• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Classica settembre 2012 Un itinerario splendido

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Finalmente.....
Grazie al tuo diario sto rivivendo i giorni, le emozioni e le sensazioni provate durante la crociera. Ero anch'io con la mia famiglia sulla Classica nella stessa settimana e, nonostante avessi sempre pensato che questo tipo di viaggio non mi fosse congeniale, come te "non mi sono ancora ripresa" e mi trovo sempre più spesso a controllare i tuoi aggiornamenti per vedere le belle foto e leggerne la descrizione.
Grazie ancora, aspettando Spalato...

Bellissimeeeeee le tue foto, come sempre...:p
A me personalmente kotor è stato l'unico posto che non mi ha entusiasmato...:confused:
Ma aspetto con impazienza Spalato, che invece mi è piaciuta molto...:)

Spalato – 07/09/2012 – sesto giorno di crociera

Spalato – 07/09/2012 – sesto giorno di crociera

La tranquilla e lenta navigazione notturna ci fa arrivare a Spalato e la giornata è splendida.
Le opzioni che ho riportato sul mio taccuino sono diverse visto che la sosta è prevista fino alle 17.00.
La spiaggia più vicina dista appena 10 minuti a piedi dal molo ma per l’ultimo giorno in terra straniera passiamo ad altro.
Comunque i nostri amici di tavolo ci sono stati e ci hanno parlato di una bella spieggia con fondale bassissimo, ideale per far giocare i bambini in tutta tranquillità.
Le altre opzioni sono le rovine romane di Salona, a pochi km. fuori Spalato o le più distanti Primosten (località turistica) o il parco nazionale di Krka (forse consigliabile solo con l’escursione organizzata, vista la distanza). Oltre alla più appetibile Trogir.
Scesi dalla nave, oltrepassiamo il varco portuale (con relativa sosta all’ufficio cambi per cambiare in kune quanto pensiamo sia necessario) e ci dirigiamo verso la fermata degli autobus nella speranza di avere info in più e qualche proposta dai tassisti locali.

DSCF1306.jpg

DSCF1305.jpg

DSCF1307.jpg

DSCF1308.jpg

DSCF1312.jpg

DSCF1309.jpg

Purtroppo di tassisti volenterosi nel proporsi neanche l’ombra. Fin’ora eravamo abituati ad ogni sorta di proposta all’uscita dal porto invece niente.
Al momento optiamo per andare a Trogir con l’autobus ed arrivati alla stazione, che si trova dall’altra parte della strada davanti al molo di attracco, cerchiamo le prime informazioni.
Le sportelliste appena vedono arrivare i classici turisti fanno facce strane. Dopo qualche tentativo otteniamo un foglietto con gli orari degli autobus per Trogir ed il prossimo utile per noi partirà dopo circa una quarantina di minuti. Il biglietto si fa a bordo del bus.
Mmmmm. Già non mi piace ma ormai ci siamo. Inganniamo l’attesa passeggiando lungo la strada che costeggia il porto e che arriva al centro. Solita strada portuale con banchetti che vendono un po di tutto. Vediamo anche un rent a car che con 53 euro proponeva l’affitto di una Renault Clio per tutto il giorno.

DSCF1313.jpg

DSCF1310.jpg

Ritorniamo alla stazione dei bus e finalmente arriva il nostro ma ahimè notiamo subito un assalto alla diligenza. Persone che spintonano per poter salire e l’autista che sbraita in croato. Alla fine capiamo che i biglietti sono tutti già venduti e che l’autobus passa sì da Trogir ma solo come tappa intermedia di un lungo tragitto. Autobus già pieno. Il prossimo bus utile dopo altri 45 minuti senza la sicurezza di poterci salire.
Urla di qua, spintoni di là. Per me è troppo.

DSCF1314.jpg

Usciamo e ci dirigiamo verso il centro. O troviamo qualche battello che ci porta a Trogir con orari utili altrimenti restiamo in città che è bella ugualmente.
Il battello che porta a Trogie costa 25 kune. Un’ora per arrivarci ma per la prossima partenza c’è troppo da aspettare. Alla fine restiamo in città.
Peccato. Avevo già in mente quell’escursione ma non voglio rischiare.
Per altre info sui trasporti che ho visto a Spalato, potete guardare qui.

