• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere Quote di servizio 2015-16-17-18-19

miroita

New member
Le commissioni di servizio, da parte di Costa, vengono pubblicizzate più che abbondantemente, sia sui cataloghi cartacei che su quelli online, con addirittura delle tabelle che si possono scaricare in formato pdf.
Il fatto che vengano pagate a bordo è dovuto semplicemente al fatto che, se ipoteticamente (per un qualsiasi motivo) una persona non potesse più partire o dovesse terminare la crociera in anticipo, tali commissioni di servizio non sono dovute e quindi non è possibile percepirle anticipatamente.
Faccio a conforto di quanto sopra un esempio. Se prenoto una camera d'albergo per telefono, email, o online, mi viene richiesto di pagare con carta di credito il costo della stanza prenotata. Per quanto concerne la tassa di soggiorno, questa viene percepita direttamente in hotel e non anticipatamente, perché questa non è dovuta nel caso in cui il soggiorno non avvenisse.
 

SalvoL

New member
La mia agenziaha usato il modello costa con allegato le condizione contrattuali che le trovate anche online (ho controllato e sono uguali). Si menzionano le qds ma non dice ne' che sono obbligatorie ne' per cosa sono dovute.

Per quanto riguarda la legge, faccio riferimento ai principi di diritto privato e civile che trovate nel codice civile e sono stati (e sono tutt'ora) motivo di studio e approfondimento non solo della sottoscritta ma anche della facoltà di giurisprudenza presso cui opero.
Naturalmente capite bene che non mi metterò qui in un forum a fare una memoria-reclamo idonea da presentare ad un giudice non essendo questo il luogodove farlo e soprattutto NON ho intenzione di "regalare" il frutto dei miei sacrifici a chicchessia. Sono un avvocato ed esercito la mia professione solo dietro mandato. Per il resto posso solo scrivere per diletto su un forum di discussione.
Chi volesse appeofondire la questione può rivolgersi ad un collega esperto in diritto civile, diritto dei consumatori e contratti di viaggio.
Bene! Come immaginavo! Allora...solitamente...in un forum...ma anche anche nella ricerca scientifica...come ben sai...tutto ciò che si afferma va giustificato! Allora sarebbe il caso di evitare di accusare chi o che sia di fuori legge senza fornire giustificazione di ciò che si sta asserendo! Nessuno ha chiesto regali ma capirai che certe affermazioni meriterebbero un minimo di motivazione per rispetto degli utenti del forum (chicchessia come li definisce tu) che usufruiscono delle informazioni veicolate dal forum stesso...di cui parte fai pure tu!
Tornando ai contratti costa mi sembra che sia ben chiaro e ben comunicato il fatto che le qds vanno pagate!
Appellarsi a contratti e contrattini rischia di divenire esagerato...ricordiamo che si sta acquistando un pacchetto turistico e non le azioni di un'azienda o delle obbligazioni a 100anni!
Chi acquista una crociera accetta i termini e le condizioni della stessa riportati sia sul catalogo sua sul sito! Il fatto che un ipotetico passeggero poi non sia a conoscenza di ciò va inteso come caso singolare e non erto a norma! E come c'insegni tu "ignorantia legis non excusat".
Mi scuso se mi sono allungato!

P.s. Tranquilli tutti nn voglio essere pagato vengo volontariamente nel forum per confrontarmi con crocieristi! Buona Domenica!:)
 

miroita

New member
Mi auguro che non si debba ricorrere al CC anche in un forum.
Sarebbe deleterio, anche perché immagino che siano in molti gli utenti che hanno una certa dimestichezza con tale strumento (certamente non io).
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Credo che si sia andati sufficientemente ot.
Torniamo in tema sulla legalità o meno delle quote di servizio se volete potete aprire un'altro topic ma credo sia stato detto abbastanza.
 

litz

New member
Purtroppo in Italia DILAGA la convinzione che fare l'avvocato sia uno di quei mestieri in cui basta leggere la legge e applicarla, senza doverla interpretare ma soprattutto deve essere sempre fatta gratuitamente. Questo è un grosso dramma che sta mettendo ko una intera categoria.

Concordo sull'OT e avendo espresso AMPIAMENTE (forse troppo) la mia posizione (attenzione... NON È SOLO LA MIA! tantissimi utenti hanno reclamato alle associazioni dei consumatori! Purtroppo la giustizia italiana è lentissima e si arriverà ad un risultato tra qualche anno anche se spero prima. Perché sono certa che arriverà nel senso che ho già spiegato), non avendo altro da aggiungere a chicchessia(perché per me siete dei perfetti sconosciuti ed è inutile che vi offendiate, è così! Almeno x me voi lo siete! e frequentando molti altri forum ho fatto amicizia con persone che adesso considero amici, cosa che qui come è chiaro non è avvenuto e non credo che avverrà a causa dei tanti attacchi subiti ...), concludo "serenamente" la mia partecipazione in questo 3d.

@vittorio_guido: l'Italia è ormai allo sbando. La legalità non esiste, solo chi riesce con sotterfugi e vie traverse arriva da qualche parte. E a rimetterci sono i più onesti e corretti cittadini.
Buona prosecuzione.
 

vittorio_guido

New member
E personalmente sono demoralizzato (vorrei usare un altro termine ma non posso) dall'Italia

Quello che non capisco è perché costa e le altre come lei non mettono chiaro nel contratto finald le qds.
Mistero.

