Khasab 26/02/2013
Dall'Italia ho contattato un'agenzia locale per prenotare il giro in Dhow. Nel pacchetto è incluso anche il trasporto da/per la nave ed una visita al forte e museo di Khasab.
Scendiamo dalla nave e trovo due persone lì ad aspettarci con il cartello dell'agenzia e sotto il mio nome. In mano ha anche un altro cartello con un altro nome italiano.. Almeno so che saremo in compagnia.
Appena mi avvicino a loro uno dei due ci dice di seguirlo.
Saliamo in auto e dopo pochissimi minuti arriviamo al Forte. Ci dice di scendere e che ritornerà a prenderci tra 45 minuti. Resto un po' delusa da questo, credevo ci fosse con noi sempre una guida. Scendiamo e dobbiamo pagare noi l'ingresso che non è incluso. Vebbè 1,50€ a persona e ci regalano anche un DVD sull'Oman.
Abbiamo il forte ed il museo da visitare in solitaria, non vedo altre persone.
Giriamo tutte le stanze ed il museo che si trova nella torre centrale.
Terminato il tour usciamo e veniamo portate al porticciolo. Questo porto da cui partono i dhow è nella parte opposta rispetto alla Costa. In pratica guardando la prua della nave si trova sulla sinistra.
Arrivati al porto troviamo altre persone ed una guida italiana che ci illustra il tragitto e consegna una fotocopia con alcune informazioni prima di andar via. Ci lascia con tre suoi colleghi che parlano solo inglese.
Ci rilassiamo sui cuscini ed iniziamo la navigazione.
A bordo vengono offerti datteri, frutta, tè, caffè e bevande in lattina. Poco dopo avvistiamo i primi delfini che seguono la nostra scia regalandoci uno spettacolo tenerissimo. Mi ritengo fortunata dall'avvistamento.
Proseguiamo verso l'isola del telegrafo, così chiamata perché nel 1864 gli inglesi posarono il primo cavo del telegrafo.
Procedendo tra i cosiddetti "fiordi d'Arabia" incontriamo altri dhow e salutiamo affettuosamente con la mano i passeggeri come se fossimo vecchi amici.
Breve sosta per lo snorkeling. Avvistiamo dei pesciolini colorati attirati vicino al dhow con dei pezzettini di banana che golosi venivano a mangiucchiare .. [smilie=incredulo[1:[smilie=incredulo[1:
Ripartiamo, altro giro e nuovo avvistamento di delfini. Fantastici.
Vediamo una roccia dal profilo di donna .. Voi cosa vedete? Io un gufetto.
[IMG]http://i.imgur.com/ec3SpGK.jpg[/IMG]
Proseguiamo ed il tour finisce. Veniamo riaccompagnati in nave per l'ora di pranzo.
La nave non è piena dato che molte escursioni si svolgono nel pomeriggio, obbiettivo abbronzatura e ci posizioniamo al ponte dieci. Tra un cocktail analcolico ed un dolcetto all'ora del tè il pomeriggio passa sereno.
Un'altra giornata è trascorsa ricca di esperienze e nuovi incontri, alcuni acquatici. [smilie=sub[1].gif]
Il viaggio continua..