Soleluna86
Member
Bravissimo, complimenti per il diario, quello migliore che ho letto fino ad ora.
Ciao!
Ciao!
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Bravissimo, complimenti per il diario, quello migliore che ho letto fino ad ora.
Ciao!
Grazie, troppo buono/a
Grazie, troppo buono/a
Comunque ce ne sono tanti ancora più belli, dipende anche dagli interessi che uno ha nelle località, nella nave ecc.
Grazie ancora e buona navigazione
E' bello e basta, non si accettano altri commenti!!!
Un salutone!
Manlio
Amedeo....ti do un'anticipazione (che non leggerà nessuno )
Settimana prossima, o comunque a breve, comincierò anche io a pubblicare il mio fotodiario della "nostra" crociera
Non abbiamo fatto tutte le stesse escursioni, sarà interessante vedere le differenze
Amedeo....ti do un'anticipazione (che non leggerà nessuno )
Settimana prossima, o comunque a breve, comincierò anche io a pubblicare il mio fotodiario della "nostra" crociera
Non abbiamo fatto tutte le stesse escursioni, sarà interessante vedere le differenze
Dovremmo raccogliere questi aneddoti e farne un libro comico. Mi sembra che un iniziative del genere era stata iniziata...
Beh, per arrivare direttamente al ponte 5 dove c'è la hall ò l'unico modo per strutture non proprio fisse come Ancona ed anche a Trieste era così. Per il resto ci si imbarca e sbarca da un una sceltta al ponte 3 che più di una scaletta, sembra un ponticello.
Per quanto riguarda lo sbarco, ad eccezione del problema navetta che comunque c'è stato anche al ritorno, quasi tutto in ordine a parte la disposizione dei bagagli.
Situazione tragicomica ma causata dai portuali di Ancona, non dal personale Costa. Ma di questo ne parlerò poi.
Torno sul pezzo visto che son riuscito a caricare le foto stamattina.
SULLA NAVE
Via si sale. Inizia l’avventura ed i ragazzi non si trattengono più.
Appena saliti dopo la consegna dei biglietti, il controllo del codice a barre e relativa foto, ho dei flashback che mi fanno immediatamente fare confronti con la Romantica.
Disposizione del ponte 5 simile come quasi tutto il resto.
Non perdiamo tempo ad esplorare. Vogliamo rinfrescarci e mangiare qualcosa.
Il personale di bordo in guanti bianchi lo troviamo ad ogni possibile bivio e troviamo subito la nostra cabina. Al ponte 7 Genova, settore di prua. Una cabina quadrupla interna.
Appena entrati con piacere scopriamo che le valige sono già in cabina.
Cabina che mi sembra piccola ma questo perché in precedenza ho sempre avuto esterne. La dislocazione dei due lettini per i ragazzi però mi sembra ottimale e poi in cabina ci si sta poco. Alla fine ci andrà benissimo.
C’è tutto: la famigerata CostaCard, la card dell’esercitazione di emergenza, il Today, il talloncino del ristorante, l’invito per i ragazzi a cenare con lo squok club (stasera serata di gala) oltre ai 2 giubbetti supplementari specifici per i bambini.
Non troviamo il cesto di frutta e lo spumante, come previsto per i soci Coral. La cosa ci aveva piacevolmente sorpreso l’anno scorso su Romantica e sinceramente ce lo aspettavamo anche qui. Fa niente. Chiariremo poi la cosa.
Anche il bagno è OK. Addirittura con il piano in marmo. Ovviamente non ci si può stare in 4. Qui abbiamo già usato un asciugamano.
Dopo la rinfrescata andiamo direttamente al buffet. Sono ormai le 14.00 passate ma c’è davvero tanta gente, quasi tutti imbarcati oggi.
Riusciamo comunque a trovare un tavolo che si è appena liberato.
E’ difficile trattenere i bimbi che vorrebbero assaggiare tutto ma si riesce a tenerli a bada senza che riempino inutilmente il vassoio.
Il mangiare è vario. La cosa che mi è piaciuta di più del buffet e che ho apprezzato per tutta la crociera è la zona dedicata ai piatti tipici nazionali.
