• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Classica - Grecia, Croazia e Montenegro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Spalato - 3 Agosto

Spalato - 3 Agosto

Ci svegliamo al suono delle catene, non sono fantasmi ma le ancore della nave che si buttano nelle acque di Spalato. Sono le 8 di mattina, corriamo a fare una veloce e sostanziosa colazione, abbiamo programmato di andare in mattinata a Trogir e nel pomeriggio un giro per Spalato.
Appena fuori il porto c'è la stazione dei Bus, il nostro parte tra 5 minuti, non prendono Euro non prendono Carte di Credito ci tocca correre al vicino Bancomat per un prelievo di moneta locale, 24 Corone a persona e siamo su di un comodo e refrigerato Bus, peccato che il mio posto è stato venduto anche a qualcun'altro mi tocca percorrere i 30 Km che distano da Spalato appollaiato sulla scaletta per la disceta, nel "comodo" pozzetto vicino al "cesso", al ritorno mi andra meglio e riuscirò a conquistare la mia meritata poltroncina, consiglio a chi vuole fare questa escursione di non prendere gli autobus di linea tipo il 37, sono scomodi costano uguale e ci metto più tempo per arrivare. Il tragitto per Trogir, complice anche la posizione, non è niente di che, alla vostra sinistra il golfo di Split che potrebbe sembrare un grande lago a destra terra brulla, qualche casa, qualche lamiera, qualche carcassa d'auto.
Siamo arrivati a Trogir, scendiamo dal Bus e superato un ponticello entriamo nel centro storico inserito dall'UNESCO nella lista dei Patrimoni dell'Umanità.
La città è fantastica sembra essere tornati a Dubrovnik e lo stile Veneziano si percepisce in ogni luogo. I Bar, i ristoranti i negozietti sono curati e molto pittoreschi, siamo contenti di essere qui.
La cittadina si gira comodamente in un paio di ore, prima di tornare a Spalato, sbaviamo guardando i Mega Yacht di Lusso ormeggiati lungo il viale palmeggiato fuori le mura e prospettico al bel castello, ci conforta sapere che questi ricconi sulle loro "bagnarole" non hanno il Teatro ne il Buffet ne l'animazione e neanche...... la voglia di averlo, per loro siamo dei barboni ! Per chi volesse tornare a Spalato per mare è possibile usufruire di un servizio di traghetti che parte proprio da questo vialone, non ci siamo informati sui prezzi però gli orari sono comodi, noi ritorniamo con il solito BUS in compagnia dei nostri amici conosciuti al tavolo che come noi hanno fatto l'escursione in questa bella città. Si corre al Buffet, pranzo veloce e poi si ridiscende per visitare Spalato.

Ultima modifica:
Questa città è costruita sulle rovine del palazzo di Diocleziano, tutto il centro storico insiste sul perimetro dell'edificio che l'Imperatore volle costruire e dove si ritirò dopo aver abdicato nel 305 D.C.
Entriamo nella città attraverso porta Argentea posta ad ESt ed abbiamo una forte sensazione di bellezza e imponenza, le architetture Veneziane si innestano sulle rovine Romane con armonia producendo un effetto unico e originale.
Ci perdiamo nelle cantine di Diocleziano, i sotterranei che una volta erano gli ambienti di supporto al palazzo e che oggi rappresentano l'immagine meglio conservata della struttura originaria, dovunque bancarelle con le più improbabili paccottiglie. Risalendo ci troviamo nella piazza principale con il famoso campanile simbolo della città.
Salutiamo Spalato e la Croazia che per la sua bellezza naturale e artistica merita nuove visite, ci ritorneremo.
Alle 16 siamo di nuovo sulla nave, il tè e i pasticcini ci aspettano al Ristorante la Trattoria, sgranocchiando dei buoni biscotti ancora caldi leviamo le ancore dal porto di Spalato.

Alle 20 tutti al Teatro Colosseo, stasera si mette in scena "I Have a Dream", è la terza volta che lo vedo, è un classico delle navi Costa, una selezione di personale dell'equipaggio si esibisce in attività artistiche. Sono quasi tutti bravi, però potrebbero essere valorizzati meglio, sulle altre navi venivano presentati e qundi tu sapevi che stavi ascoltando cantare un camerire, oppure stavi vedendo ballare un'addetta alle pulizie, eri più curioso e ne rimanevi più soddisfatto.
La prima volta che l'ho visto ne sono rimasto commosso, la storia di questi ragazzi che lavorano duramente lontano da casa e che coltivano passioni artistiche producendo ottimi risultati, a volte superiori a quelli che lo fanno per mestiere, non può non far riflettere.

Finiamo la giornata con una buona cena al ristorante Tivoli in compagnia dei nostri amici chiacchierando come ogni sera di quello che si è fatto, infine due risate con l'animazione e i poveri croceristi di turno che si prestono al gioco del giorno, " El Sombrero".

