• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Classica - Tra il cuore e le isole blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Manlio grazie, ma immergermi nell'acqua dolce non mi dà alcuna soddisfazione, anzi mi disturba un pochino; l'immagine in ogni caso è stupenda e sembra di sentire il rumore dell'acqua.

Benedeto figliol !!! Te disturba l'acqua dolce e non te disturba il pediluvio frequente nell'acqua alta? Però, amante del mare come sei, posso capirti, sei tu perennemente salso di salsedine come l'errante Ulisse ma sta attento che non ti scorga ignudo sul veneto cinematografico lido qualche Nausica in trasferta. Potrebbe crearsi un discutibile connubio tra venustà e vetustà e nascerebbe un increscioso dubbio su quali siano realmente le più antiche e gloriose vestigia di Venezia.
Un salutone. Fan

... E ora che vi posso dire.... :rolleyes: vi hanno già detto tutto !!
Una serie di foto strarilassanti e molto belle. Bravi ragazzi !! Si rimane incantati davanti a ciò che la Natura è in grado di mostrarci, la sua forza, la sua bellezza, la sua fragilità..un insieme di emozioni e sensazioni che a volte è difficile descrivere e rappresentare, ma sicuramente rimangono indelebili nel cuore...
Nei vostri scatti c'è veramente molto..
Ciao :)

Ancora grazie di cuore, non siete apprezzati solo come narratori o fotografi ma.....;)

Puntiamo al.. ma!!

:) :) :)

Grazie a voi!!

Mi associo a quanto scritto da Manlio...i vostri complimenti sono veramente troppo buoni!:)

la forza di una foto è rendere 'eterno' un attimo..

...e questa è da incorniciare!
Si può fotografare per mille motivi diversi, ma certe foto vivono di vita propria...vanno oltre l'intento del fotografo.

... E ora che vi posso dire.... :rolleyes: vi hanno già detto tutto !!
Una serie di foto strarilassanti e molto belle. Bravi ragazzi !! Si rimane incantati davanti a ciò che la Natura è in grado di mostrarci, la sua forza, la sua bellezza, la sua fragilità..un insieme di emozioni e sensazioni che a volte è difficile descrivere e rappresentare, ma sicuramente rimangono indelebili nel cuore...
Nei vostri scatti c'è veramente molto..
Ciao :)

...e mille grazie anche a te!:)

Il posto ha aiutato molto, io poi provo un' attrazione irresistibile nell' acqua, starei ore a fotografarne i 'giochi'...mi incanta :)

Tra poco andiamo avanti, della tappa di Spalato c'è ancora qualcosa da mostrare

Benedeto figliol !!! Te disturba l'acqua dolce e non te disturba il pediluvio frequente nell'acqua alta? Però, amante del mare come sei, posso capirti, sei tu perennemente salso di salsedine come l'errante Ulisse ma sta attento che non ti scorga ignudo sul veneto cinematografico lido qualche Nausica in trasferta. Potrebbe crearsi un discutibile connubio tra venustà e vetustà e nascerebbe un increscioso dubbio su quali siano realmente le più antiche e gloriose vestigia di Venezia.
Un salutone. Fan

E che te posso di Sergio; l'acqua dolce è "insipida", mi infastidisce. Ho fatto sbarchi in mare e sul Tagliamento; odiavo quando c'erano da fare questi ultimi.

Anche stamattina ho fatto il cosìdetto "pediluvio", è normale. Il rapporto con l'acqua di mare per me è simbiotico.

La venustà non può che adattarsi a Venezia: credo non ci possano essere dubbi in materia. Viva l'acqua salsa. ;) ;)

Che dire.
Mi fate rimpiengere di non aver scelto quella escursione.
Non ero mai stato a Spalato e ho preferito girarla in autonomia e con calma invece che scegliere escursioni Costa.
Certo che con queste foto è come esserci stati ugualmente.
Complimenti. Bellissime!

Ora mi preparo l'ombrello per la pioggerellina ;-)

Che dire.
Non ero mai stato a Spalato e ho preferito girarla in autonomia e con calma invece che scegliere escursioni Costa.
Certo che con queste foto è come esserci stati ugualmente.
Complimenti. Bellissime!

