• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia: il Recupero

sfortunatamente mi è capitato piu' di una volta di assistere dal vivo a recuperi navali causati da incidenti di barche di 20-25 metri per farvelo capire meglio intorno alle 50 ton di stazza credetemi li al giglio hanno fatto una cosa immensa veramente.
 
Realtà, non praticità. ;) ;)

E a proposito di giornalisti, oltre a tutte quelle che continuano a dire di cretinate, hanno deciso di cambiare anche l'accento al sostantivo codardìa, trasformando la pronuncia in codàrdia. Boh!!!!
 
Un grazie anche a Costa Crociere che, vittima incolpevole, non ha lesinato e non sta lesinando mezzi
Ciao Essepi, con tutto il rispetto dovuto a quanto scrivi sopra , sinceramente non mi trova d'accordo dire che costa sia incolpevole tanto piu' una vittima, anzi, che non stia lesinando mezzi non lo vedo come un qualcosa di cui lodarli, stanno solo rimediando ad un incidente e una situazione creata dal personaggio che oramai tutti conosciamo e che fino al momento dell'incidente era un loro dipendente, passato e promosso al comando di una nave passeggeri dal personale di terra dell'ufficio costa dopo attente valutazioni. Certo nessuno poteva immaginare che si sarebbe schiantato contro uno scoglio, ma dei passaggi sotto costa non attinenti alla normale navigazione ( in uscita da Stoccolma con il pilota si passa da degli scogli e un isolotto con 20 metri a dritta e poco piu' a sinistra , altro che inchino ma fa parte della normale navigazione ) lo sapevano, se ci fossero state sanzioni pesanti tipo il licenziamento per quei comandanti che facevano questi passaggi ravvicinati per compiacere qualcuno prima del disastro come policy della compagnia, sarebbe stato un altro discorso.Poi dopo l'incidente, da qualche telefonata che si puo' facilmente trovare in internet tra il personaggio a bordo e l'ufficio a terra qualche perplessita' sul comportamento costa lo lascia, comunque ci sara' un processo si evinceranno eventualmente le singole responsabilita'.

Lo ha detto il presidente della Carnival, Michael Thamm, al Giglio, ha aggiunto, "non ci preoccupa l'aspetto finanziario quanto il ripristino dell'ambiente.

Che ripristineranno l'ambiente come era prima non ho dubbi (anche perché ne hanno l'obbligo), ma che l'aspetto finanziario ed il costo che continuera' a crescere dovuto anche alle operazioni ancora da effettuare non li preoccupi ho i miei dubbi e se lo poteva risparmiare, direi basta con queste frasi fatte ed ipocrite.

Complimenti e questo si', a tutte quelle ditte ed a molti , la maggior parte di uomini e donne di cui non conosceremo mai il nome che hanno reso possibile rimettere la nave dritta.
 
Ultima modifica:
Matteo hai dimenticato Micoperi.... o lo hai fatto di proposito? Per il resto non hai tutti i torti. Cos'è sta cosa delle pietre?

La Titan aveva il controllo, la micoperi è solo una "maestranza" italiana della Titan... Questo non toglie il merito a nessuno

Per le pietre, Gabrielli ha detto che è sempre stato ben accolto e che nei momenti difficili non gli hanno tirato le pietre

Matteo, non credo sia giusto essere polemici, non adesso e non qui.
Il merito va tutti, a partire da chi ha ideato il progetto a l'ultimo degli operatori, nessuno escluso.
Il capo della protezione civile non era a bordo del Concordia la notte dell'affondamento, non avrebbe potuto far nulla per evitarne l'urto con gli scogli delle Scole ed il successivo naufragio, nemmeno se fosse stato a bordo considerato che l'accaduto, come è evidente, è riconducibile alla spregiudicatezza di quel solo uomo in quella notte al comando della nave.

Io polemizzavo sui politici che si sono presi i meriti e Gabrielli è uno di quelli...
Le fdo, capitaneria (de falco in questo caso) dovevano vigilare e intervenire sulla rotta del concordia, ripeto che se vi mettete alla stessa distanza del concordia, ma con un gommone.... Interviene anche la San Marco .... Ma qui si parlava di costa e altre compagnie grandi... Quindi tutti in silenzio... Poi quando succedono i disastri cercano subito il colpevole... Quella notte hanno trovato un "comandante" diciamo molto spiritoso.... E tutti sappiamo cosa è successo.... Ma questo è potuto accadere perché la capitaneria diverse volte non ha guardato gli schermi radar.... O ha fatto finta di non vedere...



Non è proprio così, Gabrielli, essendo stato nominato prefetto.... Ha preso il suo bel gruzzoletto.... Lo stato pagherà indirettamente le spese del giglio... Il dispiegamento di forze, mezzi e uomini... Ha il suo costo... Senza contare i viaggi, le scorte, Catering vari al servizio del solito politico di turno che va a prendersi gli applausi
 
Su Gabrielli non avrei proprio nulla da dire. E' un ottimo comunicatore e sta gestendo molto bene la cosa e aggiungo ce ne fossere come lui........

