• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Classica - Tra il cuore e le isole blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi fischiavano le orecchie...mi sa che le parole in neretto sono tutte per me!:p

Perchè mai?? Eravate in cinque.. pure a mandare SMS.. [smilie=gossip[1].g:

ed io di cinque persone parlo.. [smilie=furioso_02[:

[QUOTE="La76, post: 557094, member: 577"]Allora...ma se uno vi dice:
c'è da saltare al volo dalla nave e poi iniziare a correre...voi cosa avreste fatto???
Ero in vacanza eh?
Gli ho semplicemente detto: vai pure, caro Manlio!:) :) :)[/QUOTE]

Ci mancherebbe.. non era questa la tematica..

E' vero che avrei voluto visitare il palazzo di Sissi...però è anche vero che per il "cuore" di questa crociera mi ha fatto molto più piacere passare un pomeriggio con Oliver, Novella, Teresa, Enzo e i bimbi...

Mhà.. a sentire voi volevate tutti andare da Sissi.. (Oliver forse non era convinto.. ;) ) tutti pronti a partire.. [smilie=fuga[1].gif]

Poi.. tanto potè.. IL BUFFET!!! [smilie=mangiare_10:

(mhò lo chiamano [B]ER CORE[/B] :rolleyes: )

[smilie=mangiare_08:

[QUOTE="La76, post: 557094, member: 577"]poi si è aggiunto a noi anche Manlio (causa chiusura del museo) ed è stato un pomeriggio piacevolissimo![/QUOTE]

sarei giunto lo stesso.. dopo due ore al massimo vi avrei raggiunto.. ;)

Certo.. ora ho capito.. non siete andati al Palazzo di Sissi per non lasciarmi solo dopo il museo.. non per il Buffet..

Che bravi.. vi siete sacrificati.. [smilie=amicici_03[:

Tutto [B]CHIARISSIMO[/B].. (nb la pasta del buffet era molto buona.. e non solo quella.. ;) )

Però una cosa non mi torna.. cosa era quel fischio alle orecchie mentre correvo verso il museo?????

:) :) :) :)

Il Manlio che scrive è un po' diverso da quello che parla...ma non è che non spieghi e racconti nulla eh?

Va bhè.. qualcosa dico.. questo si..

Io l'aspetto la crociera di gruppo...non scappo non scappo :p

bene bene.. [smilie=robocop[1].:

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio

(ps: poi torno serio.. ;) )

Però una cosa non mi torna.. cosa era quel fischio alle orecchie mentre correvo verso il museo?????

Giusto per passare il tempo in attesa che tu riesca a continuare il diario...:rolleyes: : vista l'agitazione, forse era un acufene causato da rialzo pressorico :D:p

Preparatevi ragazzi! Durante la crociera collettiva Manlio porterà con se non solo la sofisticata strumentazione per foto ma anche una cattedra portatile; vi spettano alla prima ora fotografia, alla seconda storia, alla terza antropologia, alla quarta pedagogia ed alla quinta sociologia. Per chi volesse partecipare, poi, nel doposcuola terrà anche corsi di archeologia, architettura e geografia.
A tutti i partecipanti saranno distribuite cuffie ed auricolari per la traduzione istantanea dal romanesco in tutte le lingue più diffuse compreso l'arabo ed il cantonese. La retta dei corsi è compresa nel costo della crociera ed alla fine della crociera-stage sarà distribuita a tutti i partecipanti regolare attestazione di frequenza con relativo diploma.
...e intanto io discolo, scugnizzo ed impunito qual sono faccio filone e marinarescamente marino la scuola.
Ciao a tutti Fanbirba

Preparatevi ragazzi! Durante la crociera collettiva Manlio porterà con se non solo la sofisticata strumentazione per foto ma anche una cattedra portatile; vi spettano alla prima ora fotografia, alla seconda storia, alla terza antropologia, alla quarta pedagogia ed alla quinta sociologia. Per chi volesse partecipare, poi, nel doposcuola terrà anche corsi di archeologia, architettura e geografia.
A tutti i partecipanti saranno distribuite cuffie ed auricolari per la traduzione istantanea dal romanesco in tutte le lingue più diffuse compreso l'arabo ed il cantonese. La retta dei corsi è compresa nel costo della crociera ed alla fine della crociera-stage sarà distribuita a tutti i partecipanti regolare attestazione di frequenza con relativo diploma.
...e intanto io discolo, scugnizzo ed impunito qual sono faccio filone e marinarescamente marino la scuola.
Ciao a tutti Fanbirba

