• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere 2012 - Anticipazioni e previsioni

entro di straforo magari con un opinione discutibile ma, parlando qua e la, e per qua e la intendo anche a bordo nelle ultime crociere, quello che ho notato è la stanchezza dei tour nel mediterraneo sia occidentale che orientale
chi viaggia per nave ne è ormai satura ma non del classico giro ma proprio dei porti toccati
non sarebbe il caso che Costa ne rivedesse qualcuno di nuovo? almeno nel prossimo ormai non lontano 2012?
un giretto nel mediterraneo per 7 giorni magari si fa volentieri per tagliare un pò l'anno, però quello che frena moltissimi croceristi è dover far sempre le solite tappe, in alcuni posti quasi quasi non conviene neanche scendere a terra

In effetti ormai il "Mediterraneo classico: occidentale/orientale" è diventato un "tormentone"... va bene per i nuovi crocieristi, ma per i "veterani" sarebbe meglio qualche tappa sostitutiva... :-))

Credo che quel che dite sia corretto; in molti casi può sembrare un servizio "urbano". Ma provate ad elaborare una crociera di 7 giorni nel Mediterraneo Orientale, od Occidentale, per una nave da 300 metri, con tutte le implicazioni che comporta. Vediamo se può essere sviluppata.

ok i nuovi crocieristi, ma da un ultima statistica letta su una rivista che adesso non ricordo quale era, (ma era dall'estetista) 80% di quelli che scelgono come viaggio la loro prima crociera puntano o al Nord europa o a zone come Dubai e Mar Rosso, quelli già navigati nel 90% tende a crociere lunghe e transatlantiche (pienamente daccordo) il restante 10% si spinge su lidi di nicchia o ricerca l'ultimissima novità
il mediterraneo sia occidentale che orientale è meta preferita da famiglie con bambini sia per il breve tragitto sia per la vicinanza con il paese d'origine
famiglie significano che solo due su quattro pagano e che le escursioni sono limitate in larga misura al fai da te
allaro il mio pensiero è, tirando le somme se non si sviluppano altri porti di sosta, a mantenere quelli che ci sono, ormai noti e risaputi che convenienza c'è a far navigare navi da 3000 passeggeri?

allaro il mio pensiero è, tirando le somme se non si sviluppano altri porti di sosta, a mantenere quelli che ci sono, ormai noti e risaputi che convenienza c'è a far navigare navi da 3000 passeggeri?

Non vorrei andare OT, ma una probabile risposta potrebbe essere il fatto che ormai si sceglie la nave, e non più (quasi...) l'itinerario. Almeno per una buona parte di clienti. Guardate ad esempio cosa accade in America: gli scali sono sempre quelli, addirittura nei circuiti di 7 notti diminuiscono a tre, perchè laggiù nella scelta la nave ha la predominanza.
E' vero che il cliente europeo ragiona un pò diversamente, ma la strada sembra tracciata...
Fine parentesi OT.

Gli scali Sardi per esempio sino ad ora sono stati sempre tenuti fuori dai giochi, se non per qualche giro. Al nord Alghero ha visto in rada diverse navi di non piccola stazza, vedi le Princess, Porto Torres non sò cosa possa ospitare e lì anche se solo per caso ho visto una nave della Ibero. Cagliari con i nuovi ampliamenti penso che potrà ospitare navi di grossa stazza. Chi sà magari Costa ci regala un giro delle isole del MEditerraneo

Non vorrei andare OT, ma una probabile risposta potrebbe essere il fatto che ormai si sceglie la nave, e non più (quasi...) l'itinerario. Almeno per una buona parte di clienti. Guardate ad esempio cosa accade in America: gli scali sono sempre quelli, addirittura nei circuiti di 7 notti diminuiscono a tre, perchè laggiù nella scelta la nave ha la predominanza.
E' vero che il cliente europeo ragiona un pò diversamente, ma la strada sembra tracciata...
Fine parentesi OT.

Gabriele , è vero , ma se sali su Oasis o Allure hai tante cose da fare che 3 scali sono sufficienti !

Credo che quel che dite sia corretto; in molti casi può sembrare un servizio "urbano". Ma provate ad elaborare una crociera di 7 giorni nel Mediterraneo Orientale, od Occidentale, per una nave da 300 metri, con tutte le implicazioni che comporta. Vediamo se può essere sviluppata.

Anche io penso spesso che questo genere di crociera mi piace sempre meno. Ma ho la convinzione che non si possa apportare alcuna modifica, o quasi, a questi itinerari. Per questioni legate ai tempi, agli scali, alla grandezza delle navi. Spero nascano nuovi itinerari ma una settimana è sempre molto stretta, salvo nuovi homeport, per modifiche di rilievo.

Gabriele , è vero , ma se sali su Oasis o Allure hai tante cose da fare che 3 scali sono sufficienti !