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/3247-Spalato?p=532802&viewfull=1#post532802

Arriviamo al centro storico e alla destra vediamo la nuova passeggiata a mare.

DSCF1315.jpg

Noi proseguiamo verso l’ingresso est del palazzo diocleziano.
Lungo la strada una miriade di banchetti che vendono un po di tutto. Molto presente la lavanda.

DSCF1316.jpg

DSCF1317.jpg

Solo a fine giornata mi accorgerò che avevo lasciato delle impostazioni particolari nella fotocamera (iso aumentati per fare le foto serali nel fiordo di Kotor) quindi mi scuserete se qualche foto vi sembra strana come colorazione/esposizione. Un mio errore.
Poi molte foto sono “familiari” che volutamente escludo dal diario.
La passeggiata inizia entrando nella porta est del palazzo diocleziano e poi via via ci si perde nei vicoletti della città.
Non ho molti commenti da fare per ogni scatto quindi li allego e basta.

DSCF1319.jpg

DSCF1320.jpg

DSCF1321.jpg

DSCF1324.jpg

DSCF1325.jpg

DSCF1326.jpg

P1030325.jpg

DSCF1327.jpg

DSCF1328.jpg

DSCF1331.jpg

DSCF1332.jpg

DSCF1333.jpg

DSCF1334.jpg

DSCF1338.jpg

DSCF1342.jpg

DSCF1349.jpg

DSCF1352.jpg

DSCF1364.jpg

Non ho visto molti artisti di strada che di solito “colorano” i centri storici.
Qui solo un suonatore di “tubo” aborigeno

DSCF1344.jpg

Mentre per i salutisti o chi volesse controllare il peso, nessun problema.
Pesa pubblica a disposizione

DSCF1394.jpg

Camminando camminando siamo arrivati al mercato del pesce con quasi tutti i banchi vuoti. Sarà stato tardi ormai.

DSCF1354.jpg

DSCF1356.jpg

DSCF1357.jpg

DSCF1358.jpg

DSCF1359.jpg

DSCF1360.jpg

DSCF1361.jpg

DSCF1362.jpg

DSCF1363.jpg

Sbuchiamo in una grande piazza, credo Piazza del Popolo

DSCF1366.jpg

DSCF1371.jpg

Che ci porta alla passeggiata a mare.
Di ombra neanche a parlarne e quindi ci infiliamo di nuovo nel centro per prendere qualche cosa da mangiare e poi lo consumiamo sulle panchine fronte mare.
La stanchezza inizia a farsi sentire e vedendo la nave lì di fronte a noi che ci aspetta, il passo successivo è quasi scontato. Ritorniamo a bordo a malincuore ma contenti.

DSCF1374.jpg

DSCF1375.jpg

DSCF1376.jpg

DSCF1381.jpg

DSCF1407.jpg

DSCF1413.jpg

DSCF1416.jpg

DSCF1419-1.jpg

Sosta veloce in cabina e porto i bambini in piscina.
Nave ancora mezza vuota e noto che è in atto una manutenzione alle ciminiere.
Quella specie di macchia bianca che avevo notato salendo a bordo ad Ancona sembra si sia allargata. I tecnici su un’impalcatura provvedono a tirare a nuovo le ciminiere dando una nuova mano di giallo a tutte e tre.

DSCF1418.jpg

DSCF1421.jpg

DSCF1424.jpg

Approfittiamo della poca affluenza e sfruttiamo la SPA. All’interno solo un temerario che si scoppia non so quanta strada sul tapis roulant e nessun’altro. 10 minuti di idromassaggio non ce lo nega nessuno. Unico neo l’alternanza per controllare i bimbi in piscina ma per il resto tutto tranquillo.

Mentre i tender della Norvegian Jade fanno la spola tra il porticciolo e la nave, è arrivata l’ora di salpare.