:) :) Alla prossima crociera di gruppo di Manlio, gli ricaveranno un aula didattica super attrezzata da un locale della nave. ;) ;)

...e non distraetevi, sennò poi "qualcuno" vi sgrida....
....la povera elenamaria/Luciana ne sa qualcosa ;-)

Giusto per passare il tempo in attesa che tu riesca a continuare il diario...:rolleyes: : vista l'agitazione, forse era un acufene causato da rialzo pressorico :D:p

Dici? Può essere.. ;)

Preparatevi ragazzi! Durante la crociera collettiva Manlio porterà con se non solo la sofisticata strumentazione per foto ma anche una cattedra portatile; vi spettano alla prima ora fotografia, alla seconda storia, alla terza antropologia, alla quarta pedagogia ed alla quinta sociologia. Per chi volesse partecipare, poi, nel doposcuola terrà anche corsi di archeologia, architettura e geografia. [..]

:) :) Alla prossima crociera di gruppo di Manlio, gli ricaveranno un aula didattica super attrezzata da un locale della nave. ;) ;)

Giuro di no!! :) :) :) :)

Avevo dato disponibilità per fare la guida al bellissimo museo navale di Barcellona, ma pare che sia chiuso.. :(

Pensa che nell'occasione stavo valutando ADDIRITTURA l'idea di utilizzare l'Italiano al posto del Romanesco.. :o

Ciao a tutti Fanbirba

Tutta stà storia per dire che ci dai la sola??

...io invece prendo lezioni private quando il prof. viene a Napoli ed è per questo che posso marinare la scuola. Ciao ciao.

Durante le vacanze ci farei un pensiero.. ci sarebbero dei bastimenti da visitare.. ;)

Sarà ma io a quei corsi ci parteciperei.
Dall'ultimo banco ma sarei presente ;)

Grazie!! Apprezzo assai.. ;)

Ma non ci sarebbe bisogno dell'ultimo banco.. non sono così cattivo quando 'interrogo', garantito..

Diverso invece è..

...e non distraetevi, sennò poi "qualcuno" vi sgrida....
....la povera elenamaria/Luciana ne sa qualcosa ;-)

Quando le studentesse e gli studenti (Gabriele C.) disturbano la classe impedendo agli altri allievi interessati (Stelvio, marito di Elenamaria) di seguire la lezione..

Questo non va bene.. ;)

Un salutone!
Manlio

ps: un vero narratore dovrebbe tenere la tensione alta e non far scadere il discorso su certe strade.. ma che ce frega? C'è un narratore vero qui? No.. ;)

Mannaggia... mi fate rimpiangere ancora di più la crociera di gruppo! Purtroppo ho un impegno precedente :(... su Favolosa :) e se la abbandono mia sorella mi taglia le manine!!!!!!!
Intanto continuo a prendere ripetizioni di fotografia sul forum... così se farete un'altra crociera di gruppo l'anno prossimo non resto al palo.
Intanto mi aspetto un bellissimo altro bellissimo diario, anche se sarà difficile fare meglio di questo! Però sarete in tanti, vi prego non deludetemi :).

ps: un vero narratore dovrebbe tenere la tensione alta e non far scadere il discorso su certe strade.. ma che ce frega? C'è un narratore vero qui? No.. ;)

ehm...il narratore saresti tu...siamo a posto, capito![smilie=oh_no_03[1]:

:) :) :)

Intanto mi aspetto un bellissimo altro bellissimo diario, anche se sarà difficile fare meglio di questo! Però sarete in tanti, vi prego non deludetemi :).

...che per ora non ha ancora finito la seconda tappa...;)

...ora però la ricreazione è finita lasciamo la parola al prof. e che si torni al diario.
Prof. prendi la bacchetta e con quella ricomincia ad illustrare le prossime foto. Prometto di non disturbare più.

...ora però la ricreazione è finita lasciamo la parola al prof. e che si torni al diario.
Prof. prendi la bacchetta e con quella ricomincia ad illustrare le prossime foto. Prometto di non disturbare più.

Ma no...mi volevo accodare anche io al tuo post...
Va be dai...faccio il bravo...:D

Manlio, Laura, a voi la parola...e le foto...

Un salutone!!

HMS Bulwark

8269860834_61bd846de5_b.jpg

Wikipedia ci informa che Bulwark è sinonimo di 'difesa' e ci spiega che sette navi Inglesi hanno portato questo nome..

La nostra..

8268789241_dba01ef73c_c.jpg

come possiamo ben vedere..

