• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

francogalans

New member
Credo che mai gli operai di Sestri Ponente si sarebbero immaginati di dover essere "miracolati" da una nuova commessa in questo modo così triste...
Personalmente faccio grande fatica ad immaginare la Costa Concordia (con questo nome) ancora in mare. Nel mondo marinaro ci sono leggi non scritte, superstizioni, consuetudini semplicemente incomprensibili per chi non vive quel mondo.
 

Cokj72

New member
io mi ripeto, ma posibile che la cosa più inquinante a bordo sia il carburante?
Il quale può essere pompato via (certo non il 100%) anche una volta fuori uscito (come insegnano i disastri di molte petroliere).

Perchè non iniziano a rimuovere tutti i lettini marroni (ben visibili), a smontare tutte le vetrate della copertura piscina, magari anche gli oli della SPA (è fuori acqua?), gli attrezzi della palestra, etc. etc.

E' una settimana ormai che ci raccontano di Olandesi fenomeni a ciucciare carburante.

PS:ma se mettono 10, 20, 30 100 rimorchiatori a spingere la nave verso gli scogli secondo voi non ci riescono a mettercela sopra a cavacecio?
 

Rodolfo

Super Moderatore
io mi ripeto, ma posibile che la cosa più inquinante a bordo sia il carburante?
Il quale può essere pompato via (certo non il 100%) anche una volta fuori uscito (come insegnano i disastri di molte petroliere).

Perchè non iniziano a rimuovere tutti i lettini marroni (ben visibili), a smontare tutte le vetrate della copertura piscina, magari anche gli oli della SPA (è fuori acqua?), gli attrezzi della palestra, etc. etc.

E' una settimana ormai che ci raccontano di Olandesi fenomeni a ciucciare carburante.

PS:ma se mettono 10, 20, 30 100 rimorchiatori a spingere la nave verso gli scogli secondo voi non ci riescono a mettercela sopra a cavacecio?

La nave è piena di sostanze più o meno inquinanti, non solo il combustibile. E' lo spaccato di una città con tutto quel che serve per viverci e per la sua manutenzione.

Credo che i lettini, vetrate e attrezzi, come tante altre cose siano l'ultimo dei pensieri in considerazione del possibile
inquinamento.

Mauro una imbarcazione di 50 tonnellate di stazza, su di una superficie calma, con un po' di sforzo, riesci a muoverla. Prova muoverla appoggiata a terra.
 

usuris

New member
Dopo aver tamponato le falle sulla chiglia si può rimettere in assetto di galleggiamento la nave pompando nelle sue viscere una quantità industriale di schiuma di poliuretano,l'acqua verrebbe espulsa dall'espansione del poliuretano, e con l'eventuale aiuto della super gru segnalata la nave potrebbe essere raddrizzata in breve tempo ed evacuata.Saluti usuris
 

Fede 93

Well-known member
secondo me la nave , se verrà recuperata, verrà completamente smantellata per recuperare materiale già pronto per la nuova ammiraglia della Costa...magari avere già materiale pronto potrebe anticipare di qualche mese la preparazione della nava...non so bene come funziona eh!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Neanch'io riesco a capire che materiali si potrebbero recuperare... e se si... sarebbe economicamente fattibile ?

Di certo non si recupereranno gli arredi... Costa deve presentare entro domani un progetto per lo smaltimento di tutti quelli che stanno fuoriuscendo dalla nave.

Credo che le uniche cose eventualmente recuperabili, sempre che la nave mantenga il suo assetto stabile, sono le opere d'arte a bordo (non i dipinti... questi... a meno che non fossero sotto vetro a tenuta stagna... saranno già stati danneggiati) ed il contenuto delle cassaforti delle cabine.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma no Fede, praticamente nulla è recuperabile da quella nave se non i "souvenir" che prima o dopo compariranno su Ebay. E poi, ti sembra che recuperare un certo numero di materassi, di moquette possa accelerare l'allestimento della futura ammiraglia?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Tra l'altro i tessuti a contatto con l'acqua di mare... tendono a rovinarsi. Non parliamo dell'effetto dell'acqua sui materassi. Il marmo si rovina... il sale è corrosivo.

Si può eventualmente recuperare solo quanto ho riportato... opere d'arte e contenuto delle casseforti... ma questo non influirà sulla velocità di allestimento della nuova nave.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Giusto!! E in questo modo si accelera l'entrata in sevizio della prossima unità. Magari anche lo scatolame nelle cambuse e le fiches del casinò. ;) ;)
 

Cokj72

New member
no Rodolfo, non accellera la consegna di Fascinosa. Ma è l' unica cosa riciclabile.
PS:quanto è il valore del combustibile a bordo della Concordia?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Moltiplica il numero delle tonnellate per una quotazione unitaria, di oggi, di circa 700 $ (valore medio).
 

La76

New member
...e quanto spendono per recuperare 700 dollari di carburante?

A parte gli scherzi credo anch'io che non sia recuperabile proprio un bel niente...oltre al fatto che si è sicuramente già tutto rovinato a stare mollo nell'acqua salata c'è anche da tenere presente che molte cose non si possono smontare facilmente (ad esempio i pavimenti) occorre mano d'opera specializzata e tempo...con i rischi poi di non poterne fare proprio nulla.
Meglio comprare del nuovo...
 

Mate

Active member
Io continuo a pensare che se la cosa è conveniente dal punto di vista economico la riparano. Nella storia della navigazione sono state recuperate e rimesse in servizio navi danneggiate molto di più del Concordia... e parliamo della fine degli anni quaranta del secolo scorso. Due esempi: 1) nella mia Monfalcone la M/N Ausonia fu raddrizzata dopo che rimase due anni capovolta su un fianco a causa dei bombardamenti, fu raddrizza e dopo 2 anni di lavori lasciò il cantiere come Esperia dell'Adriatica. 2) Il grande transatlantico tedesco Europa, affondato in Francia e recuperato alla navigazione come Libertè.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top