• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Classica - Tra il cuore e le isole blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
è ufficiale...io i gabbiani non li so fotografare!:(

Vabbè, le foto sono davvero stupende...però direi che è anche ora che iniziamo a raccontare qualcosa...che ne dici?;)

E saliamo finalmente a bordo!

La Classica ha 19 anni, ma non li dimostra...è una Signora nave...e lo dimostrerà nei giorni seguenti anche per come tiene il mare...è una splendida culla.

E' una Signora nave di classe e la prima graditissima sorpresa è la cabina (esterna ponte 4)

8178750483_84ccf54fe9_z.jpg

...come vedete io viaggio leggera...

8178777962_6360b7bd9b_z.jpg

proseguiamo l'esplorazione...

8178745833_46b1d37cab_z.jpg

ah...piccolo dettaglio che purtroppo nelle foto non si vede: bagno con pavimento in legno...come le vere navi di una volta!:)

8178748957_d03219e4fc_z.jpg

...la prima impressione è più che positiva!

Dopo il pranzo al buffet il pomeriggio lo passiamo a prendere confidenza con la nave, a disfare i bagagli ecc...e dopo l'esercitazione, in teatro ma ben spiegata, con visita del proprio punto di riunione (dove confesso ho "sgridato" dei crocieristi che non stavano zitti e mi impedivano di ascoltare :p)

Arriva il momento di mollare gli ormeggi e salutare Ancona...

8178771092_fe67d3b115_z.jpg

...ci si rivede tra una settimana...

8178773016_b764bb5d5f_z.jpg

inizia il viaggio...inizia il sogno...

8178774662_7e5a38c35c_z.jpg

...quanto mi mancava questo fumaiolo!

Sono impagliati!!!! Son fermi!!!! Son fotomontaggi!!!!! E poi il nome della Cruise Europa è sfuocato. Non eri in giornata. ;) ;)

Belle Laura, non mi ricordavo il pavimento del bagno in legno.

Ti ringrazio che li avete voluti condividere :)

Grazie a te!! Vedrai che ci sarà tanto da condividere.. ;)

è ufficiale...io i gabbiani non li so fotografare!:(

Va bhè.. c'era anche la macchinetta che faceva la differenza.. e.. lo studio!!

(ho una sequenza notevole in archivio, ma non potevo fare un diario sui gabbiani di Ancona..)

Vabbè, le foto sono davvero stupende...però direi che è anche ora che iniziamo a raccontare qualcosa...che ne dici?;)

E no.. altrimenti dovrei parlare di come fossi .. rintontito!! Di come abbia fatto su e giù per Ancona.. e..

...come vedete io viaggio leggera...

8178777962_6360b7bd9b_z.jpg

appunto.. ;)

Arriva il momento di mollare gli ormeggi e salutare Ancona...

8178771092_fe67d3b115_z.jpg

...ci si rivede tra una settimana...

8178773016_b764bb5d5f_z.jpg

inizia il viaggio...inizia il sogno...

8178774662_7e5a38c35c_z.jpg

...quanto mi mancava questo fumaiolo!

Un salutone!!
Manlio

Sono impagliati!!!! Son fermi!!!! Son fotomontaggi!!!!! E poi il nome della Cruise Europa è sfuocato. Non eri in giornata. ;) ;)

E' vero!! MI hai scoperto.. è tutta una truffa!! (Per impagliarli poi.. una fatica.. )

E poi il nome della Cruise Europa è sfuocato. Non eri in giornata. ;) ;)

il non poter sfocare lo sfondo è il famoso problema che ho nel bird watching.. vedi la differenza con lo sfondo sfocato?

Per fortuna è arrivato un obiettivo che dovrebbe risolvere la cosa.. ma non l'ho portato in crociera, qui, con queste distanze non serviva..

Belle Laura, non mi ricordavo il pavimento del bagno in legno.

La nave è piena di tantissimi particolari che ne fanno una piccola perla.. questo è uno di essi..

E' davvero meravigliosa, poi la presenteremo in dettaglio..

Un salutone!!
Manlio

Ho recuperato la parte che mi mancava :)
Bellissima sequenza di foto dei gabbiani e dei bambini ...quanta armonia trasmettono.
E bellissima la chiesetta dei ferrovieri, sono questi, i luoghi meno turistici, quelli meno frequentati, che quasi sempre danno le maggiori soddisfazioni a chi ha la fortuna di scoprirli. Grazie per avercela fatta conoscere.
Ma ora vedo che la nave sta per partire .. a voi la parola :)

Oh Manlio naturalmente t'ho preso in giro proprio perché le foto son fantastiche, .... sembrano veri:) :)

Ma quelle dei bambini son eccezionali; sai cogliere dei momenti unici, che trasformano la foto in un qualcosa di superlativo.

Ricordo sempre l'anno scorso la foto della ragazzina giordana; era giordana vero? Un capolavoro.

per poi atterrare..

