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Costa Concordia; inchiesta e processo

?..........

Mi permetto una riflessione, è da ieri sera che il volto di una bimba mi si porge davanti, per una volta cerchiamo di non giocare una partita di calcio tra tifosi ma ricordiamoci di cosa stiamo parlando.

Un saluto
Manlio

Qui nessuno gioca una partita di calcio e nessuno ha dimenticato i morti,tutti,non solo
Quelli che hai ricordato........non è che condannando solo il Comandante
Vi potete anche erigere a soli custodi del dolore per i morti.........
Ma nulla può cambiare la mia idea di quanto avvenuto...........se poi avere un idea diversa
Vuol dire essere tifosi,allora siamo davvero messi male...........

Chiunque abbia fatto un esercitazione di salvataggio a bordo prima di questa tragedia
Può ricordare con quanto pressapochismo veniva Effettuato ad uso e consumo dei fotografi,
Col personale che rideva ,con nessuno che obbligava chi non partecipava a partecipare
E non ditemi che non vedevano la gente sdraiata al sole?.........
Chi era partito da Civitavecchia neppure quello aveva fatto........
Avrebbe cambiato qualche cosa se le persone fossero state più informate
Su dove andare?......magari no.......ma è solo uno dei tanti dubbi che mi restano,
Non per partito preso o per tifoseria,per esperienza di quello che ho visto a bordo
E di come veniva gestito................

Non si parla di condannare gli altri,ma per lo meno di portarli
In giudizio......di questo si parla.......cosa che non e stata fatta.......
Poi potevano essere stati giudicati innocenti o colpevoli........
Per voi sono innocenti completamente tutti tranne Uno?
Invidio le vostre certezze.........
 
Ultima modifica:
Ma schettino non è stato l'unico ad essere stato condannato e portato in giudizio....
Altri hanno chiesto il patteggiamento... lo hanno ottenuto .... e hanno subito condanne...
Si può essere d'accordo o meno sul fatto di averlo concesso (il patteggamento).... ed anche io ho le mie riserve in merito... però che sia stato condannato solo schettino. .. non corrisponde al vero.
L'aspetto in tutta onestà che a me è piaciuto meno... è l'aver tenuto in servizio nella compagnia chi ha patteggiato. .. ammettendo quindi la propria colpevolezza.
Costa non ha obblighi giuridici in merito, ed ha tutte le ragioni per averli tenuti in organico.
Ne faccio quindi una questione di opportunità. ... e di messaggio aziendale credibile verso i propri clienti a bordo, verso i propri ufficiali e verso il mondo intero, proprio in relazione alla tragicità dell'evento.
Non puoi tenere a bordo chi ha coscientemente mentito alla Cp sulle condizioni reali della nave, ritardando di fatto i soccorsi.
Non chi si è appiattito sull'inerzia decisionale del Comandante nella gestione dell'emergenza post impatto.
Non è a mio parere francamente opportuno, anche se normativamente e giuridicamente legittimo.
 
Ultima modifica:
Se io fossi stato il giudice non avrei permesso a nessuno dinchiedere il patteggiamento.
Rimango basito nel leggere che le compagnie non controllano da remoto le condizioni delle loro navi e che i ponti comando non controllino da remoto lo stato della loro nave. Io nel 2000 controllavo dalla spiaggia circa 10000 computer e allarmi via sms.
Per voi la colpa è solo sua, per me la sua colpa è del 51%.
Amici come prima[emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se io fossi stato il giudice non avrei permesso a nessuno dinchiedere il patteggiamento.
Rimango basito nel leggere che le compagnie non controllano da remoto le condizioni delle loro navi e che i ponti comando non controllino da remoto lo stato della loro nave. Io nel 2000 controllavo dalla spiaggia circa 10000 computer e allarmi via sms.
Per voi la colpa è solo sua, per me la sua colpa è del 51%.
Amici come prima[emoji106]


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concordo..... oltretutto individuando un solo responsabile credo che ci saranno ripercussioni sul tetto dei risarcimenti.... che alla fine saranno ridicoli.
 
Mal di mare e Mauro, credo che non ci stiamo capendo, Ferrarini non poteva sapere più di quello che gli dicevano da bordo, dire che sapeva, con tutte le intercettazioni che ci sono non può essere una opinione più di quanto lo sia la Terra piatta.
Che poi il ponte di comando, nel suo insieme, andava giudicato, totalmente d'accordo, che la compagnia, anche solo per aver messo il comando in mano ad uno come si è dimostrato essere Schettino, vada giudicata, ancora d'accordo.
Ma che Ferrarini sapesse ed abbia minimizzato per mettere tutto a tacere, bhè è solo una calunnia.

