• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

masmaxi

Active member
Direi che i piani non sono ancora stati fatti, visto che le dieci compagnie più specializzate al mondo, hanno tempo fino a marzo per predisporre la loro "proposta" di piano di recupero.

Poi se si ascoltano le continue boutade di cronisti, "esperti" vari, gente che parla senza conoscere gli argomenti, certo che si crea confusione. Credo che ogni incaglio/affondamento, oltre ad essere un'operazione molto difficile da risolvere, sia nel contempo una diversa dall'altra con tutte le complicazioni che comporta.

Un affondamento di una nave come Oasis potrebbe essere più "semplice" da risolvere che non quello di Concordia allo stato attuale.

Speriamo bene, il tempo ci dirà cosa accadrà.......so solo che ogni volta che fanno vedere gli aggiornamenti in tv c'è grossa sofferenza p per tutti quelli che amano questo mondo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ho dato un'occhiata ai siti delle varie aziende contattate per il recupero: non sono un esperto ma mi sembra di capire che per tutte sarà un'impresa unica ed al di sopra delle possibilità anche per le migliori società. Ho paura che nessuna sarà in grado di definire con certezza e sicurezza assoluta il programma di recupero.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Un affondamento di una nave come Oasis potrebbe essere più "semplice" da risolvere che non quello di Concordia allo stato attuale.

Perchè ritieni ciò?

Ho dato un'occhiata ai siti delle varie aziende contattate per il recupero: non sono un esperto ma mi sembra di capire che per tutte sarà un'impresa unica ed al di sopra delle possibilità anche per le migliori società. Ho paura che nessuna sarà in grado di definire con certezza e sicurezza assoluta il programma di recupero.

Le variabili in gioco sono troppe ed i rischi altrettanto numerosi ma la tua supposizione è una previsione pessima, davvero nera...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Perchè ritieni ciò?

Le variabili in gioco sono troppe ed i rischi altrettanto numerosi ma la tua supposizione è una previsione pessima, davvero nera...

Perchè se fosse appoggiata diritta su di un fondale sabbioso, sarebbe tutto più semplice.

E' da subito che vado ripetendo che sarà una operazione difficilissima; ora vado leggermi il link di Essepi.

Oh, non ho detto che si spezzerà; ho solo detto che se dovesse continuare quel trend di movimento differenziato fra prua e poppa lo scafo potrebbe cedere e lacerarsi ulteriormente, come potrebbe ruotare e scendere nell'abisso di prua. Inoltre al vuotamento delle casse del combustibile dovrà seguire l'immediato pompaggio di acqua al loro interno, per mantenere il più possibile inalterato l'attuale assetto. Anche questa è una operazione difficile nel caso di Concordia; ogni spostamento incontrollato potrebbe essere pericoloso.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Più che altro quello che mi lascia molto perplesso circa le operazioni di recupero è l'anamnesi di tutte le società citate: operazioni di recupero sì, ma su navi infinitamente più piccole. Certo chiudere la falla a sinistra non sarà particolarmente difficoltoso ed anche il pompare fuori acqua. Ci saranno poi tutte le piccole falle provocate artificialmente con l'esplosivo e si spera che non ci sia anche una grande falla a destra dovuta all'incaglio sulla secca rocciosa. Tutto questo forse non sarebbe eccessivamente complicato se la nave avesse una stabilità definitiva, che ora sembra proprio mancare.
Una domanda: ma se dovessero decidere di sezionare in loco la nave ( anche se Costa ieri o l'altro ieri ha comunicato che la nave verrà via intera ) un utilizzo di apparecchiature di taglio laser sarebbe auspicabile e possibile? A quale velocità di taglio ( cm/ora ) potrebbe procedere un'apparecchiature particolarmente potente considerando lo spessore dell'acciaio?
Ciao
 
Ultima modifica:

La76

New member
Grazie per il link.
Primi segni di cedimento?

Un saluto

Leggendo il link mi sembra che la situazione sia già decisamente compromessa...se i tempi di recupero resteranno quelli dichiarati ho paura che sarà molto difficile riuscire a metterla in condizioni di "navigare" per portarla via intera...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Grazie per il link.
Primi segni di cedimento?

Un saluto

Io direi che è quanto mai evidente, la nave non è fatta per stare coricata in quel modo. Ho usato proprio le stesse parole giorni fa: non poggia su di una superficie livellata e i danni potranno derivare proprio dal suo stesso peso.
 
F

Felix73

Guest
Io direi che è quanto mai evidente, la nave non è fatta per stare coricata in quel modo. Ho usato proprio le stesse parole giorni fa: non poggia su di una superficie livellata e i danni potranno derivare proprio dal suo stesso peso.

Rodolfo, purtroppo si.
Lo avevi detto, e ce lo aspettavamo.
Il vero problema (ed anche incognita), è con quanta velocità possa avvenire questo processo.
Troppe operazioni importanti devono ancora essere fatte.

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Valutando solo una possibilità del genere, cioè che stia "sprofondando" sotto il suo stesso peso, immaginiamo come può essere ridotta o si stia riducendo la carena nella parte nascosta. Nessuno fino ad ora, forse mi è sfuggito, ha avuto la possibilità di controllare i danni esistenti o in corso dell'altra fiancata; e quanto delicate siano le operazioni di travaso di carburanti, lubrificanti e casse liquami.
 

La76

New member
Valutando solo una possibilità del genere, cioè che stia "sprofondando" sotto il suo stesso peso, immaginiamo come può essere ridotta o si stia riducendo la carena nella parte nascosta. Nessuno fino ad ora, forse mi è sfuggito, ha avuto la possibilità di controllare i danni esistenti o in corso dell'altra fiancata

Non mi sembra neanche a me...sinceramente per conto mio il pericolo maggiore è che un collasso e il relativo cedimento strutturale, possa generare un movimento incontrollabile verso acque più profonde facendola affondare.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusate ma non credo più ai giornanlisti ma solo a verbali di gente competente riportati da documenti ufficiali, tra le altre cosa la nave in questione e di 114.000 t non 140 come dice l'articolo.

Oltre alla stampa bastano anche un po' di conoscenze e qualche ragionamento.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Allora illuminami......

L'ho già detto nell'apposito argomento e non si tratta di illuminare ma di dialogare. Cinque minuti fa hanno dato in TV la notizia che la nave sta "soffrendo" nella sue strutture e che si è leggermente inabissata; certi riscontri sono cambiati negli ultimi giorni. Hanno aggiunto anche altre "cose", ma da tragedia greca, che non ripeto.
 

masmaxi

Active member
L'ho già detto nell'apposito argomento e non si tratta di illuminare ma di dialogare. Cinque minuti fa hanno dato in TV la notizia che la nave sta "soffrendo" nella sue strutture e che si è leggermente inabissata; certi riscontri sono cambiati negli ultimi giorni. Hanno aggiunto anche altre "cose", ma da tragedia greca, che non ripeto.

Perdonami ma insisto pur essendo un profano della materia ho sentito troppe cose inesatte e fango gettato su chiunque per credere alle notizie in tv, se c'è una persona competente con tanto di titolo e con le mani in pasta ok, altrimenti gli inviati mi fanno venire il vomito.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top