• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
superando inutili polemiche ti lascio le tue certezze e aspetto risposte concrete ai miei dubbi.

Io non ho mai detto di avere certezze...anzi!Se fai un giro per internet vedrai che esistono diverse sfumature interpretative...per conto mio, con tutti i dubbi del caso, a nessuno interessava prendersi il relitto (le spese sono di sicuro maggiori del valore del relitto) e Costa comunque non può dire che non è sua...è un caso 'anomalo' che và un po' al di là degli usi...ma non volevo proprio fare nessuna polemica, mi spiace che il mio intervento sia stato interpretato così!;)

Allora Laura, io non sono un giurista, ma il Codice di Navigazione l'ho letto più di una volta. Il ritrovamento dei relitti si distingue in un ritrovamento di cui si ignori il proprietario, da quello abbandonato dal proprietario, ragion per cui nel secondo caso, se il ritrovatore può dimostrare che i relitti da lui rinvenuti, sono stati da lui coscientemente abbandonati, con l'intenzione di dismetterne la proprietà, in questo caso appunto il ritrovatore diventa proprietario dei relitti.

Altrimenti ci sono altre norme da seguire a seconda che i relitti siano stati rinvenuti in mare aperto o in acque o spiaggiati in aree demanilai

Non direi che è il caso di Concordia, però piacerebbe anche a me conoscere l'iter seguito dalla Compagnia nella fattispecie.

Rodolfo, come dicevo molto è questione di interpretazione...
In pratica il comandante (rappresentante della compagnia) che abbandona la nave la abbandona a sè stessa...ho letto recentemente a proposito che Piero Calamai non voleva abbandonare l' Andrea Doria proprio perchè aveva paura che qualcuno potesse vantarne la proprietà.

Se per assurdo e, ripeto, per assurdo Costa avesse deciso di dichiarare la perdita della nave adesso sarebbe del primo che ci sale...poi è chiaro che non lo può fare e che non gli conviene neanche farlo, quanto meno per l'immagine...però per legge potrebbe.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Laura ma a bordo in ogni caso c'era altro personale Costa. Se poi Costa avesse dichiarato l'abbandono, la nave passerebbe di proprietà agli Assicuratori, secondo le norme degli articoli 543 e seguenti che avevo allegato.

Mi rendo in ogni caso conto che il problema è assai complesso e che non basta la "buona volontà" di aver letto gli articoli del Codice per risolvere la Questio.
 

La76

New member
Laura ma a bordo in ogni caso c'era altro personale Costa. Se poi Costa avesse dichiarato l'abbandono, la nave passerebbe di proprietà agli Assicuratori, secondo le norme degli articoli 543 e seguenti che avevo allegato.

Mi rendo in ogni caso conto che il problema è assai complesso e che non basta la "buona volontà" di aver letto gli articoli del Codice per risolvere la Questio.

La questione per conto mio è molto complessa...l'unica cosa certa è che per il momento non c'è stato alcun passaggio di proprietà.
Altrimenti neanche si spiegherebbe perchè le imprese incaricate delle operazioni di recupero sono state scelte da Costa...se già adesso non fosse più proprietaria della nave non avrebbe avuto voce in capitolo.
 
S

sciguetto

Guest
dal punto di vista legale quando la Concordia diventerà di proprietà della compagnia di assicurazione?

Se e' come da noi, al momento in cui l'assicurazione stabilisce che la nave sia da demolire, ovvero quando verifichera' che una riparazione costerebbe piu' del valore attuale della nave.
Lo fara' con una perizia, che pero' potra' avvenire solo con la nave all'asciutto.
 

Fayruz

New member
sono stata al Giglio domenica scorsa (27/5/2012) perchè ero in zona. Eravamo a pranzo sulla "revenge" che fa servizio con Giannutri, ho fatto una foto dello squarcio sulla fiancata della Concordia.
dscf0352z.jpg

La nave, così coricata, sembra tanto piccola e fa davvero pena
 

Rodolfo

Super Moderatore
Avete sentito il TG? La nave si sta muovendo; la prua è sprofondata di 4 metri la poppa "solo" di 2, sempre che siano dati verosimili. La conseguenza sarebbe scontata se procedesse il trend e anche il recupero.
 

La76

New member
non hanno detto nulla sulle operazioni di recuperoche ,teoricamente,dovevano già essere avviate..........

La mia paura è che non abbiano ancora incominciato causa l'instabilità della nave...non è una situazione bella, per niente.
Se continua a muoversi potrebbe collassare improvvisamente portandosi dietro strutture e persone addette al recupero...
Una nave non è concepita per stare in quella posizione, per di più per così tanto tempo e piena d'acqua...già di suo ha un peso non indifferente, con l'acqua dentro ancora di più.
Può cedere improvvisamente e senza alcun preavviso...
 

CostaMagica

Super Moderatore
Proprio stamane il tg ha riferito dell'inizio dei lavori di recupero...
Inizierebbe la fase di ancoraggio che dovrebbero concluderesti il 31 Agosto.
 

Jimmy77

New member
Infatti non capisco come mai all' improvviso sia saltata fuori la notizia di movimenti nell' ordine di metri quando, fino ad oggi, nei comunicati ufficiali del commissario Gabrielli non sono mai stati registrati movimenti consistenti della nave se non di pochi millimetri.
 

La76

New member
Infatti non capisco come mai all' improvviso sia saltata fuori la notizia di movimenti nell' ordine di metri quando, fino ad oggi, nei comunicati ufficiali del commissario Gabrielli non sono mai stati registrati movimenti consistenti della nave se non di pochi millimetri.

Il problema è che le immagini dimostrano altro rispetto ai comunicati...quelle di certo non mentono!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top