In America carta canta e verbo volant.
Un negozio mi sconto' degli acquisti fatti perché si scordarono ti togliere l'etichetta con lo sconto (terminato il giorno prima).... da noi mi avrebbero buttato fuori a calci... :) fine secondo OT.
Saluti
Vittò
 

seggiola

Well-known member
Hai ragione. effettivamente manca solo nell'ultimo inviatomi e che ho controllato prima di postare, ma ricontrollando nei precedenti c'è l'avviso. Forse nell'utimo, trattandosi di una modifica alla prenotazione già fatta non hanno inserito tutte le clausole visto che mancano altri riferimenti presenti nel precedente

Io ho dovuto modificare il contratto 3 volte... e tutte e 3 le volte c'era il riquadro riportante "Le tariffe non includono le quote di servizio, da pagarsi a bordo."
 

cero80

Active member
Ma se queste qds sono da pagare, c'è scritto nel catalogo, tutti lo sanno, sono obbligatorie e sono incassate con regolare ricevuta a bordo. Che rilevanza ha che siano scritte a caratteri cubitali in un foglio di carta?
Ci sono, vanno pagate.
A me non piace un paese come il nostro dove spesso si cerca di fregare il prossimo, ma non piace neanche quando si cercano dei cavilli contrattuali per non pagare una cosa che comunque tutti sanno che va pagata.
Pur rispettando la categoria degli avvocati, con i quali per lavoro collaboro frequentemente, io li chiamerei in causa solo quando c'è qualcosa da chiarire: qui mi sembra tutto chiaro, indipendentemente dalle scritte.

Poi, sarei curioso di sapere dove vanno questi soldi e se vanno veramente al personale, con quali criteri e in quale misura. Ma questo è un altro argomento e, seppur interessando alla mia coscienza individuale, come cliente fruitore di un servizio non mi riguarda.
 

Tinaiux

Member
Ma se queste qds sono da pagare, c'è scritto nel catalogo, tutti lo sanno, sono obbligatorie e sono incassate con regolare ricevuta a bordo. Che rilevanza ha che siano scritte a caratteri cubitali in un foglio di carta?
Ci sono, vanno pagate.
A me non piace un paese come il nostro dove spesso si cerca di fregare il prossimo, ma non piace neanche quando si cercano dei cavilli contrattuali per non pagare una cosa che comunque tutti sanno che va pagata.
Pur rispettando la categoria degli avvocati, con i quali per lavoro collaboro frequentemente, io li chiamerei in causa solo quando c'è qualcosa da chiarire: qui mi sembra tutto chiaro, indipendentemente dalle scritte.

Poi, sarei curioso di sapere dove vanno questi soldi e se vanno veramente al personale, con quali criteri e in quale misura. Ma questo è un altro argomento e, seppur interessando alla mia coscienza individuale, come cliente fruitore di un servizio non mi riguarda.

Condivido in pieno. Credo che molta gente critichi solo per il gusto di voler criticare qualcosa!
Ma perché non rilassarsi almeno quando si è in vacanza o anche solo quando si parla di vacanza !!!
 

zip_zip_2013

Active member
ma il giorno di imbarco e il giorno di sbarco, vanno calcolati nel conteggio dei giorni per cui pagare la quota di servizio?
il sito Costa parla di un calcolo "sulla base dei giorni effettivamente trascorsi a bordo" ma.......
 
Ultima modifica:

superfox

Member
[smilie=soldi_02[1]: Le quote di servizio su Costa da giugno 2016 aumenteranno a 10€ al giorno per gli adulti ed a 5€ per i ragazzi
 

Didi

Well-known member
Ho compiuto i 70 anni, ho prenotato sia in agenzia on line sia in agenzia personalmente , che col call center Costa. Stranamente ho sempre capito che ci sono ben determinate quote di servizio da pagare e quanto vengono a costare.
Quello che invece non capisco ora é dove sta scritto un aumento a 10€.
Leggendo le tabelle nel post vedo un aumento da 8,5 a 9 € e nessun 10. Forse é riferito al cambio col dollaro?
Ma quando ci sono i cambi di mezzo non si può mai definire aumento ma è un adeguamento al cambio . Se il cambio fosse favorevole si spenderebbe meno.

Le quote di servizio esistono da sempre ,forse. Un tempo in molti paesi esteri bar ristoranti ecc..portavano il conto e la quota di servizio che era obbligatoria veniva segnata a parte. Ero bambina , ma se non ricordo male tra italiani e francesi sorgeva spesso una discussione per questa abitudine. Si giustificava dicendo che era un modo per evitare le tasse sullo stipendio dei dipendenti. Se corrispondesse al vero non lo so dire. Sicuramente é un uso che arriva da lontano.
In crociera nel 1983 eravamo stati invitati a lasciare una busta obbligatoria con una percentuale giornaliera non ricordo a chi. Non veniva prelevata in automatico.
 
Ultima modifica:

superfox

Member
Auguri a tutti , se vai sul sito Costa tutte le crociere da giugno 2016 in poi riportano 10€ come quote di servizio a persona, non penso sia dovuto al cambio visto che nessuno può sapere da qui a sei mesi quale sarà il cambio euro/dollaro e poi anche se Costa fa parte del gruppo Carnival le quote si pagano in euro mica in dollari :confused:
 

albacom

Well-known member
Le quote di servizio di solito sono in due colonne.. euro/dollari ( dollari per le crociere americane)
 

Križarjenja

New member
Le quote di servizio di solito sono in due colonne.. euro/dollari ( dollari per le crociere americane)

Le quote di servizio sono aumentate a 10 euro per tutte le partenze di qualsiasi nave, incluso le già prenotate al vecchio prezzo. la mail è arrivata il 24/12 ai clienti e hanno dato tempo per annullare solo fino a ieri ( con 4 giorni festivi in mezzo molti non avranno neanche letto)
 
Top