• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia: il Recupero

Eh già...temo che appena raddrizzata mostrerà in tutta la sua tristezza, i danni di questa lunga permanenza in mare...

Pensavo la stessa cosa Laura... Sara' triste.. Ma penso che anche vederla li in quelle condizioni sia comunque un colpo forte, soprattutto sapendo il dramma che c'e' stato.
Per gli abitanti del Giglio non dev'essere stato facile vederla ogni giorno.. Sicuramente sara' un immagine impressa nelle menti di tutti che restera' per sempre, anche quando non ci sara' piu'.
 
E' vero Max; anche se sorretta, si sta muovendo. Ora tutto quello che si era "salvato" dal naufragio, finirà inesorabilmente sott'acqua.
 
scusate c'e un sito su internet dove posso vedere la diretta della manovra ? purtroppo non ho sky e vorrei assistere alle immagini minuto per minuto
 
So che ci vorrà ancora un bel po' di tempo, però non vedo l'ora che la nave venga spostata da lì.

e speriamo che facciano sparire presto anche le tristissime immagini da google map

Quella è scandalosa, non ho mai capito il motivo per il quale di quella zona hanno aggiornato le immagini.

scusate c'e un sito su internet dove posso vedere la diretta della manovra ? purtroppo non ho sky e vorrei assistere alle immagini minuto per minuto

Ci sono diversi siti che propongono la diretta.
Guarda quelli di informazione...
 
So che ci vorrà ancora un bel po' di tempo, però non vedo l'ora che la nave venga spostata da lì.



Quella è scandalosa, non ho mai capito il motivo per il quale di quella zona hanno aggiornato le immagini.



Ci sono diversi siti che propongono la diretta.
Guarda quelli di informazione...

Credo che ogni tot le immagini vengano aggiornate, penso sia una cosa automatica.
 
Ultima modifica:
In questo momento stanno inquadrando i cavi ancorati alla nave che permettono la rotazione.
Ho visto male o alcuni sono saltati? Ce ne sono una decina che penzolano dalla struttura.
 
No Alberto quelli sono gli spezzoni recuperati dagli "Strandjack" i martinetti idraulici, che fuoriescono e penzolano man mano la nave viene raddrizzata.
 
riflettevo che sono oramai trascorse circa 6 ore dall'inizio dei lavori e non sembrerebbe che siano a metà raddrizzamento .
A meno che non è previsto uno step più veloce forse si può pensare che 12 ore non bastano ?
 
Non è facile Anna Maria: in cima ai cassoni ci sono dei martinetti idraulici, cui sono agganciati i cavi d'acciaio deputati al tiro. Il cavo viene in sequenza tirato e bloccato: la parte recuperata esce dal martinetto ed è quella che man mano, continuando in queste operazioni di tiro e blocco, fuoriesce dalla parte opposta.

Non oso pensare se davvero si fossero rotti in quel numero cosa sarebbe potuto succedere.

Dalla parte opposta alla nave, quella sott'acqua, ci sono delle torri, mi sembra 12, cui sono collegati altri cavi d'acciaio che passano sotto la nave e che si vedono sullo scafo "trasformarsi" in catene. Altri "Strandjack" con lo stesso procedimento tirano lo scafo aiutandolo nella rotazione.

Solo per la cronaca, considera che quelle catene pesano decine e decine di tonnellate e che devono sopportare degli sforzi terribili, così come tutto quello che è stato predisposto per questa operazione.
 
Top