Gigi, io capisco che puoi sentirti attaccato, però ti invito a pensare che forse anche tu sei uno che attacca..
Non credo di poter essere tacciato di sudditanza psicologica nei confronti di nessuno visto che, ad es., nel post sui Marò ho fatto capire esplicitamente, sia pure con una battuta, che era tempo di parlare appunto dei Marò e non di fare polemiche.. (diciamo che ho fatto una metafora, poco.. metaforica!)
Per cui se ti dico che a volte sbagli anche tu non prenderla a male, perchè sinceramente, senza negare amicizie o altro, mi sforzo di essere obiettivo.. non so se ci riesco, ma di sicuro ci provo..
Su questo post mi sembra di aver fatto nomi e cognomi di due ammiragli che sono di sicuro la vergogna d'Italia, e non mi sembra che tu li abbia letti, viste le risposte successive: non credo sia spocchia da parte di Uno sottolineare che ci sono militari indegni della divisa, visto che da mesi sembra che siano tutti eroi, mentre gli altri sono tutti Schettino.. non è certo stato Uno a porre le cose in questi termini.. ha solo risposto..
Ti riconosco di aver corretto il tiro dopo, ma non basta una risposta a cambiare un atteggiamento di mesi..
Sulla preparazione di Uno credo non ci piova, e se ha un gruppo di 'fan' di sicuro se li merita, non è che sono sorti dal nulla: sono sorti vedendo la sua voglia di spiegare le cose e farsi capire, l'hanno apprezzata prima ancora della bravura tecnica..
Eppure questo non vuol dire che si sia sempre d'accordo: io rimango l'unico scemo del forum a sostenere che una nave moderna si può salvare e che occorrerebbe farlo, eppure sono di sicuro un 'fan' di Uno e Rodolfo che hanno una posizione totalmente opposta alla mia.. ma in questo caso siamo su un piano totalmente diverso..
Sinceramente credo che queste discussioni si stiano prolungando troppo, su questo topic io vorrei leggere dell'equipaggio di Concordia, non altro.. ma il discorso è in generale..
A questo punto vorrei dire la mia in generale, mi scuso, ma credo serva anche a fare un punto su certe cose..
Concordia avrà avuto un comandante deficiente, ma ha anche avuto persone che sono morte per salvare i passeggeri: qui si è dato dell'eroe ad un militare che ha fermato un pulmino per evitare che investisse un giornalista, e si vuole dimenticare una cameriera che lascia giubbotti di salvataggio ad altri, e che si mette a cercare dei superstiti perdendo la vita? Si vuole dimenticare una persona che è rimasta tre giorni dentro uno scafo perchè era in perlustrazione dentro la nave alla ricerca di ospiti in difficoltà? Si vuole dimenticare un ragazzo (che ho conosciuto ndr) che ha preso in mano tutti i bambini a lui affidati e non ha smesso di seguirli uno ad uno finchè non li ha visti in salvo?
Gigi, con tutto il rispetto per i Militari, con l'Orgoglio per la bandiera, con tutto quello che vuoi, i Militari sono persone preparate per prendere un fucile in mano e fare la guerra, sono 'eroi' che vanno in giro su camionette rinforzate, e portano la pace con elicotteri ed armi..
Si tratta di una funzione indispensabile, si tratta di qualcosa di degno sia chiaro.. io questo non lo discuto..
Ma io ho conosciuto ragazzi che sono andati in Messico, con un generatore elettrico progettato da loro, e si sono messi tra l'esercito Messicano e gli abitanti del Chapas, senza armi, come scudi umani indifesi..
In quei luoghi hanno portato la corrente elettrica, hanno salvato i villaggi dalle bombe, hanno permesso di mantenere operative le medicine per la gente..
Non mi mettere sullo stesso piano dei militari armati che sparano a dei presunti pirati (che poi siano stati i pescatori o veri pirati, non entro in questo discorso) e questi ragazzi disarmati che hanno salvato delle vite umane..
E non dirmi di metterli sullo stesso piano dei medici che, in mezzo alle bombe, alle minacce che vengono spesso anche dalla popolazione che curano, vanno a salvare gente in giro per il mondo..
Pensaci.. scusa la franchezza..
Un saluto
Manlio