8268782567_be00c4ee38_c.jpg

8268780157_810f18056b_c.jpg

è soprattutto una nave che trasporta veloci mezzi da sbarco,

8269862326_6f03526bfe_c.jpg

8269842098_374db216ee_c.jpg

e li appoggia mediante l'utilizzo di una copertura di armi da fuoco, che possono essere dislocate in molte zone della nave stessa..

8269864098_117eb4427a_c.jpg

8269845458_eb83d8e19c_c.jpg

8269863798_e73036bfa0_c.jpg

e con l'appoggio di mezzi aerei ospitati nel ponte scoperto, come vedremo..

ma a noi tutto sommato dei dettagli interessa poco.. a noi interessa vedere questa nave nel suo insieme..

8268789241_dba01ef73c_c.jpg

8268802679_c4c4f5f4d0_c.jpg

e nei dettagli..

8269863798_e73036bfa0_c.jpg

8268797125_7cac02b585_c.jpg

oddio, non potremmo chiamarla una bellissima nave..

8269861132_e94489105e_c.jpg

8268788639_4d3a025d61_c.jpg

ma ogni buon regista sa che, con il tramonto..

8269864404_608f60bbc6_c.jpg

8269851816_dffd22faf4_c.jpg

e con il gioco delle luci..

8269843084_c4ee2663df_c.jpg

8268778155_56c2c1ed8e_c.jpg

e quello dei dettagli..

8269843442_b1d879c1d9_c.jpg

8269843838_fa261c1363_c.jpg

8268792593_ef6917d40d_c.jpg

le cose

8269842750_372ae11fd1_c.jpg

assumono un fascino particolare..

8268781041_76c203b9d3_c.jpg

8268779729_5949d139a0_c.jpg

e certo che camminare su quei ponti deve essere una esperienza

8269845058_980417e2f9_c.jpg

notevole..

8269842750_372ae11fd1_c.jpg

specie di notte..

8268776399_e8b7af6294_c.jpg

quanto erano belle le navi Italiane..

Agosto1943B.jpg

di fronte alle sgraziate e tozze navi Inglesi.. così ci raccontavano i rappresentanti del Fascismo, ma come è finita?

Gli Inglesi sono sicuramente un popolo molto pratico..

8268792919_8b1a8215ef_c.jpg

ed in guerra hanno saputo essere molto duri, certamente ben lontani dall'immagine del 'Lord' che tanto ci piace raccontare..

8269863062_c2dc3f6b3f_c.jpg

Ma la guerra l'abbiamo cercata noi, ben baldanzosi oltretutto, ed Hitler rimase affascinato dal fatto che, nonostante i bombardamenti su Londra..
nessun Inglese pensò mai di arrendersi..

Ma ora veniamo all'oggi..

8268780525_fabd1e50ca_c.jpg

ci hanno insegnato che la vocazione coloniale Inglese e Francese finì definitivamente e miseramente nel 1956, quando con la crisi di Suez, voluta dalle due ex potenze e da Israele in risposta alle pretese di Nasser, gli USA relegarono le tre nazioni a comparse e ne bloccarono l'azione..

Forse tale ambizione era finita già prima: Churchill dichiara apertamente di aver partecipato ad uno degli ultimi vertici a tre, prima della fine della guerra, con Roosevelt e Stalin, e di aver capito che i due si rispettavano reciprocamente e mettevano al margine la fu potenza Inglese.. nonostante il ruolo decisivo svolto dalla nazione per le sorti della guerra..

Ma l'Inghilterra ha davvero rinunciato al suo ruolo?

8269850244_a7eb8b1d0e_c.jpg

Ha ammainato la sua bandiera?

8268799007_8f2f79e1d9_c.jpg

Avete mai visitato Gibilterra? E Cipro?

Sembra incredibile che nel 2012 gli Inglesi mantengano ancora due basi potentemente armate nel cuore dell'Europa, e che le utilizzino eccome, ad es. contro la Libia insieme a Reagan negli anni ottanta, poi nelle guerre successive e così via..

Ad oggi queste navi..

8269859508_04b12dd325_c.jpg

non sono un presidio da operetta, ma mezzi operativi che vengono utilizzati..

Vedendo questi uomini schierati..

8269864916_3b8c1aa517_c.jpg

e questa bandiera..

8268798413_2b399ed40e_c.jpg

vengono in mente mille cose, Francis Drake, l'ammiraglio Nelson, le lotte con Napoleone, la nave più bella del mondo..

victory1.jpg

Possiamo pensare quello che vogliamo della storia Inglese, ma Drake e Nelson non sono mai mai scesi dalla loro nave per 'dirigere le operazioni', anzi sono sempre stati su quella che rischiava di più nell'azione: i Re non hanno lasciato Londra mentre era bombardata ma hanno aperto le loro case alla popolazione, i pescatori, i marinai, i civili, si sono mossi fino a Dunkerque sotto le bombe ed il fuoco dei Tedeschi per recuperare la loro gente..

