• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

ENRICO747

Active member
Sarebbe anche ora che finisse dentro.
Solo che con le leggi italiane tot per buona condotta, tot per calcoli vari che riducono l'anno a molti giorni in meno, tot pr la messa in prova, nel giro di 5 anni é già fuori.
Tanti i morti son morti e non risorgeranno!

Il sistema degli "sconti" di pena é di vitale importanza nel sistema penitenziario. Ed é giusto sia cosí.
16 anni non sono pochi, con o senza sconti.
Quindi se venisse condannato, bene cosí.
Hai poi idea delle prospettive di vita di un ex carcerato? Nella maggior parte dei casi la "pena" continua anche fuori dal carcere.
Se la cassazione confermasse io sarei pienamente soddisfatto, la trovo una pena congrua.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tiziano

Well-known member
Il sistema degli "sconti" di pena é di vitale importanza nel sistema penitenziario. Ed é giusto sia cosí.
16 anni non sono pochi, con o senza sconti.
Quindi se venisse condannato, bene cosí.
Hai poi idea delle prospettive di vita di un ex carcerato? Nella maggior parte dei casi la "pena" continua anche fuori dal carcere.
Se la cassazione confermasse io sarei pienamente soddisfatto, la trovo una pena congrua.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pena congrua? Secondo la tua tesi ogni vittima del Concordia "vale" 6 mesi di carcere!! Mah non ho parole[smilie=prigione[1]:
 

matteov

Active member
Il sistema degli "sconti" di pena é di vitale importanza nel sistema penitenziario. Ed é giusto sia cosí.
16 anni non sono pochi, con o senza sconti.
Quindi se venisse condannato, bene cosí.
Hai poi idea delle prospettive di vita di un ex carcerato? Nella maggior parte dei casi la "pena" continua anche fuori dal carcere.
Se la cassazione confermasse io sarei pienamente soddisfatto, la trovo una pena congrua.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti chiedo solo per favore.... ti stai mettendo e ci stai mettendo in una posizione davvero brutta.

Di congruo non c'è nulla, voglio vedere se era un tuo parente o amico....
è inutile dare una pena e poi fare gli sconti, ma dove siamo? Non hai abbastanza carceri? Fanne di nuove.... fai lavorare questa "gente" e non tenerla ad oziare.
A me delle loro prospettive dopo il carcere non me ne frega nulla...
Io la mattina mi alzo e vado a lavorare, prendiamo l'esempio di schettino.... non glielo ha prescritto il medico di fare quello che ha fatto
 

ENRICO747

Active member
Pena congrua? Secondo la tua tesi ogni vittima del Concordia "vale" 6 mesi di carcere!! Mah non ho parole[smilie=prigione[1]:

Non é che se ammazzi una persona hai 30 anni, 2 persone 60 anni e 3 persone 90 anni....e cosí via...
Non funzionano cosí, per fortuna, le cose.

Lui ha delle enormi responsabilitá, che derivano non tanto da ció che ha fatto o non fatto, ma dal ruolo che ricopriva.
Non si puó pretendere che venga inflitta lui la pena che merita una persona che volontariamente (questo é un elemento importante) uccide una o piú persone.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

matteov

Active member
L'AVVOCATO: "SE CONDANNATO, SI COSTITUIRÀ"
"Francesco Schettino, se venisse condannato dalla Cassazione, si costituirà subito in carcere". Lo ha detto l'avvocato Saverio Senese al termine della sua arringa in Cassazione. Senese non ha detto in quale carcere potrebbe costituirsi Schettino e non ha detto nemmeno se il carcere prescelto si trovi in Campania o in un'altra regione. A quanto pare, l'ex comandante vorrebbe evitare di costituirsi nei carceri napoletani più affollati.
L'EX COMANDANTE NON SI TROVA A META DI SORRENTO
Per sfuggire "l'assedio mediatico" l'ex comandante della Costa Concordia non sta aspettando il verdetto della Cassazione nella sua casa a Meta di Sorrento, ma "si trova altrove per passare queste ore lontano dai riflettori". Lo ha detto l'avvocato Saverio Senese. Schettino dunque potrebbe anche non trovarsi in Campania e aver scelto di aspettare queste ultime ore nelle vicinanze di un carcere non troppo affollato nel quale costituirsi in caso di conferma della condanna a 16 e un mese di reclusione.


