pmanlio
Active member
Casp....Persano...sempre lui...è una bella lotta tra Persano e schettino a chi comanda meglio...
Gigi, più che a chi comanda meglio a chi ha più senso di responsabilità.. da li siamo partiti..
Ho voluto semplicemente sottolineare che nessuno è meglio di un altro, abbiamo esempi di grandezza in entrambi i fronti, ma abbiamo anche esempi di bassezza umana da entrambe i lati..
Con amarezza ribadisco che paesi con mentalità diverse dalla nostra una volta vista tale bassezza avrebbero preso provvedimenti drastici, noi al contrario abbiamo addirittura elevato di rango queste persone.. con Schettino non succederà, ma è quasi solo un caso..
E Persano aveva ben dato un chiaro esempio di chi fosse nell'evento che ti ho citato..
Persano aveva avuto un suo ruolo nel seguire la spedizione dei mille, ruolo più che altro di osservatore, ma aveva molti motivi per stimare Garibaldi..
Ma questo evento successivo, proprio in virtù della sua stima per il Generale e del suo altissimo ruolo nel governo Piemontese lo poteva gestire alla grande..
Ecco la sua risposta all'ammiraglio Albini che gli chiedeva cosa fare..
A tal proposito mi viene in mente la risposta quanto mai cerchiobottista del ministro Persano che, ad appena un anno dalla nascita dell’Italia, rispondeva all’ammiraglio Albini “Agite a seconda dell’occasione, ma tenete sempre presente il bene del Paese“. L’atteggiamento ambiguo si riferiva alla nuova impresa di Garibaldi che, tornato in Sicilia dopo l’impresa dei Mille al grido “O Roma o morte”, stava reclutando volontari per risalire la penisola ed invadere il Lazio.
(da http://www.giordanatalamona.it/blog/tag/ministro-persano/)
Altro che Schettino, onore e valor militare dai..
Un saluto (amaro)
Manlio