• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere : Soddisfatti o rimborsati

F

Felix73

Guest
Non funziona cosi Alberto. Devi per forza tornare al porto di partenza nei tempi e nei modi proposti dalla compagnia, quindi anche subito dopo lo sbarco, pena il mancato rimborso. Troppo facile se no :)
 
Ultima modifica:

Baby1978

New member
Anche secondo me per scroccare una giornata di crociera non varrebbe la pena ma per evitare penali in casi di forza maggiore... beh.. ammetto, verrebbe da pensarci. Ovvio, anche ki solo rassicurazoobi perché sui grandi,numeri sonobpochi che possono cadere in questa condizione. E cmq mi era parso dibleggere nel promozionale,una frase del tipo chiedici di scendere e noi non i chiediamo niente.. ma dal telefono non riesco più a ritrovarla. Certo in oni caso non è una promozione per clienti affezionati.
Ps essepi sarò lieta di leggere poi le tue impressioni dopo il colloquio. Mi incuriosiscono sempre queste scelte
 

paolocecchi

Well-known member
Bisogna vedere quali motivazioni accetteranno valide.Attenzione a non mandarci di mezzo qualche cameriere o cabinista,magari accollano a lui tutte le spese...Anche in caso di forza maggiore la veda dura:se uno non può partire per la crociera credo non possa neanche imbarcarsi il primo giorno, e poi l'assicurazione in tali casi mi sembra che copra abbastanza.
Ho una idea per costa : Offrire una minissima crociera di una giornata completamente gratis a chi non ha mai viaggiato con lei per fare la prova.
 

luck

Member
Non dimentichiamo che nel modulo da compilare c'e' da specificare bene il/i motivo/i per il/i quale/i non si e' soddisfatti e non e' detto chevenga accettato tutto. ho visto molta gente lamentarsi subito, appena imbarcata o nel tardo pomeriggio, quindi direi che la promozione ha un fondamento. Martedi' p.v. alle ore 11:30 avro' una " web presentation " con il marketing di Costa e vedro' di sttoporgli i vostri dubbi.

Se puoi chiedigli quali possono essere i benefici nel chiudere il buffet serale e i dispenser: lo ritengo un servizio indispensabile che mi farebbe rinunciare a priori di essere un nuovo loro cliente, e non credo di essere il solo, visto che la concorrenza non lo fa, e questo mi preclude ad essere loro cliente . Risparmieranno (quanto?) nell'immediato, ma perdono clientela nuova e soprattutto consolidata...
 
F

Felix73

Guest
Avete visto lo spot in televisione?
Il messaggio che passa.. è che ti rimborsano se non sei soddisfatto. ... punto.
Anche se finisci la crociera.
Non se sbarchi entro le 24 ore. .. ;)
Certo.... poi in quelle scritte in nero su sfondo blu scuro molto piccole che compaiono per mezza frazione di secondo sarà specificato. ...
Se riuscite a leggerle prima della fine dello spot. ... ve la offro io una crociera.... :)
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ho notato anche io. Come non sopporto la frase: 9 clienti su 10 consigliano Costa. Allora il 10% tutto su Crocieristi finisce??
:) :)
 

ettore74

New member
mah, io, personalmente, come ho già avuto modo di scrivere nei mesi passati,con Costa proprio no, non ci vado in vacanza, manco se mi vengono a prendere gratis sul portone di casa e a fine crociera mi riportano a casa ovviamente sempre gratis.
Diciamo che possono inventarsi tutte le offerte che vogliono ma siccome me li sudo i soldi per andare in vacanza, con Costa proprio no non ci vado per innumerevoli ragioni (dal buffet chiuso alla bustina di zucchero o the introvabili da una certa ora ecc.).
Insomma Costa a quanto leggo vuol diventare la Ryanair del mare.....

Non capisco su cosa ti basi per criticare la Costa... non saranno certamente le discussioni del Forum... ti sei chiesta come mai questa per esempio ha avuto così tanti messaggi in pochi giorni? Negativi e positivi ma sono tanti... pensi che se non avesse potenziali questa Compagnia sarebbe così amata alla fine? perché alla fine è molto amata non solo criticata te lo posso garantire.
 

ladylyndon

Member
Sul sito di Costa c'è scritto che non vogliono neppure sapere il motivo dello scontento, ti rimborsano tutto e ti riportano entro 24 ore a spese loro al punto di partenza.....bisognerebbe che qualcuno provasse e ce lo raccontasse....
 