Assurdità!!!! Diamogli pure la scelta...
 

giada50

Well-known member
il mio parere è che qualsiasi pena detentiva per qualcuno che provoca la morte di una o più persone non è mai congrua... quello che è stato tolto non verrai mai restituito quindi per me potrebbero buttare anche la chiave... ma è solo un mio parere...

Gianni
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io credo ci siano da fare diverse valutazioni in merito, come del resto lo prevede la legge. Un conto è schettino un conto è Andreas Lubitz: il primo non voleva di certo provocare il disastro il secondo lo aveva calcolato a tavolino.
 
F

Felix73

Guest
Matteo, a parte che i parenti delle vittime hanno dimostrato direi grande dignità ed elevata cultura giuridica ed hanno mostrato pieno rispetto delle sentenze di primo e secondo grado....(tranne un caso all'inizio...mi pare di ricordare..)
Secondo: non gli si stà dando la possibilità di scegliersi il carcere. Lui tecnicamente è un uomo libero fino alla sentenza. Si può quindi costituire dove vuole. Salvo poi essere trasferito successivamente dove l'autorità giudiziaria lo riterrà più opportuno.
Vi prego di non trasformare questo forum in un facebook qualsiasi dove chiunque si mette ad urlare in merito a cose che nemmeno conosce con toni giacobini da Rivoluzione francese, quando i processi si facevano in piazza per acclamazione tra urle e schiamazzi.
 
B

Black_Zarina

Guest
Assurdità!!!! Diamogli pure la scelta...

Matteo, il costituirsi in carcere non è esattamente come fare un check-in (perdonatemi il paragone...)
Il fatto che lui scelga di rendersi disponibile presso una qualunque Casa Circondariale, non rende assiomatico il fatto che verrà poi preso in consegna in quello stesso Istituto.
Sarà la sentenza a specificare come e dove verrà fatto alloggiare.
Onestamente che lo faccia per evitare le carceri sovraffollate di Napoli, mi fa anche un po' tristemente sorridere: quanta "ingenua miseria" c'è nel suo volersi tenere a distanza dal mondo reale, che gli si sta stringendo attorno in maniera piuttosto pesante.
Mi vengono in mente le parole di De Andrè..."Passa, sfila tra la gente, come un innocente che non c'entra niente..."
Oltre alle sue colpe, ha certamente dalla sua la semplicità della sua boria.
In tutta onestà, per quanto questa sua ridicola ricerca del "meno peggio" mi faccia davvero pena, sono certa che fin troppo presto si accorgerà che di carceri belle e facili, neanche in Italia, non ve ne sono.
E ve lo dico avendole "vissute" da dentro, seppur per lavoro.

Non é che se ammazzi una persona hai 30 anni, 2 persone 60 anni e 3 persone 90 anni....e cosí via...
Non funzionano cosí, per fortuna, le cose.
Lui ha delle enormi responsabilitá, che derivano non tanto da ció che ha fatto o non fatto, ma dal ruolo che ricopriva.
Non si puó pretendere che venga inflitta lui la pena che merita una persona che volontariamente (questo é un elemento importante) uccide una o piú persone.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Purtroppo no, infatti. Non si può pretendere. Ma una certa proporzionalità del comminato, sarebbe a mio personalissimo avviso, auspicabile. Specie in situazioni disastrose, "cercate e volute" seppur senza completa intenzione.