Oggi c’è cibo italiano ed ho mangiato degli arancini buonissimi e ed anche il casatiello (preparazione tipica campana) non aveva nulla da invidiare alle super preparazioni casalinghe.
Davvero ottimi
Qui purtroppo non si presentano bene dopo il passaggio delle locuste
La pasta l’ho assaggiata ma l’ho gradita un po meno. Sugo particolare alla vodka e altro (non ricordo)
Dopo aver riempito la “panza” stiamo decisamente meglio.
Ora è il momento di esplorare un po la nave.
Usciamo “Al Fresco Caffè”, una delle zone più belle della nave.
Il tendone copre bene quasi tutta la zona dei tavolini e lo spettacolo a poppa del ponte 10 è assicurato. Peccato che sia difficile trovare tavolini liberi a colazione o a pranzo.
A dire la verità Ancona non offre molto alla vista dalla zona di attracco. Siamo in piena area portuale ed i veicoli incolonnati per i traghetti non migliorano la visuale.
Rivedo anche il percorso fatto a piedi stracarico di bagagli. Mannaggia.
Sicuramente offrirà di più una visita al centro.
Dal ponte riusciamo a scorgere solo i campanili della Chiesa di San Domenico e quella della Chiesa del Santissimo Sacramento, con il tetto a spirale.
Tra le soste è quella che ho apprezzato di meno ma è anche vero che non l’ho neanche visitata quindi come giudizio dico: Non Pervenuto.
Facciamo il primo giro della nave.
Il tempo pare migliorato e la previsione di pioggia sembra ora una cosa azzardata.
Anche il mare sembra calmarsi all’orizzonte.
La piscina di poppa sembra identica alla ex Romantica a parte il fatto che non ci sono gli oblò sui fianchi che facevano vedere l’interno della piscina direttamente dall’area buffet. O almeno io non li ho visti. Non la userò mai. Ci sono anche sole due vasche idromassaggio invece di 4. Solo una volta ci vedo dentro dei bambini (in piscina) ma per il resto l’ho vista sempre come una zona tranquilla.
Sul ponte si vedono i segni di una recente pioggia e poi arrivo alla zona ciminiere.
Uno scatto particolare pensando al buon tano è d’obbligo
La piscina centrale al ponte 11 Capri, nonché punto focale di quasi tutta l’animazione della nave.
A prima vista la piscina mi pare un po più piccola rispetto alla ex gemella ma per il divertimento dei ragazzi credo che vada bene lo stesso. Solo a volte la colorazione che assume l’acqua non pare invitante.
Più avanti, percorrendo il ponte 12, arriviamo all’area relax, per così dire. La parte intorno al ponte 14 dedicato esclusivamente a discoteca. Sempre confrontandola con la ex gemella, la vedo meno invitante. Sulla Romantica c’erano delle belle poltrone in vimini disseminate sul ponte. Qui solo lettini. Per me sarà una zona rifugio durante la navigazione nel fiordo di Kotor per ripararmi dalle spruzzate laterali di pioggia che purtroppo abbiamo preso (a tratti) durante quel tratto di navigazione.
Altro scatto dedicato a tano.
Non notate niente?
Rientriamo e scendiamo al ponte 11. Oltre alle 2 trombe di scale….
…vediamo la zona dedicata alla Spa. Questa è uno dei punti di forza rispetto alla ex gemella. La spa è posta di prua, proprio sopra il ponte di comando e dalle vetrate si ha un’ottima vista. La zona palestra e proprio di prua. Si puo scaricare un po di stress e nel contempo contemplare il mare che si staglia infinito davanti alla nave. Davvero bello.
Nella ex Romantica la Spa era nella parte centrale ma più verso poppa e divisa in due. La palestra da una parte e la Spa dall’altra. Ambienti un po piccoli e di certo meno invitanti.
Usata solo un paio di volte quando era deserta, a parte qualcuno che faceva esercizi in palestra. Altre volte le vasche idromassaggio erano piene ed ho desistito.
Il bagno turco è posizionato al centro dell’area ed è abbastanza grande ed a forma circolare. Ottimo posto per scaricare un po di stress e qualche chilo di troppo in tutto relax.