Mauro, in tutta franchezza, ma proprio tutta, sto vedendo la solita partita di calcio, e non solo tua.
Mi dispiace ma non ci sto a non crederci, rispetto la posizione di mal di mare, ma è diversa.

Un saluto (amaro)
Manlio
 
Ma chi ha detto che le compagnie non controllano da remoto le proprie navi. Io ho detto che allora non esistevano gli attuali sistemi di controllo e che nemmeno ora certi "sensori" ancora non esistano.
Poi son d'accordo per filo e per segno con Felix circa la sua disamina dei fatti. Mi sembra che altri dello staff, magari non nella misura che qualcuno si sarebbe aspettato, siano stati condannati.
 
.......... Mi sembra che altri dello staff, magari non nella misura che qualcuno si sarebbe aspettato, siano stati condannati.

Cosa ben diversa e essere condannati dopo un patteggiamento e andare in giudizio con dibattimento..........
Per altro essere rimessi a lavorare a bordo dopo aver patteggiato pone dei dubbi............

E stata fatta Giustizia? Permettetemi di avere dei dubbi.........
Se uno solo e il colpevole la pena sembrerebbe ridicola..........se chi ha ammesso le colpe
Torna a fare lo stesso lavoro .....altrettanto ridicolo......se chi aveva dei grandi interessi economici
Se l è cavata senza un dibattimento per accertare le eventuali responsabilità.......troppo comodo
 
Posso confermare che post concordia e soprattutto le compagnie straniere, ancora viene fatta l'esercitazione "easy"... a me è capitato di vederla su di una TV in un ristorante... senza giubbotto ne altro... con tutti molto impegnati a leggere i menù. Avevamo da poco fatto una crociera costa, e li l'esercitazione era quasi "nazista" fatta come doveva essere fatta... sgridando chi si distraeva e nel totale silenzio e attenzione.

Il patteggiamento è una scorciatoia (ridicola a mio giudizio) ma è comunque una legge.... quindi poco ci possiamo fare.
Come ben sapete, e come sa Max... io ritengo che ci siano state altre grosse carenze dal lato di chi doveva prevenire un comportamento (già visto in passato... in quel punto ed in altri)
L'Italia ha un bel vizio, siamo tecnologicamente avanzatissimi ma non usiamo (spento) o non sappiamo usare quello che compriamo.... vuoi per scarsa formazione (perché non ci sono i fondi per farla). Vuoi perché siamo moooooooolto lenti in tutto
 
Però attenzione a non fare confusione. Un conto è l'aspetto penale. ... (ed il patteggiamento e la condanna di schettino riguardano questo) ove i chiamati in causa rispondono personalmente alle ipotesi di reato (ed una compagnia in quanto persona giuridica non può risponderne ... al limite i suoi legali rappresentanti ma sempre personalmente). Un altro conto sono i procedimenti civili risarcitori. E non sono tutti conclusi. In linea teorica, una parte assolta in un processo penale potrebbe pure essere condannata ad un risarcimento in sede civile. Ovvio che una condanna in sede penale (che non può mai essere però in capo ad una compagnia ) rafforzerebbe le tesi risarcitorie nella causa civile.... ma non è così automatico. E, vado a memoria ma potrei sbagliare, credo che ci sia già stato un pronunciamento che dichiarasse Costa responsabile in solido con schettino. ... ma ripeto, potrei sbagliare.
 
Posso confermare che post concordia e soprattutto le compagnie straniere, ancora viene fatta l'esercitazione "easy"... a me è capitato di vederla su di una TV in un ristorante... senza giubbotto ne altro... con tutti molto impegnati a leggere i menù. Avevamo da poco fatto una crociera costa, e li l'esercitazione era quasi "nazista" fatta come doveva essere fatta... sgridando chi si distraeva e nel totale silenzio e attenzione.

Il patteggiamento è una scorciatoia ..... ma è comunque una legge.... quindi poco ci possiamo fare.

Quoto e stra quoto. Provato di persona anche io nelle straniere. Ho avuto la sensazione che l'attenzione sia calata rispetto al post Concordia immediato.

