• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere : Soddisfatti o rimborsati

Eh già Marina, è più o meno il mio pensiero, quello che ho espresso qualche post fa'.
Non fare cenno all'obbligatorietà dello sbarco nelle 24 ore successive fa tutta la differenza di questo mondo. Anzi, è proprio un altro messaggio.

Tra l'altro, ho notato che il campione di riferimento per il " 9 su 10" a cui ha fatto riferimento prima Gabriele, è di soli 24.000 questionari, rilevati in un periodo limitato (sett-dic 2014 se non ho letto male).
Appare in una scritta all'interno dello spot.
Vuoi vedere che sono tutti dati raccolti su Diadema?:rolleyes:

Comunque, giusto per la cronaca, 24.000 questionari non arrivano nemmeno all'1% di tutti gli ospiti che in un anno viaggiano con la "C".
Direi un dato statistico decisamente rilevante.:confused:

scusa se mi permetto... ma

verso la fine.... "per condizioni e limitazioni dell'offerta" Agenzia di viaggi - costacrociere.it "

non mi sembra che ingannino nessuno ...

nel sito costa c'e' scritto in grande "Entro 24 ore"

Soddisfatti o Rimborsati

"La vacanza è iniziata ma non sei completamente soddisfatto?
La crociera che hai scelto non fa per te?
Comunicalo entro 24 ore dalla partenza all'Ufficio Informazioni di bordo."

non e' che voglio difendere qualcuno.... ma certe volte........

...come piu' volte detto... non e' una onlus .... e' sempre una attività commerciale .... non regala niente.......

mi sembra un po' troppo pretendere di pensare che ti rimborsano tutto alla fine della crociera....

verso la fine.... "per condizioni e limitazioni dell'offerta" Agenzia di viaggi - costacrociere.it "

Soddisfatti o Rimborsati

...come piu' volte detto... non e' una onlus .... e' sempre una attività commerciale .... non regala niente.......

mi sembra un po' troppo pretendere di pensare che ti rimborsano tutto alla fine della crociera....

Ma le condizioni non fanno parte della pubblicità, e la pubblicità non menziona un aspetto DETERMINANTE come lo sbarcare nelle 24 ore successive. Che cambia sostanzialmente il significato dell'offerta per come è presentata nello spot. Bisogna ammettere che chi sente lo spot percepisce che il rimborso è comunque dovuto per il solo fatto di non essere soddisfatti. Rimborso dovuto anche a fine crociera.
Infatti io non parlo di "condizioni contrattuali ingannevoli" (che non sono nello spot) ma di PUBBLICITA' ingannevole in relazione allo spot (anche se preferisco il termine "fuorviante". Ci sono organi preposti a giudicare questo aspetto, ed io non sono tra quelli). Ed è cosa ben diversa.

Ultima modifica:

Soddisfatti o Rimborsati

si certo......leggendo bene le "clause lillipuziane" tutto diventa chiaro

un pò come le pasticche miracolose che fanno dimagrire 7 kg in 7 giorni e poi leggendo bene quello che c'è scritto in piccolissimo con lente di ingrandimento " si raccomanda un regime calorico controllato e attività fisica"
geniale ^_^

Io leggo:
"Ti rimborsiamo tutto al 100% e, al tuo sbarco, ci occupiamo di riportarti al punto di partenza della vacanza prenotata con Costa.
Senza problemi e senza domande."
...sarà....
Pure io, come hanno scritto altri, la vedo come una scelta in più. Punto. In fondo, non abbiamo chiesto nulla per ottenere questo "premio" e tutto ciò che è gratis male non fa.
Di certo l'impatto mediatico è elevato (provate a mettere "soddisfatti o rimborsati" su google e noterete che i siti ne parlano, non sono solo il mostro e quello di casa madre.

@ Magellano:
Noto nella pagina riservata alla "offerta" la scritta "9 persone su 10 raccomandano Costa"
Per le percentuali della soddisfazione io tradurrei in "di tutte le persone che hanno risposto alla mail inviata da Costa per la soddisfazione del cliente (...a tutti?) il 90% è soddisfatto". Magari come dici tu l'altro 10% o è morto o si sfoga su "cocieristi" ah ah ah.
/@Magellano

Certo, hanno indorato la pillola della variazione delle penali (anzi...la hanno nascosta e ci han mostrato solo la doratura), ma chi non lo avrebbe fatto? Nel contratto presumo sia scritto chiaro (magari in piccolo).