8190529921_a09ab7dfec_c.jpg

8191610558_bcdd3d5bc4_c.jpg

E con la libertà nel cuore..

8185698776_e92d25db8c_b.jpg

Emozione pura!!! Grazie Manlio ;-)

Laura, non avresti una foto complessiva della cabina?
Mi pare molto bella, comunque esteticamente superiore, nei toni caldi degli arredi, a quelle delle cugine più recenti ;-)

Ps: Manlio, quel traghetto....

Pmanlio che qualitá !!!!!
Lá come sempre grande.
Che futuro da crocieristi che hanno quei bambini !!!
Olivia cosí piccina....come se andasse a casa.

Un salutone.

Computer nuovo,eccomi finalmente a dire la mia: Manlio, sono stato ad Ancona 2 volte ma mi mancava la mole vanvitelliana intravista solo di sfuggita nel percorso dalla stazione all'albergo. Quasi banale, conoscendoti, commentare con superlativi le foto tutte bellissime: quelledei bimbi saltano fuori dallo schermo del computer così che quasi vien voglia d'abbracciarli. Se devo essere sincero personalmente m'interessano un tantino meno quelle dei gabbiani che dal vivo sono miei compagni nelle frequenti passeggiate sul lungomare; quanto poi a quelle di Ancona, che bello rivedere certi scorci e dettagli architettonici con l'abilità di chi sa coglierli con maestria e sensibilità, insomma vedere diventa osservare e fotografare diventa anche un po' raccontare. Chi poi conosce i luoghi e la loro ubicazione facilmente colloca mentalmente i particolari delle foto nel contesto generale e così quasi viaggia con voi. Finalmente ho potuto vedere anche la cattedrale di San Ciriaco illuminata (quando sono salito lì di notte c'erano lavori per restauro) mentre a settembre scorso son salito lì di primo mattino).
Mi raccomando non tardate a continuare. Laura, non aver troppa soggezione del gran maestro. Ciao a tutti.
Fan
P.s. Complimenti! Che tocco di fantasia e allegria in quei trolley colorati !

Mi pare molto bella, comunque esteticamente superiore, nei toni caldi degli arredi, a quelle delle cugine più recenti ;-)

Purtroppo mi sono accorta di aver fatto solo quelle...però confermo che la cabina era veramente enorme!
Con un bell'armadio e tanti cassetti...e nonostante l'età della nave era tutto perfetto ;)

Pmanlio che qualitá !!!!!
Lá come sempre grande.

Tano grazie!;)
Ci saranno un po' di foto per te...

Laura, non aver troppa soggezione del gran maestro. Ciao a tutti.
Fan

Ci provo a non farmi mettere in soggezione...ma non è semplice!:)

Grazie per l'apprezzamento delle valigie, io me ne sono innamorata a prima vista e me le sono regalate ;)

No...peggiooooo!!!
Sono quelli della proloco che, dietro adeguata mancia, si mettono anche in posa!!!

Acc!! Mi ha visto mentre trattavo i prezzi!!! :o :o :o

:) :) :) :) :)

Ricordo sempre l'anno scorso la foto della ragazzina giordana; era giordana vero? Un capolavoro.

Era Giordana si..

Come foto preferisco quella dei due bambini Egiziani.. ma la bambina Giordana mi manca..

Quando arrivai alle tombe reali con la ragazza del Tour Office della Costa eravamo stanchissimi, ma decisi a vedere il più possibile..

Al suo apparire la bimba era dolcissima e voleva venderci delle piccole cose.. non si aspettava davvero il seguito..

Il seguito fu che ci mettemmo a giocare con lei facendola girare e saltare in mille modi.. era così felice che voleva regalarci di tutto..

E' stato un piccolo momento, ma molto intenso.. bellissimo..

Di quel viaggio ho conservato un ricordo particolare, ed ho ricontattato e rivisto tante persone che appartenevano all'equipaggio, ma della bimba è rimasto solo quell'attimo.. avrei dovuto chiedere un qualche indirizzo al fratello o al padre (che erano lontani ma guardavano) ma dato che il fratello faceva il provola con la guida Costa non l'ho fatto.. :(

Io per ora ho viaggiato solo su navi 'antiche'.. di queste solo l'Europa aveva una cabina di livellosuperiore a quella di Classica..

L'esterna di Europa era una cosa stupenda, avevo persino un divano su cui ospitare eventuali persone..

Romantica aveva bellissime cabine, ma Classica mi sembra che la superi.. anche se sono comunque vicine tra di loro..

Su questo dettaglio, come tutti ben sanno.. la 'mia' Vic perde di brutto rispetto alle altre navi in cui ho viaggiato.. :(

Va bhè.. non è un problema.. ;)

:) non posso che ripetermi !!!! foto stupende ,dei capolavori.....

