• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere: Sul sito tedesco le crociere costano meno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nautius

New member
Tano.. dico che non e' valida perche' sono stato contattato direttamente da un'operatore che parla italiano di costa germania... al quale ho potuto fare tutte le mie domande.. se vedi c'e' un passaggio qualche messaggio.. forse pagina fa'.. dove ne do' conto.

Mi ha confermato che l'assicurazione non va' presa in quanto non e' assolutamente valida per chi non e' residente in germania.

A conferma di questo ho notato che anche se fai la prenotazione con l'adv tedesco.. l'assicurazione non viene assolutamente considerata.

Per quanto mi riguarda mi sono guardato la coperture offere da quella italiana per farmi una idea... e ne sto' cercando una che copra quelle cose ed anche di piu'.... ne ho gia' trovate varie.... perfettamente idonee e lecite per la mia crociera e attive senza se e senza ma.. anche grazie ai consigli di questo thread... il costo e' simile a quello proposto da sito tedesco di costa... e maggiore di quello proposto dal sito italiano di costa che propone una assicurazione veramente competitiva..... ma tieni conto che ha qualche virgola in piu' e meno franchige....
 
T

tano

Guest
Cioé la crociera é valida e l´assicurazione non é valida.
Allora tu puoi prenotarti la crociera perche é valida ma guarda a caso perche non risiedi in Germania l´assicurazione che ti da un minimo di garanzia nei casi di base quella non é valida.
Ma perche ? Siamo in Europa ?

Un saluto.
 

nautius

New member
mi spiace tano.. non saprei risponderti... probabilmente l'assicurazione e' fornita da terzi che hanno deciso di non includere i non residenti... mi sembra la spiegazione piu' facile....

Io non conosco la lingua ma tu credo di si .. per cui se leggi sul sito tedesco forse capisci meglio e poi ci dici.....

l'europa e' un discorso lungo e complesso sul quale e' molto meglio che stia zitto... entra in politica ed esula dal contesto.... ed e' difficile discuterne su un forum... purtroppo....
 

gabriele e romina

Well-known member
a questo punto credo che sia interessante mettere la differenza effettiva della mia crociera per capire istantaneamente di cosa si parla.. per lo meno nel caso di questo giro...

tenete conto che dal sito tedesco mi sono dimenticato di togliere il costo assicurazione che per noi non e' valida e non va' comperata.. per cui c'e' un'atro centino in meno... :cool:

Nautius avrei 2 domande da farti , per l'assicurazione come ti sei mosso per trovare l'alternativa a quella tedesca?
Mentre per il volo aereo, visto che con Costa Germania non lo puoi acquistare sai se Costa Italia te lo vende? Grazie
 

nautius

New member
ciao Gabriele e Romina,

Allora... per quanto riguarda il link non posso dartelo perche' e' vietato..... ho cominciato la mia ricerca dal nome comunicato da altri forumisti su questo thread... e poi ho googlato con la chiave "assicurazione viaggio"....

Sono uscite varie compagnie e proposto che sto' scremando.....

Per il volo non e' possibile ordinando sul sito costa germania farlo partire dall'italia.. puoi comperare il volo con il transfert ufficiale costa solo dalla germania.. da una delle citta' proposte... per cui potresti prendere in autonomia un volo che ti porta.. ad esempio a Francoforte.. e poi usufruire di quello organizzato da Costa.

Personalmente lo ho scartato per questa serie di motivi:

1) perdi il trasporto diretto dei bagagli.. se prenoti tutti i voli assieme la maggior parte delle volte se non sempre.. i bagagli da mettere in stiva li consegni alla partenza e li ritiri all'arrivo senza doverli riprendere in carico con scomodita' e relativi chek in negli aeroporti delle varie tappe.... se prendi un volo fino a monaco e poi il transfer costa.. devi prenderti i bagagli e portarli al transfert...

2) Il volo costa non e' definito fino ad ALMENO 3 mesi dalla partenza... per cui non sai esattamente cosa succede.... e non mi piace.. inoltre da verifica accurata costa mediamente un 20% in piu' considerando i prezzi OGGI.. probabile che andando verso la data di partenza che oggi e' distantissima calino un po' e la forbice aumenta.

3) avere il transfert con costa non ti garantisce ALCUNA assistenza e garanzia.. provato sulla MIA pelle... e ne trovi traccia nel thread.

4) pernottero' la sera dell'arrivo a miami.. per cui ho bisogno anche dell'albergo.. spesso sui siti specializzati si trovano pacchetti convenienti comprendendo l'hotel.. se prendi quello costa non puoi.. o se puoi devi adattarti sempre alle loro scelte e costi.

