• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: il Recupero

barbara80

Active member
ho seguito il recupero della Concordia...
piange il cuore a vedere questa immensa meraviglia in queste condizioni...
complimenti a TUTTI coloro che hanno lavorato per lei.
 

Adriatic2009

New member
Che colpa ne ha Costa se un suo dipendente fa una cavolata?
Ci sono molti modi, Per strada per evitare che ci si metta al volante ubriachi ( quando vai a prendere la patente nemmeno quello che te la da sapra' mai se ti piace ubriacarti e guidare) c'e' per legge un limite e come ulteriore deterrente la polizia per strada che ti fa l'alcol test.
Costa era al corrente dei cosiddetti "inchini" (termine che a me personalmente non piace) e che questa pratica prevedendo il passaggio sotto costa, e' pericolosa , specialmente di notte. Avrebbe potuto mettere come policy il licenziamento per lo schettino di turno che avallando questa pratica e per compiacere qualcuno si avvicinava sotto costa e vicino a qualche isola per fare tre fischi e prendersi applausi. Sta pur sicuro che lo schettino o il comandante di turno ci avrebbe pensato e come se ci avrebbe pensato prima allontanarsi dalla normale rotta pianificata, perché e bene ricordarlo a scanso di equivoci, non era la prima volta che passavano sotto al giglio, non ci nascondiamo dietro ad un dito, poi che le altre volte non era successo niente non significa che non sarebbe mai successo niente, ma dall'ufficio costa sembra che questa non fosse una preoccupazione tanto che non c'era nessun regolamento interno che la vietasse o meglio che punisse chi lo faceva.
 

Adriatic2009

New member
E puntualmente dopo l'incidente qualcosa è cambiato........
Vero Rodolfo,
da quello che ho saputo ora si deve anche mandare via email prima di ogni partenza firmato da tutti gli ufficiali compresi C.te in 2 e c.te il Voyage Plan oppure ogni volta che questo viene cambiato ad esempio per una eventuale emergenza medica.
Ed anche riguardo le assunzioni, ora puoi anche aver 20 anni di navigazione, un CV da far invidia , nessuna macchia nella tua carriera ma se non passi i test psicologici e il parere dello psicologo che in 2 ore senza nemmeno conoscerti ti giudica idoneo o no a poter andar per mare sei respinto al mittente.
 

mattia.mett

Member
Ci sono molti modi, Per strada per evitare che ci si metta al volante ubriachi ( quando vai a prendere la patente nemmeno quello che te la da sapra' mai se ti piace ubriacarti e guidare) c'e' per legge un limite e come ulteriore deterrente la polizia per strada che ti fa l'alcol test.
Costa era al corrente dei cosiddetti "inchini" (termine che a me personalmente non piace) e che questa pratica prevedendo il passaggio sotto costa, e' pericolosa , specialmente di notte. Avrebbe potuto mettere come policy il licenziamento per lo schettino di turno che avallando questa pratica e per compiacere qualcuno si avvicinava sotto costa e vicino a qualche isola per fare tre fischi e prendersi applausi. Sta pur sicuro che lo schettino o il comandante di turno ci avrebbe pensato e come se ci avrebbe pensato prima allontanarsi dalla normale rotta pianificata, perché e bene ricordarlo a scanso di equivoci, non era la prima volta che passavano sotto al giglio, non ci nascondiamo dietro ad un dito, poi che le altre volte non era successo niente non significa che non sarebbe mai successo niente, ma dall'ufficio costa sembra che questa non fosse una preoccupazione tanto che non c'era nessun regolamento interno che la vietasse o meglio che punisse chi lo faceva.

Ma nonostante la legge c'è sempre qualcuno che infrange le regole, beve e poi causa incidenti. Lo sappiamo tutti, anche chi ti da la patente lo sà che esistono questi casi, però quando succedono gli incidenti non diamo la colpa a chi ti ha dato la patente. Si, si poteva mettere come policy il licenziamento, e magari qualcuno ci pensava due volte a fare una cosa del genere. Ma che garanzia abbiamo che lo schiettino di turno anche pensandoci due volte, non avrebbe fatto lo stesso errore??
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' così e gli effetti si son fatti vedere sia all'interno che all'esterno; Rispolveriamo la memoria.
Comunque, non è il caso di continuare su questo argomento; eventualmente ne apriamo uno di dedicato a quel che Concordia ha "insegnato" o meglio ha accelerato come "insegnamento".
 

Adriatic2009

New member
Scusami Rodolfo se rispondo per te.
E' cambiato che se ora non segui quella linea rossa che e' sul radar e che si chiama rotta pianificata tra un porto ed un altro, come fa un treno sopra i binari per andare da Ancona a Rimini , ma ti vedono che ti discosti da questa , chiamano il c.te e gli chiedono spiegazioni.
Prima invece il cte poteva lasciare questo binario, andare sopra a degli scogli e nessuno era li a dirgli, dove stai andando?Perche' non stai seguendo la rotta pianificata?
 
