• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Allegra mar rosso 21/28 febbraio 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pallina

New member
cara Pallina, la mia è una risposta logicamente ironica alla descrizione di Maurizio sulla foto in cui citava il "macellaio troppo avanti"
Non vado certo a raccontare il mio contributo all'OIPA , alla Lav, alla Lipu o all'Animal Asia, o i miei interventi nei topic aperti da RIC sugli animali, prima di scrivere una frase, che, quanto pare, solo tu hai colto come provocazione!

Continuo a pensare che è una frase assolutamente infelice che ti potevi evitare.Non si scherza su queste cose,MAI, a prescindere da tutte le tue molteplici attività nelle varie associazioni animaliste.
 
M

maumor

Guest
caro Manlio la risposta è semplice.. si va..ahah mannaggia ad avere tempo ci tornerei subito, non sono posti da toccata e fuga. Peccato che per quest'anno l'agenda e piena ma il prossimo sicuramente 7/8 giorni giordania israele sono opzionati
Tano devi andarci su su organizzati!!!

Frequentando vari forum ormai da tantissimi anni si incorre sempre anche non volendo nel ledere la suscettibilità altrui.. forse un po di tolleranza.. aiuterebbe.odio le polemiche e rispetto le opinioni altrui anche se agli antipodi delle mie.. e proprio perchè sono apolemico mi fermo qui
un abbraccio
 
T

tano

Guest
Bravo Maumor complimenti perche la penso come te, e grazie per l´invito ad organizzarmi, mi sa che ci vale molto la pena.
Cara Pallina questo é un forum di navi anch´io ho interpretato quello detto da Cirellina senza nessuna cattiveria. Se lasciassimo le doppie interpretazione, specialmente in Italia dove in politica tutti capiscono quello che li conviene, saremmo un popolo molto migliore.
Sono tre anni che leggo Cirellina, non credo che si diventata moderatrice cosi perche cosí, ma mi sa che ha sempre dimostrato la sua validitá, é una dei miti di questo forum e ha sempre dimostrato molta sensibilitá a tutto e per tutto.
Molte volte é melio non partecipare cosí non si ha problemi, lei come i moderatori, hanno il lavoro piú brutto. Non gli mortifichiamo, cerchiamo sempre di aiutarli, questo é un forum valido e guarda che ne conosco in giro non solo in Italia ma nel mondo.
Attenzione non é per difenderla, peró Maumor dice bene, un po´di tolleranza, bisogna averla , come i moderatori hanno con noi.

Un saluto
 
M

maumor

Guest
Eccoci al quarto giorno di crociera si giunge in Egitto terra a me cara e frequentata sin dai tempi di Sharm/israeliana. Ho atteso sino all'ultimo se prenotare l'escursione con Costa o cercare di organizzare qualcosa al volo (Ho scoperto il Venerdi sera prima della partenza di questo scalo) la persona che avevo contattato precedntemente al cambio itinerario (il primo,dopo i disordini al Cairo) non è disponibile per quel giorno e affidarmi a un tour locale penso si equivalga a quello di Costa, dunque ci aggreghiamo all'allegra comitiva Costa.Piccola premessa riguardo la situazione in Egitto,Prima della partenza avevo interpellato un po di amici che svernano in Egitto e tutti dicevano che la situazione era tranquilla ad eslusione del Cairo dove rimaneva comunque una certa incertezza.. e sconsigliavano anche potendo una visita alla spianata di Giza.. e devo confermare che in quei giorni le localita' toccate dalla nave erano tranquille anche troppo.
Torniamo all'allegra compagnia.. Siamo solamente 2 bus uno italiano e uno francese parecchia gente aveva timore di disordini dunque è rimasta in nave.. La guida è preparata spiega per tutta la durata del viaggio la storia dell'antico Egitto in maniera chiara e semplice dunque il lungo percorso che separa Safaga da Luxor scorre velocemente lungo la cornice del Deserto Egiziono. Ho visitato Luxor parecchie volte è un luogo pieno di fascino che mii ha sempre dato una grande emozione forse proprio perchè amo l'egitto.. Lungo la strada i checkpoint sono pressochè incustoditi e questo è un segnale dei tempi che cambiano. Non mi addentro in considerazioni politiche sul fatto se ciò sia un vantaggio o un rischio per il popolo egiziano, primo per mancanza di competenza secondo perchè ogni opinione è personale e in un forum dove si parla di crociere deve rimanere tale.
L'scursione prevede prima sosta nella valle dei re, il pranzo.. importantissimo, forse piu dell'escursione, dato che è stato un argomento molto discusso lungo il tragitto.. su ora di arrivo e durata dello stesso e informazioni varie sul menu e i rischi di contrarre le piu disparate malattie..era tantissimo tempo che non facevo un tour organizzato e mi diverto,osservare i comportamenti fa un pò parte del mio lavoro e 4 ore in bus ti aprono un mondo..
La strada abbandona il deserto avvicinandosi alla valle del nilo il verde delle piantagioni fa ormai da padrone peccato il cielo sia grigio e il contrasto dei colori non è quello a cui sono abituato
5512599373_7f533e4810_z.jpg


