Ho gia' risposto che ra una provocazione, ma in certi aspetti non troppo lontana dalla realta'!
La lunga lista di tuttologia data da Gigi, e' una conferma in piu' che non esiste alcun legame conoscitivo con le problematiche gestionali di una nave passeggeri, organizzative, gestionali ...e via dicendo.
In piu' quando uno sa fare tutte queste cose....mi domando quanto debba aver navigato e quanti anni possa avere per aver raggiunto l'apice in tutti i campi??.
Mi spiego..sicuramente al comando non ci si arriva con la stessa esperienza richiesta su una nave passeggeri.... parlando per me sarebbe umanamente impossibile, laurearmi, diventare pilota, diventare comandante, essere sempre presente a rappresentanze a terra..... impossibile per un civile, possibile per un militare??!!!
Da scemo e ignorante rispetto la vita militare, che ammetto di non conoscere allo stesso modo in cui i militari ostentano di conoscere la nostra, mi domando....o i militari hanno la capacità di modificare il tempo...oppure.........oppure.
Per non parlare di tutte quelle normative che conoscono alla lettera sui libri ma che sulle loro navi sono esenti da applicare.....praticamente tutte....e allora si..... forse in molte cose non sbaglio a dire che il mio allievo ne sa di piu' visto che un annetto a bordo di queste navi se lo e' "sparato".... vivendole, gestendole e capendole.
Ciao
Resta sempre uno mio spirito di provocazione, basato sulle mie conoscenze di vita per mare, che sicuramente non sono uguali per tutti, e non pretendo siano condivise. Ma basta sedersi in banchina e guardare una manovra di una nave militare per capire tante cose e farsi molte domande....da una comoda poltrona si fa presto a dire "salga a bordo cazzo"....per mare veramente ci vanno gli altri. Comandante di qua comandante di la....poi scopri che a bordo sei il comandante sulla carta ma poi in mano e' tutto a quei sottuficiali che sono la vera colonna portante e l'onore della nostra MM...e questo l'ho visto di persona. Io sono Comandante, ma poi il lavoro di comando lo fanno gli altri......tanti titoli sono la cornicetta a quel titolo di Ammiraglio per il quale sei stato selezionato da giovane..... Si non credo negli ammiragli, non credo nelle alte cariche dei ministeri...... per essere un comandante un marinaio in mare e solo la devi sbattere per una vita..... tanto di piu' non si puo' fare, e se lo si fa e così spesso..qualche dubbio su come si sappiano fare tutte queste cose, penso sia lecito.... Avrei preferito che nella commissione ci fosse stato quel povero capo che e' una vita che si sbatte a bordo con tutti gli oneri, ma gli onori al comandante di turno.....
Sbaglio , non sbaglio, sbaglio in parte...??? forse...ma e' una mia idea
Senza togliere niente a nessuno.