fandelmare
New member
Una sequenza di immagini storica Amedeone. Impressionante la devastazione dei balconi; un groviglio di lamiere. Non sarà un lavoro semplice predisporre gli attacchi dei cassoni di dritta; tra l'altro, molto probabilmente dovranno essere agganciati in diretta comunicazione con i mare e forse la nave dovrà essere sbandata sulla sinistra per portarli nella stessa posizione di quelli già installati. Un altro lavoro ciclopico. Tutto da vedere.
Speriamo che nel frattempo dietro tanto entusiasmo per l'operazione, si riescano recuperare i resti delle due anime mancanti e che possano essere restituiti ai familiari per una degna sepoltura.
Mi piacerebbe sapere cosa pensa e le sensazioni che prova l'innominabile vedendo queste immagini.
Quoto in pieno e confesso che ho dovuto vincere una certa ritrosia per guardare queste foto perché al di là dell'aspetto ingegneristico e tecnico dell'impresa titanica di recupero non riesco personalmente a rimuovere la grande tristezza che provo innanzi a tanto scempio e ad una tragedia che il semplice buon senso avrebbe evitato.
Se non ricordo male ho visitato questa nave in sosta nel porto di Napoli ed inoltre ho un bel libro di Costa edito per celebrarne la costruzione (un apprezzato omaggio ricevuto durante una delle tante crociere) e quando confronto le immagini di quel libro a queste penso a quanti hanno per tanto tempo lavorato per edificare, costruire, manutenere, lustrare, far funzionare e a chi in pochi minuti ha distrutto tutto; vite umane e cospicui beni materiali! Forse è più facile rassegnarsi alla fatalità, alle cause di forza maggiore, alle immense ed incontrastabili forze della natura ma certamente è molto difficile farlo quando si pensa che la causa di di tanta terribile enormità sta tutta in un "piccolo" uomo.
Grazie.
Fan