5513200660_1c2d909d8a_z.jpg


5512612233_e1f646ecd3_z.jpg


5512606919_529d5caefc_z.jpg
 
M

maumor

Guest
Attraversiamo piccoli villaggi di contadini..si potrebbero spostare direttamente in un presepe ,tanto si avvicinano a quello che nel nostro immaginario è un villaggio dell'antica galilea, il tempo si è fermato peccato non poter scendere bus e cogliere qualche attimo della dura vita contadina,ovviamente i commenti dei miei compagni di avventura spaziano ed è meglio in alcuni casi non ascoltarli,la memoria di certa gente è talmente corta che non ricorda che nemmeno tantissimi anni fa in alcune zone nostre la situazione era pressochè identica,certo credo che pure loro godrebbero nel guidare una macchina invece di muoversi a dorso di mulo,si si meglio non ascoltare. la gente ci saluta felice di vedere nuovamente qualche turista dopo settimane di assenza.

5513206956_c0b2f30ae4_z.jpg


5513218630_dd6c0544b2_z.jpg


5512616889_3f32b87aa4_z.jpg


5513210616_5c9b2b0b0d.jpg


5512623199_097b42ce79_z.jpg
 
M

maumor

Guest
Si arriva finalmente allaValle dei Re Uno dei siti archeologici più importanti al mondo, La necropoli dei faraoni del Nuovo Regno, durante questo periodo quasi tutti i faraoni venivano sepolti qui, e qui si può vedere la ricchezza e la potenza di ogni singolo faraone in base non alle dimensioni della tomba ma al fatto se fosse stata più o meno finita in ogni dettaglio,quando il faraone era potente la tomba era finita nei tempi e nei modi prestabiliti,quando erano i sacerdoti ad essere potenti le tombe erano incompiute. Peccato che nel corso dei milleni siano state saccheggiate e non rimanga piu nulla degli antichi tesori racchiusi insieme al faraone, eccezione per la tomba di Tutankamon il faraone bambino che, nonostante sia incompiuta a causa della morte del faraone sopraggiunta quando era ancora in giovane eta',è scampata a saccheggi ed è stata ritrovata integra. Parlare della Valle dei Re ocuperebbe pagine e pagine dunque non mi dilungo.Solo ancora una piccola annotazione, La montagna che sovrasta la Valle dei Re è a forma piramidale a dimostrare che nonostante il trasferimento a Tebe dei faraoni la Piramide rimaneva comunque una forma sacra.

non ho nessuna foto della Valle dei Re dato che da molti anni ,giustamente, è proibito fare foto nelle tombe per salvaguardare i colori dei dipinti,dunque la mia fedele compagna è rimasta ad aspettarmi sul bus. Nella mia mente son ben impresse le immagini e basta una piccola ricerca in internet per poter capire quanto sia importante salvaguardare questi siti.

Se vi capita di entrare in una tomba, non cercate di rubare una foto,senza flash non vedreste nulla e usando il flash rischiereste di danneggiarle.