Poi, come tutti, hanno lasciato tracce di bellezza ma anche di brutalità, questo è giusto dirlo, ma senza negare il resto..

Mentre siamo immersi in tante considerazioni tre luci irrompono nel cielo, ed un sordo rumore rompe l'armonia della scena..

8269850776_a06f1dd62d_c.jpg

è una strana scena, sarebbe bella..

8268784577_49019194e8_c.jpg

ma in questo contesto, nella suggestione, sembra un gioco di guerra notturna..

8268776399_e8b7af6294_c.jpg

8271104247_eff95364a6_c.jpg

8269849356_9545b8e996_c.jpg

in realtà non è un bombardamento.. solo un saluto..

8269848980_2601dfbf94_c.jpg

ma ci fa capire che i 'giochi di guerra', la 'gloria' le bianche spighe di grano dove l'eroe Tedesco lascia il suo pegno..

è meglio lasciarli al passato..

Noi volgiamo gli occhi verso una bianca figura..

8269855846_f9fdf5882b_c.jpg

tra un po' ce la godremo..

in pace..

Manlio

Bellissime Manlio :)

Le navi militari per me hanno un enorme fascino, ovviamente considerando solo il lato tecnico e non quello per cui sono costruite...questa era veramente particolare e sei riuscito a renderla al meglio...ma non avevo dubbi!;)

Bella sequenza di foto Manlio, bei particolari e bei colori.
Mi è piaciuto il parallelismo tra l'Inghilterra imperiale che fu (quella dei Nelson e della Victory e della potentissima Marina reale che ha fatto scuola) e la "piccola" nazione di oggi, che mantiene comunque un'importante posizione internazionale sia dal punto di vista politico, che economico e militare (seppur subordinato a ben altra super-potenza).
Un' Inghilterra fiera, orgogliosa, aggrappata alle sue tradizioni ed ai fasti passati del suo impero e della sua monarchia.
Un impero vasto, ricco e colto, ma anche vessatorio e crudele, contraddittorio e perso tra gentlement, lord e popolazioni da sottomettere, la cui disgregazione, e non senza colpe, ha determinato situazioni decisamente drammatiche (Sudafrica, Pakistan ed India etc.).

Bella la foto della nave militare Italiana.
Mi pare una "classe Zara" Manlio, è così?

Grazie ed un saluto

Ultima modifica:
Una bella cosa che notiamo nel porto è che anche nella Grecia in crisi..

8269866976_9a4f002d4d_c.jpg

si costruisce qualcosa di utile..

8269867384_5dff0d369d_c.jpg

e questo è un messaggio positivo che ci fa molto piacere.. ;)

Ma noi siamo qui per approfittare del fatto che la nostra amica è ben ancorata..

8269868522_7253617b8d_c.jpg

alla banchina..

8269868230_3c733026de_c.jpg

e ce la possiamo carezzare con gli occhi..

8190481510_c1014d1ae1_c.jpg

(************)

gustandocela nei dettagli..

8189403617_72d2d3ddb1_c.jpg

(************)

8256819005_db04bacdb2_c.jpg

(************)

8190483834_492cf7ba21_c.jpg

(************)

8268801609_0604d0c8ed_c.jpg

le alette sono un sogno di viaggi e di mare..

8268800427_abeefc5626_c.jpg

anche se a volte si vorrebbe stare al calduccio..

8269866292_b55c36cbc2_c.jpg

diciamo la verità.. nel tramonto..

8268786177_488c7a4eb9_c.jpg

la nave si colora..

8269869524_553169edb2_c.jpg

8269869836_e99cf61c18_c.jpg

8269852726_a796f30443_c.jpg

e noi quasi ci invidiamo da soli..

8268785243_56f577972f_c.jpg

ed invidiamo lui..

8268787741_5079daf2c6_c.jpg

8268787271_7129a595d9_c.jpg

e lei..

8269857062_4a38074f82_c.jpg

che bella questa bandiera..

8269856636_26edc6e287_c.jpg

va bhè.. è la ''foto per tano''.. ;)

tutta la nave è ''per tano''

8269855388_510aa19a57_c.jpg

mentre noi ci lasciamo prendere anche dal tramonto..

8206116738_0f6e9b60bf_c.jpg

(***********)

dalle sue luci..

