Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
allaro il mio pensiero è, tirando le somme se non si sviluppano altri porti di sosta, a mantenere quelli che ci sono, ormai noti e risaputi che convenienza c'è a far navigare navi da 3000 passeggeri?
Non vorrei andare OT, ma una probabile risposta potrebbe essere il fatto che ormai si sceglie la nave, e non più (quasi...) l'itinerario. Almeno per una buona parte di clienti. Guardate ad esempio cosa accade in America: gli scali sono sempre quelli, addirittura nei circuiti di 7 notti diminuiscono a tre, perchè laggiù nella scelta la nave ha la predominanza.
E' vero che il cliente europeo ragiona un pò diversamente, ma la strada sembra tracciata...
Fine parentesi OT.
quoto, per me una crociera deve avere soste lunghe intervallate da un giorno di navigazione per vivere la nave, altrimenti vado in camper3 scali sono sufficienti !
Credo che quel che dite sia corretto; in molti casi può sembrare un servizio "urbano". Ma provate ad elaborare una crociera di 7 giorni nel Mediterraneo Orientale, od Occidentale, per una nave da 300 metri, con tutte le implicazioni che comporta. Vediamo se può essere sviluppata.
Gabriele , è vero , ma se sali su Oasis o Allure hai tante cose da fare che 3 scali sono sufficienti !
Io penso che Costa ad itinerari sia una compagnia d'avanguardia, negli ultimi anni ci ha sempre "regalato" qualche bella novità, non da ultima la splendida crociera settimanale nel Mar Rosso e le 7 capitali con la Magica in estate... sono fiducioso che anche quest'anno qualcosa di bello uscirà... aspettiamo fiduciosi l'arrivo di febbraio... per il resto mi trovo d'accordo con Rodolfo e Magellano, anche a me gli itinerari traghettoni non mi entusiasmano molto ma è difficile organizzare degli itinerari alternativi nel Mediterraneo, non per mancanza di luoghi interessanti, tutt'altro... ma credo sia più che altro questione di porti ed infrastrutture capaci di accogliere questi colossi dei mari... però qualcosina si potrebbe fare cambiando singoli scali tipo sostituire Katakolon con Zante/Cefalonia o per esempio la super affollata Palma con Ibiza o magari Cagliari...