• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere : Soddisfatti o rimborsati

(scusate mi è venuto mali il multi quote)

Oggi dalla web presentation e dalla conversazione che ho avuto con il promotore della campagna ho percepito grande trasparenza con la compagnia che si assumera' tutti i rischi connessi a qualche uso non proprio limpido della proposta.
La campagna e' dedicata essenzialmente a chi il prodotto crociera non la conosce per nulla, perche' la fetta di popolazione che ancora non e' raggiunta da questo prodotto e' enorme e quindi anche il potenziale di acquisizione di nuovi clienti.
Per i gia' clienti ci saranno altre novita'.
Per le agenzie, che qualcuno dice dovranno farsi carico di tutto ( ma di cosa in realta', se non illustrare la proposta a nuovi clienti, visto che non saranno coinvolte nell'eventuale rimborso ed annessi? ) sara' comunque garantita la commissione.
Comunque ne riparlero' piu' diffusamente domani o dopo, dato che avro' altri colloquii.

"La campagna e' dedicata essenzialmente a chi il prodotto crociera non la conosce per nulla, perché la fetta di popolazione che ancora non e' raggiunta da questo prodotto e' enorme e quindi anche il potenziale di acquisizione di nuovi clienti "

Ieri all'autogrill sorridevo perché c'era una meravigliosa coda stile buffet crociera...e con avventori dei più disparati: italiani e svizzeri...oltre che un francese, un po' di tutto, di tutto un po'...
ma visto che i clienti non si possono scegliere...esempio autogrill calza, così facendo, con tutto il rispetto per i nuovi, continueranno i traghettoni, almeno per crociere nel Mediterraneo e "brevi"...

magari avessi il portafoglio per una cunard...

Maurizio, le agenzie si devono far carico di spiegare bene la proposta, visto che Costa in maniera furba non l'ha fatto nello spot televisivo omettendo volontariamente qualche PICCOLISSIMO particolare. Tipo lo sbarco dopo le 24 ore. Scusa se è poco.
Ed il ruolo delle agenzie era inteso in quel senso.
Hai visto lo spot?

Ultima modifica:
Maurizio, le agenzie si devono far carico di spiegare bene la proposta, visto che Costa in maniera furba non l'ha fatto nello spot televisivo omettendo volontariamente qualche PICCOLISSIMO particolare. Tipo lo sbarco dopo le 24 ore. Scusa se è poco.
Ed il ruolo delle agenzie era inteso in quel senso.

Sei proprio contro... non c'è niente da fare non ce la facciamo a convincerti... Non ti nascondo che vorrei controbattere citando la concorrenza ma andrei fuori discussione e poi la concorrenza mi piace lo stesso e non sarebbe giusto da parete mia ... e poi in fondo non voglio polemizzare con Te che sei pertinente e che mi stai pure simpatico... anche se un po' prevenuto con il fumaiolo giallo lo sei o no;)... dagli una possibilità l'idea comunque è stata buona.

Apprezzo e condivido la posizione di Max. Non la ritengo affatto prevenuta verso il fumaiolo giallo. I suoi interventi sono sempre ben motivati e approfonditi .
Quanto alle Adv voglio sperare che lavorino con onestà e spieghino bene al cliente sprovveduto in cosa consiste la promozione . Ho il sospetto però che molte seguiranno la scia pubblicitaria e resteranno sul generico .

comunque secondo me chi non ha avuto intenzione di prenotare una crociera fino ad ora non lo fara' neanche se gli sara' data la possibilita' di sbarcare,c'è ancora molta gente in giro a cui non piace questo mondo e se una cosa non ti piace non la fai,per attirare clienti si deve puntare su altro