5513223084_4790d2ffc4_z.jpg
 
M

maumor

Guest
Tutti in pulman.. si riparte... Uffffff ma a che ora si mangia?... Abbiamo fame... ci vuole molto?... amo e odio al tempo stesso i miei compagni di viaggio, pensare che siamo in uno dei luoghi dove ogni pietra è pregna di storia.. un piccolo tragitto e si giunge di fronte a quello che rimane del tempio funerario culturale costruito da Amenhotep III.. e quello che rimane son forse più conosciuti come i colossi di Memnone,alti ben 15 metri rffigurano il faraone, rivolte ad est guardano il fiume e il sole nascente ovvero la vita, si narra che il vento passando tra uno dei colossi producesse un gemito che veniva interpretato come il saluto del faraone alla madre coi restauri questa caratteristica è scomparsa.

5512645671_66e262eb8a_z.jpg


il degrado delle statue e la sparizione del tempioè dovuto oltre che dal tempo anche dalle continue esondazioni del nilo e dall'asportazione dei materiali da parte degli abitanti della zona per costruire i villaggi

5513226908_2baf781025_z.jpg


5513240720_3279f00df4_z.jpg
 
M

maumor

Guest
Si va be tutto bello ed interessante ma ... quando si mangia?... ok ok andiamo a mangiare.. si passa davanti al tempio di Luxor.. che ne dite ci fermiamo un attimo? Ma che scherziamo?abbiamo un buco nello stomaco che ci potrebbe entrare uno dei 2 colossi..a maggioranza si tira dritto verso il ristorante, fortunatamente l'ho gia visto nelle mie precedenti visite ma mi spiace ugualmente mi adeguo alla maggioranza.. ma se penso che pure Alessandro Magno incantato dalla maestosit e bellezza del tempio si era prodigato per restaurarlo.. mahhh probabilmente aveva la panza bella piena..

5512665353_0ab2883336.jpg


Il tempio venne realizzato per onorare la triade tebana:il dio Amon, Mut e Khonsu.In egiziano il suo nome era ipet resyt che significa ‘harem meridionale’.Qui si teneva la festa di rigenerazione del faraone, detta di Opet, durante la quale il sovrano si ‘ricaricava di energia vitale’. La festa si celebrava partendo con una processione dal vicino tempio di Karnak, portando una statua di Amon da quel luogo, attraverso il Nilo, fino a Luxor

5513267980_91dd19ab40_z.jpg


è uno splendido capolavoro,nel quale quasi tutti i faraoni del Nuovo Regno vollero lasciare la propria impronta per l'eternità.Fu iniziato da Amenhotep III e proseguito dai faraoni Horemhab e Tutankhamon

5512684435_3d01e3a238.jpg


ma soprattutto ampliato e abbellito da Ramesse II,figlio di Sethy I

5512682305_23f2f081c5_z.jpg
 

francy75

Active member
Buon giorno a tutti ,eccolo l' altro professionista complimenti, veramente belle sia le foto che il diario !!

bravo bravo;)
 
M

maumor

Guest
Tenetivi forte perchè siamo al pezzo forte dell'escursione.. il luogo che ha incuriosito piu di tutti che è stato fonte di innumerevoli domande... signori e signore, ladys and gentleman, madamme e monsieur, meine damen und herren (mi sento tanto direttore di crociera) IL RISTORANTE.... e dato che ho una piccola componente sadica... non vi racconterò nulla di questo ameno luogo.
 
M

maumor

Guest
francy ti ringrazio e son lusingato.. professionista... sai quanto mi pavoneggierò stasera quando lo farò leggere a mia moglie? Amo l'egitto e la storia egiziana,ho passaporti cosumati da visti egiziani, potrei parlare per ore...ma mi trattengo per il bene comune
un abbraccio
 

francy75

Active member
Figurati , insomma " diamo a Cesare quel che è di Cesare" se si è bravi è giusto riceveri i complimenti dovuti.
Anch'io sono stata in questi luoghi ma facendo la Crociera su Nilo da Luxor a Assuan e sono veramente dei Luoghi magici .