DSCF1426.jpg

DSCF1436.jpg

DSCF1437.jpg

DSCF1439.jpg

DSCF1444.jpg

DSCF1445.jpg

DSCF1446.jpg

DSCF1447.jpg

DSCF1448.jpg

DSCF1450.jpg

DSCF1451.jpg

Per noi non ancora ma per altri crocieristi è l’ultimo giorno e l’atmosfera triste si fa sentire.
Lo spettacolo serale prevede lo show dell’equipaggio.
Per essere dilettanti nulla da dire. Ci mettono impegno.
Però mi sa tanto di risparmio sugli artisti da pagare per le serate.
Per la verità ho visto solo gli ultimi 10 minuti quindi passo il giudizio alla prossima crociera.
Ultima serata anche con i nostri commensali che scendono a Trieste.
Scambio di indirizzi con la promessa di inviarci le rispettive foto.
A dire il vero è una cosa che devo ancora fare.
Se leggete, arriveranno. Prima o poi arriveranno.
Si va a dormire quando la nave ha già macinato decine delle 230 miglia marine che la separano da Trieste. Città che fa un po rima con triste perché è nell’aria la fine della crociera visti i numerosi bagagli che troviamo già fuori delle cabine ancora prima della mezzanotte.

spalato-trieste.jpg

Continua…..

Ultima modifica:
Foto e dettagli stupendi...ma a questo punto sono proprio curioso di vedere le foto dell'ultima tappa a Trieste che io sono sceso.... il tempo era bellissimo e le premesse per delle foto stupende c'erano tutte.

Ciao e scusa,
mi imbarcherò sulla Costa Classica il prossimo 18 Novembre 2012 e mi chiedevo, visto e letto il Tuo splendido diario, l'ingresso al porto è obbligatoriamente quello che hai preso tu? O ci sono ingressi più prossimi al molo d'imbarco?
Grazie

Vedendo le tue splendide foto mi e' presa una greande nostalgia.Ho fatto la stessa crociera .Da Spalto per trogir non ho avuto problemi.Il bus partiva dopo circa 40 m ma il biglietto mi e' stato venduto subito ed era numerato.Comunque consiglierei di optare subito per il battello previa precise informazioni sull'orario e sul punto d ipartenza da Spalato.Da trogir invece si può riprendere al ritorno ,anche se io non l'ho fatto perche' voilevo tornare presto a spalato per girare in citta'.Saluti.Per Tpnyciak potresti essere più preciso sul porto a cui ti riferisci?

Ciao e scusa,
mi imbarcherò sulla Costa Classica il prossimo 18 Novembre 2012 e mi chiedevo, visto e letto il Tuo splendido diario, l'ingresso al porto è obbligatoriamente quello che hai preso tu? O ci sono ingressi più prossimi al molo d'imbarco?
Grazie

Presumo che intendi l'imbarco da Ancona, giusto?
Beh, io mi riferivo solo al fatto di aver scelto un determinato parcheggio (non convenzionato Costa) e che la navetta per il porto non ci ha portato sotto la nave ma in un altro posto.
Per chi arriva in macchina e sceglie il pargheggio convenzionato Costa ho sentito che la macchina l'hanno lasciata proprio davanti alla nave.
Nessun disagio quindi.
Invece se vieni in treno non saprei ma immagino che un semplice taxi possa risolvere ogni problema.
Buona crociera.

Bravissimo ed ancora bravissimo
anch'io ho alcune foto da pubblicare, mi puoi spiegare come hai fatto tu?
Grazie mille

Io le foto le carico su photobuket ma ci sono anche altri siti dedicati allo scopo.
Ti segnalo questo topic dove si parla dell'argomento e puoi eventualmente fare le prove.

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/11918-aiuto-inserire-foto

Ciao.

Spero in serata (o domani) di pubblicare la tappa di Trieste.
Grazie ancora a tutti

Trieste – 08/09/2012 – settimo giorno di crociera

Trieste – 08/09/2012 – settimo giorno di crociera

Sappaimo già che per molti sarà una giornata movimentata ma non per noi.
Lo stress da sbarco è rimandato di 24 ore.
Finalmente godiamo di una nave semivuota, o almeno nei ponti esterni.
Mi immagino già i passeggeri in attesa nei ponti interni, zone che noi evitiamo sapientemente.
Facciamo finalmente colazione “Al fresco caffè” che magicamente sembra riservato solo a noi.