Ettore, io non sono contro nessuno (sopratutto non sono il solo a criticare... anzi...), se non contro chi me la vuole dare a bere.
Qui parlo di Costa, come in altri Td ho criticato Msc per le quote di servizio ed in altri ancora ho criticato Royal per la politica poco trasparente sui prezzi (successivamente sanzionata infatti) e sulla manutenzione delle navi.
Come ho sempre parlato bene delle Neo, eppure è sempre Costa....
Questa è una promozione. E come tale non toglie niente ai servizi offerti, anzi aggiunge un'opzione.
È una promozione rischiosa? Per me no. A maggior ragione con il limite restrittivo delle 24 ore. Su Fascinosa, con una tragedia in atto, sono scese meno del 10% delle persone. Figurati in condizioni "normali" ed entro 24 ore.
La pubblicità è trasparente? Assolutamente no. Manca la condizione "fulcro" della promozione. La piu' importante. E tralascio i 9 clienti su 10 che consigliano la compagnia... dedotti da un campione rappresentativo di meno dell'1% dei clienti!
Ora, sei in grado non da tifoso di contestare questo mio ragionamento? Sei in grado di dire che lo spot è assolutamente chiaro e che non si presta ad equivoci? Se si ben venga. Cambiero' idea. Se no, non sono io contro, piuttosto sei tu tifoso.
Per la cronaca: non faccio parte del partito dei "mai più Costa".
Men che meno faccio pero' parte del partito che si beve tutto ciò che mi racconta Costa. Ed infatti non mi bevo i tagli fatti e passati come miglioramento della qualità del servizio ed espressione dell'eccellenza italiana come loro ti vogliono far credere.
Costa sta andando in una direzione chiara: va verso un servizio low cost.... senza essere una compagnia low cost.
Spariranno altre cose ed altri aspetti "tradizionali" della crociera.
Ed è l'unica che sta facendo ciò nel panorama mass.
A te sta bene? Perfetto. È legittimo.
Io ho un senso critico differente dal tuo e forse anche un pò di "deformazione" professionale da spendere.
Certamente al contrario di molti, non sono tifoso di nessuno. Se non del mio portafogli e del mio benessere a bordo.
Ed è per questo che il mio approccio è razionale. .. e tende a non negare le evidenze. ;)
Hai notizie di promozioni "furbette" da parte di altri?
Bene... apri un Td... e se ciò che dici è fondato, ti verrò dietro.
Che sia Royal, Msc o Cunard.
Anzi, darai un bel contributo al forum.

Ultima modifica:
Max, ti ringrazio per aver risposto al mio messaggio. Le Tue osservazioni non ritengo che siano sbagliate nel merito, quello che dici è condivisibile anche da Me su molti aspetti. La cosa che non mi convince in generale delle critiche sollevate sta nel fatto che si discute alla fine di uno spot pubblicitario che lancia un messaggio chiaro "rimborso per chi non è soddisfatto" naturalmente è normale che è stato concepito con un fine commerciale ben preciso ed è normale che preveda delle clausole, limitazioni ed esclusioni, ma lo spot lancia un messaggio sintetico, pubblicitario, positivo per l'azienda che lo promuove. Non posso credere che qualcuno nel Forum o a casa pensava veramente di sbarcare dopo 7 giorni e se non gli era piaciuta la crociera veniva risarcito senza neanche dare spiegazioni? E' ovvio che così non poteva essere a meno che non fossero impazziti a Genova. Magari se quel qualcuno l'ha vista così sarà lo stesso che pensa che le auto costano veramente come dicono nelle pubblicità o che i profumi ti facciano diventare irresistibile o che le tagliatelle confezionate sono meglio di quelle della nonna o che se ti viene l'influenza basta una bustina e il giorno dopo stai meglio di prima o che nelle navi si sale camminando su pietre nel mare...ma su questo Io non ci posso fare nulla. La cosa importante è che la promozione venga spiegata bene e in modo esaustivo in sede di prenotazione al cliente, sia dalla Compagnia che dalle agenzie di viaggio, poi ognuno deciderà come meglio crede. Quello che ho scritto è naturalmente un mio pensiero personale, magari sbaglio Io, ma non giudicherò male Costa per aver dato qualcosa in più senza chiedere niente.

ritengo che il messaggio è passato, lo spot ha centrato l'obiettivo, almeno dagli interventi sembra così. la compagnia ha ottenuto quello che voleva.poi si può discutere del contenuto e della chiarezza. del resto anche tantissime pubblicità che si vedono sui media non sono chiare.purtroppo questo è il linguaggio della propaganda. Alla fine, (come max ci insegna) quello che conta sono i numeri. da quello che fa capire Costa, il 90% dei nuovi passeggeri viene fidelizzato e quasi sicuramente farà un'altra crociera con Costa. personalmente, ho viaggiato anche con Msc, ma solo se mi offre qualcosa in piu' oppure con un prezzo inferiore paragonando l'itinerario simile. essendo gold, a parità di prezzo preferisco Costa con i privilegi che mi offre........ è questo il motivo dello spot . accaparrarsi un nuovo cliente per farlo diventare "un costista" con dei messaggi accattivanti e anche un po' ingannevoli come fanno in tanti.........la contro risposta da parte delle altre compagnie potrebbe essere che: essendo gold, salendo a bordo di un'altra compagnia ho gli stessi privilegi. allora si che andrei con la concorrenza anche a parità di prezzo ..................... :D potrebbe essere un'idea

La miglior pubblicita'di una compagnia di crociera rimane, a mio avviso,il passaparola
Tra i passeggeri veramente soddisfatti che ne consigliano altri..........se,veramente,
Cosa di cui mi permetto di dubitare, il 90 per cento fosse sceso entusiasta
Questa campagna al limite del detto non detto non sarebbe stata necessaria...........

