30 Luglio Dubrovnik
30 Luglio Dubrovnik
Letto comodo, cabina spaziosa e sileziosa, si dorme bene. Ci svegliamo al suono delle catene, Costa Classica butta le ancore a Dubrovnik.
Tutti al Buffet per la colazione da Re, escludendo i liquidi il resto è tutto buono, forse durante i 7 giorni si avrebbe potuto introdurre qualche cambiamento, tanto per sorprenderci un pò.
Siamo già stati a Dubrovnik con Costa Fortuna, questa volta programmiamo la visita delle mura che circondano la città e che Tripadvisor mette al primo posto come attrazioni di Dubrovnik.
http://www.tripadvisor.it/Attractio...rovnik_Dubrovnik_Neretva_County_Dalmatia.html
La nave ha attraccato al porto di Gruz a pochi Km dal centro storico della città di Dubrovnik, per arrivare alla porta principale della città prendiamo la navetta messa a disposizione da Costa al prezzo di 8 euro (andata e ritorno), in realtà appena fuori la nave c'è una stazione di Bus che con 4 euro fanno lo stesso "sporco lavoro", questa soluzione è stata testata da i nostri amici di tavolo e ne sono stati soddisfatti.
Arriviamo nella piazza principale di Dubrovnik intorno alle 10, fa veramente caldo e non siamo più molto convinti dell'impresa che ci siamo programmati, per girare le mura ci vogliono un paio di ore e tanta salute, ci sono salite, discese, tanto sole, qualche miraggio e una vista mozzafiato.
La truppa si fa coraggio è iniziamo la scalata che sarà veramente indimenticabile, appena si può rubiamo un pò di ormbra a pietre e cornicioni, un paio di bar lungo il tragitto ci ricaricano di liquidi e sali minerali. Quello che si può vedere e sentire dall'alto delle mura rende imperdibile questa esperienza, meno male che ci siamo ritornati in questa bella Città.
Siamo contenti ma stanchi e guadagniamo finalmente il traguardo ritornando a scendera da dove eravamo saliti qualche ora indietro. Scendendo osserviamo signore di una certa età, bambini "ancora in fasce" e qualche "azzoppato" che coraggiosissimi si accingono a salire,......... che la Forza sia con Voi !
Il programma doveva concludersi con il giro in funivia
http://www.tripadvisor.it/Attractio...rovnik_Dubrovnik_Neretva_County_Dalmatia.html
ma siamo troppo stanchi di sole e decidiamo di gironzolare per la città, il Cable Car è stato comunque provato con piacere dai nostri amici di tavolo che ne hanno riportato anche evidenti segni su tutte le parti del corpo scoperte e senza protezione solare.
Si ritorna sulla nave, la navetta Costa ogni 20 minuti passa a prendere i croceristi fuori dalla porta principale della città.
L'attività fisica mette fame e ritemprati dal nostro ritrovato microclima assaggiamo le gustosità orientali offerte dal generoso buffet.
Dopo pranzo solitario me ne scendo nuovamente dalla nave per perlustrare quest'area portuale, quattro passi e sono seduto ad un simpatico bar bevendo una bella birra ghiacciata e usufruendo "a Gratis" del WiFi gentilmente messo a disposizione dei clienti, pago in Euro e mi danno il resto in Corone, non tutti prendono la Carta di Credito, ho un pò di denaro da spendere e sotto la nave trovo un simpatico negozietto di T-Shirt che mi può aiutare.
Alle 19 salutiamo Dubrovnik.
In questa cartina si vede la distanza dal Porto al Centro Storico
La Mappa della città è possibile scaricarla qui :
http://www.tzdubrovnik.hr/pdfs/PLANGRADA_2012.pdf
Se vi interessa il Today eccolo qui :
http://www.scribd.com/doc/102505676/Dubrovnik-Today