8189398257_449e1f13f6_c.jpg

(***********)

dai suoi riflessi..

8269851530_d06109bb6f_c.jpg

8268788195_c099ff4455_c.jpg

un saluto..

Manlio

Al grigio delle navi da guerra, che fin da piccolo m'incupivano quando le vedevo attraccare nel porto di Napoli o talvolta affacciarsi numerose nel golfo a sottolineare la presenza NATO, ho sempre preferito il candore delle navi passeggeri o le eleganti livree di liners già rari a vedersi.
Ad immagini che possono evocare predominio e guerra preferisco decisamente altre di navi ambasciatrici di pace, comunanza tra popoli e perché no piacere.
Pertanto certamente come al solito bellissima la sequenza di queste foto che partono col grigio di quelle temibili navi, proseguono col candore di Classica e finiscono con la celebrazione della bellezza della natura in una apoteosi di tinte quasi psichedeliche.
Un proverbio dice: "Rosso di sera bel tempo si spera" E speriamo che tra le nazioni tutte ci sia bel tempo. D'altra parte però anche quelle grige navi in tempi recenti si sono adoperate in missioni che nulla hanno di bellico portando soccorso e sicurezza.
Quanto poi alle glorie militari, quelle non fanno che avvicendarsi di volta in volta nel drammatico carosello della storia: grande Alessandro, poi grande Cesare, poi grande Napoleone o lo Zar o il Caiser e poi Tedeschi, Inglesi, Americani (intesi come statunitensi) e cosi via e domani chi sa ma: "sic transit gloria mundi" insomma, oggi a me domani a te e poi vittorie o sconfitte, avanzate e conquiste o ritirate strategiche e fughe ignominiose che c'è di più ignominioso di sopraffazione e morte un giorno ho scritto..."soldato ucciso, fiore reciso ti hanno insegnato il tiro ma ti hanno preso in giro, chè quel tuo funerale poi di certo non vale una vita vissuta in pienezza goduta, purtroppo in ogni guerra che tormenta la terra, purtroppo mala sorte vince solo la morte! Intanto però sentimenti pacifisti a parte dobbiamo prendere nota pure di quel "si vis pacem para bellum" e così nell'attualità navi nipponiche sfilano opponendosi a pretese cinesi per isole contese ecc. ecc....

Al grigio delle navi da guerra, che fin da piccolo m'incupivano quando le vedevo attraccare nel porto di Napoli o talvolta affacciarsi numerose nel golfo a sottolineare la presenza NATO, ho sempre preferito il candore delle navi passeggeri o le eleganti livree di liners già rari a vedersi.
Ad immagini che possono evocare predominio e guerra preferisco decisamente altre di navi ambasciatrici di pace, comunanza tra popoli e perché no piacere.
Pertanto certamente come al solito bellissima la sequenza di queste foto che partono col grigio di quelle temibili navi, proseguono col candore di Classica e finiscono con la celebrazione della bellezza della natura in una apoteosi di tinte quasi psichedeliche.
Un proverbio dice: "Rosso di sera bel tempo si spera". E speriamo che tra le nazioni tutte ci sia bel tempo.
D'altra parte però anche quelle grige navi in tempi recenti si sono adoperate in missioni che nulla hanno di bellico portando soccorso e sicurezza.
Quanto poi alle glorie militari, quelle non fanno che avvicendarsi di volta in volta nel drammatico carosello della storia: grande Alessandro, poi grande Cesare, poi grande Napoleone o lo Zar o il Caiser e poi Tedeschi, Inglesi, Americani (intesi come statunitensi) e così via e domani chi sa ma: "sic transit gloria mundi" insomma, oggi a me domani a te e poi vittorie o sconfitte, avanzate e conquiste o ritirate strategiche e fughe ignominiose che c'è di più ignominioso di sopraffazione e morte. Un giorno ho scritto..."soldato ucciso, fiore reciso ti hanno insegnato il tiro ma ti hanno preso in giro, chè quel tuo funerale poi di certo non vale una vita vissuta in pienezza goduta, purtroppo in ogni guerra che tormenta la terra, purtroppo mala sorte vince solo la morte! Intanto però, sentimenti pacifisti a parte, dobbiamo prendere nota pure di quel "si vis pacem para bellum" e così nell'attualità navi nipponiche sfilano opponendosi a pretese cinesi per isole contese ecc. ecc....

Ultima modifica:
ciao....vorrei sapere che significato hanno i due" stemmi"sulla nave militare......
uno sembra avere a che fare con la medicina,ma forse mi sbaglio......grazie
ps.mi ripeto...bellissime foto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.