Aspettiamo i primi che ne usufruiranno ^__^

Mi riferisco sempre allo spot radiofonico. In cui si utilizza il vocabolo "clienti". Ci sarebbe molto da replicare. Anzitutto chi sono i clienti? chi ha effettuato una crociera con Costa? O chi fa crociere con Costa abitualmente? Il concetto di clientela è molto ambiguo. Nella prima accezione, sarebbe un risultato possibile (del quale personalmente assolutamente diffido). Nella seconda accezione sarebbe un risultato privo di significato perché il continuare a viaggiare con una compagnia implica razionalmente che si sia soddisfatti e quindi la percentuale dovrebbe essere del 100%. In secondo luogo, sarà una mia abitudine professionale muovendomi nella ricerca storica e statistica, è fondamentale fare riferimento a fonti quando si indica un dato del genere. Posso dire che i miei clienti sono soddisfatti al 100% senza alcun controllo invece, senza offrire la possibilità di verifica al pubblico che legge o che ascolta. Capisco che in radio non si possano fare messaggi lunghi e noiosi ma allora la serietà impone di evitare affermazioni di questo genere, che, se non infondate, giocano quantomeno sull'ambiguità. Se io domani creassi una nuova compagnia di crociere potrei tranquillamente diffondere per radio l'affermazione "compagnia più apprezzata al mondo". Tanto chi mi obbliga a citare la fonte della mia affermazione? Quali dati statistici devo fornire e a chi devo fornirli?

Soddisfatti o Rimborsati

La questione in questo momento è quella della pubblicità radiofonica. Non dubito che le formule contrattuale siano chiarissime e che si siano assunte tutte le tutele del caso.

Messaggio ingannevole. Tutti capiscono del rimborso totale.

Il risultato è questo. Ma lo stupore è minimo, siamo contornati ogni giorno da inganni del genere. Nei supermercati avete visto il cartello a caratteri cubitali con scritto 1 EURO e sotto, in caratteri minuscoli la dicitura "a partire da..."?? E il prodotto ad 1 euro stranamente è sempre finito a scaffale. Avete mai visto i fruttivendoli ambulanti scrivere 3 EURO su una cassa di mandarini e quando vai ad acquistarli chiederti quel prezzo al chilo??? Siamo circondati da tutto questo. Ciò implica che non condanni Costa, che altro non fa che strategie commerciali per attirare, ingannevolmente al pari di altri, clienti al suo mulino. Ma non mi sento certo di encomiarla, di fatto sta solo raggirando tanti poveri sprovveduti.
Il messaggio ingannevole, come evidenziato da Rodolfo, sortirà comunque il suo effetto. Quando ci entra in mente un'idea siamo portati a coltivarla, ad addentrarci sempre di più in questo desiderio. Le persone più lontane dall'idea di una crociera saranno in questo modo senza dubbio attratte. Se non ci piacerà ce la rimborseranno.... Avvicinati al sito, oppure vai in agenzia, e l'idea si concretizza sempre di più. Arriverai al dunque che scoprirai che non ti rimborseranno la crociera se non ti sarà piaciuta ma che ti rispediranno a casa dopo un giorno al massimo... E a quel punto rinunci al tuo progetto della crociera? All'entusiasmo di questa nuova avventura? Ma già che ci siamo... Proviamo e come andrà a andrà.
Nuovi clienti attratti e messi alla cassa.

Ma le condizioni non fanno parte della pubblicità, e la pubblicità non menziona un aspetto DETERMINANTE come lo sbarcare nelle 24 ore successive. Che cambia sostanzialmente il significato dell'offerta per come è presentata nello spot. Bisogna ammettere che chi sente lo spot percepisce che il rimborso è comunque dovuto per il solo fatto di non essere soddisfatti. Rimborso dovuto anche a fine crociera.
Infatti io non parlo di "condizioni contrattuali ingannevoli" (che non sono nello spot) ma di PUBBLICITA' ingannevole in relazione allo spot (anche se preferisco il termine "fuorviante". Ci sono organi preposti a giudicare questo aspetto, ed io non sono tra quelli). Ed è cosa ben diversa.

...si hai ragione, nello spot video c'e' solo un rimando a leggere le condizioni su sito o in agenzia..... ...

