• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giusri

Active member
io penso (pura fantasia domenicale mattutina... )che la compagnia sarà in trattativa con qualche broker che l'acquisterà così com'è, magari con 100 milioni di €, e quest'ultimo vedrà se conviene demolirla per il recupero oppure venderla al cinese/arabo/russo di turno che la ripara e la rimette in opera con altro nome...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io non credo e non penso nulla, io voglio solo che la nave venga tolta da lì e visto che l' Italia ha chiesto la stessa cosa, non vedo perchè:
1)nessuno dice come faranno;
2)nessuno dice quando lo faranno;
3)nessuno inizia a recuperare nulla (senza voler ripetermi, galleggiano: sdraio, bottiglie, coperte, etc. etc.).

PS:lascia l' automobile (a Venezia il gommone) guasta sul ciglio della strada per un paio di giorni, poi vedi che verbale che ti arriva!

Come lo faranno presumibilmente è già stato detto (come ho detto io). Quando, anche, dopo lo svuotamento dei serbatoi. Che non raccolgano il materiale che galleggia, non lo so se lo fanno, ma come già detto son altre cose che dovrebbero preoccupare più delle sdraio, che poi galleggiano?, delle bottiglie ed altro materiale inerte.

Piuttosto, e su questo mi sembra che tu abbia ragione, pubblicamente non si sono mai viste le modalità operative del suo recupero, così come disposto dalle Autorità.
 

La76

New member
Piuttosto, e su questo mi sembra che tu abbia ragione, pubblicamente non si sono mai viste le modalità operative del suo recupero, così come disposto dalle Autorità.

Ora non trovo la notizia...ma nei giorni scorsi è stata inviata una diffida proprio per questo motivo, definita comunque "un atto dovuto" in quanto la Costa si sta rivelando collaborativa.
Intanto la nave si muove nuovamente e sono sospese tutte le operazioni.
 

Mate

Active member
Qualche articolo l'aveva a suo tempo riportato; poi se non è vero non lo so. Se non lo avevi mai sentito, tu che sei del "giro", allora è più probabile sia una sola. Vedo se riesco risalire alla notizia, anche se è difficile, perché proprio non ricordo dove l'avevo letto. Ciao Mate.

Io credo che per la SOLAS 2010 in teoria non potrebbero più costruire navi di questa classe.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io credo che per la SOLAS 2010 in teoria non potrebbero più costruire navi di questa classe.

Per quel vecchio discorso. Sto cercando ma non trovo. Eppure ancora in agosto avevo postato proprio nel forum questa informazione che avevo letto da qualche parte.
 

Seafoam

New member
Ancora devono svuotare i serbatoi. L'articolo dice chiaramente che la cosa è in via di studio. Considerando la grandezza della nave, la sua posizione e tanti altri parametri credo, e dico credo perchè non ho le competenze per argomentare in materia, che ci voglia tempo. Comunque qualunque soluzione venga presa... prima bisogna svuotare i serbatoi. Giusto?
O vuoi dire che se ne stanno disinteressando?
 

CostaMagica

Super Moderatore
Gia', nulla di piu' semplice....
Non ne posso più di sentir gente che sa cosa bisognerebbe fare.... "basta far così... "
Anche sull'argomento quanti esperti son venuti fuori... tutti tecnici di ingegneria navale, caspita!
 

RIC

Well-known member
10 mesi circa per portarla via...e benomale che siamo nel 2000 e i mezzi tecnoclogici non mancano...devono fare una gara d'appalto per spendere il meno possibile?!...robe da pazzi...!qui si rischia il disastro ecologico e loro aspettano...sono sempre più convinto che come tutti i disastri italiani anche questo sia gestito male!
 

Seafoam

New member
Se ho ben sentito la notizai all TG, pare che il sindaco del Giglio si sia lamentato di questa affermazione del Commissario dell PC, obiettando che simili dichiarazioni dovrebbero essere lasciate con cautela e si domanda in base a che cosa siano stati calcolati questi mesi visto che non è ancora stato presentato un progetto.


Confermo...
Tempestiva la reazione di Sergio Ortelli, sindaco del Giglio: "Questa è una situazione che i gigliesi, nelle loro coscienze, già temevano o sapevano ma forse il Commissario doveva aspettare di avere un progetto preciso prima di dare la tempistica della rimozione. Siamo ancora nell'emergenza - aggiunge Ortelli -: io preferisco aspettare un progetto. E' una valutazione da fare con prudenza. Martedì o mercoledì avrò un incontro su questo con la popolazione e gli operatori turistici".
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2012/01/29/news/gabrielli_da_7_a_10_mesi_per_rimuovere_la_concordia-28966510/

Mah!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top