Anche io concordo sul fatto che andare ai Caraibi con Oasis o Allure, gli scali proposti bastano ed avanzano... ci vuole una settimana solo per girare la nave... poi sono talmente belle che meritano tutte di essere vissute a pieno!! :-))
Gli scali proposti nell'itinerario non sono entusiasmanti, ma se si sceglie di andare con la Royal è proprio per via della nave... almeno io farei così e sarebbe il motivo della mia scelta!! (scusate l'O.T.)
Un saluto,

Ultima modifica:
Io penso che Costa ad itinerari sia una compagnia d'avanguardia, negli ultimi anni ci ha sempre "regalato" qualche bella novità, non da ultima la splendida crociera settimanale nel Mar Rosso e le 7 capitali con la Magica in estate... sono fiducioso che anche quest'anno qualcosa di bello uscirà... aspettiamo fiduciosi l'arrivo di febbraio... per il resto mi trovo d'accordo con Rodolfo e Magellano, anche a me gli itinerari traghettoni non mi entusiasmano molto ma è difficile organizzare degli itinerari alternativi nel Mediterraneo, non per mancanza di luoghi interessanti, tutt'altro... ma credo sia più che altro questione di porti ed infrastrutture capaci di accogliere questi colossi dei mari... però qualcosina si potrebbe fare cambiando singoli scali tipo sostituire Katakolon con Zante/Cefalonia o per esempio la super affollata Palma con Ibiza o magari Cagliari...

Si anche io direi che Costa si riesce a "distinguere" per le proposte e nuovi itinerari, può solo che farmi piacere questo! Aspetterò anche io febbraio per vedere la novità! :-))
Per il Mediterraneo come giustamente dice anche Savino le alternative che lui ha proposto potrebbero essere prese in considerazione... almeno un minimo verrebbe modificato finalmente!!
Un saluto,

Trieste merita più toccate dalle navi Costa. Trieste non ha problemi di spazio - ci sono stati i colossi della Cunard. La città e il Golfo di Trieste sono bellissime. Il tramonto sul Golfo di Trieste e emozionante. Trieste ha delle possibili escusioni che veramente meritano: Castello di Miramare, Grotte di Postumia, Aquilea, Redipuglie, Villa Manin, etc... Eppure sono rarrissimi le tappe a Trieste. Forse Trieste e solo troppo vicino a Venezia per essere presa in considerazione? Qualcuno sa il perchè??

L'abbiamo già discusso Carlo; personalmente credo i motivi molteplici. Premetto che sono particolarmente affezionato alla città di Trieste e che condivido in pieno tutte le tue osservazioni. Tuttavia Trieste, nonostante gli illustri trascorsi, non è attualmente all'altezza di poter ospitare le grandi navi da crociera; Costa ed Msc hanno getttato la "spugna" a ruota per i problemi logistici. Per ora manca una grande Stazione Marittima in grado di accogliere grande masse di passeggeri. Colgo l'esempio della Cunard che hai fatto:ai passeggeri sbarcati a Trieste cosa avevano di compreso nello scalo? Un treno speciale, solo per loro, per raggiungere Venezia e ritorno. Naturalmente una iniziativa che può essere effettuata una tantum.

In ogni caso più di qualcosa si sta muovendo.

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/6147-Trieste?highlight=trieste

Un argomento relativo a quell'evento.

http://forum.crocieristi.it/showthr...Crocieristi?highlight=queen+elizabeth+trieste

Io penso che Costa ad itinerari sia una compagnia d'avanguardia, negli ultimi anni ci ha sempre "regalato" qualche bella novità, non da ultima la splendida crociera settimanale nel Mar Rosso e le 7 capitali con la Magica in estate... sono fiducioso che anche quest'anno qualcosa di bello uscirà... aspettiamo fiduciosi l'arrivo di febbraio... per il resto mi trovo d'accordo con Rodolfo e Magellano, anche a me gli itinerari traghettoni non mi entusiasmano molto ma è difficile organizzare degli itinerari alternativi nel Mediterraneo, non per mancanza di luoghi interessanti, tutt'altro... ma credo sia più che altro questione di porti ed infrastrutture capaci di accogliere questi colossi dei mari... però qualcosina si potrebbe fare cambiando singoli scali tipo sostituire Katakolon con Zante/Cefalonia o per esempio la super affollata Palma con Ibiza o magari Cagliari...

Non ho al momento una carta del Mediterraneo sotto mano, ma inserire per esempio Cagliari nella crociera "Profumo degli Agrumi" al posto di Palma, sarebbe sufficiente o inevitabilmente il proseguimento della crociera dovrebbe essere ulteriormente modificato? Lasciando Tunisi alle 13 la nave dovrebbe raggiungere Cagliari il primo mattino del giorno successivo (anche se partisse più tardi delle 13 prolungando lo scalo di Tunisi), e una volta nel capoluogo sardo, a che ora dovrebbe partire per raggiungere Barcellona alle otto del giorno successivo? Così a mente credo che non ci si stia con i tempi.

Rodelfo facendo invece una crociera Savona, Civitavecchia, Sicilia, Cagliari, Palma, Corsica, Savona. Come distanze e tempi potremmo starci?