5) mi piace da morire fare da solo......
 

gabriele e romina

Well-known member
Ci hai chiarito alcuni dubbi, noi avevo fatto un preventivo nel mediterraneo con Costa Germania, però ci sarebbe servito il solo viaggio di ritorno in aereo visto che l'andata era in nave e da quello che ci hai scritto la situazione diventa complicata e fa si che i nostri programmi cambino, troppo caro il viaggio aereo, a quel punto è più economico prenotare con Costa Italia, nel nostro caso con Costa Germania non abbiamo vantaggi , in altri preventivi si

Grazie per la tua attenzione

Saluti
 
Ultima modifica:

nautius

New member
beh...se i prezzi sono allineati con costa italia... o anche se ci sono differenze piccole credo che sia assurdo prenotare in germania...... prenoti in italia con la tua lingua e senza nessun anche se minimo problema.....

Ho messo apposta il mio preventivo.. per dimostrare quando puo' valere la pena... ma sinceramente se fossero anche 2/300 € di differenza non esiterei a prenotare in italia....
 

nautius

New member
per completare il discorso della mia esperienza... confermo che ho prenotato la crociera sul sito tedesco.

Per la cronaca nel procedimento telematico ho avuto un'inghippo... sinceramente non so' se e' stato un problema di cache/cookies mio oppure del sito o un filtro alle prenotazioni non tedesche....fatto sta' che nel momento in cui mettevo la carta di credito..mi richiedeva la forma di pagamento riservando e non rendendo piu' disponibile la cabina scelta.... potrebbe essere un'ottimo sistema di bloccarsi le cabine in quanto non le da' piu' disponibili nel circuito telematico a noi disposto di costa... pur non prelevando alcun soldo dalla carta....pero' dopo averlo fatto notare mi e' stato detto che e' un problema del sito "utenti" probabilmente sui loro terminali e su costa click non risultavano le 2 cabine con le quali ho fatto la procedura... riservate.

Comunque... ho mandato mail al service... e sono stato come sempre ricontattato per telefono dal gentilissimo Herr Fois dipendente costa Amburgo che parla correntemente l'italiano... che ha preso direttamente la mia prenotazione, mi ha fatto tutte le procedure per avere biglietti e tutto il possibile nella nostral lingua... e ha gia' compilato anche il web checkin visto che avevo i passaporti sotto mano... e non avro' nemmeno il disturbo di farlo traducendolo online.....

Tutto liscio come l'olio.... con cordialita' e competenza...... questa le mia esperienza..spero sia utile anche ad altri.
 

tamburino

Active member
Finché dura, comunque queste operazione prodotte direttamente da Costa, non da un agenzia terza ,possono prefigurare un reato di concorrenza sleale ne confronti delle ADV Italiane. In quanto vende un suo prodotto ,in uno specifico mercato , ad un prezzo inferiore a quello imposto alle Agenzie Italiane per lo stesso mercato .
 

nautius

New member
e' stato il primo mio pensiero tamburino... ma a quanto ho capito costa ha fornito una specie di franchaising a societa' autonome in tutti i paesi... che gestiscono le prenotazioni come e per conto di costa ma con un loro tornaconto specifico.... e scelte aziendali,di profitto,stagionalita',marketing ecc completamente autonome..... per cui non credo possano imporgli molte cose... e andrebbero verificati i contratti stipulati per capire i limiti che hanno configurato in cui muoversi......

A mio avviso... sono a conoscienza della cosa... viene tutto trattato del telematico principale.. per quanto riguarda la riservazione delle cabine,invece per i pagamenti e i servizi acessori se ne fa' carico la societa' che gestisce il sito... difatti il numero di prenotazione non e' universale e vale solo li'.

Probabilmente la cosa sta' bene a tutti.. consente ai piu' smaliziati di risparmiare a volte cifre considerevoli.. che possono essere la differenza tra fare non fare un crociera.. per cui il ragionamento sara' anche che e' meglio perdere una gamba che tutte e due......da' alla compagnia un'impegno nella gestione delle prenotazioni e la cura delle stesse molto minore che se lo facesse da sola e in prima persona.... permettandogli di avere per ogni mercato oltretutto personale che vive e conosce come si muove nello specifico... calibrando promozioni e stagionalita'.... per cui i vantaggi sono sicuramente compensati dallo svantaggio di vendere probabilmente la crociera con un'ampio margine di manovra alle varie societa'...