Quoto anche l'altra frase ;)

Il resto no :)
Perché parto da presupposti differenti rispetto ai tuoi.
Ciò non toglie che se ne potrebbe comunque riparlare più in la'.... senza fretta... e magari con più calma rispetto al passato :)
 
Io parto da un presupposto molto banale. Schettino è colpevole di quello che è successo e per questo è stato condannato. Ritengo personalmente che gli abbiano dato da scontare un numero di anni inadeguato, ma io non sono un giudice, e pertanto a questi mi rimetto, nella speranza che li sconti tutti in carcere (anche se ho molti dubbi). Poi, sicuramente, in questa vicenda lui non è l'unico colpevole a partire dai collaboratori a bordo per finire alla Compagnia. Alcuni hanno patteggiato ed hanno avuto uno sconto di pena, cosa che non ha fatto Schettino. La Compagnia ha avuto notevoli danni materiali ed anche risarcitori, e non è finita qui, visto che sono ancora in corso cause per il riconoscimento di danni. La cosa certa è che dopo cinque anni è stato appurato che la Concordia non è andata a sbattere contro gli scogli di sua iniziativa, ed uno dei responsabili (che sia il solo o no ha una importanza relativa) è stato definitivamente condannato a sedici anni di carcere. Già ho sentito parlare di un possibile ricorso alla Corte Europea. Ma ci rendiamo conto !
 
La corte europea è un suo diritto, questo però non lo discolperà.... chissà se "loro" andranno più a fondo (non sono pratico e non so se si limitino a dare il parere su la sentenza senza andare oltre)

Il problema e vizio di pensiero (ci hanno portato i tg a questo) che vediamo solo Costa e schettino....
Manca il resto che è passato in cavalleria.... o meglio hanno distratto la nostra attenzione.

Le navi costa (ed altre) non erano nuove a questi passaggi ravvicinati.... non così vicini come quello fatto da schettino.... ma pur sempre degni di nota.... ci sono i video... ci sono le dichiarazione di costa... di sindaci e altro... eppure nessuno ha fatto nulla per prevenire la "schettinata"
Perché comunque, e chi non lo ammette è miopo, non si vanno a disturbare i big.... in qualsiasi settore....

Detto questo, la tragedia della concordia (come tutte le tragedie in ogni settore) è "servita" a rimettere mano ai vari regolamenti....
 
Matteo, va bene, però le cose vanno dette tutte....
Non è affatto provato che altri lo abbiano fatto a quella distanza, a quella stratosferica velocità e con rotta perpendicolare all'isola...
Insomma, schettino l'ha fatta grossa.
Secondo: la distanza minima dalla costa in quel punto non era disciplinata. Ciò, fino al decreto salva coste del post Concordia (che io in parte contesto ), avveniva con ordinanze specifiche da parte delle cp locali. Questo è specificato nella perizia agli atti.
E dimostrato dal decreto salvacoste successivo per "tappare" questo buco normativo. Perché non c'era uno standard nazionale, ma locale.
Poi, dipende sempre da come fai gli inchini. Se è solo un problema di distanze, allora dovremmo chiudere anche il porto di Olbia. .. visto che si passa in spiaggia per entrarci ;)
Aboliamo la navigazione tutistica e le crociere in Alaska allora (entrambi conosciamo di cosa stiamo parlando ;) )
Venezia... Dardanelli...Kotor... fiordi.... etc.
Insomma.... la questione è complessa. .. e... dipende. ..
 
Ultima modifica:
Scusa Matteo le altre compagnie non lo facevano? O lo fanno ancora? Ci dimentichiamo di alcune immagini o incidenti recenti su bassi fondali. Se poi vogliamo chiamare "inchino" come han fatto "i più informati" anche il passaggio davanti a piazza San Marco
.......
 
Ultima modifica:
Le navi costa (ed altre) non erano nuove a questi passaggi ravvicinati.... non così vicini come quello fatto da schettino.... ma pur sempre degni di nota.... ci sono i video... ci sono le dichiarazione di costa... di sindaci e altro... eppure nessuno ha fatto nulla per prevenire la "schettinata"


Vi rispondo quotandomi...
ho specificato che non veniva fatto a quella distanza
Ho specificato che altre altre compagnie lo facevano
 
Va bene... però allora non si capisce se li condanni o no questi passaggi...
E se li condanni... devi condannare anche l'Alaska, Kotor, i fiordi. ... e pure Olbia!! ;)
Ma se non li condanni... allora non vale il discorso che facevi prima....
Io non li condanno perché li ritengo non pericolosi ed un valore aggiunto alla crociera...
Schettino per me ha fatto altro... quella non era navigazione turistica ma una manovra kamikaze.
 
Ultima modifica:
.........
Non è affatto provato che altri lo abbiano fatto a quella distanza, a quella stratosferica velocità e con rotta perpendicolare all'isola...
Insomma, schettino l'ha fatta grossa. ..

........chi ha permesso che .....la si facesse grossa......e chi ha dato base e responsabilità in mano
A una persona che evidentemente ha valutato in modo errato o non è stata in grado di controllare......
Così come non si è controllato e limitato il numero e le persone ammesse in ponte comando
In navigazione e in manovra................
Mi sembra che questa persona abbia dimostrato che la strafottenza era insita nel suo modo di fare
E non un atto unico lontano dalle comuni abitudini..........
 
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