Il sistema degli "sconti" di pena é di vitale importanza nel sistema penitenziario. Ed é giusto sia cosí.
16 anni non sono pochi, con o senza sconti.
Quindi se venisse condannato, bene cosí.
Hai poi idea delle prospettive di vita di un ex carcerato? Nella maggior parte dei casi la "pena" continua anche fuori dal carcere.
Se la cassazione confermasse io sarei pienamente soddisfatto, la trovo una pena congrua.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tu la trovi una pena congrua, io sinceramente (e non sono una guerrafondaia che ambisce alla distruzione altrui...) no. Troppe le colpe, troppa la superficialità, troppa la mancanza di onestà.
Non solo la perdita di Anime va fatta scontare.
Ci sono state sentenze ben peggiori per reati di "minore" peso sociale e morale, che tutti leggiamo ogni giorno senza doverle citare una per una.
E se è vero che auspico e sosterrei un reinserimento sociale per chi ha scontato la sua pena rispetto ad eventi di tipo differente, in altri casi mi vien solo da considerare che "chi è causa del suo mal, pianga se stesso" , cosa che il nostro sembra ostinarsi a non voler fare, riportandoci sottocchio ogni giorno la sua assoluta convinzione di non aver combinato poi tutto "stò fatto".
Non un accenno di accettazione di aver provocato invece un "pasticciaccio brutto", passami la citazione cinematografica, ma ad oltranza, un continuo e fastidioso arrampicarsi sui vetri di uno specchio che fossi in lui, non riuscire nemmeno a guardare.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Io credo ci siano da fare diverse valutazioni in merito, come del resto lo prevede la legge. Un conto è schettino un conto è Andreas Lubitz: il primo non voleva di certo provocare il disastro il secondo lo aveva calcolato a tavolino.

Concordo.

Però la vera chiave di volta della condanna in primo e secondo grado per schettino è stata la cosiddetta "colpa cosciente". L'ha spiegata molto bene Rodolfo74 (che è avvocato) tempo fà qui sul forum.
I giudici di primo e secondo grado non l'hanno riconosciuta. Ed ecco i 16 anni. Se l'avessero riconosciuta sarebbero stati di più. Da qui nasce la richiesta del PG sulla congruità della pena, da lui ritenuta esigua (e se dovesse essere accettata bisognerebbe rifare il processo d'appello, e passerebbe perlomeno un altro anno, a spanne).

Di certo il PG non ritiene la pena esigua per effetto di una mera divisione tra anni comminati e vittime. Nessun ordinamento penale di un paese civile prevede ragionamenti di questo tipo. Per fortuna. La ritiene esigua sulla base di seri presupposti giuridici (il mancato riconoscimento della colpa cosciente appunto).
 
Ultima modifica da un moderatore:
F

Felix73

Guest
...... Ma una certa proporzionalità del comminato, sarebbe a mio personalissimo avviso, auspicabile. Specie in situazioni disastrose, "cercate e volute" seppur senza completa intenzione.



Tu la trovi una pena congrua, io sinceramente (e non sono una guerrafondaia che ambisce alla distruzione altrui...) no. Troppe le colpe, troppa la superficialità, troppa la mancanza di onestà.
Non solo la perdita di Anime va fatta scontare.
Ci sono state sentenze ben peggiori per reati di "minore" peso sociale e morale, che tutti leggiamo ogni giorno senza doverle citare una per una.
E se è vero che auspico e sosterrei un reinserimento sociale per chi ha scontato la sua pena rispetto ad eventi di tipo differente, in altri casi mi vien solo da considerare che "chi è causa del suo mal, pianga se stesso" , cosa che il nostro sembra ostinarsi a non voler fare, riportandoci sottocchio ogni giorno la sua assoluta convinzione di non aver combinato poi tutto "stò fatto".
Non un accenno di accettazione di aver provocato invece un "pasticciaccio brutto", passami la citazione cinematografica, ma ad oltranza, un continuo e fastidioso arrampicarsi sui vetri di uno specchio che fossi in lui, non riuscire nemmeno a guardare.

Vedi BZ, di fatto ti rispondi da sola. Nè dai un giudizio morale, etico, sociale etc. E potrei pure concordare se la metti su questo piano. E su questo piano ci sono anche tanti altri responsabili se per questo, non solo schettino. Però questi non possono essere i presupposti sulla base della quale si può esprimere un tribunale (in questo caso, essendo la sentenza definitiva, tre tribunali differenti).
Ulteriore dimostrazione c'è la da il nostro forum, Chi lo vuole all'ergastolo, chi non colpevole perchè è stata colpa del timoniere e sulla scialuppa c'è caduto, chi fà le divisioni, chi le moltiplicazioni, chi questo, chi quello. Per fortuna non siamo noi a dover emettere sentenze sulla base della nostra soggettività, emotività, coinvolgimento e cultura.... avresti 100 sentenze tutte differenti. Esitono i giudici, ed esistono i tribunali, ed esiste un ordinamento, ed i processi per fortuna non si fanno in piazza.
 
