• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere 2012 - Anticipazioni e previsioni

Alessia fra poco, l'anno scorso lo hanno anticipato rispetto al passato, dovrebbe uscire il calendario del VTP per il 2011. In ogni caso, "indagherò" ulteriormente.

Scusate la mia ignoranza ma cos'è il catalogo VTP 2011?

Ed il catalogo 2012, devo aspettarmelo per quando scenderò dalla Pacifica, il 20 Febbraio, o secondo voi sarà ancora un po' presto?

A suo tempo anche di Europa lo avevo anticipato, assieme a Tamburino, e sembrava una notizia assurda, ma in realtà alla fine era stata schedulata su Venezia (poi mai scalato per altri motivi). Di solito le notizie che raccolgo al porto sono attendibili e dipende da chi me ne parla. Poi tutto è possibile, magari non se ne farà nulla.
Ragassuoli...fidatevi di Rodolfo! Lui non sbaglia mai...o quasi. :-)
Comunque la Costa è famosa per cambiare i propri itinerari all'ultimo minuto (come tante altre compagnie): basti pensare nei lontani anni 2000-2005 l'arrivo della Costa Atlantica nel Sud America. Cosa mai avvenuta sinora.
Quindi l'unica soluzione è...aspettare un altro mesetto. E fidarsi in questo caso più delle indiscrezioni che di quello riportato nei siti ufficiali della compagnia.

Ciao Nick, Buon Anno; magari non sbagliassi mai. Del resto, considerando che si tratterebbe pur sempre di una prova di "assaggio" al mercato invernale, e in contrapposizione alla presenza di Msc, (e non è detto di qualche altra compagnia, ma è solo una mia supposizione) una nave delle dimensioni di Romantica potrebbe essere adatta allo scopo. Se appunto non sbaglio, credo, che Romantica, al di là del viaggio inaugurale alla sua consegna, non sia mai stata a Venezia.

Scusate la mia ignoranza ma cos'è il catalogo VTP 2011?

Il VTP sta per Venezia Terminal Passeggeri, è il sito dell'autorità portuale di Venezia, e li trovi il calendario aggiornato di tutti gli scali della navi dal 01/01/2011 al 31/12/2011. Solo che per adesso non è ancora disponibile, speriamo lo sia a giorni. Così vedremo se Costa Romantica sarà a Venezia intorno alla fine dell'anno.

Ultima modifica:
Ciao Nick, Buon Anno; magari non sbagliassi mai. Del resto, considerando che si tratterebbe pur sempre di una prova di "assaggio" al mercato invernale, e in contrapposizione alla presenza di Msc, (e non è detto di qualche altra compagnia, ma è solo una mia supposizione) una nave delle dimensioni di Romantica potrebbe essere adatta allo scopo. Se appunto non sbaglio, credo, che Romantica, al di là del viaggio inaugurale alla sua consegna, non sia mai stata a Venezia.
Ciao Rodolfo...tantissimi auguri di buon anno anche a te!
Visto che il problema della nebbia negli ultimi anni è andato un pò scemando è giustissimo riprendere le partenze da Venezia anche in inverno verso il mediterraneo orientale. Una nave delle dimensioni della Costa Romantica, pur essendo strutturalmente inferiore rispetto alla MSC Magnifica, permetterebbe alla compagnia di capire quali sarebbero le reali potenzialità di un posizionamento da Venezia tutto l'anno. E' probabile che se l'esperimento avrà successo la Costa Romantica verrà prontamente sostituita da una nave più grande e recente per fronteggiare meglio la nuova e grande MSC Magnifica.
Penso che comunque la Costa Romantica nei primi anni 90 abbia fatto delle crociere settimanali da Venezia verso Grecia e Turchia almeno sino al 1996 anno di entrata della Costa Victoria.

Ecco che ho sbagliato!!! Non ricordavo. In effetti Nick, negli ultimi anni, per vari motivi, metereologici e fisici, il fenomeno della nebbia si è notevolmente ridotto sia come frequenza che come durata; qualche anno fa si potevano contare giorni e giorni di nebbia fitta, uno di seguito all'altro, comprese le ore più calde.

Anche quest'anno, fino ad ora, il fenomeno si è presentato notevolmente ridimensionato e se la tendenza fosse questa, si potrebbe proprio rischiare di aprire le crociere anche ai mesi invernali, e Romantica, credo, sarebbe inizialmente la nave adatta. Ciao Nick.

piccola opinione personale da crocierista invernale il quale sono,la vedo dura per romantica,la vedo poco adatta per famiglie con figli per le festivita' non ha spazi esterni coperti la vedo come una nave di nicchia,andrebbe bene per crocieristi esperti non come novita'.

