Abu Dhabi 27/02/2013
Prima della partenza attendendo questo viaggio ho sempre pensato che Dubai sarebbe stata unica, l'Oman mi avrebbe meravigliato e che Abu Dhabi l'avrei ricordata.
Forse questa era un'intuizione, forse una coincidenza, ma Abu Dhabi l'abbiamo davvero ben impressa nella mente. Sul Today odierno è previsto l'arrivo per le 9,00 e indicato il tutti a bordo per le 17,30
9.15
Scendiamo noi quattro dalla nave, in perfetto orario e come da accordi presi il giorno precedente.
Prendiamo un taxi e chiediamo di essere portati alla Grand Mosque Sheik Zayed Bin Sultan Al Nahyan.
A destinazione raggiunta vedremo un'imponente Moschea di marmo bianco in parte italiano che brilla alla luce del sole. Ci dirigiamo all'ingresso dove daranno a noi donne la tipica veste nera chiamata abaya.
Tolte le scarpe entriamo e seguiremo la guida in inglese messa gratuitamente a disposizione per i turisti ad orari stabiliti. Ho modo di vedere il tappeto ed il lampadario. Adesso posso confrontarli con quelli visti a Muscat. Il tappeto di Abu Dhabi è il più grande al mondo fatto a mano con 35tonnellate di lana, trasportato in nove parti separate e poi unito in un unico pezzo, infatti la giuda ci indica le giunture.
Il lampadario centrale di circa 10metri di diametro e 15,5metri di altezza.
Notiamo anche gli orologi alle pareti a forma di fiore con sei petali che indicano gli orari delle preghiere.
Terminato il tour prendiamo un altro taxi e raggiungiamo il circuito di F1 allo Yas Island Marina Circuit.
Sosta foto e dopo eccoci al Ferrari World.
Dato che il tempo stringe non entriamo ma visitiamo solo l'ingresso e sostiamo qualche minuto per un panino ed un caffè di una nota catena americana.
Dopo la breve sosta il nostro programma prevede una visita all'Emirates Palace. Non abbiamo prenotato nulla per cui entriamo nell'ingresso e giriamo la hall di questo hotel lussuoso che sembra un palazzo dalle mille e una notte.
Proseguiamo a piedi fino al Marina Mall, uno dei centri commerciali più grandi di Abu Dhabi con al centro la Sky Tower alta 200metri con una visuale a 360gradi sulla città.
Saliamo fino al bar del penultimo piano per una foto.
16.00
Usciamo dal Marina Mall e raggiungiamo in taxi il vicino Heritage Village perché il tempo stringe.
In questa ricostruzione del tradizionale villaggio veniamo catapultati nel passato degli emirati e dalla spiaggia abbiamo modo di osservare il panorama della moderna città.
16.30
Non abbiamo chiesto al tassista di aspettarci e lì davanti non passano molte macchine. Ci dirigiamo a piedi verso la strada principale dove fermiamo il primo disponibile.
16.45
Tutto prosegue secondo la nostra tabella di marcia. Il tassista capisce che siamo croceristi Costa e ci chiede cosa abbiamo visitato. Resta meravigliato dall'elenco.
Dato che è di strada per il porto chiediamo di portarci alla piazza Ittihad per fotografare le caffettiere giganti ed i palazzi. C'è traffico. Arriviamo in piazza ed il tassista ci dice di scendere perchè non avevamo specificato che volevamo andare al porto e lui ha risposto telefonicamente ad un'altra chiamata.
Ok, è pieno di taxi. Paghiamo e salutiamo.
Foto veloce e poi... Non troviamo un taxi libero. Attraversiamo la strada e ne fermiamo uno.
17.00 saliamo sul taxi. Si ok arriviamo in tempo.. È qui vicino.. Arriveremo??
Port - Terminal Cruise -
No, nulla.. Non sa di cosa stiamo parlando.. Noi donne iniziamo ad agitarci. Allora gli uomini prendono i cellulari e mostrano la foto dell'Atlantica nella speranza che il tassista capisca .. Port?
No nulla. Vuoto totale, come si chiama il porto?.. Prende una stradina.. Si ferma nel traffico.. Decidiamo di pagare e scendere alla ricerca di un altro taxi.
17.10 ma non ci sono taxi liberi???
Continuiamo a percorrere la strada e nulla.. Io entro sempre più in confusione
17.15 fermiamo una pattuglia di polizia locale.. Cerchiamo di spiegare il problema.. Loro ci guardano. Immagino che avranno pensato che fossimo pazzi. Spieghiamo che la nostra nave tra 15 minuti è pronta a partire e noi non riusciamo a trovare un taxi. Uno dei due poliziotti scende e ci aiuta a fermare un taxi per strada.
Noi saliamo, guardo l'ora e sono gia le 17.20.. Anche questo non sa di cosa parliamo. Il poliziotto gli dirà di portarci al Marina Mall. Noooo
Nessuno che ci capisce??
Sappiamo qual è la direzione e quando raggiungiamo la corniche diremo al tassista di dirigersi verso destra, dal lato opposto del Marina Mall. [smilie=testata_02[:
Finalmente capisce.. Port Zayed! Certo, come abbiamo potuto dimenticato?
Ma sono già le 17.30 e penso che non arriveremo mai. Lui cerca di andare più veloce ma ci sono i limiti da rispettare.
Vorrei scendere e correre verso la nave.
17.40 arriviamo all'ingresso del Terminal Crociere e mostriamo le card costa per passare
17.42 scendiamo dal taxi lasciando una generosa mancia al tassista per averci aiutati.
Ai controlli interni del terminal notano che è tardi e ci fanno passare con le borse senza la sosta al metal detector. Corriamo.
17.43 sento il suono della sirena Costa ... Nooooooo :-|
Corro come se fossi alle olimpiadi e finalmente vedo la nave. [smilie=fuga[1].gif]Il pontile dell'ingresso è alzato ma ci sono tre persone dell'equipaggio a terra che ultimano la chiusura. Ci vedono e iniziano a ridere. Ci fanno cenno con la mano di non correre ma il nostro pensiero in quel momento è salire e raggiungere la nave.
Arriviamo. Nave presa al volo! Chiediamo mille volte scusa e ci guardiamo increduli per essere arrivati in tempo dopo una fuga da Abu Dhabi. [smilie=saltellare_:
Vedremo salpare la nave, fortunatamente dal ponte nove alle 18.15
Una vocina dietro di me mi dice "Da domani resteremo ancorati al porto di Dubai per due giorni, non potremo più prenderla" ...
... Continua