Quello che invece e'reale,il peggioramento dei termini di cancellazione,
Viene tenuto nascosto.

Si continua come per la campagna della supposta italianita'.........
Sono contenta per chi ci crede.......non sono tra quelli...........

In quanto ai privilegi gold.......sono diventati,sempre a mio parere,quasi inutili........
Privilegi fittizi perche aperti a troppi passeggeri.......basta vedere gli imbarchi......
Con ammassi di persone tutti numeri uno...........

Ultima modifica:
Ettore, io non sono contro nessuno (sopratutto non sono il solo a criticare... anzi...), se non contro chi me la vuole dare a bere.
Qui parlo di Costa, come in altri Td ho criticato Msc per le quote di servizio ed in altri ancora ho criticato Royal per la politica poco trasparente sui prezzi (successivamente sanzionata infatti) e sulla manutenzione delle navi.
Come ho sempre parlato bene delle Neo, eppure è sempre Costa....
Questa è una promozione. E come tale non toglie niente ai servizi offerti, anzi aggiunge un'opzione.
È una promozione rischiosa? Per me no. A maggior ragione con il limite restrittivo delle 24 ore. Su Fascinosa, con una tragedia in atto, sono scese meno del 10% delle persone. Figurati in condizioni "normali" ed entro 24 ore.
La pubblicità è trasparente? Assolutamente no. Manca la condizione "fulcro" della promozione. La piu' importante. E tralascio i 9 clienti su 10 che consigliano la compagnia... dedotti da un campione rappresentativo di meno dell'1% dei clienti!
Ora, sei in grado non da tifoso di contestare questo mio ragionamento? Sei in grado di dire che lo spot è assolutamente chiaro e che non si presta ad equivoci? Se si ben venga. Cambiero' idea. Se no, non sono io contro, piuttosto sei tu tifoso.
Per la cronaca: non faccio parte del partito dei "mai più Costa".
Men che meno faccio pero' parte del partito che si beve tutto ciò che mi racconta Costa. Ed infatti non mi bevo i tagli fatti e passati come miglioramento della qualità del servizio ed espressione dell'eccellenza italiana come loro ti vogliono far credere.
Costa sta andando in una direzione chiara: va verso un servizio low cost.... senza essere una compagnia low cost.
Spariranno altre cose ed altri aspetti "tradizionali" della crociera.
Ed è l'unica che sta facendo ciò nel panorama mass.
A te sta bene? Perfetto. È legittimo.
Io ho un senso critico differente dal tuo e forse anche un pò di "deformazione" professionale da spendere.
Certamente al contrario di molti, non sono tifoso di nessuno. Se non del mio portafogli e del mio benessere a bordo.
Ed è per questo che il mio approccio è razionale. .. e tende a non negare le evidenze. ;)
Hai notizie di promozioni "furbette" da parte di altri?
Bene... apri un Td... e se ciò che dici è fondato, ti verrò dietro.
Che sia Royal, Msc o Cunard.
Anzi, darai un bel contributo al forum.

....aggiungo...

Sempre più pubblicità
mentre io voglio qualità
e se pur mi han rimborsato
e dopo poco son sbarcato
non mi sembra un gran favore
e non giova al buon umore.
Ti figuri che stanchezza
se hai provato una schifezza
chè te n'eri appena andato
e già a casa sei tornato!
Se son tanti qui i pareri
io vi dico: "Siamo seri!"
Se si spremono il cervello
a pensare questo e quello,
se da un po' di tempo in quà
tutta 'sta pubblicità
io non critico e non bollo
si però ....non sono un pollo!

Ciao Felix e ciao a tutti.
Fan.

