• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mate

Active member
Mate, non vorrei andar contro corrente, ma credo non sia difficile ipotizzare che la nave al suo interno debba essere completamente ri-allestita dopo averla completamente "smontata", sostituite tutte, ma tutte le dotazioni tecnologiche, rifatti o sostituiti i motori, ripassate o sostituite tutte le linee elettriche. In pratica riportare la nave a nudo, alla "carrozzeria", che come sappiamo vale circa il 25/30% del valore complessivo della costruzione. Senza contare sezioni intere dello scafo che dovranno essere rifatte e senza contare ulteriori danni che potrà subire in fase di recupero.

Non nego quello che dici, ma x me risulta cmq prematuro fare una stima dei danni. Come dici tu sono solo ipotesi. Solo quando verrà fatta una lunga e approfondita perizia potremmo sapere. Quello che dici tu e probabile... però non certo.
 

Sandro 09

Well-known member
io piangerei per l'emozione se la vedessi navigare di nuovo prenoterei fin d'ora la sua riprima crociera ma sono realista e concordo con rodolfo.
 

RIC

Well-known member
cokj ma che domanda è? a volte non ti capisco...alcune persone hanno ricordi stupendi di quella nave e ci sono affezzionate cosi tanto che semplicemente nonostante quello che è successo ci tornerebbero su...Non è la nave che ha sbagliato...è il comandante...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Credo che Foschi non potesse essere più eloquente durante il suo sopralluogo all'isola del Giglio. Ha parlato di nave venuta a morire... segno che Costa Concordia, purtroppo, non riprenderà a navigare.

I brokers non sono degli sprovveduti... sanno quindi fare delle stime... e 500 milioni di dollari sono davvero tanti.
 

Cokj72

New member
cokj ma che domanda è? a volte non ti capisco...alcune persone hanno ricordi stupendi di quella nave e ci sono affezzionate cosi tanto che semplicemente nonostante quello che è successo ci tornerebbero su...Non è la nave che ha sbagliato...è il comandante...
perchè ripenso alle prenotazioni per la crociera in ricordo del titanic.

E scommetto con chiunque 10 a 1 che tempo un anno massimo in qualche asta sarà battutto qualcosa di Costa Concordia.
Siamo tutti attaccati alla notizia della tragedia e più di qualcuno la "monetizzerà" (non solo i giornalisti e sopravvisuti). Diamo tempo al tempo...

PS:clicca qui per le ultime foto, per l' ultimo video, per l' ultimo post etc. etc.
 

amolaustralia

New member
Concordo on Mate...tutti da stimare i costi di riparazione...una cosa è sicura: che alla Costa convenga darla per irrecuperabile e prendersi per intero il premio assicurativo piuttosto che spendere di meno, ma esser coperta magari solo in parte sui costi di riparazione e aver il problema di ri-usare un natante "marchiato" da questa tragedia (ricordate come finiì con l'Achille Lauro dopo il sequestro? le crociere dovevano svenderle). E spero che l'esser riusciti a minimizare il danno econmico (cosa che mi auguro per l'Italia) non serva a salvare il management. In genere negli States (e la Costa è di proprietà americana) quando si sbaglia coi soldi del padrone si paga: poichè il comandante aveva fatto carriera interna alla Costa, e quindi ai vertici della società c'è chi ha permesso che si trovasse lì, spero che una volta tanto l'interesse privato (della corporation carnival) e quello pubblico (di tutti i possibili crocieristi) si sposino e chi ha sbagliato (per due ragioni diverse per il privato e il pubblico), comuque paghi (ovvero che l'attuale management venga esautorato senza se e ma) ! Non sembri una visione manichea, tutti commettiamo errori anche gravi e sarebbe tremendo esser impallinati ad ogni inciampo, ma lascia troppo delusi vedere che l'equipaggio (fra cui tanti volenterosi e determinati) nel suo complesso non fosse preparato a gestire le emergenze...e perdonatemi per il parziale off topic.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Ma siamo sicuri sia unicamente Costa o Carnival Corporation a decidere quale delle due opzioni? Rimborso totale o riparazioni?

Sul fatto che il personale complessivamente non fosse preparato alla gestione dell'emergenza, non sono d'accordo.