Il Today è disponibile qui : http://www.scribd.com/doc/103107114/Spalato-Today

trogirtouristmap.jpg
[/IMG]

mappatrogirspalato.jpg
[/IMG]

mappadisplit.gif
[/IMG]

IMG_1333.JPG

IMG_1342.JPG

IMG_1363.JPG

IMG_1396.JPG

IMG_1351.JPG

IMG_1392.JPG

IMG_1388.JPG

MVI_1336.jpg

IMG_1380.JPG

...Appena fuori il porto c'è la stazione dei Bus, il nostro parte tra 5 minuti, non prendono Euro non prendono Carte di Credito ci tocca correre al vicino Bancomat per un prelievo di moneta locale, 24 Corone a persona e siamo su di un comodo e refrigerato Bus, peccato che il mio posto è stato venduto anche a qualcun'altro mi tocca percorrere i 30 Km che distano da Spalato appollaiato sulla scaletta per la disceta, nel "comodo" pozzetto vicino al "cesso", al ritorno mi andra meglio e riuscirò a conquistare la mia meritata poltroncina, consiglio a chi vuole fare questa escursione di non prendere gli autobus di linea tipo il 37, sono scomodi costano uguale e ci metto più tempo per arrivare...
perdonami...ma aspettavo qualcuno che fosse andato a trogir ho un sacco di domande..inizio...
che bus avete preso...cioè ho capito non il 37 ma...avete chiesto informazioni alla stazione dei bus..eppoi i biglietti a bordo?
parli di 24 corone sono le stesse kune di dubrovnic...giusto? 24 andata + 24 ritorno...anche i bambini...o come in italia fino al metro di altezza...
passano frequentemente questi bus...e...hanno degli orari - che vi avranno dato...sono puntuali?

perdonami...ma aspettavo qualcuno che fosse andato a trogir ho un sacco di domande..inizio...
che bus avete preso...cioè ho capito non il 37 ma...avete chiesto informazioni alla stazione dei bus..eppoi i biglietti a bordo?
parli di 24 corone sono le stesse kune di dubrovnic...giusto? 24 andata + 24 ritorno...anche i bambini...o come in italia fino al metro di altezza...
passano frequentemente questi bus...e...hanno degli orari - che vi avranno dato...sono puntuali?

brava... sono le stesse domande che volevo fargli anche io....

Ultima modifica:

Allora ve lo dico chiaramente : NON PRENDETE IL 37
Ci sono Bus di Linea e pulman di società private uso turismo, voi prendete quest'ultimo. IL costo per la corsa è 24 corone (le stesse di Dubrovnik) circa 3 euro, mio figlio di 12 anni non ha pagato (non so se il parametro è l'età o l'altezza).
Il biglietto all'andata è stato comprato alla biglietteria al ritorno direttamente sul bus, per le informazioni basta fargli vedere una cartina o chiedere per Trogir (NB: l'italiano è poco usato)
Il tragitto è di circa 30 minuti, e i pulman sono precisi passano ogni 30 minuti, al ritorno non abbiate premura, noi stavamo per prendere il TREMENDO 37 ma poi ci siamo salvati in calcio d'angolo.
Questo è il biglietto:
tickettoTrogir.jpg
[/IMG]

Per quanto riguarda il traghetto vi posto gli orari, da quello che leggo il prezzo sembra essere uguale , 24 corone ma è da verificare !
trogir-splitBoat.jpg
[/IMG]

Ultima modifica:
Allora ve lo dico chiaramente : NON PRENDETE IL 37
Ci sono Bus di Linea e pulman di società private uso turismo, voi prendete quest'ultimo. IL costo per la corsa è 24 corone (le stesse di Dubrovnik) circa 3 euro, mio figlio di 12 anni non ha pagato (non so se il parametro è l'età o l'altezza).
Il biglietto all'andata è stato comprato alla biglietteria al ritorno direttamente sul bus, per le informazioni basta fargli vedere una cartina o chiedere per Trogir (NB: l'italiano è poco usato)
Il tragitto è di circa 30 minuti, e i pulman sono precisi passano ogni 30 minuti, al ritorno non abbiate premura, noi stavamo per prendere il TREMENDO 37 ma poi ci siamo salvati in calcio d'angolo.
Questo è il biglietto:
tickettoTrogir.jpg
[/IMG]

Per quanto riguarda il traghetto vi posto gli orari, da quello che leggo il prezzo sembra essere uguale , 24 corone ma è da verificare !
trogir-splitBoat.jpg
[/IMG]

si...grazie ci stai aiutando proprio tanto....stasera leggo tutto e domani con calma prendo appunti...

Alle ore 12 arriviamo al porto di Corfù....
La serata si conclude al Tivoli....QUOTE]

perdonami,
sto rileggendo il tuo preziosissimo diario e vedo sul today di corfù una fantomatica cena altenativa al buffet...vedo che non ne hai usufruito ma..sai di cosa si è trattato?
il solito buffet...a cui qualcuno sale anche andando a cena al ristorante o una cosa meglio organizzata...potrebbe essere carino..ma a me la ressa del buffet mi sconvolge e a pranzo ne usufrisco solo in casi estremi quando le escursioni non mi permettono di pranzare al ristorante che ha sempre orari molto striminziti...

Ciao e complimenti per il diario!
Volevo chiederti a che orari hai preso i bus per Trogir e quanto tempo ci vuole per girare Trogir con calma.
Grazie

Alle ore 12 arriviamo al porto di Corfù....
La serata si conclude al Tivoli....QUOTE]

perdonami,
sto rileggendo il tuo preziosissimo diario e vedo sul today di corfù una fantomatica cena altenativa al buffet...vedo che non ne hai usufruito ma..sai di cosa si è trattato?
il solito buffet...a cui qualcuno sale anche andando a cena al ristorante o una cosa meglio organizzata...potrebbe essere carino..ma a me la ressa del buffet mi sconvolge e a pranzo ne usufrisco solo in casi estremi quando le escursioni non mi permettono di pranzare al ristorante che ha sempre orari molto striminziti...

Ciao, la Cena alternativa a Buffet non era sempre prevista, la cena era sempre servita a ristorante Tivoli con servizio a tavolo, a Corfù e non ricordo se in altra tappa forse per gli escursionisti è stata fatta anche al Buffet. Non era quindi qualcosa di speciale ma ti posso assicurare che la qualità del Buffet sulla Classica è superiore al Ristorante, certo è scomodo e poco chic !

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.