F

Felix73

Guest
Io quella dell'eccellenza italiana....
Che è una presa in giro bella e buona.... perché è un modo per mascherare i tagli facendoli passare per un miglioramento. ...
Pizza di qualità come nella migliore tradizione italiana? Certamente. A pagamento e solo dopo che hanno messo la parola fine a quel poco che c'era rimasto al buffet.
Colazione italiana? Ma certamente! Con taglio della colazione internazionale al buffet... guardacaso molto più gravosa per la compagnia.
E cosi via....
Diffido di chi mi crede con l'anellino al naso e mi voglia far passare dei peggioramenti di cio' che mi viene offerto come delle "eccellenze".....
Che vi devo dire.... ho questo difetto... non amo le prese in giro.
 

ettore74

New member
Mi dispiace di non poter prenotare, ma per quanto mi risulta l'offerta è più trasparente di quello che si pensi, non ci sono domande, si sbarca al primo porto e si torna a quello di partenza con le modalità che Costa indicherà previo perdita del rimborso, ciò significa transfer in Bus, treno o aereo se non c'è possibilità nella giornata dello sbarco ti danno anche l'Hotel. Ma le condizioni di rientro giustamente sono decise dalla Compagnia. Io rimango convinto che sia una cosa positiva...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Secondo me è solamente un'immensa trovata pubblicitaria. Si sa benissimo che in 24 ore non si giudica proprio niente anzitutto. Poi, per andare in crociera, se non si è pensionati o nullafacenti, si prendono delle ferie e ci si organizza per tempo. Ti pare che se al ristorante il servizio è lento il giorno dopo sbarco chissà dove per tornarmene a casa? Ma dovrebbero lanciare i piatti in faccia per prendere una decisione di questo tipo.
E poi. Il cliente nuovo troverà Costa eccellente perché non ha termini di paragone. Il cliente vecchio se ci torna vuol dire che accetta le condizioni e il livello di servizi di Costa e quindi non si sorprenderà di nulla...
Lo spot pubblicitario punta a creare stupore e stima in chi di crociere non conosce niente e richiamare a sè un gran numero di clienti, abbagliati da cotanta trasparenza e sicurezza di sè. E tutto questo costerà molto poco a mio parere. Una manciata di voli aerei e qualche treno. A fronte di una bella frotta di crocieristi novelli, soddisfatti e per niente lamentosi.
 
F

Felix73

Guest
Ettore.... mi riferivo allo spot in tv.... dove il messaggio che si vuole veicolare fa presagire altro....
Fa differenza dire" ti rimborso se la crociera non ti ha soddisfatto"....o "ti rimborso se scendi il giorno dopo che ti sei imbarcato"...
Nello spot questa determinante differenza non si evince assolutamente. ...
Poi si concordo. ... è una iniziativa che non toglie niente... per carità. ..
Però. .. proprio per come la stanno presentando. .. mi pare un pò volutamente fuorviante. ...
 

Baby1978

New member
Non ho visto lo spot pubblicitario... cercherò di trovarlo. Sentito invece oggi quello per radio, abbastanza efficace. Ne parlavo con mio marito,che di questa discussione non sa nulla, per capire come la pensava, beh secondo lui, al contrario di me, è efficace, concordava nel dire che punta ai nuovi clienti perché i vecchi sanno cosa aspettarsi e decidono di conseguenza, nel bene e nel male. Poi lui ragionava su un discorso interessi che vi riporto. Diceva: non saranno molti quelli che rinunciano e magari sul grande numero gli interessi accumulati potranno compensare la perdita, oltre al fatto di avere un ritorno di immagine in termini di attenzione sui clienti nuovi, e poi mi diceva che a lavoro da lui molti sentendolo parlare di crociere gli dicevano di essere interessti ma che avevano paura di non trovarsi in nave o di soffrire il mare, beh, questa tipologia di clienti potrebbe in effetti essere attirata. A me personalmente continua a non piacere, lui il discorso piace/non piace non se lo pone propriobperché dice mi basta vedere nave e "c" per voler partire, quello che dicono non lo ascolto e dice che potrebbe avere ottimi ritorni a costo quasi nullo e in effetti non riessco più a dargli totalmente torto. Certo qualcuno secondo me potra approfittarne un po'. Poi se sul sito è esplicitamente scritto, l'ho.letto anh'i, che non chiedono spiegazioni io mi rifiuterei di darne, quindi il rischio che ne faccia le spese qualcuno mi pare remoto perché impugnabile..
 
