• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Classica - Tra il cuore e le isole blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
"La nave come esposizione di opere d'arte o la nave come opera d'arte essa stessa?''

Questo concetto ha diviso, specie in Italia, generazioni di Architetti navali, con nomi del livello di Gustavo Pulitzer Finali e dell'indimenticato sindaco di Roma Giulio Carlo Argan..

Classica risolve il problema essendo sia una esposizione di opere d'arte che una opera d'arte essa stessa, come concezione di insieme..

Andiamo verso poppa

8193407390_6c96ffd02d_c.jpg

troviamo la concezione di ''esposizione d'arte''..

8207276943_e2629b1a82_c.jpg

8208363458_153df20522_c.jpg

8207271255_9558afde6a_c.jpg

8207265903_05e444152c_c.jpg

8208351282_a89e472a06_c.jpg

8208330746_26c17bd07d_c.jpg

8208333406_8f47dd4e5a_c.jpg

In queste foto i colori sono falsati, ed i riflessi disturbano, ma nella realtà l'esposizione è molto più bella..

In altre aree della nave, praticamente tutte le aree pubbliche, prosegue il concetto di ''esposizione di opere d'arte'' ma le tematiche sono più luminose e leggere..

Rompiamo lo schema della visita nei locali e facciamo un piccolo anticipo..

Uno dei quadri del buffet..

8192746691_43c75ece93_c.jpg

Il Ristorante..

8207309411_b642265114_c.jpg

ed addirittura i tavoli.. (buffet)

8208340739_70ae72f49b_c.jpg

Questa nave comincia a piacere? E' davvero 'Classica'? ;)

Un salutone!! (to be continued)

Manlio

Ultima modifica:
E' magnifica, ma mi sembra meno "nave"; dipende dalle inquadrature che privilegiano l'interno?

Odisseo!!!!! Nice to hear from you again! Still living in America?

Confermo, Classica è proprio un gioiellino e se sarà sottoposta ad uno restyling, diventerà una delle navi più belle della flotta, insieme alla NeoRomantica e a Victoria

Ciao Concordia, scusa se ti leggo solo ora. Sono in Italia adesso e ho gia' voglia di ripartire...

Mi piace decisamente lo stile ed il design di questa nave.
E' assolutamente apprezzabile il fatto che sia sostanzialmente una "mostra permanente".
Gli ambienti sono comunque variegati, dalla "futuristica" hall "cubica" (e la sua particolare illuminazione), ai caldi ambienti con tonalità scure di alcune aree pubbliche.
Un gioiellino la cappella.
Quelle scale invece, mi sanno un pò di "condominio".

Grazie delle foto Manlio.

Un saluto

Ultima modifica:
E' una sensazione (certo sbagliata :rolleyes:), ma non mi sembra di essere su una nave, mi pare uno splendido albergo. Difficile spiegare.....:rolleyes:;)

Bruno se non sbaglio (non riesco a trovare info sulla nave della tua prima crociera, ma le altre due sono state Favolosa e Fortuna) tu fino ad ora hai viaggiato su navi ben diverse da questa...è abbastanza logico che ti sembri "strana"...pensa che per me è strano il contrario!
Una nave, per come l'ho sempre concepita io, deve essere: elegante, di classe e sobria.

Ma è solo ed esclusivamente un fatto di arredo, ti assicuro che gli ambienti interni sono quelli di una nave

:) :) :)

Quelle scale invece, mi sanno un pò di "condominio".

Perchè la colonna delle scale è aperta da cima a fondo...su tante navi si tende ad incrociare le scale in modo da non vederle ;)

E' magnifica, ma mi sembra meno "nave"; dipende dalle inquadrature che privilegiano l'interno?

In che senso meno "nave" Bruno?:)
E' una Signora nave...piccina...ma nave...eccome!!!

E' una sensazione (certo sbagliata :rolleyes:), ma non mi sembra di essere su una nave, mi pare uno splendido albergo. Difficile spiegare.....:rolleyes:;)

Questa piccola sequenza di osservazioni potrebbe aprire un topic a sè..

Facendo leva sul Costa Classica ed allargando il discorso alla Marina, la Romantica e la Victoria si potrebbe davvero andare lontano, in una di quelle strade che piacciono tanto a me ed a Leo.. ;)

Premesso che la visita nave continua in questo topic, e che è giusto rispondere a molte osservazioni sempre qui, vi chiedo, vogliamo anche aprire un topic a parte, che riprenda a volte interamente parti di questo e di altri, e che metta a fuoco l'evoluzione architettonica e strutturale delle navi Costa, partendo da Marina fino a chiudere con la Vic? Associando alle Costa anche le navi di altre compagnie abbiamo potuto visitare ne uscirebbe un topic veramente particolare..

In ogni caso, anche rimanendo alla sola Classica, sarebbe possibile aprire comunque discorsi interessanti, riprendere temi come 'Nave aperta', 'Nave chiusa', 'Esposizione galleggiante' e 'Nave Palazzo' che hanno caratterizzato la storia dell'architettura navale, specie nel periodo dei transatlantici..

Quindi si potrebbe fare un 'semplice' topic dedicato alla sola Costa Classica, o uno più generico..

Personalmente propendo per il primo, aggiungendo in esso delle note comparative con altre navi.. ho fatto una ricerca ed ho visto che nel forum non esiste un topic dedicato alla sola Classica, quindi lo si potrebbe aprire ed indirizzare come vogliamo..

In ogni caso questo ipotetico topic non rallenterebbe il diario ne gli toglierebbe nulla.. lo giuro!!! :) :)

Fatemi sapere.. ;)

Un salutone!!
Manlio

E nessuna immagine del simulatore di F1? ;) ;)

Mi dispiace Rodolfo, appena lo vedevo non riuscivo a fotografarlo perchè ardevo dal desiderio di salirci sopra..