DSCF1477.jpg

Che bello chiacchierare con la famiglia riunita a poppa nella zona preferita della nave, con la bandiera italiana che sventola con calma e vedere la nostra terra italica lì poco distante che ci aspetta.

DSCF1452.jpg

L’ombra della poppa sul mare è imponente

DSCF1458.jpg

Mentre in mare navigano in tranquillità piccole barche a vela

DSCF1476.jpg

La nave sembra vuota.
Viene voglia di rimanere a bordo e godersi ogni angolo in libertà.

DSCF1479.jpg

Ma oltre la ringhiera del ponte si vede la costa
Sembra che aspetti solo noi.

DSCF1461.jpg

Il Castello di Miramare

DSCF1466.jpg

Il Faro della Vittoria e più in altro il santuario di Montegrisa (se non erro)

DSCF1467.jpg

Il più conosciuto molo Audace (quello solo pedonale per intenderci)

DSCF1475.jpg

Il porto turistico

DSCF1468.jpg

DSCF1478.jpg

E la bellissima Piazza Unità d’Italia ???

DSCF1472.jpg

DSCF1473.jpg

In più sul lungomare pare ci siano diversi stand di una fiera o qualcosa del genere, proprio di lato al molo audace

DSCF1474.jpg

Insomma, l’imperativo è scendere.
Avendo già visitato la città in precedenza, questo scalo toglie un po di fascino nell’esplorazione.
L’ormai famoso taccuino riporta alla memoria gli appunti che avevo preso prima della partenza.
Possibili luoghi da visitare:
Castello di Miramare, Faro della Vittoria, Colle San Giusto ed il relativo castello, il tram dell’opicina, grotta di borgo gigante oppure la chiesa ortodossa di San Spiridione e quella greca di San Nicola.
Purtroppo la settimana tutta tirata nelle escursioni fai da te comincia a farsi sentire ed i bambini non hanno voglia di scarpinare troppo. Neanche noi del resto.
Avremmo optato per il tram dell’opicina ma a terra ci dicono che è guasta ☹
La salita al colle San Giusto demoralizza e quindi all’unanimità, in silenzio, optiamo per una tranquilla passeggiata in città senza una meta specifica.
Appena scesi scopriamo che in città c’è una specie di raduno di fotografi o semplici appassionati. Tanti turisti con maglietta bianca del raduno intenti a immortalare di tutto per la maratona fotografica

DSCF1481.jpg

Dall’inizio del molo scopro che la Classica sta per attrezzarsi di una nuova ancora, pronta per essere issata a bordo con relativa gru.

DSCF1485.jpg

DSCF1484.jpg

DSCF1482.jpg

DSCF1487.jpg

DSCF1488.jpg

Sulla passeggiata, tra il molo del terminal e quello più famoso dell’audace ci sono delle statue ai lati di una discesa a mare.
Su un lato sono rappresentate due dame e dall’altro un soldato con una bandiera.
Non so dire nulla sulle specifiche ma mi son piaciute subito e non solo a me visto che paiono ben “lubrificate” dallo strofinio dei passanti.
Punto ideale per qualche scatto insolito e io ne approfitto per qualche foto, anche in tema di crociere.

P1030407.jpg

P1030408.jpg

DSCF1489.jpg

DSCF1502.jpg

Ho visto passare alcuni bus turistici, quelli rossi scoperti per intenderci (per ulteriori info vedere qui = http://forum.crocieristi.it/showthread.php/6147-Trieste?p=536068&viewfull=1#post536068) e visto che non avevamo intenzione di “massacrarci” con lunghe camminate, stavamo per lanciarci a bordo ma davanti a noi si staglia la splendida Piazza Unità d’Italia. E’ stato più forte di noi. Attraversiamo Riva del Mandraccio e ci facciamo stregare dalla piazza

DSCF1507.jpg

DSCF1509.jpg

DSCF1511.jpg

DSCF1512.jpg

Poco più avanti, verso sinistra arriviamo in un’altra piazza

DSCF1513.jpg

Con l’articolo “il” che pattuglia e che vigila nel quartiere

DSCF1514.jpg

Ma oltre la vista, alche l’olfatto deve essere appagato e nell’aria arrivano dei profumini che ci fanno dimenticare subito di aver fatto da poco colazione. La scia olfattiva ci porta nuovamente sul lungomare dove da un lato ci sono degli stand floreali e dall’altro quelli gastronomici.
All’andata osserviamo con rispetto la flora