Per finire penso che la percentuale di persone che si avvale di una prenotazione che richiede conoscienze,dedizione e un grado di difficolta' superiore sia minima.. e non tale da spostare chissa' che margini... gli unici che ne fanno le spese alla fine sono gli operatori esterni del turismo.. nei vari paesi.. le adv per intendersi... ma credo che costa segua il motto del "o cosi' o pomi'".. da tempo mi pare che sia quella che da' margini minori sulle prenotazioni.. e ho sentito tempo fa' grida di scandalo e gente che si strappava i capelli.. ma continuano allegramente a venderle....segno che alla fine.. va' bene cosi'...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
e' stato il primo mio pensiero tamburino... ma a quanto ho capito costa ha fornito una specie di franchaising a societa' autonome in tutti i paesi... che gestiscono le prenotazioni come e per conto di costa .............gli unici che ne fanno le spese alla fine sono gli operatori esterni del turismo.. nei vari paesi.. le adv per intendersi... ma credo che costa segua il motto del "o cosi' o pomi'"..
In realta' Costa ha un comportamento " curioso". Realizza una rete di prenotazione on line che ,di fatto,penalizza le Adv e poi organizza crociere tematiche per agenti di viaggio al fine di fidelizzare il cliente e di tranquillizzarlo con strumenti realizzati ad hoc come un'opuscolo tutto dedicato alla sicurezza a bordo. Il rapporto con il cliente, eliminare le sue perplessita' e' un compito che lascia alle Adv, poi consente ad adv on line loro affiliate di operare in modo quantomeno dubbio se non ai limiti.
Proprio oggi, o tra un paio di giorni...non ricordo, Pacifica parte da Barcellona per una crociera Adv finalizzata ai rapporti con il cliente.
Noi non abbiamo partecipato per problemi personali....ma abbiamo ricevuto ben tre inviti via mail e uno telefonico. Forse le Adv stanno scoprendo il gioco?
Ma sono tante. Tutto continuera' esattamente come prima.
 

chimera76

New member
Come ho già detto in precedenza non è solo Costa ad applicare prezzi più bassi all'estero. Se si fa un giro di agenzie di viaggi on line straniere si scoprirà che molte altre compagnie crocieristiche vendono a prezzi inferiori rispetto all'Italia.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Come ho già detto in precedenza non è solo Costa ad applicare prezzi più bassi all'estero. Se si fa un giro di agenzie di viaggi on line straniere si scoprirà che molte altre compagnie crocieristiche vendono a prezzi inferiori rispetto all'Italia.

Che i mercati abbiano differenti prezzi è una cosa che in qualche modo può essere comprensibile, per cui non mi meraviglia che le altre compagnie possano essersi adeguate, o che Costa si sia adeguata. Mi meraviglia come dall'Italia si possa prenotare e si venga addirittura richiamati da un'operatore che parla italiano per poi spendere soldi per riunioni e seminari con le ADV come ho detto nel precedente messaggio.

E' semplicemente una questione di principio e di concorrenza a se stessi e a coloro che, in prima linea, cercano di convincere i clienti che le crociere sono sicure e che meritano il massimo della fiducia.

In realtà chi si rivolge ad una ADV on line ,o prenota direttamente tramite sito, è già convinto di partire; al contrario chi va in un'agenzia a chiedere informazioni, molto spesso deve essere convinto e rassicurato.
 

migia

Member
Ho simulato per marzo2014 la crociera ai Caraibi con Luminosa sul sito tedesco di Costa euro 2433 mentre su quello italiano 2725 euro.
saluti migia
 

nautius

New member
mah... secondo me... chi si rivolge al sito tedesco e' un'utente smaliziato.... la gran massa come dici leo va' in adv e si fa' aiutare e consigliare da loro....

Io per le prime crociere cosi' ho fatto .. e questa e' l'unica che ho preso sul sito tedesco perche' il forum mi ha informato..... altrimenti non ci avrei mai pensato.. a questo punto dovreste prendervela piu' con i forum tematici che con costa...

Ad onore del vero... in TUTTE le adv dove ho chiesto.... prima di fermarmi da una specifica di un grande gruppo perche' dava un 5% sul prezzo del sito.. altrimenti avrei prenotato sul sito italiano di costa... mi hanno spinto verso msc... al mio diniego deciso allora come seconda opzione costa.....

Quella dove ho prenotato poi le altre 4 crociere che ho fatto.. ha ammesso che preferiscono vendere msc perche' il ricarico e' maggiore.. poi adesso sono stati acquistati proprio da msc.. figuriamoci....

In definitiva.. non ho visto questa gran collaborazione con costa e tutto questo amore per portargli clienti.. a questo punto li stanno ripagando con la stessa moneta.... metti poi che trovi uno come me che se gli pronunci msc gia' gli girano e se ne va'..... forse dovrebbero farsi un po' di esame di coscienza anche loro....

Io ho avuto l'esperienza di un grave problema.. (persa la nave... se leggi il thread capisci meglio) e dalla adv ho avuto ZERO aiuto e collaborazione.. l'unico senso che avevo ad andare da loro era per il 5% spiccioli ok.. ma fanno sempre comodo..... altrimenti io avrei prenotato SEMPRE in rete..... per cui clienti come me non sono certo quelli che servono per andare avanti....

L'adv si rivolge a quella grande massa di persone che ancora non e' capace o non si fida ad affidarsi alla rete... e vedo che sono tanti.....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top