Luciob, grazie anche a te.. rispondo agli altri..
Mi piacciono assai le tue ultime considerazioni sulle responsabilita' "politiche" (passami il termine) che invitano alla riflessione.
Grazie, ci penso sempre prima di trattare certe tematiche, ma penso sia giusto farlo, in modo 'sociale' più che 'politico' (nel forum la politica non dovrebbe entrare mai ndr), ma il modo 'sociale' ha il pregio di allargare la visione delle cose..
Poi ovviamente vanno distinti i pareri personali dalla storia, la seconda può essere soggetta a mille interpretazioni, ma alla fine ti dice che nell'anno tale è successo questo, i primi sono e rimangono soggettivi.. non sono verità assolute, ma spunti di riflessione ed hanno comunque i loro limiti..
Io continuo a seguirvi, in questa aula scolastica sono quello all'ultimo banco che segue in silenzio
Gabriele, sei stato l'unico a rispondere ad una domanda (il cormorano) sia pure dall'ultimo banco..
Un consiglio da esperto del settore: se vuoi sfuggire alle domande non metterti all'ultimo banco.. prova tra il terzo ed il quarto..
L'ultimo attira i Prof molto più del primo..
Il modo in cui abbiamo parlato di Trieste dal punto di vista storico è un po' confuso, perchè in realtà non pensavo di farlo, poi dalle statue e dalle targhe le cose escono fuori lo stesso..
Dai.. al prossimo passaggio (tanto a Trieste ci si torna..
) facciamo una cosa più organica e completa..
... i richiami a certo classicismo tanto amato ed evocato da quella principessa Sissi nel suo Achilleion di Corfù, principessa anch'essa transitata per il Miramare e sbarcata proprio in quel grazioso approdo documentato in un dipinto, proprio lo stesso porticciolo che si vede nella foto di Manlio.
Vero, non ho voluto fare il confronto per non approfondire ad infinito il diario, ma è vero..
Ed una grande La 76 !!!! Che belle foto !!!!
Dieci e lode per Trieste notturna ed un 10 e lode per la Costa Classica.
Mi associo..
Bellissima la foto della Classica illuminata... ne ho fatto anch'io una identica che ho stampato.
Come dice Laura, l'ho fatto anche io, per ora non stampata.. ma la Classica di notte attira click alla grande, è un vero spettacolo..
- La foto del Lampione oltre che bella è molto romantica e forse evoca una famosa canzone del periodo di guerra "Lilì Marlene" che tradotta dal tedesco in italiano diceva se non sbaglio..." tutte le sere sotto quel fanal presso la caserma ti stavo ad aspettar...". Quella canzone ha segnato anni drammatici, fortunatamente io non c'ero ma quelle note sono talvolta tornate dal passato a ricordare quei giorni.
Sergio non potevi dare lettura migliore alle foto!
Quel lampione mi ha affascinato...mi sono divertita a fotografarlo...ma è vero che i lampioni evocano qualcosa di romantico
Lilì Marlene è 'apparsa' ed alla grande anche in un altro diario.. qui nella bella foto di Laura penso più a due amanti Parigini, ma Lilì Marlene ha tutto il diritto di farsi vedere sotto quella luce..
Un salutone a tutti!!
Manlio