...pero' già dicendo cosi'.... "per condizioni e limitazioni....." un sospetto ti dovrebbe venire , ti dovrebbe già far pensare...... ;)

sai, per come sono fatto io, diciamo "non fidandomi di niente e nessuno " :) il minimo e' andarmi a leggere tutte le condizioni contrattuali....

e poi , come già detto, non essendo una onlus.....;)

si certo......leggendo bene le "clause lillipuziane" tutto diventa chiaro

un pò come le pasticche miracolose che fanno dimagrire 7 kg in 7 giorni e poi leggendo bene quello che c'è scritto in piccolissimo con lente di ingrandimento " si raccomanda un regime calorico controllato e attività fisica"
geniale ^_^

...dai non mi sembra che le condizioni soddisfatti o rimborsati almeno sul sito siano lillipuziane .... c'e' scritto in grande "Entro 24 ore" ..... o forse c'ho il monitor grande io.... :D

Il risultato è questo. Ma lo stupore è minimo, siamo contornati ogni giorno da inganni del genere. Nei supermercati avete visto il cartello a caratteri cubitali con scritto 1 EURO e sotto, in caratteri minuscoli la dicitura "a partire da..."?? E il prodotto ad 1 euro stranamente è sempre finito a scaffale. Avete mai visto i fruttivendoli ambulanti scrivere 3 EURO su una cassa di mandarini e quando vai ad acquistarli chiederti quel prezzo al chilo??? Siamo circondati da tutto questo. Ciò implica che non condanni Costa, che altro non fa che strategie commerciali per attirare, ingannevolmente al pari di altri, clienti al suo mulino. Ma non mi sento certo di encomiarla, di fatto sta solo raggirando tanti poveri sprovveduti.
Il messaggio ingannevole, come evidenziato da Rodolfo, sortirà comunque il suo effetto. Quando ci entra in mente un'idea siamo portati a coltivarla, ad addentrarci sempre di più in questo desiderio. Le persone più lontane dall'idea di una crociera saranno in questo modo senza dubbio attratte. Se non ci piacerà ce la rimborseranno.... Avvicinati al sito, oppure vai in agenzia, e l'idea si concretizza sempre di più. Arriverai al dunque che scoprirai che non ti rimborseranno la crociera se non ti sarà piaciuta ma che ti rispediranno a casa dopo un giorno al massimo... E a quel punto rinunci al tuo progetto della crociera? All'entusiasmo di questa nuova avventura? Ma già che ci siamo... Proviamo e come andrà a andrà.
Nuovi clienti attratti e messi alla cassa.

hai detto bene "siamo contornati ogni giorno da inganni del genere" ... pero' appunto per questo sprovveduti oramai credo ne siano rimasti pochi.....
e' strategia commerciale.....tutto quello che ti dicono , poi però devi andarlo a controllare e verificare.......secondo me....

Ultima modifica:
La pubblicità trae in inganno?
Ma credo che siamo tutti disincantati al riguardo, chi più e chi meno.
Il suo scopo è quello di attirare l'attenzione e c'è riuscita, poi il lavoro vero lo fanno le clausole in piccolo.

...si hai ragione, nello spot video c'e' solo un rimando a leggere le condizioni su sito o in agenzia..... ...

...pero' già dicendo cosi'.... "per condizioni e limitazioni....." un sospetto ti dovrebbe venire , ti dovrebbe già far pensare...... ;)

Ma non funziona così.
Di seguito stralci della definizione di "ingannevole":
"la pubblicità deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni palesemente non iperboliche".
Inoltre:
"La pubblicità ingannevole è dunque un atto contrario alla correttezza professionale. Essa è tale quando induce in errore il consumatore, influenzandone le decisioni mediante informazioni false o il mancato apporto di informazioni rilevanti"

Ecco, per me il fatto che nello spot non venga detto o scritto il termine delle 24 ore, è omissione di un'informazione RILEVANTE.
Poco importano i richiami generici ad altro, sito o agenzie. Lo spot è quello, ed è lo strumento attraverso il quale si veicola un messaggio.
Poi, questa è la mia opinione. ma io non sono il Giurì.
Sicuramente è una pubblicità "poco trasparente".
Ripeto: la pubblicità, non le condizioni contrattuali dell'offerta.

concordo con Gabriele

"lo stupore è minimo in quanto siamo circondati da inganni commerciali "

a questo punto sarebbe curioso capire come le ADV trasmettono questo messaggio ai clienti
mi aspetto almeno da loro un pò di professionalità........

Il solo fatto che qui se ne parli è gia pubblicità. Chi non sapeva dell'iniziativa sicuro va a approfondire e ne parla ad altri. Obiettivo raggiunto

Sono d'accordo che sia ingannevole come dice Max e che siamo abbastanza avvezzi a non farci abbagliare come dice Dalsnibba.
Il lavoro sporco toccherà ancora una volta alle agenzie di viaggio che si vedranno clienti in massa a cui dovranno comunicare la delicata notizia...