La poesia una bella risata me la ha strappata... che poi alla fine il senso è questo... valutiamo, critichiamo e poi ci possiamo fare anche una bella risata, perché sempre di viaggi si parla... anche se la campagna da non gold ma costista da 4 anni non mi fa impazzire perché se non funziona non serve e se funziona mi chiedo quali potrebbero essere gli effetti di questa politica sulla tipologia di crocieristi a bordo... persone venute per "giudicare"più che per divertirsi... ma forse su questo sono un pochino prevenuta io, perché amo l'entusiasmo di chi sale sulla nave

...... Infatti, qui si discute dello spot più o meno attendibile... Poi ognuno pensa e fa con la propria testa..... Ps. Grande Sergio :D

....aggiungo...

Sempre più pubblicità
mentre io voglio qualità
e se pur mi han rimborsato
e dopo poco son sbarcato
non mi sembra un gran favore
e non giova al buon umore.
Ti figuri che stanchezza
se hai provato una schifezza
chè te n'eri appena andato
e già a casa sei tornato!
Se son tanti qui i pareri
io vi dico: "Siamo seri!"
Se si spremono il cervello
a pensare questo e quello,
se da un po' di tempo in quà
tutta 'sta pubblicità
io non critico e non bollo
si però ....non sono un pollo!

Ciao Felix e ciao a tutti.
Fan.

Caro Sergio, che risata!
La giornata è assai allietata
9 su 10 son soddisfatti?
E non ci son gli attapirati?
Così dice la pubblicità
come se fosse verità.
Io su Costa vorrei tornare
ma dopo un giorno...non vorrò sbarcare!

Prenoterò...si prenoterò...…
ma il rimborso mai vedrò.
Quella "C" è un po' appassita
che cominci la risalita!
Non con questa promozione
che mi puzza di bidone.
Si lo spot è assai allettante
ma io non sono un dilettante.
Di "advertising" ne capisco
se mi inganni mi accanisco.
Se il buffet è sempre chiuso
io rimango un pò confuso.
Nello spot è tutto bello
ma mi sento un asinello.
L'eccellenza tu vuoi dare
almeno una tisana...fammi fare!!
Del Mediterraneo hai la Regina
ma chiedi 8 euro...a Nonna Pina.

Il nipote a bordo vuol rivedere
per pochi spiccioli, orsù, vedi di soprassedere.
Qui lo dico e qui lo nego
fai qualcosa, te ne prego.
Tu hai grande tradizione
t’ha fregato l’acquisizione.
Mamma Carnival è direi maligna
e il tedescone assai digrigna.
Ma hai un grande patrimonio
è il cliente, e non è il demonio!
Guarda gli altri cosa danno
fai di più, senza inganno!

Questo è ciò che è “eccellenza”
non uno spot…con amo e lenza….;)

Ultima modifica:
Non oso competere di fronte a tali altezze letterarie,ma propongo :troviamo fra noi un volontario per fare una prova soprattutto per sapere se Costa chieda una motivazione precisa e circostanziata.Potremmo estrarlo a sorte o fare a chi rimane con la pagliuzza più corta .Intanto da tre giorni almeno sono sparite sul sito costa le offerta pronti e via-last minute; tutto esaurito?

Caro Sergio, che risata!
La giornata è assai allietata
9 su 10 son soddisfatti?
E non ci son gli attapirati?
Così dice la pubblicità
come se fosse verità.
Io su Costa vorrei tornare
ma dopo un giorno...non vorrò sbarcare!

Prenoterò...si prenoterò...…
ma il rimborso mai vedrò.
Quella "C" è un po' appassita
che cominci la risalita!
Non con questa promozione
che mi puzza di bidone.
Si lo spot è assai allettante
ma io non sono un dilettante.
Di "advertising" ne capisco
se mi inganni mi accanisco.
Se il buffet è sempre chiuso
io rimango un pò confuso.
Nello spot è tutto bello
ma mi sento un asinello.
L'eccellenza tu vuoi dare
almeno una tisana...fammi fare!!
Del Mediterraneo hai la Regina
ma chiedi 8 euro...a Nonna Pina.

Il nipote a bordo vuol rivedere
per pochi spiccioli, orsù, vedi di soprassedere.
Qui lo dico e qui lo nego
fai qualcosa, te ne prego.
Tu hai grande tradizione
t’ha fregato l’acquisizione.
Mamma Carnival è direi maligna
e il tedescone assai digrigna.
Ma hai un grande patrimonio
è il cliente, non il demonio!
Guarda gli altri cosa danno
fai di più, senza inganno!

Questo è ciò che è “eccellenza”
non uno spot…con amo e lenza….;)