Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
ANSA.it ha detto:CONSEGNATA LA PIU' GRANDE NAVE PASSEGGERI ITALIANA
GENOVA - La più grande nave passeggeri che abbia mai battuto bandiera italiana, la Costa Concordia, 112 mila tonnellate di stazza, in grado di trasportare cinquemila persone di cui 3.780 ospiti, è stata consegnata stamani da Fincantieri alla compagnia Costa Crociere. Costata 450 milioni di euro, sarà inaugurata il 7 luglio a Civitavecchia con una fastosa cerimonia che avrà per protagoniste Eva Herzigova ed Antonella Clerici.
Costa Concordia è 30 metri più lunga (290,2 metri) del mitico transatlantico Rex e pesa, vuota, quanto 110 Boeing 747. Le sue centrali di bordo forniscono energia elettrica sufficiente al consumo di una città di cinquantamila abitanti (64 megawatt) e la lunghezza dei cavi elettrici installati a bordo potrebbe coprire cinque volte e mezzo la distanza tra Roma e Milano (3.200 chilometri). I rivestimenti in teak potrebbero coprire due campi di calcio, mentre con tutte le tovaglie presenti a bordo si potrebbe apparecchiare una tavola lunga 27 chilometri e lenzuola e federe riempirebbero nove campi di calcio. Con la consegna di Costa Concordia la flotta Costa sale a un totale di 11 navi, per un'offerta complessiva di circa 20.500 posti letto in cabine a doppia occupazione.
Costa Crociere ha in ordine altre quattro nuove navi, di cui una in opzione, che saranno costruite tutte da Fincantieri. Il totale di questi quattro nuovi ordini equivale a quasi due miliardi di euro investiti Costa Crociere, che fanno parte di un progetto totale da quasi 4,5 miliardi di euro intrapreso nel 2000 dalla compagnia italiana per l'espansione e l'ammodernamento della sua flotta. Una delle innovazioni principali di Costa Concordia rispetto alle precedenti Fortuna e Magica, da cui deriva, sono le due grandi piscine con copertura semovente di cristallo. Si tratta della più grande area esterna interamente copribile a bordo di una nave (3.500 mq), che consentirà di usufruire delle piscine anche nel corso delle crociere invernali nel Mediterraneo, area dove la nave opererà sino alla fine del 2007.
In particolare l'area piscina centrale è dotata di un maxi schermo cinematografico di 18 mq, che grazie alla sua luminosità offre video e intrattenimento anche in pieno giorno. Inoltre la nave ha la più grande area benessere mai costruita a bordo di una nave da crociera (2.104 metri quadri); 55 cabine e 12 suite hanno accesso diretto alla Samsara Spa, per offrire veri e propri pacchetti crociera dedicati al benessere. Altra novità esclusiva della nave è rappresentata dal simulatore di auto da Gran Premio, che riproduce la corsa di una vera monoposto da gara.
Il ristorante "Club Concordia", uno dei cinque ristoranti della nave, offre inoltre menù a cura dell'italiano Ettore Bocchia, executive chef del Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio, famoso per la sua cucina "molecolare" che adotta particolari sistemi di cottura. Come è tradizione di tutte le ultime navi Costa il design degli interni di Costa Concordia, disegnati dall'architetto di Miami Joe Farcus, seguono un percorso tematico, rappresentato dagli stili architettonici e artistici sviluppatisi in Europa.
Notevole, come vuole la tradizione Costa, è la presenza di opere d'arte a bordo: oltre seimila tra copie e originali, di 35 artisti contemporanei.
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati
nicoland ha detto:Certo che la Clerici non poteva mancare...Dato che si fà tutte le crociere gratis (grazie al suo compagno...l'ufficiale dell'Atlantica) doveva in un certo senso ''ricambiare''..!! Beh! Beata lei ...A proposito già tre coppie di miei amici hanno prenotato con la Concordia...farò razzia di foto..
Spero che sia leggermente più "italiano"l'arredamento.. :wink:il_Generale_71 ha detto:Riguardo gli interni non penso ci si possa aspettre delle grandi novità.
Solito stile Fortuna-Magica.
Credo che avrà poco di italiano..VaLyUS` ha detto:La speranza è l'ultima a morire questo è sicuro.. ma boh.. non credo..
Già meglio...dai.. :wink:Aldo ha detto:Una novità di Costa Concordia però dovrebbe essere quella che a bordo non vi sono imitazioni in stile moderno di esempi artistici antichi. Quindi più che altro troveremo "arte" contemporanea stile farcus e non arte antica e questo è già un grande passo avanti.