Avrò perso almeno trenta Gran Premi, ma come mi sono divertito!!!!

Perchè c'è....?

Però le foto della promenade sono venute bene dai...

Magnifica, magnifica.. nessuna foto potrà mai renderla per come è..

Un salutone!!
Manlio

Questa piccola sequenza di osservazioni potrebbe aprire un topic a sè..

Facendo leva sul Costa Classica ed allargando il discorso alla Marina, la Romantica e la Victoria si potrebbe davvero andare lontano, in una di quelle strade che piacciono tanto a me ed a Leo.. ;)

Premesso che la visita nave continua in questo topic, e che è giusto rispondere a molte osservazioni sempre qui, vi chiedo, vogliamo anche aprire un topic a parte, che riprenda a volte interamente parti di questo e di altri, e che metta a fuoco l'evoluzione architettonica e strutturale delle navi Costa, partendo da Marina fino a chiudere con la Vic? Associando alle Costa anche le navi di altre compagnie abbiamo potuto visitare ne uscirebbe un topic veramente particolare..

Manlio, mi sembra un'ottima idea....io concordo...

In ogni caso questo ipotetico topic non rallenterebbe il diario ne gli toglierebbe nulla.. lo giuro!!! :) :)Manlio

Anche perchè è già lento di suo così....

Scherzo Manlio!! :D

Grazie ed un saluto

E nessuna immagine del simulatore di F1? ;) ;)

Rodolfo...mi sa che si è dimenticato di fotografarlo!:(

Però le foto della promenade sono venute bene dai...

...piccola ma c'è...ponte 5 (esattamente come le Royal) và dall'ascensore di prua a quello di poppa passando per l'atrio...è evidente che la Royal l'idea l'ha presa da questa nave!:p

Mi dispiace Rodolfo, appena lo vedevo non riuscivo a fotografarlo perchè ardevo dal desiderio di salirci sopra..

Avrò perso almeno trenta Gran Premi, ma come mi sono divertito!!!!

Confermo tutto Rodolfo!!!

Peggio dei bambini...non voleva mai scendere...:) :) :)

Ultima modifica:
Bello, veramente bella queste sequenze di foto, grazie al nostro Pmanlio che ci dimostra che la bellezza ancora esiste.
Questa nave che una volta era l´ammiraglia della flotta Costa, pensate nel 1991 era la nave piú grande in TSL che l´Italia abbia mai construito, superando il Rex, la Michelangelo e la Raffaello !!!
La Classica é la testimonianza del bello, dell´arte, tanto cari alla famiglia Costa, la nave una parte della cultura Italiana ambasciatrice nel mondo.
Il caro Gabriele ha ragione Ginger e Fred erano sul hall del Costa Marina.

Un saluto.

No, ma una nave senza simulatore di F1 che nave è? Sì, lo so, mi ripeto e "provoco". :) :)

Infatti!!! Che nave è...? Mah...

Manlio, concordo con l'idea del topic dedicato al Costa Classica (un po' come per la Vic ;-)) ma prima QUESTO!!! È una delizia seguirlo ;-)
Laura, quando inizierai a postare le tue foto ;-)?

L'effetto condominio delle scale non piace nemmeno a me, è in netto contrasto con la indubbia raffinatezza della nave.

Anche perchè è già lento di suo così....

:) :) :) :) :)

Il mistero della lentezza del diario è legato al fatto che Internet a casa è lentissimo, ed ogni foto che carico ha mediamente una grandezza di 12 mega (spesso molto di più)..

Posso caricarle solo a certe ore di sera ed a volte, ovviamente, non sono neanche in grado di accendere il PC..

In ogni caso quando davvero 'prenderemo il mare' giocando tra il mio materiale e quello di Laura le cose cambieranno..

Ma Classica, a parer mio, merita una bella presentazione, ed il materiale, pesantissimo dal punto di vista dei megabyte ed anche non del tutto esaustivo (qualcosa in più avrei dovuto farla) richiede il suo tempo di inserimento..

Se il materiale non è del tutto esaustivo va detto però che per ora la presento in modo 'asettico', vuota e silente, ma nel seguito del viaggio prenderà vita e sarà, sia pure come sfondo delle immagini mie e di Laura, una bella protagonista, viva e splendida.. ;)

Un saluto!!
Manlio

Questa nave che una volta era l´ammiraglia della flotta Costa, pensate nel 1991 era la nave piú grande in TSL che l´Italia abbia mai construito, superando il Rex, la Michelangelo e la Raffaello !!!

Questa è una curiosità che mi aveva affascinato...la Classica è stata la prima nave passeggeri costruita in Italia più grande del Rex (Tano la Michelangelo e la Raffaello erano più piccole)
Tra il Rex e Classica sono passati 50 anni...e adesso, dopo "soli" 21 anni, Classica è la più piccola...com'è cambiato questo mondo!:(

Laura, quando inizierai a postare le tue foto ;-)?

Loredana tra poco arriva anche il mio turno!
Io sinceramente della nave non ho fatto molte foto...non ci ho neanche provato a dire il vero...il confronto non avrebbe retto;)

Manlio, ci mancherebbe, la mia era solo una battuta.
Prendetevi pure tutto il tempo necessario, e non ho dubbi sulla qualità del vostro futuro lavoro (ed è già alta quella già espressa in queste pagine) , ho giusto la vaga sensazione che sarà un crescendo...

Ciao!

P.s: Laura...Tano non ha detto che Raffaello e Michelangelo erano più grandi...ma esattamente il contrario...:-)
C'è questo strano virus che sta attraversando l'Italia...da Venezia alla Sicilia, passando per Milano e Genova...mmm.. :-)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.