Amedeo...hai fatto bene!
Il parco è sicuramente un gioiello...ma è un di più.
Visto che era la prima volta che mettevi piede a Spalato hai avuto modo di farti almeno un'idea di quello che la Dalmazia può offrire...in realtà c'è molto da vedere lì intorno, a me sarebbe piaciuto anche tornare a Trogir e a Solona...ma tutto non si poteva fare :(

Per la pioggerellina c'è ancora tempo...in realtà vorrei parlare ancora un attimo del parco (ve l'abbiamo solo fatto vedere senza dire nulla) e c'è ancora da vedere qualcosa di Spalato...tra pochissimo torno, state lì ;)

giusto due paroline...;)

qui la mappa del parco (dal sito www.myopera.com)

8425021038_e4947509c9_c.jpg

Krka è uno dei Parchi Nazionali della Croazia e si estende per quasi tutta la lunghezza dell' omonimo fiume.
La parte forse più conosciuta è quella delle cascate che avete visto nelle foto, veramente curato in quanto tutti i camminamenti sono fatti da passerelle di legno, ma in realtà a monte del fiume si può proseguire con delle imbarcazioni e visitare l'isolotto di Visovac dove è situato un Convento Francescano

(immagine dal sito www.accommodation-bol.com)
8423954607_6a0f225ef0_c.jpg

Nel parco è presente anche un Monastero Ortodosso.

Quindi come vedete ci sarebbe stato molto altro da vedere...ma purtroppo il tempo dell'escursione è quello che è.

Nelle nostre foto si vedono delle costruzioni ai margini delle cascate, sono mulini e sono in funzione (per i turisti) visitandoli si possono vedere le macine per i cereali e i sistemi che venivano utilizzati per lavare coperte, tessuti, tappeti e vestiti.

L'escursione prevedeva il pranzo...in estate si mangia all' aperto nel parco, visto che siamo a novembre la Costa ha cambiato meta...e che meta!
Un paio di foto anche il ristorante le merita ;)

una luminosa accoglienza...

8410749025_8fa6f194ef_c.jpg

...vetrate scenografiche

8410754797_c7a798b67f_c.jpg

un dettaglio...

8411855892_cb77d93f67_c.jpg

altre luci...

8410757363_16e7090fdd_c.jpg

...la sala

8410753137_c7b0ef61fe_c.jpg

e il tavolo delle guide...in castigo!:(

8411847260_c15a89698b_c.jpg

Tra l'altro io e Manlio siamo rimasti 'spaiati' rispetto al gruppo...ma abbiamo avuto la fortuna di mangiare da soli in un tavolo tutto per noi :)

Dopo la mattinata un po' di relax ci voleva proprio...

...da qui siamo ripartiti per Spalato...e ci torneremo ancora un attimo perché la Croazia ha ancora qualcosa di molto particolare da mostrare...i colori del suo tramonto ;)

LA, e' finito il mio periodo di serieta' :rolleyes:, quindi avrei un paio di curiosita': come fanno due a restare "spaiati", ma soprattutto come fanno a essere "da soli" ? :D:D:D;):p

Dai che sei bravissima. :D

Sempre sorpreso dai posti, che isola e che salone !!!! Con poco e semplicitá é meraviglioso.

Un saluto.

Che dire.

Amedeone, sono due cose totalmente diverse.. la Croazia offre tantissimo sia in termini di storia che di natura, alla fine si deve pur scegliere.. con una crociera.. ma con un viaggio ;)

Detto tra noi (tanto non ci legge) Laura ha gufato per mesi.. "Ma questo parco non si fa.. vedrai.. non è per portare Jella.. ma non si fa.. "

Forse preferiva Spalato+Trogir??? Chi lo sa.. lei sola lo può sapere.. ;)

In ogni caso, oltre all'isoletta il parco offre anche altre cose.. ad es.

8413239931_9ff5e681bd_b.jpg

Ma non si possono visitare nel tempo permesso dalla sosta di una nave.. :(

Tra un attimo.. prima c'è il tipico spettacolo naturale Croato (quale? Ai posteri.. )

LA, e' finito il mio periodo di serieta' :rolleyes:, quindi avrei un paio di curiosita': come fanno due a restare "spaiati", ma soprattutto come fanno a essere "da soli" ? :D:D:D;):p

Bruno.. sotto sotto ci ha detto bene: la grossa parte (non tutti sia chiaro) dei partecipanti Italiani all'escursione faceva parte di un gruppo molto legato..

Erano gli stessi che si sono messi in mezzo ad Ancona al mio imbarco e non mi facevano passare, che ci hanno bloccato all'ingresso del pulman per occupare i posti fregandosene degli altri, che si sono messi al telefono facendo alla fin fine azzittire la guida che ci spiegava le cose..

Insomma, meglio soli che..

