Nadiuccia, grazie!!
Manlio, la ventina di mosaici presenti nel teatro sono bellissimi.
Mi hanno colpito subito.
Pensa che erano lo sfondo ideale per le foto nostre nelle serate di gala quando ci vestiamo con un po più di decenza
Su tante foto fatte solo qualcuna è decente (colpa della mano e del mezzo)
Nel mio diario ne ho messe qualcuna ma nel tuo, anzi vostro, diario avranno di certo un altro peso
Amedeone, prima della partenza non ho potuto seguire alcun diario di viaggio, anche se da più parti mi avevano consigliato di leggerti, e mi sono sottoscritto al tuo..
Me ne scuso ma non era possibile seguirlo..
Dovrei rimediare, specie nell'ottica di integrare il nostro al tuo e non di duplicarlo.. ovviamente qui puoi postare qualsiasi cosa ritieni possa arricchire il racconto..
Sui mosaici hai ragione, avranno il loro spazio..
Dove c´é la mano di Emilio Tadini e la scuola di Spilimbergo sono di una bellezza unica.
Anche se sono passati tanti anni penso che il bar Capriccio di Costa Victoria sia uno dei piú belli in assoluto.
I mosaici sono davvero capolavori!
Anche se, a dire il vero, rendono forse meglio in fotografia...da vicino sono un po' troppo grandi...pur offrendo un ottima cornice al teatro
Condivido l'osservazione già fatta, guardando i mosaici del teatro di Classica in foto, forse se ne accentua la godibilità anche perché si restringe il campo e non si è distratti dalle architetture del teatro pur decisamente gradevoli ed equilibrate.
Vero, ma anche dargli quella resa in fotografia non è stato facilissimo..
Di questo argomento ho parlato sia con Laura che con altri: dopo aver presentato i mosaici di Classica vorrei fare un confronto tra le soluzioni scelte per le due navi..
I mosaici di Classica i Victoria segnano un'epoca e che epoca! Fantasia artistica priva di sensazionalismi e provocazioni, felice sintesi di passato e modernità, strumenti classici interpretati con attualità ma immuni dalla caducità dell'usa e getta che si ritrova in molti casi oggi insomma cose che durano e restano si spera anche oltre la vita delle navi.
Mi sono chiesto, visto che Tadini purtroppo non è più tra noi, e visto che le navi di un certo livello che ho visitato, sia della MSC che della Royal, presentano bellissimi mosaici, ma di tipo più realistico di quelli delle 'vecchie' Costa: se si volesse riproporre questo bellissimo stile a chi occorrerebbe rivolgersi?
Il pensiero mi è nato perchè, per quanto siano davvero bellissime, le nuove navi della MSC o della Royal secondo me non sono superiori alle vecchie Costa (parlo per 'cuore'? Non penso..
)..
Se fossi in Costa e volessi fare uno sgambetto di classe alla concorrenza non solo tornerei da Gregotti, ma andrei a fare una telefonata a Enrique Quique Alcatena:
E' un grandissimo disegnatore di fumetti Argentino.. un artista a tutto tondo, che ha di sicuro ispirato, tra le altre cose, tutta la scenografia del signore degli anelli..
Alcatena sa creare mondi immaginifici e gli sa infondere, se vuole, la cupezza o la dolcezza, le ombre o la solarità..
Nei fumetti 'vince' la richiesta di mondi che turbino il lettore, ma quando sviluppa i temi 'amore', 'sentimento', 'luce' è bravissimo.. se li ponesse come pannelli su una nave si potrebbe ricreare (per chi la conosce) la magia del Costa Marina e la si potrebbe congiungere con quella di Tadini..
va bhè.. ho capito.. mi sono allargato troppo..
Fine dei sogni.. teniamoci la SuperCosta e Farcus..
Ma quanto e' bella Classica
Confermo, Classica è proprio un gioiellino e se sarà sottoposta ad uno restyling, diventerà una delle navi più belle della flotta, insieme alla NeoRomantica e a Victoria
Spero, sinceramente, che il restyling sia diverso da quello di Romantica.. Classica è forse persino più bella della sua gemella, ed a me va benissimo così..
Mi scuso se ancora non vado avanti (e tengo Laura al palo..
) ma non sto solo..
rilassandomi..
Un salutone!!
Manlio