In effetti non hai tutti i torti Sandro, sulle mancanze della nave, però non ci sono solo le festività e l'inverno è lunghetto. Del resto anche collocare una nave più grande, potrebbe rivelarsi una operazione sbagliata. Che poi, stiamo ragionando solo su di una ipotesi, che magari non si realizzerà nemmeno.

Piuttosto, per te si va ad ore, Sandro. Prendi nota di tutto, non ti scordare nulla che quando torni ci devi fare una relazione dettagliatissima sia del servizio alberghiero che della nave.

si certo rodolfo riprendo il discorso delle ipotesi la misura ideale per costa a venezia sarebbe la vic,riadattata con spazi coperti,per quanto riguarda me non ti preuccupare rodolfo,sono molto curioso di provare sta nave.

Ma io credo che le crociere da Venezia sarebbero adatte x distibuire meglio la Flotta!!! Secondo me le navi come la Costa Favolosa (Serena gli anni precedenti) al posto di posizionarsi su Savona di continuare da Venezia e Bari a fare crociere nel Mediterraneo Orientale e Da Civitavecchia e Savona per il Mediterraneo occidentale: in questo modo si potrebbe servire meglio tutta l'Italia..comunque Costa non sopravviverebbe in inverno con Mediterranea,Concordia e Romantica nel Mediterraneo contro Magnifica,Fantasia e Splendida..anzi io direi di aumentare le offerte nel Mediterraneo con navi più grandi...comuque il sito segnalato da Capitanmonviso commette degli errori: dice che a Febbraio msc poesia avrebbe fatto scalo a Madeira e anche la Mediterrane<a: c'è evidentemente qualche errore no?

..comunque Costa non sopravviverebbe in inverno con Mediterranea,Concordia e Romantica nel Mediterraneo contro Magnifica,Fantasia e Splendida..anzi io direi di aumentare le offerte nel Mediterraneo con navi più grandi...comuque il sito segnalato da Capitanmonviso commette degli errori: dice che a Febbraio msc poesia avrebbe fatto scalo a Madeira e anche la Mediterrane<a: c'è evidentemente qualche errore no?

Ma scusa, Fede, in questo topic stiamo semplicemente ragionando e azzardando qualche previsione su alcuni dati raccolti. Perchè continui a dire che sono sbagliati? Forse saranno sbagliate le nostre ipotesi, ma non le notizie riportate. Costa da qui a marzo potrà cambiare i programmi dieci volte, e anche dopo averli stampati, cosa già successa nel 2010. Però con gli elementi che abbiamo oggi, le ipotesi che abbiamo formulato sembrerebbero ragionevoli, vedremo poi se saranno confermate o smentite, ma non certo per errori riportati...

E' probabile che il sito faccia degli errori grossolani ma al 90% ci azzecca quasi sempre. Poi scusa...al momento la flotta Costa di navi più grandi di Pacifica e Serena non ne ha.

Spero che ci siano nuovi itinerari: per esempio nell'itinerario '' panorami d'Oriente'' sostituire la sosta a Dubrovinik con Atene, oppure isole greche come: Venezia,Bari,mare,Rodi,Santorini,Corfù,Dubrovinik,Venazia e il giro ''grecia Classica e Isole: al posto di Corfù, Katakolon..e poi l'itinerario con scalo a Valencia aggiungere Ibiza non sarebbe male.....Sarebbe bello vedere nuovi itierari da Venezia e possibilmente dividersi con le navi su Bari e Brindisi: sarebbe bello per esempio per Panorami d'Oriente la partenza da Venezia e Bari e per Isole Greche da Venezia e Brindisi..almeno i ''poveri'' turisti del nord non saranno costretti avedere in eterno il Gargano ma vedranno Lecce e il nostro bellissimo Salentooo!!!! e apprezzare meglio la nostra regione..perchè la pazzatura nel Gargano ha scocciato un pò tutti no??

Ultima modifica:
Ragazzi quando dovrebbe uscire la programmazione? L'anno scorso è uscita più o meno nella seconda metá di febbraio se non mi sbaglio

Salve a tutti,
sul sito VTP.it, nella sezione "prenotazione parcheggi", compare un'unica crociera settimanale di Costa Romantica con partenza da Venezia il 29 dicembre 2011.

Visto grazie; quindi confermerebbe quello che avevo anticipato. E magari ci starebbe, come tempi, con l'eventuale restyling dato per novembre.

Dal 29/12 al 05/01 da sabato a sabato... potrebbe fare Panorami d'Oriente come crociera di capodanno e poi attaccare con Israele ed Egitto per la restante parte dell'inverno?

Mah..la Romantica...non mi convince..speriamo che l'allunghino, o aggiungano più cabine con balcone....avrei messo la Costa Atlantica da Venezia e a Dubai avrei messo la Favolosa che sarebbe stata raggiunta a Marzo dalla Fascinosa

Ultima modifica: