotte ci sono delle barche che ad un prezzo modico vi faranno fare il giro, dove la guida sara' lo stesso barcaiolo. D'estate si puo' fare il bagno e noleggiare dei pedalo'. Tenete presente pero' che il mare e' sempre freddo. Inoltre merita una visita il Monastero che si trova in cima.
Un' attrazzione poco nota a Paleokastritsa e' lo Yellow Submarine. E' un' imbarcazione gialla a forma di sottomarino con il fondo di vetro che fa un bel giro nei dintorni. Per non andare contro la Netiquette pregherei a chi e' interessato di fare una ricerca per conto proprio su internet.

2z8svuf.jpg

Un'altra meta quotata a sud della citta' e' Achilleion. Ci si puo' arrivare tranquillamente in venti minuti percorrendo circa 11 km. Il buon senso dice di anticipare i pullman delle gite organizzate, e quindi il grande affollamento, anche per il fatto che il parcheggio e' un po' problematico. In pratica si parcheggia un po' dove si puo', anche ai lati della strada. Poi dipende tanto dal periodo in cui lo si visita. Chiaramente il periodo estivo e' il peggiore.
Audioguide si possono noleggiare all' ingresso.

2sb4dol.jpg

L'altro polo di attrazzione e' Kanoni, da dove si puo' visitare la Moni Vlahernon che si trova a 6 km e mezzo dal porto e ad un quarto di tempo di macchina. Particolari problemi di parcheggio non ce ne dovrebbero essere, c' e' uno spiazzo in cima e male che vada si po' scendere con la macchina sotto, nella spiaggia vicino alla chiesetta. Il posto migliore pero' e' sempre sopra da dove si possono scattare le migliori foto del monastero (Moni o Monastiri in greco) ed inoltre assistere ad uno spettacolo particolare ed insolito: stare piu in alto degli aerei (grossi jet) che volano atterrando piu' in basso rispetto a noi!!!
Di solito gli aerei volano sopra di noi.....:p

5ttfyb.jpg

Per chi volesse combinare la visita a Kanoni dopo Achilleion, la distanza che c'e' fra di loro e' di 12 km circa, quindi una ventina di minuti, massimo mezz' ora.

28v7n9f.jpg
 
Ultima modifica:

alieale

Member
Grazie Nautilus e Comax. Ho visto che alcuni autonoleggi non includono l'assicurazione kasko nel prezzo del noleggio..... E hanno franchigie elevate.... Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito?
 

boli

New member
Ricordo che l'Achilleion non è vicinissimo al porto, ma non vedo pregiudiziali per lo scooter purchè non sia un 50ino.
Ad ogni modo io l'ho raggiunto con un bus pubblico dal centro di Corfù senza particolari complicazioni.
 

marafeo

New member
Salve , facendo scalo dalle 9 alle 15, e volendo fare un po' di mare, c'è una spiaggia vicina al porto raggiungibile in poco tempo?
 

Lord Revan

Member
con uno scalo dalle 13.30 alle 20.30 quando ci consigliate di sbarcare effettivamente dalla nave?conviene farsi il giro a quell'ora improba per riuscire a vedere qualcosa o possiamo scendere ad orari piu umani riuscendo comunque a visitare come si deve le cose piu importanti?
 

capricorno

Super Moderatore
Dipende da cosa vuoi vedere.
Il centro città e' relativamente vicino...altre mete , tipo l'Achilleon no, conviene prima farsi un programma per poi decidere meglio.
 

isabella

New member
Msc Musica farà scalo a Corfù il prossimo 19 giugno, per me è la prima volta per cui avevo fatto un mio piccolo programma di escursione basandomi sulle vostre preziosissime info. Se nn ho capito male c'è una navetta gratuita che porta fuori dal terminal e attraverso un edificio si esce nel parcheggio. Una volta li cn il pulman 17 arrivo al centro di Corfù e da li cn il n 10 vado all'Achilleion. Quanto tempo mi servirà x visitarlo? Di ritorno sempre cn il n.10 volevo fermarmi a Kanoni. ce la faccio a raggiungere il monastero di Vlaerna? tornando a corfù, l'idea era quella di andare a visitare la vecchia fortezza. considerato che lo scalo è 12.30 18.30 è troppo ambizioso come programma? cosa elimino? magari piuttosto che arrivare fino alla fortezza, faccio solo un giro approssimativo a corfu? grazie a chi mi illuminerà. :)
 
Top