Ultima modifica:
B

Black_Zarina

Guest
Sono d'accordo con ciò che scrivi, certo.
La mia esternazione era assolutamente personale.
Confido come tutti che la Giustizia in un Paese civile sia oggettiva.
La vox populi, in questi casi, ha ancor più della già difficile interpretazione che devono dare ai fatti gli addetti ai lavori, la pessima abitudine (normalissima, scontata direi) di assoggettarsi alla soggettività, perdonami il gioco di parole.
Al bar si risolverebbe con un "tante teste, tante idee" e nel confronto comune, anche qui, ci può stare.
 
F

Felix73

Guest
Come responsabile della vicenda ha avuto quel che meritava, come uomo alla fine mi dispiace.

Capisco Rodolfo. C'è un aspetto diciamo "tecnico", fatto di norme, procedimenti e dibattimenti, che hanno portato ad individuare un colpevole e quindi ad una condanna. E questa è l'oggettività.
Poi c'è un aspetto più intimo, legato alla soggettività di ognuno di noi, che tocca il lato umano..... Da questo punto di vista, capisco quindi che ti possa dispiacere. Da Comandante, a carcerato. Il suo nome sarà associato in eterno al più grande disastro della marineria italiana..... ed al di là dei 16 anni...anche questo non è poco...

Personalmente, da un punto di vista umano, non sono invece dispiaciuto. Non riesco ad esserlo. Ho in mente la sua tracotanza e boria da bullo di periferia, ho in mente le feste,...e tante altre cose....
Rispetto la sentenza....ma lo condanno anche umanamente, e moralmente.
Però ripeto, questa è la mia soggettività,
 

Rodolfo

Super Moderatore
Capisco Rodolfo. C'è un aspetto diciamo "tecnico", fatto di norme, procedimenti e dibattimenti, che hanno portato ad individuare un colpevole e quindi ad una condanna. E questa è l'oggettività.
Poi c'è un aspetto più intimo, legato alla soggettività di ognuno di noi, che tocca il lato umano..... Da questo punto di vista, capisco quindi che ti possa dispiacere. Da Comandante, a carcerato. Il suo nome sarà associato in eterno al più grande disastro della marineria italiana..... ed al di là dei 16 anni...anche questo non è poco...

Personalmente, da un punto di vista umano, non sono invece dispiaciuto. Non riesco ad esserlo. Ho in mente la sua tracotanza e boria da bullo di periferia, ho in mente le feste,...e tante altre cose....
Rispetto la sentenza....ma lo condanno anche umanamente, e moralmente.
Però ripeto, questa è la mia soggettività,

Sì Max hai perfettamente ragione, specialmente quando dici "Ho in mente la sua tracotanza e boria da bullo di periferia, ho in mente le feste,...e tante altre cose...." che condivido in maniera assoluta, anzi ci aggiungerei qualcosa d'altro; se l'è cercata la condanna. Non ha fatto nulla per migliorare la sua immagine, dall'inizio della tragedia alla fine, prima di varcare la soglia di un carcere. Non ha mai chiesto pubblicamente scusa, mai una manifestazione di rimorso, di pena, per quel che aveva causato, per finire con quel filmato autoprodotto accompagnato da un titolo che più stupido, provocatorio, insensato potesse trovare; "L'Onore del Marinaio". Rimane il fatto che non gioisco per la condanna che dovrà scontare.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Evviva . Giustizia è fatta .
32 morti, non dimentichiamo

Anche pochi 16 anni ma spero almeno se li faccia tutti in carcere sani sani


Marina
 

matteov

Active member
Nessuno gioisce...
Ma per me una vita non può valere 6 mesi.... ne un ergastolo
Non sono favorevole alla pena di morte, la perdita di una vita non ha nessun tipo di risarcimento.
Mi piacerebbe che non si debba aspettare il terzo grado per finire in prigione... da cittadino mi piacerebbe se già alla fine del primo si aprissero le porte...

Ha sbagliato, deve pagare....
su di una cosa gli si deve dare atto... ha portato sino alla "fine" la sua versione ... contro tutto e tutti
 
Top