Le cabine sauna, divise per maschi e femmine, invece sono all’interno con spogliatoi attigui. Piuttosto piccole e quella per gli uomini non “scaldava” abbastanza secondo me. Un po moscia.
Non ho altre foto oltre a queste
Torniamo in cabina. E’ ora della esercitazione di emergenza obbligatoria.
Ci vestiamo a mo di gabibbo, prendiamo le card rosse ed andiamo al teatro dove è prevista la riunione.
Troviamo ancora in corso la riunione informativa dell’itinerario e delle escursioni, ma ormai è al termine
E poi inizia l’esercitazione con le varie info dettate nelle varie lingue.
A gruppi escono per conoscere il luogo preciso dei punti di riunione. A noi ci va bene perché il nostro punto è appunto il teatro, quindi non ci muoviamo e la pratica è archiviata.
Torniamo in cabina scendendo dalle scale di poppa (mentre la cabina è di prua) ed il lungo corridoio del ponte ci appare un po spoglio. Forse qualche quadro o raffigurazione qua e là potevano ovviare a questo colpo d’occhio ma va bene così.
Di corsa alla riunione dello squok club (se riesco dedicherò un capitolo a parte) e poi le promesse son promesse. Porto i bimbi in piscina.
Il tempo strige. Di nuovo in cabina per la serata di gala. Bimbi allo squok club anche per la cena e noi al teatro prima per il coktail di benvenuto del Comandante….
….. e poi per lo spettacolo (avevamo il secondo turno al ristorante)
Il direttore di crociera Antonio presenta lo spettacolo “Fiesta Fantasia”
A dire il vero non mi ha entusiasmato molto ma per dirla tutta non sono un grande esperto.
Spettacolo con canti da parte di un solista e balli. Ho avuto la sensazione che mancasse una voce femminile nello spettacolo. Mah.
Comunque sempre una serata piacevole e tanto impegno da parte degli artisti.
Terminato lo spettacolo aspettiamo il turno al ristorante passeggiando sul ponte 9 dove ci sono anche i negozi. Quasi ogni sera ci sono esposti vari articoli in “offerta”.
Poi i tavoli ed il bar della fontana di cioccolata che però era spenta (altre sere la troveremo in funzione)
Noto con piacere che molti sono ispirati alla serata di gala. Solo qualche stonatura con magliette ed infradito. Vabbeh, sempre meglio di quello visto più tardi al ponte 8 dove un settantenne con capello lungo e brizzolato sfoggiava una maglietta degli Iron Maiden accompagnati da jeans da officina e spadrillas. Che brividi.
Al ristorante ci accomodano ad un tavolo da 7 posti. Ci raggiunge un’altra coppia con una bambina piccola sui 3 anni. Prime conversazioni e capiamo che l’orario non fa per loro o almeno non è adatto alla piccola. La sera successiva già avranno cambiato il turno al ristorante e ci troviamo a cenare da soli.
La cena del Gala di Benvenuto è ottima. Qui il menu’ proposto.
Il cameriere ci pare lento. Terminato il primo altri tavoli (con altri camerieri) hanno già terminato il dolce. Mah. Alla fine terminiamo la cena verso le 23.30. Un po troppo per i miei gusti. Ci diranno poi che nelle serate di gala si fa sempre più tardi. Nel frattempo ho recuperato i ragazzi allo squok che chiude alle 23.00.
Ultima passeggiata al ponte 5 per riammirare la hall e gli schermi touchsreen dove si vedono tutte le navi Costa in diretta con relativi itinerari.
Un posto dove sognare un po.
Ora tutti a letto. Domani giornata piena con scalo a Dubrovnik
La tratta Ancona – Dubrovnik è di 220 miglia marine che la nave farà in tutta tranquillità con un mare calmo, a dispetto delle previsioni. Thiè
Continua….
la pazienza è l'unica cosa che non mi manca in assoluto e alle volte l'attesa, premia
Hippia buona crociera !!!!!
Sempre bella vedere la Signora Classica.
Amedeone gran diario.
Un saluto.