Io ho sempre sostenuto da quando partecipo a questo Forum, e quindi in tempi non sospetti, che l'abbandono nave in condizioni critiche sia un evento pressochè incontrollabile.
 

AlbySy

New member
cokj ma che domanda è? a volte non ti capisco...alcune persone hanno ricordi stupendi di quella nave e ci sono affezzionate cosi tanto che semplicemente nonostante quello che è successo ci tornerebbero su...Non è la nave che ha sbagliato...è il comandante...

Non fare il gioco di Cokji72... ;)
 

amolaustralia

New member
Sul fatto che il personale complessivamente non fosse preparato alla gestione dell'emergenza, non sono d'accordo.

Ho sentito intervista a membro italiano equipaggio Costa (ho perso inizio, non ho letto chi fosse) che rivendicava la prepazione alle emergenze ricevuta ma che le simulazioni non prevedevano natante pesantemente inclinato. E altro membro (questo a fine trasmissione Matrix, canale 5, ieri) che sottolineava come attendenti e camerieri stavano aiutando diversi disabili. Credo ad entrambi.
Ma in definitiva questo vuol dire che la disponibilità dell'equipaggio c'era e che la situazione non è stata GESTITA in modo corretto. In caso...che ne so...di impatto con siluro che ti fa imbardare subito ok, ma qui c'è stato tempo prima che l'inclinazione si accentuasse, mi pare d'aver capito. Per te c'è tanta differenza fra equipaggio impreparato ad operare "nel suo complesso" e dire "la testa (ufficiali di coperta) non guidava il corpo (resto dell'equipaggio)" ? sembra che non ci fossero più i primi a dire agli altri fino all'ultimo cosa fare se la situazione differiva da quella standard di addestramento. Per totale ignoranza in materia navale non sono in grado di distinguere fra incompetenza ed impreparazione. Fai un pò tu.

Io ho sempre sostenuto da quando partecipo a questo Forum, e quindi in tempi non sospetti, che l'abbandono nave in condizioni critiche sia un evento pressochè incontrollabile.

In altre circostanze (v. caso Andrea Doria in primis) l'emergenza è stata gestita. Certo che 4200 persone son davvero tante.
 
T

tano

Guest
Per la cronaca il Comandante Calamai dell´Andrea Doria non diede l´abbandono nave.
In un primo momento fu criticato ma lo fece per non creare panico.
Fu una decisione saggia detta poi dal suo equipaggio e dall´opinione pubbica con gli anni.

Un saluto.
 

RIC

Well-known member
ragazzi una domanda: i tempi si stanno allungando e svuotare i serbatoi è molto rischioso e poi troppo lungo...alcuni poi sono irraggiungibili da come ho capito...ma perchè con chiudono la falla saldandoci delle lastre provvisorie e con dei "palloni" tirano su la nave? poi svuoterebbero i serbatoi...sarebbe un'operazione molto più veloce secondo me, secondo voi non è possibile fare una cosa del genere sul posto?
 

RIC

Well-known member
ok Rodolfo, per mettere la nave in sicurezza intendi che non si possono fare operazioni di saldatura perchè c'è il carburante giusto? mi spieghi anche un'altra cosa? come si potrebbe "legare" la nave alla terra ferma? in modo da non farlsa muovere? con delle corde di grosse dimensioni? servirebbero a qualcosa?
 

Rodolfo

Super Moderatore
No Ric, non quello. Se la nave si dovesse spezzare per il moto ondoso o dovesse scivolare dallo "scalino" potrebbe spezzarsi con probabile fuoriuscita del carburante o di parte di esso e in ogni caso renderebbe tutto più complicato per il suo recupero.
Nel recupero del combustibile, credo, bisognerà tener in conto che la nave potrebbe modificare il suo assetto, 2400 tonnellate son tante, e muoversi ulteriormente.

A terra ci vorrebbero o bisognerebbe predisporre dei solidi punti di ancoraggio, sarebbe più facile predisporli, saldandoli, sulla nave. Ma sinceramente non so se sarebbe sufficiente per una massa del genere sottoposta magari ad una forte mareggiata.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top