Ultima modifica:

Adriatic2009

New member
Ma nonostante la legge c'è sempre qualcuno che infrange le regole, beve e poi causa incidenti. Lo sappiamo tutti, anche chi ti da la patente lo sà che esistono questi casi, però quando succedono gli incidenti non diamo la colpa a chi ti ha dato la patente. Si, si poteva mettere come policy il licenziamento, e magari qualcuno ci pensava due volte a fare una cosa del genere. Ma che garanzia abbiamo che lo schiettino di turno anche pensandoci due volte, non avrebbe fatto lo stesso errore??
Ma te la saresti potuta prendere con lo stato che sapendo che c'e' gente che si mette alla guida ubriaca non avesse fatto nessuna legge con regole e sanzioni .
Forse sei un po' confuso.
La patente di capitano di lungo corso a schettino glie l'ha data la capitaneria( che puo' essere equiparata a quello che ti da la patente di guida attraverso un esame) che non poteva sapere che l'avrebbe data ad un personaggio del genere.
Mentre la costa e' come lo stato , a cui spettava di mettere delle regole precise ai propri dipendenti come fa lo stato per i propri cittadini per evitare quello che e' successo. E' come se lo stato che sa benissimo che c'e' gente che si mette alla guida ubriaca non mettesse nessun limite e nessuna sanzione.
E cosi' la costa , sapendo che venivano fatti questi inchini non ha messo nessuna regola e nessuna sanzione per poter prevenire quello che poi purroppo si e' verificato.

Se invece il licenziamento lo mettevi come risposta a questi inchini anche l'ufficiale che avrebbe eseguito l'ordine ci avrebbe pensato due volte prima di eseguirlo quell'ordine sapendo che stava infrangendo una regola della compagnia, con il rischio della perdita del posto di lavoro.

P.S.
Come mai ora se fai un inchino, al prossimo porto ti trovi il rimpiazzo in banchina e disoccupato? Non ci si poteva pensare prima?Chi va per mare sa che bisogna seguire le rotte tracciate e che quando si naviga sotto costa bisogna fare molta attenzione, specialmente se lo si fa per compiacere qualcuno.
 
Ultima modifica:

mattia.mett

Member
Ma te la saresti potuta prendere con lo stato che sapendo che c'e' gente che si mette alla guida ubriaca non avesse fatto nessuna legge con regole e sanzioni .
Forse sei un po' confuso.
La patente di capitano di lungo corso a schettino glie l'ha data la capitaneria( che puo' essere equiparata a quello che ti da la patente di guida attraverso un esame) che non poteva sapere che l'avrebbe data ad un personaggio del genere.
Mentre la costa e' come lo stato , a cui spettava di mettere delle regole precise ai propri dipendenti come fa lo stato per i propri cittadini per evitare quello che e' successo. E' come se lo stato che sa benissimo che c'e' gente che si mette alla guida ubriaca non mettesse nessun limite e nessuna sanzione.
E cosi' la costa , sapendo che venivano fatti questi inchini non ha messo nessuna regola e nessuna sanzione per poter prevenire quello che poi purroppo si e' verificato.

Se invece il licenziamento lo mettevi come risposta a questi inchini anche l'ufficiale che avrebbe eseguito l'ordine ci avrebbe pensato due volte prima di eseguirlo quell'ordine sapendo che stava infrangendo una regola della compagnia, con il rischio della perdita del posto di lavoro.

Forse ho capito quello che volevi dire prima allora.
Praticamente,da quello che hai scritto ora e da quello che ho letto prima, secondo te Costa ha la colpa di non aver messo delle regole/sanzioni per questo tipo di manovra?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ciao Essepi, con tutto il rispetto dovuto a quanto scrivi sopra , sinceramente non mi trova d'accordo dire che costa sia incolpevole tanto piu' una vittima, anzi, che non stia lesinando mezzi non lo vedo come un qualcosa di cui lodarli, stanno solo rimediando ad un incidente e una situazione creata dal personaggio che oramai tutti conosciamo e che fino al momento dell'incidente era un loro dipendente, passato e promosso al comando di una nave passeggeri dal personale di terra dell'ufficio costa dopo attente valutazioni. Certo nessuno poteva immaginare che si sarebbe schiantato contro uno scoglio, ma dei passaggi sotto costa non attinenti alla normale navigazione ( in uscita da Stoccolma con il pilota si passa da degli scogli e un isolotto con 20 metri a dritta e poco piu' a sinistra , altro che inchino ma fa parte della normale navigazione ) lo sapevano, se ci fossero state sanzioni pesanti tipo il licenziamento per quei comandanti che facevano questi passaggi ravvicinati per compiacere qualcuno prima del disastro come policy della compagnia, sarebbe stato un altro discorso.Poi dopo l'incidente, da qualche telefonata che si puo' facilmente trovare in internet tra il personaggio a bordo e l'ufficio a terra qualche perplessita' sul comportamento costa lo lascia, comunque ci sara' un processo si evinceranno eventualmente le singole responsabilita'.



Che ripristineranno l'ambiente come era prima non ho dubbi (anche perché ne hanno l'obbligo), ma che l'aspetto finanziario ed il costo che continuera' a crescere dovuto anche alle operazioni ancora da effettuare non li preoccupi ho i miei dubbi e se lo poteva risparmiare, direi basta con queste frasi fatte ed ipocrite.