Sono d'accordo che sia ingannevole come dice Max e che siamo abbastanza avvezzi a non farci abbagliare come dice Dalsnibba.
Il lavoro sporco toccherà ancora una volta alle agenzie di viaggio che si vedranno clienti in massa a cui dovranno comunicare la delicata notizia...

Credo anche io che le agenzie avranno un ruolo chiave.

https://www.youtube.com/watch?v=vnj2K9EJB5o

Questo è il link in cui Schiavon, Direttore Marketing di Costa, comunica la promozione alle agenzie.
Il termine delle 24 ore è citato chiaramente.

Tornando alla pubblicità "ingannevole", questa per essere tale non deve rispettare dei requisiti di legge. Li ho in parte postati prima.
Ovvio che una pubblicità, per sua stessa natura, deve presentare il meglio del prodotto che viene venduto. E quindi ogni pubblicità ha delle piccole bugie (ed omissioni).
Però, e questo è il succo dei miei precedenti interventi, io non sto giudicando lo spot in quanto tale (che è pure carino, diciamoci la verità). Non giudico la sua efficacia o meno dal punto di vista dell'appeal.
Dico solo che l'omissione delle 24 ore come TERMINE ULTIMO per esprimere la propria insoddisfazione in una campagna promozionale televisiva fondata sul "soddisfatti e rimborsati" ed in relazione ad un prodotto come la crociera, è assolutamente RILEVANTE ed è un punto DETERMINANTE della promozione stessa.
E lo spot non ne fa menzione. Quindi, a mi parere, non può considerarsi una "piccola omissione" come spesso siamo abituati a vederne.
Che poi ciò possa tradursi in vera e propria pubblicità ingannevole ai termini di legge, francamente non saprei.

In quanti, si presenteranno in questo forum verdi di collera perchè non sono stati rimborsati avendolo richiesto il penultimo (o giù di lì) giorno di crociera ?
:cool:

Beh no dai... davvero credete che ci sia gente che crede difarsi tutta la vacanza gratis e poi dire non mi sta bene ridatemi!i soldi?? Almeno un pochino smaliziati lo siamo diventati tutti.... però è vero che al contrario di quanto pensavo io (e a questo punto si capisce perché non faccio marketing😄) la campagna sta facendo scalpore e attirando attenzione!

La Costa ha centrato l'obiettivo "parlate di me bene o male l'importante che ne parliate" e infatti parliamo solo della promozione Costa.... le altre Compagne che cosa si sono inventate per accattivarsi i clienti? Io qualcuna l'ho vista e l'ho letta, ma per parlare di ciò attendo la prossima discussione...:D

Oggi dalla web presentation e dalla conversazione che ho avuto con il promotore della campagna ho percepito grande trasparenza con la compagnia che si assumera' tutti i rischi connessi a qualche uso non proprio limpido della proposta.
La campagna e' dedicata essenzialmente a chi il prodotto crociera non la conosce per nulla, perche' la fetta di popolazione che ancora non e' raggiunta da questo prodotto e' enorme e quindi anche il potenziale di acquisizione di nuovi clienti.
Per i gia' clienti ci saranno altre novita'.
Per le agenzie, che qualcuno dice dovranno farsi carico di tutto ( ma di cosa in realta', se non illustrare la proposta a nuovi clienti, visto che non saranno coinvolte nell'eventuale rimborso ed annessi? ) sara' comunque garantita la commissione.
Comunque ne riparlero' piu' diffusamente domani o dopo, dato che avro' altri colloquii.

Una nuova iniziativa Costa per tutti coloro che prenotano dal 3/aprile al 31/maggio, per qualsiasi tipologia di cabina e per qualsiasi tipo di promozione:
se i clienti non sono soddisfatti entro le prime 24 ore dall'imbarco, possono interrompere la crociera, la compagnia rimborserà in toto il costo della crociera entro 30 giorni e si occuperà dei trasferimenti per ritornare al porto di inizio della crociera.

Che dire?
Non credo che una persona possa affermare che è insoddisfatto in sole 24 ore dall'imbarco ma c'è da chiedersi: e se il mare è molto mosso e tutti decidono di rinunciare? :mrgreen:

continuo la polemica, ma...dopo 1 giorno su fascinosa dell'8/3, lo avevamo già capito !!
1 giorno? che dico??!??!
1 oraaaaaaaaaaaa
;-(