P1030582.jpg

P1030583.jpg

P1030585.jpg

E, stimolato dalla maratona fotografica, cerco qualche scatto particolare con poco esito però

DSCF1516.jpg

DSCF1518.jpg

In fondo ad un canale c’è chi invece raccoglie cozze, o almeno spero perché l’alternativa non è di certo allettante

DSCF1519.jpg

Si svolta per tornare indietro facendo l’altro lato degli stand, quelli con vista mare.
Oltre a rivedere con piacere la splendida Classica con le sue ciminiere

DSCF1524.jpg

Ecco gli stand gastronomici.
Enormi forme di pane tipo pugliese

DSCF1521.jpg

O forme particolari di formaggio

DSCF1523.jpg

Dolcetti olandesi tipo bignè ricoperti di Nutella, buonissimi.

DSCF1528.jpg

P1030436.jpg

Ad una mega grigliata in sapore teutonico

DSCF1537.jpg

Ritorniamo verso il centro.
Dopo una sosta all’antico caffè Tommaseo (caffè sulla sufficienza ma nulla di più IMHO) ed un passaggio davanti al buffet da Pepi (che di tipico ha ben poco e con prezzi assurdi), sbuchiamo nel Canal Grande

P1030457.jpg

Alcuni partecipanti alla maratona fotografica si stanno dando da fare immortalando alcune statue sui tetti

P1030453.jpg

P1030454.jpg

Io invece vengo attirato da un cormorano (almeno credo che lo sia) nel canale

P1030455.jpg

Qualche altro scatto

P1030461.jpg

P1030456.jpg

P1030462.jpg

La chiesa ortodossa di San Spiridione

P1030460.jpg

Piano piano ritorniamo in Piazza Unità d’Italia e qui mi cimento in altre prove fotografiche

P1030466.jpg

P1030467.jpg

P1030469.jpg

P1030470.jpg

P1030471.jpg

P1030474.jpg

P1030473.jpg

P1030472.jpg

Siamo alla frutta.
I bimbi sono stanchi e noi non siamo da meno.
Riattraversiamo Riva del Mandraccio per tornare a bordo.
La nave è lì che ci aspetta

P1030477.jpg

All’ingresso del terminal sbagliamo accesso ed arriviamo nell’area degli imbarchi stranamente vuota benchè fossero già in atto. Molto tranquilla rispetto alla mia esperienza ad Ancona

P1030478.jpg

A bordo la nave sembra ancora vuota.
Il bar centrale è deserto e mi cimento a riprodurre la foto che è stampata sulle carte costa (almeno per chi non ha un grado di socio nel costaclub). Chi è stato a bordo sa di cosa parlo

P1030599.jpg

Mentre approfittiamo della SPA e della piscina è arrivato il momento di partire.
Ciao ciao Trieste. Alla prossima

P1030603.jpg

P1030601.jpg

P1030602.jpg

P1030607.jpg

P1030604.jpg

La prua punta verso ovest mentre il sole scende lentamente verso l’orizzonte

P1030608.jpg

Al teatro Colosseo c’è lo spettacolo “Samuel Barletti Show”
Una rappresentazione di un ventriloquo davvero divertente.
I bimbi si sono divertiti per tutto lo spettacolo.
Uno dei più validi di tutta la crociera.

P1030483.jpg

P1030487.jpg

P1030489.jpg

P1030490.jpg

La cena al ristorante ci riporta alla realtà.
Siamo rimasti soli al tavolo. I nostri amici ormai saranno già arrivati a casa e questo preannuncia quello che succederà a noi il giorno dopo.
Non possiamo però essere tristi. Ci sono ancora le valige da preparare quindi dopo un veloce tour dei ponti e dei vari saloni ci rifugiamo in cabina.
L’ultima tratta delle 185 miglia marine che ci separa dal porto di sbarco è già iniziata.
Buonanotte Costa Classica

trieste-ancona.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.