• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Sai masmaxi, bisogna anche saper discriminare nell'ambito delle notizie che vengono fornite; certe sono chiaramente infondate, come le 140.000 ton di stazza (tra l'alto di poco ma son sbagliate anche le tue 114.000), altre con un po' di esperienza e ragionamento possono essere classificate vere ed attendibili. Fin dove si può bisogna saper osservare, confrontare, rivedere situazioni pregresse, vivere p.e. a due passi dal mare; si imparano tante cose da quello che ci circonda.
 

lulap

Member
Sai masmaxi, bisogna anche saper discriminare nell'ambito delle notizie che vengono fornite; certe sono chiaramente infondate, come le 140.000 ton di stazza (tra l'alto di poco ma son sbagliate anche le tue 114.000), altre con un po' di esperienza e ragionamento possono essere classificate vere ed attendibili. Fin dove si può bisogna saper osservare, confrontare, rivedere situazioni pregresse, vivere p.e. a due passi dal mare; si imparano tante cose da quello che ci circonda.

Bravo Rodolfo, concordo pienamente. Ovviamente non solo in questa vicenda, ma sempre bisogna saper filtrare le notizie e interpretarle con il buon senso.

Per quanto riguarda la Concordia: hai ragione, la nave non è fatta per stare appoggiata su un fianco e qualche importante cedimento strutturale è inevitabile, tanto è vero che è già avvenuto.
Questo prò non significa necessariamente nè che si arrivi a un collasso totale nè tantomeno che il cedimento debba per forza provocare l'inabissamento del relitto.
Di sicuro i danni che la struttura sta subendo rendono sempre più problematica l'operazione di rimetterla in linea di galleggiamento.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì Mauro ho scritto Costa come notizia, ma credo anche io che tale decisione sarà presa collegialmente da più Organismi.
 

lulap

Member
poi sono curioso di vedere chi pagherà.

Ohibò !!
Credevo fosse incontrovertibile che i costi di rimozione del relitto sarebbero stati a carico di Costa Crociere (e per lei, nei limiti dei massimali e delle rispettive competenze, delle Compagnie di Assicurazione che hanno assicurato la Concordia).
Perchè hai dei dubbi in proposito ?
 

Cokj72

New member
Ohibò !!
Credevo fosse incontrovertibile che i costi di rimozione del relitto sarebbero stati a carico di Costa Crociere (e per lei, nei limiti dei massimali e delle rispettive competenze, delle Compagnie di Assicurazione che hanno assicurato la Concordia).
Perchè hai dei dubbi in proposito ?

Nessun dubbio, voglio solo vedere chi paga (e quando...) la rimozione (sempre se ci sarà...).

PS:i lavori di bonifica di questo mese chi li ha pagati?
 

Cokj72

New member
No, ma questo timore ce l' ho da mooolto tempo, purtroppo. Però la maggior parte delle volte mi sbaglio (pronostici calcistici insegnano...)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Costa valuterà le soluzioni insieme all'apparato scientifico della Protezione Civile e poi deciderà chi scegliere, Costa sola deciderà chi scegliere, giustamente, visto che lei ne ha le responsabilità e paga.
 

lulap

Member
Domando a chi ne sa più di me:
Non mi pare che Costa abbia già dichiarato la perdita della nave. Se è così (correggetemi oppure confermate) il relitto è ancora di proprietà della Costa, così come il carburante che stanno trasferendo sulla petroliera.
Questo carburante è ancora utilizzabile ? Cosa ne fanno ? dove a finire ?
 

opera

Member
Foschi subito dopo il disastro disse che spettava alle Compagnie assicuratrici decidere del futuro della Concordia. In pratica funziona come per le auto, se il costo per rimetterla in funzione supera il valore di mercato del mezzo (in questo caso della Concordia), la Compagnia rifonde a Costa il valore di mercato. Foschi disse che in questo momento, valutando a spanne i costi di ripristino, le Compagnie erano orientate a non rimettere in servizio la Costa Concordia, che sarebbe stata quindi demolita.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nemmeno a me sembra di aver sentito della dichiarazione d'abbandono.

In sintesi l'Abbandono nave è disciplinato dal Codice di Navigazione Marittima che prevede nell'art.543 che la dichiarazione di abbandono deve essere fatta all'assicuratore per iscritto entro due mesi (quattro se il sinistro avviene fuori dalle acque del Mediterraneo) dalla data del sinistro o da quella in cui l'assicurato provi di esserne venuto a conoscenza. In questo caso la data è certa...... omissis

l'art. 547 prevede che la dichiarazione di abbandono, fatta in tali termini, e portata a conoscenza dell'Assicuratore, produce un effetto obbligatorio e uno reale.

L'obbligo dell'assicuratore di provvedere al pagamento dell'indennizzo per perdita totale entro 30 giorni dalla comunicazione.... omissis

In trasferimento di fatto della proprietà delle cose abbandonate e dei diritti sulle stesse, con efficacia dal giorno della comunicazione di abbandono a favore dell'assicuratore .... omissis

Il carburante penso possa venir riutilizzato e tal proposito giorni fa, avevo sentito che alle operazioni di pompaggio e travaso, sovraintende un funzionario dell'Agenzia delle Entrate.
 

Rodolfo

Super Moderatore
In questi ultimi giorni, da alcune immagini di Concordia "abbattuta" sul fianco, mi sembra non si veda più il Radome di dritta (il "pallone" bianco che contiene le antenne) che inizialmente affiorava sul pelo dell'acqua per circa un terzo della sua grandezza.
Ho visto male? Marea diversa? "Sprofondata"?
 

lulap

Member
Grazie Rodolfo per laa risposta, chiara e concisa, come sempre.
Anche a me pareva che le cose stessero come tu hai precisato.
Quindi dobbiamo aspettarci entro le prossime tre settimane la dichiarazione di abbandono.....
 

capitanmonviso

Active member
In questi ultimi giorni, da alcune immagini di Concordia "abbattuta" sul fianco, mi sembra non si veda più il Radome di dritta (il "pallone" bianco che contiene le antenne) che inizialmente affiorava sul pelo dell'acqua per circa un terzo della sua grandezza.
Ho visto male? Marea diversa? "Sprofondata"?

Se non sbaglio la coperture del radome si è staccata qualche giorno dopo l'incidente.
Per esempio guarda qui
http://static.tuttogratis.it/628X0/...oads/2012/02/Naufragio-CostaConcordia-Sky.jpg
http://media2.pl/g/0/24417.jpg
Il radome non c'è più, ma il magrodome è ancora intero, quindi la foto è stata scattata almeno un paio di settimane fa
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bravo Capitanmonviso, ottima osservazione; la foto che hai postato risponde ai miei dubbi.

Resta un'altra considerazione a questo punto, che la nave si sta lentamente "sfasciando".
 

AlbySy

New member
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top