Ultima modifica:
Secondo me è solamente un'immensa trovata pubblicitaria. Si sa benissimo che in 24 ore non si giudica proprio niente anzitutto. Poi, per andare in crociera, se non si è pensionati o nullafacenti, si prendono delle ferie e ci si organizza per tempo. Ti pare che se al ristorante il servizio è lento il giorno dopo sbarco chissà dove per tornarmene a casa? Ma dovrebbero lanciare i piatti in faccia per prendere una decisione di questo tipo.
E poi. Il cliente nuovo troverà Costa eccellente perché non ha termini di paragone. Il cliente vecchio se ci torna vuol dire che accetta le condizioni e il livello di servizi di Costa e quindi non si sorprenderà di nulla...
Lo spot pubblicitario punta a creare stupore e stima in chi di crociere non conosce niente e richiamare a sè un gran numero di clienti, abbagliati da cotanta trasparenza e sicurezza di sè. E tutto questo costerà molto poco a mio parere. Una manciata di voli aerei e qualche treno. A fronte di una bella frotta di crocieristi novelli, soddisfatti e per niente lamentosi.
Quoto in pieno!
 

Blueyes

Well-known member
Io leggo:
"Ti rimborsiamo tutto al 100% e, al tuo sbarco, ci occupiamo di riportarti al punto di partenza della vacanza prenotata con Costa.
Senza problemi e senza domande."
...sarà....
Pure io, come hanno scritto altri, la vedo come una scelta in più. Punto. In fondo, non abbiamo chiesto nulla per ottenere questo "premio" e tutto ciò che è gratis male non fa.
Di certo l'impatto mediatico è elevato (provate a mettere "soddisfatti o rimborsati" su google e noterete che i siti ne parlano, non sono solo il mostro e quello di casa madre.

@ Magellano:
Noto nella pagina riservata alla "offerta" la scritta "9 persone su 10 raccomandano Costa"
Per le percentuali della soddisfazione io tradurrei in "di tutte le persone che hanno risposto alla mail inviata da Costa per la soddisfazione del cliente (...a tutti?) il 90% è soddisfatto". Magari come dici tu l'altro 10% o è morto o si sfoga su "cocieristi" ah ah ah.
/@Magellano

Certo, hanno indorato la pillola della variazione delle penali (anzi...la hanno nascosta e ci han mostrato solo la doratura), ma chi non lo avrebbe fatto? Nel contratto presumo sia scritto chiaro (magari in piccolo).

Aspettiamo i primi che ne usufruiranno ^__^
 
M

MarinaeAngelo

Guest
trovo ingannevole che il messaggio pubblicitario non specifichi che il rimborso avviene solo entro le 24 ore dall'imbarco .
Ho letto tutto con molto interesse . Proprio ieri sera mia suocera che sa quanto ci piace navigare mi ha detto : "hai sentito ? Costa ti rimborsa tutta la crociera se non ti è piaciuta "
Per chi non si documenta e non va ad approfondire il messaggio che passa è quello che puoi chiedere il rimborso alla fine della crociera ......questo è ingannevole senza ombra di dubbio .

D'altronde se ricordate lo spot di qualche anno fa in cui si diceva che chi prima prenota più risparmia e ai fatti non era vero nulla perchè poi più si avvicinava la data di partenza e più il prezzo scendeva .

cmq vabbè .......io sono rassegnata e ho ripreso a viaggiare con Costa dopo aver provato altro ^_^

https://www.youtube.com/watch?v=0-J__VMaw1M
 
Ultima modifica:
Top