Su quello che potrebbe essere un intervento economico dello Stato seppur indiretto anche non avrei nulla da contestare. Gli abitanti del Giglio come cittadini che pagano regolarmente le tasse hanno diritto a ricevere dei servizi utili per la collettevità. Tanto più se si viene involontariamente coinvolti in una tragedia come questa che gli ha e non poco scombussolato la vita. Dispiegamento di forze , mezzi e uomini ? Si giusto e doveroso

mi preoccupa molto di più il dispiegamento di forze e mezzi per fare la scorta a politici che vanno a fare shopping in via condotti.
ma ritorniamo in tema ^_^
 
Ciao Essepi, con tutto il rispetto dovuto a quanto scrivi sopra , sinceramente non mi trova d'accordo dire che costa sia incolpevole tanto piu' una vittima, anzi, che non stia lesinando mezzi non lo vedo come un qualcosa di cui lodarli, stanno solo rimediando ad un incidente e una situazione creata dal personaggio che oramai tutti conosciamo e che fino al momento dell'incidente era un loro dipendente, passato e promosso al comando di una nave passeggeri dal personale di terra dell'ufficio costa dopo attente valutazioni. Certo nessuno poteva immaginare che si sarebbe schiantato contro uno scoglio, ma dei passaggi sotto costa non attinenti alla normale navigazione ( in uscita da Stoccolma con il pilota si passa da degli scogli e un isolotto con 20 metri a dritta e poco piu' a sinistra , altro che inchino ma fa parte della normale navigazione ) lo sapevano, se ci fossero state sanzioni pesanti tipo il licenziamento per quei comandanti che facevano questi passaggi ravvicinati per compiacere qualcuno prima del disastro come policy della compagnia, sarebbe stato un altro discorso.Poi dopo l'incidente, da qualche telefonata che si puo' facilmente trovare in internet tra il personaggio a bordo e l'ufficio a terra qualche perplessita' sul comportamento costa lo lascia, comunque ci sara' un processo si evinceranno eventualmente le singole responsabilita'.

Io non la penso così. E' un pò quello che ha detto ieri il capo della Protezione Civile (il famoso discorso del perchè invece di dire bravi, si dice perchè non avete preventivato la sfiga?). Costa Crociere dopo attente valutazioni ha scelto di nominarlo comandante, ma quando lo ha fatto come poteva sapere che questo personaggio avrebbe causato quest'incidente?? Che colpa ne ha Costa se un suo dipendente fa una cavolata? Io concordo con Maurizio, Costa Crociere è una vittima incolpevole che si è trovata tra le mani questo disastro provocato da una sola persona.
 
.
Un grazie anche a Costa Crociere che, vittima incolpevole, non ha lesinato e non sta lesinando mezzi,.

"vittima incolpevole"...............con rispetto per la tua opinione ,non credo proprio,visto che è anche arrivata
ad un primo patteggiamento.............se non sta lesinando mezzi è perché non vedo come ne potesse fare a meno...............lascerei ai magistrati i giudizi definitivi sulle colpevolezza

il GRAZIE lo lascerei per chi sta lavorando per rimuoverla,non a chi in quel luogo l'ha fatta naufragare................
 
Ultima modifica:
Ovviamente come tutti sono colpito dallo stato della nave. Però sono rimasto colpito anche dall'ottimo stato in cui sono molte cabine e balconi. Avevo immagginato un fondale piatto, e la nave adagiata sopra, e di conseguenza tutti i balconi rotti.
Evidentementemente non era così, 2 grandi scogli. Nave distrutta in alcuni punti, sembra immacolata in altri. Balconi e finestre integri. Ti aspetti quasi di vedere qualcuno che si affacci da lì.

Purtroppo quando poi guardi la parte schiacciata pensi a quei poveretti dei dispersi....oddio meglio non pensarci.
 
Mattia, Adriatic stava parlando del "dopo", una volta diventato Comandante ed in effetti le cose che ha citato son successe.
 
sarei proprio curioso di sapere se dopo quello che è successo le capitanerie con i radar controllano bene i tragitti delle navi...
 
sarei proprio curioso di sapere se dopo quello che è successo le capitanerie con i radar controllano bene i tragitti delle navi...
Ora i tragitti delle navi li controllano direttamente dall'ufficio le varie compagnie di navigazione 24 ore su 24 e se ti discosti dalla rotta per motivi non evidenti chiamano il c.te a bordo.
 
Ric ti assicuro che per le navi passeggeri non serve; sono controllate da terra minuto per minuto ed anche un piccolo scostamento deve essere giustificato. E' un sistema entrato in funzione sia per MSC e Costa subito dopo l'episodio di Concordia. K1 e K2 hanno in dotazione un telefono per comunicare con la Sala di Controllo di terra e comunicare e "giustificare eventuali variazioni di rotta, anche modeste ...... on line.

Sappiamo come funziona il pubblico; mancano sempre i soldi per attivare questo o quel sistema o per assumere il personale per gestirlo.
 
Top