Complimenti e questo si', a tutte quelle ditte ed a molti , la maggior parte di uomini e donne di cui non conosceremo mai il nome che hanno reso possibile rimettere la nave dritta.

Rispetto la tua idea ma come ben saprai ogni incidente e' quasi sempre frutto di un errore umano: se acquisto un'auto e io per una bravata mi schianto contro una galleria larga due metri perche' voglio entrarci a 200 km/h non posso colpevolizzare la fabbrica della mia auto o la scuola guida che mi ha dato la patente. Credo che quando un'azienda ti affida un incarico, generalmente e' perche' ti ritiene idoneo e degno di fiducia. Poi sta a te ricambiarla o approfittarne.

"vittima incolpevole"...............con rispetto per la tua opinione ,non credo proprio,visto che è anche arrivata
ad un primo patteggiamento.............se non sta lesinando mezzi è perché non vedo come ne potesse fare a meno...............lascerei ai magistrati i giudizi definitivi sulle colpevolezza

il GRAZIE lo lascerei per chi sta lavorando per rimuoverla,non a chi in quel luogo l'ha fatta naufragare................

Infatti non ho detto grazie a Schettino! Nei magistrati e nella magistratura italiana non ho nessuna fiducia, anzi ne ho solo paura, sono solo dei politici camuffati!
 

pinkbutterfly

Active member
Scusami Rodolfo se rispondo per te.
E' cambiato che se ora non segui quella linea rossa che e' sul radar e che si chiama rotta pianificata tra un porto ed un altro, come fa un treno sopra i binari per andare da Ancona a Rimini , ma ti vedono che ti discosti da questa , chiamano il c.te e gli chiedono spiegazioni.
Prima invece il cte poteva lasciare questo binario, andare sopra a degli scogli e nessuno era li a dirgli, dove stai andando?Perche' non stai seguendo la rotta pianificata?

Grazie per la risposta. Mi sembra giusto seguire una rotta....pensate se non facessero cosi gli aerei....
 

sweetmartina

New member
Io credo che un po' di incoscienza l'abbiamo tutti .. Se non ci fosse incoscienza molti mestieri non li farebbe nessuno.. Schettino in quel momento ne ha avuto un po' più degli altri.. Di certo costa non avrebbe mai potuto pensare a qualcosa di simile.. É facile parlare di restrizioni dopo che qualcosa succede.. Ma pensarci a priori é molto più complicato.. Se io non sono mai salita sulla neve come posso prevedere che é ghiacciata?? Posso stare più attenta quando appoggio il piede .. Ma solo quando ci sono salita sopra posso decidere di camminarci sopra solo con le scarpe .. La pericolosità di qualcosa purtroppo si appura solo quando il fatto accade..


Detto questo.. Tanti complimenti a tutti coloro che hanno lavorato in questo progetto.. Sono stati davvero grandi..
Vedendo la conferenza stampa mi chiedo perché escano fuori domande senza senso.. Ma perché non capiscono che stare zitti é meglio di dir una cavolata ??
 

Rodolfo

Super Moderatore
Hai mancato di arguzia Anna Maria; puoi capire che la strada potrebbe essere ghiacciata senza mettere il piede sopra. La temperatura dell'aria è un fattore che potrebbe suggerirti tale possibilità, la zona in ombra; quel "quid" che ti può aiutare e prevenire una rovinosa caduta. E questo fa parte delle caratteristiche di un individuo che calcola anche l'impnderabile, anche se, questo aspetto è più teorico che effettivo.

Ho aperto un apposito argomento dedicato al comando. Diamoci da "fare" lì.
 

sweetmartina

New member
Scusa Sweetmartina non Anna Maria. ;) ;)

Non preoccuparti.. :)
Beh i fattori "di aiuto" ci possono sempre essere hai ragione.. Ma anche l'arguzia spesso deriva da esperienze passate.. E con questo non giustifico ne condanno nessuno.. Quando succedono determinate cose spesso vi é una concatenazione di cause.. Non una unica..
 

mal di mare

New member
Infatti non ho detto grazie a Schettino! !

il patteggiamento è stato fatto dalla Costa Crociere,non dal comandante..............
e chi l'ha fatta naufragare,con colpe piò o meno diverse è sempre Costa


ps.ognuno rimane della propria idea.....ma grazie alla Costa ,da parte mia no....................
 
Ultima modifica:

RIC

Well-known member
ragazzi l'inchino lo facevano tutte le compagnie...(foto prove in rete)...dalle ultime nostre discussioni si evince bene che le capitanerie prima dell'incidente non facevano bene il proprio mestiere e quindi ritengo non sia solo colpa di Costa...ma anche di chi doveva controllare cosa facesse la nave con i radar...Comunque sono contento che le cose sono cambiate, resto dell'idea e spero che per pochi responsabili una compagnia come Costa non vada a fondo veramente, ci sono tante brave persone sia a terra che sulle navi...è una compagnia che ha fatto tanto per l'Italia e non va messa in croce tutta come da modi di certi giornalisti ecc...
 
Top