Se non l'hai mai fatta la crociera sul Nilo e bellissima chiaramente è ovvio .... le navi non hanno nulla a che vedere con quelle da crociera marittima !!
un saluto .
 
T

tano

Guest
Ti seguo sempre Maumor e grazie...per non parlare del ristorante.

Un saluto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Questo diario, insieme ad alcuni altri, ha contribuito ad arricchire il forum di questo nouvo e meraviglioso itinerario crocieristico. Ti ringrazio e mi auguro presto di poter vedere di persona gli ambienti magici descritti e rappresentati.
 
M

maumor

Guest
Tano ero sicuro che il ristorante avrebbe attirato la tua attenzione...
 
M

maumor

Guest
radunata l'allegra comitiva ci dirigiamo verso l'ultima tappa, fortunatamente nel tour non è contemplata merenda con the e pasticcini,il tempio per eccellenza Karnak.. o meglio..il complesso di karnak
è il più vasto complesso che sia mai stato costruito dall’uomo ed è il risultato del lavoro di generazioni di costruttori del passato. La piazza antistante l'ingresso è deserta.. stringe il cuore vederla cosi, sarebbe come vedere piazza San Pietro deserta durante l'Angelus..egoisticamente gongolo, penso che cosi non la vedrò mai più è tutta mia..

5513336250_e2f5d8fbe0_z.jpg

Fu il tempio principale dedicato al culto di Amon. è composto da quattro parti, di cui tre recinti principali : dedicati a Amon, alla sua coniuge divina Mut, ed al dio locale Montu col corpo di uomo e la testa di falco

5513343814_f5cff3c624_z.jpg


Le origini del tempio di Karnak risalgono al Medio Regno. In epoche successive, per altri 2000 anni, le costruzioni si succettero incessantemente: tutti i faraoni apportarono un loro contributo al tempio, che venne così ampliandosi progressivamente, dall'interno verso l'esterno, fino a raggiungere le dimensioni attuali, che ricoprono una superficie complessiva di circa 1400x500m
5513351086_83853d244b_z.jpg


L'ingresso al tempio avviene attraverso il 1°pilone, iniziato nella XXX dinastia e lasciato incompiuto a circa 2/3(32m) dell'altezza totale in epoca tolemaica, proceduto da un viale di criosfingi, statue a testa d'ariete ed al corpo di sfinge.

5512775887_fe9f30d4ed_z.jpg
 
M

maumor

Guest
Tengo a precisare che non è che son cosi istruito.. ho parecchi libri sull'egittologia e poi internet aiuta... eccome se aiuta.
 
M

maumor

Guest
Il primo ambiente è un grande cortile quadrato, al centro del quale si trova un chiosco con dieci colonne di cui solo una è sopravissuta . Sulla destra un piccolo tempio di Ramses III, a sinistra un santuario formato da tre cappelle contigue dedicato a Amon, Mut e Khonsu.

5512788315_157fc651f0_z.jpg


5512789555_3aa2245e39_z.jpg


5512791683_8036e5dddd_z.jpg


5512796615_f3ee414583_z.jpg
 
M

maumor

Guest
Il secondo pilone dà accesso alla grande Sala Ipostila, una delle più stupefacenti costruzioni di tutta l'antichità

5513381010_9d4ecb07f9_z.jpg


la sala, che copre una superficiedi 4983m e misura 102m di larghezza per 53 di profondità

5512810369_b6a87ce2f8_z.jpg


contiene 134 colonne in 16 file, di cui quelle che costeggiano la navata centrale sono alte 23m

5512813665_72204c2ddc.jpg


hanno dei capitelli di dimensioni tali che potrebbero ospitare 50 uomini in piedi

5513416360_7ffe0b3bfe_z.jpg


5512833235_8105aaca77_z.jpg


la sezione centrale è più alta di quelle laterali, in modo da creare tre navate, i cui soffitti, di altezza disuguale, che diffondevano una luce attenuata

5512848477_84d66b2a6a_z.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top