Anche nel caso si fossero sciolti e ci avessero accolti bene, almeno io avevo poca voglia di stargli vicino..

tano.. è stato molto bello.. ;)

Un salutone!
Manlio

Questo è il 'Pinocchio' di Comencini:

andreabalestribambino.jpg

è un bambino dallo sguardo vispo, furbetto, dal vestito lacero, sporco.. chissà quante volte a settimana si lava (una? Due? Ogni dieci giorni?)

questo quello di pochi anni fa su Canale Cinque:

Robbie_Key_Pinocchio.jpg

bellissimo, perfetto, pulito, precisino..

Il primo è uno scugnizzo napoletano.. il secondo un piccolo Lord..
Cosa voglio dire con questo? Che nel duemiladieci è forse addirittura impossibile concepire il Pinocchio di Comencini, perché non ne abbiamo più un retaggio culturale interiore.. non lo abbiamo dentro..
Alcuni di noi possono ritrovarlo perché hanno 'sfiorato' quel periodo, e magari possono capire il senso delle opere di allora, mentre un ragazzo di dieci anni non le capirebbe mai, come un uomo anziano non capirà mai i cartoni di Goldrake, appartengono ad una cultura, ad una visione, non sua..
Ed ecco che per ritrovare quello spirito occorre andare a vedere le opere di chi lo aveva, e magari, se non si ha la 'cultura' studiare..

Riprendo questo post palesemente in ritardo nonchè trasversale alla discussione per dire che recentemente mi sono messo proprio sulle tracce del Pinocchio di Comencini, che a mio parere, a poco più di quarant'anni dal primo ciak rimane a tutt'oggi una delle pagine più belle e romantiche del nostro cinema. Ho scovato quasi tutti i luoghi in cui fu girato, alcuni dei quali sono ancora intatti a distanza di così tanto tempo e incontrato persone che hanno fatto parte del cast come comparse. Con mia grande sorpresa ho anche scoperto che il luogo della partenza di Geppetto verso le Americhe per cercare Pinocchio è lo stesso in cui oggi attraccano le grandi navi da crociera a Civitavecchia. Anche questo è un segno dei tempi.
Per chi fosse interessato a rivivere questa fantastica storia ho creato un album fotografico sulla mia pagina Facebook all'indirizzo https://www.facebook.com/media/set/?set=a.4706845640064.2176630.1561986907&type=3, dove per ciascuna foto ci sono i rimandi alle rispettive scene del film tratte da Youtube.
Un saluto,
Flavio

Ultima modifica:
Ho visto le foto Camperlaia !!!! Fortissimo e grazie, c´é sempre qualcodsa d´imparare.

Un saluto.

Flavio ora sono sul cellulare, appena posso vado a vedere, penso che hai avuto una bellissima idea e conoscendoti sono sicuro che ne è uscita una cosa bellissima..

Avevo visto tempo fa un documentario sulla stessa linea di quello che hai fatto tu ed era molto interessante..

Personalmente sono innamorato del Pinocchio di Comencini per tanti motivi.. Penso che Amedeone possa davvero aver trovato un parallelo con il piccolo principe in quei mosaici ma sono convinto che anche Pinocchio e Comencini sono lì dentro e se ci incontriamo a roma ti mostro una cosa che magari completa la tua ricerca.. ;)

Un salutone!
Manlio

La giornata a Spalato volge al termine...ed i colori si fanno più caldi

8388998093_dfa5d7278b_c.jpg

...forse sarà perché spiccano tra il tanto bianco della pietra, ma scaldano...

8390064104_89cbe8fe04_c.jpg

...e accendono tutto

8388969945_ed33730d4d_c.jpg

Andiamo...vediamo dove ci porta il gabbiano...

8429770234_cf93548a6c_c.jpg

...che c'è là dietro?

8388967797_ea6f61fd7b_c.jpg

...la nostra casa!:)

8429769076_f25dfef673_c.jpg

e anche lei si sta colorando...

8428679433_a3e701d201_c.jpg

...di più...

8390049158_2c548ea783_c.jpg

...sempre di più...

8390046574_83b366e191_c.jpg

...come mai?

Perché riflette lo splendido tramonto Croato, come tutto il resto!;)

8389019899_d01d9e26ef_c.jpg

(le foto con l'*** sono di Manlio...tanto di chi poteva essere il gabbiano?:p)

Uffa, io sto a scrivere un elaborato (?) gioco di parole basato su "due", "spaiati" e "soli" e non me lo capite? Per tanto cosi' torno serio.... :D:D:D

Mi rifaro' godendomi le prossime foto :p

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.