Assurdità!!!! Diamogli pure la scelta...
Matteo, il costituirsi in carcere non è esattamente come fare un check-in (perdonatemi il paragone...)
Il fatto che lui scelga di rendersi disponibile presso una qualunque Casa Circondariale, non rende assiomatico il fatto che verrà poi preso in consegna in quello stesso Istituto.
Sarà la sentenza a specificare come e dove verrà fatto alloggiare.
Onestamente che lo faccia per evitare le carceri sovraffollate di Napoli, mi fa anche un po' tristemente sorridere: quanta "ingenua miseria" c'è nel suo volersi tenere a distanza dal mondo reale, che gli si sta stringendo attorno in maniera piuttosto pesante.
Mi vengono in mente le parole di De Andrè..."Passa, sfila tra la gente, come un innocente che non c'entra niente..."
Oltre alle sue colpe, ha certamente dalla sua la semplicità della sua boria.
In tutta onestà, per quanto questa sua ridicola ricerca del "meno peggio" mi faccia davvero pena, sono certa che fin troppo presto si accorgerà che di carceri belle e facili, neanche in Italia, non ve ne sono.
E ve lo dico avendole "vissute" da dentro, seppur per lavoro.
Non é che se ammazzi una persona hai 30 anni, 2 persone 60 anni e 3 persone 90 anni....e cosí via...
Non funzionano cosí, per fortuna, le cose.
Lui ha delle enormi responsabilitá, che derivano non tanto da ció che ha fatto o non fatto, ma dal ruolo che ricopriva.
Non si puó pretendere che venga inflitta lui la pena che merita una persona che volontariamente (questo é un elemento importante) uccide una o piú persone.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Purtroppo no, infatti. Non si può pretendere. Ma una certa proporzionalità del comminato, sarebbe a mio personalissimo avviso, auspicabile. Specie in situazioni disastrose, "cercate e volute" seppur senza completa intenzione.
Il sistema degli "sconti" di pena é di vitale importanza nel sistema penitenziario. Ed é giusto sia cosí.
16 anni non sono pochi, con o senza sconti.
Quindi se venisse condannato, bene cosí.
Hai poi idea delle prospettive di vita di un ex carcerato? Nella maggior parte dei casi la "pena" continua anche fuori dal carcere.
Se la cassazione confermasse io sarei pienamente soddisfatto, la trovo una pena congrua.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tu la trovi una pena congrua, io sinceramente (e non sono una guerrafondaia che ambisce alla distruzione altrui...) no. Troppe le colpe, troppa la superficialità, troppa la mancanza di onestà.
Non solo la perdita di Anime va fatta scontare.
Ci sono state sentenze ben peggiori per reati di "minore" peso sociale e morale, che tutti leggiamo ogni giorno senza doverle citare una per una.
E se è vero che auspico e sosterrei un reinserimento sociale per chi ha scontato la sua pena rispetto ad eventi di tipo differente, in altri casi mi vien solo da considerare che "chi è causa del suo mal, pianga se stesso" , cosa che il nostro sembra ostinarsi a non voler fare, riportandoci sottocchio ogni giorno la sua assoluta convinzione di non aver combinato poi tutto "stò fatto".
Non un accenno di accettazione di aver provocato invece un "pasticciaccio brutto", passami la citazione cinematografica, ma ad oltranza, un continuo e fastidioso arrampicarsi sui vetri di uno specchio che fossi in lui, non riuscire nemmeno a guardare.