Qui oltre a ripetersi occorre.. lavorare!! Foto o racconti.. vedi tu.. ;)

Son tutti e quattro già segnati.. ;)

Computer nuovo,

Oh!! Cosi mi piace!!!

:) :) :)

Sergio, tu conosci bene Ancona, e sai che abbiamo messo pochissime foto della città..

La prima volta avevo davvero avuto tempo a disposizione e l'ho visitata come si deve.. peccato che sia andato tutto perduto..

Speriamo di poter replicare quel 'servizio'..

Hai visto come sono poche e contenute le valigie? :) :)

Mi raccomando non tardate a continuare..

dacci un attimo.. dobbiamo organizzare un..

8193197064_ae21a584f6_c.jpg

CLASSICO giro di una nave..

8193200436_9577f56207_c.jpg

stupenda..

Un salutone!!
Manlio

Ragazzi, purtroppo ho pochissimo tempo per commentare....
Foto straordinarie....e dalle prime foto della nave si evince stile e sobrietà...
Nei prossimi giorni, spero di essere maggiormente presente.
Un grande grazie a voi, ed un bacione agli splendidi bimbi da te immortalati Manlio.

Un saluto

Ps.... Laura...vedo che ti piace viaggiare leggera...:D

Manlio che dire... la sequenza di scatti ai gabbiani è bellissima. Mi piace moltissimo il primo scatto della serie in "atterraggio".

Gli scatti notturni hanno delle bellissime tonalità di colore.

Laura, il taglio che hai dato ai fumaioli è molto molto bello, e non rassegnarti con i gabbiani, io sono convinta che ne arriveranno di molto belli anche da parte tua, c'è passione nei tuoi scatti.... :)

Ciaooo

veramente belle foto!!!tornerò su Classica a giugno,la ricordavo una "signora" e le vostre foto mi hanno rinfrescato la memoria,grazie!!

Purtroppo mi sono accorta di aver fatto solo quelle...però confermo che la cabina era veramente enorme!
Con un bell'armadio e tanti cassetti...e nonostante l'età della nave era tutto perfetto ;)

Peccato :-(
Comunque appare evidente che come cabina sia molto ampia e bella.

Ci provo a non farmi mettere in soggezione...ma non è semplice!:)

Ma no, non ci pensare e posta le tue foto, son sempre così belle :-)

A proposito, quando avremo il piacere di vedere una bella foto di gruppo?

Io per ora ho viaggiato solo su navi 'antiche'.. di queste solo l'Europa aveva una cabina di livellosuperiore a quella di Classica..
L'esterna di Europa era una cosa stupenda, avevo persino un divano su cui ospitare eventuali persone..
Romantica aveva bellissime cabine, ma Classica mi sembra che la superi.. anche se sono comunque vicine tra di loro..

Manlio, non dirmelo... Nemmeno tu hai immortalato al meglio una cabina?

Attendo il seguito ;-)

Tra i tantissimi spunti di questo diario, mi fermo su quello che mi sembra il più originale, il più particolare per il significato e la presenza: la cappellina della stazione ferroviaria di Ancona.
Manlio conosce il mio "primo amore", e mi ha voluto regalare quelle immagini.

Tanta devozione, tanto sacrificio, tanta passione, tanta capacità.. tanto altruismo e tanta fede..

E' proprio così, come rendere meglio l'idea di quel luogo?
Il senso della vita inteso come viaggio, ben si adatta ad una sosta densa di interiorità, breve ma intensa, per poi riprendere il cammino, nel caso dei frequentatori di quella cappella, su un treno che si prende per chissà quale destinazione e quale motivazione: per svago, per lavoro, per raggiungere persone, per svolgere attività...

A prescindere dalle convinzioni, sarà una sosta che recherà serenità, sia per il significato dell'ambiente, sia per i bellissimi oggetti lì custoditi.
E la ripresa del viaggio avrà una nota più positiva, fors'anche per quanto si troverà all'arrivo...

Che bello, poi, notare che quel luogo è "interconfessionale", aperto a fedeli di varie convinzioni...Tutti utilizzano il treno e il viaggio della vita è di tutti...
E' un'apertura che viene quasi spontanea, per un luogo di transito comune a tante persone....
Un segnale di disponibilità e libertà di grande positività, rapportato ai contrasti che purtroppo conosciamo...

Un grazie ai ferrovieri di Ancona e a Manlio per averci mostrato questa "finestra", non propriamente marinara ma di grande umanità.

P.S.: Alla domanda di Manlio sul l'oggetto che regge il busto di Pio IX, rispondo che si tratta di un respingente di un vagone ferroviario, con la base in basso (quella originariamente fissata al telaio) e la testata in alto (che nella realtà è coperta di grasso, per evitare attriti con la corrispettiva del vagone che lo fronteggia). All'interno del cilindro, si trova la grossa molla che agevola la repulsione.
Oggetto originalissimo!!!

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.