Ciao R&G, il fatto che in Italia i prezzi siano più alti rispetto alla Germania, è sinonimo del fatto che in Italia le crociere Costa "tirano" più che in Germania, a prescindere dalla situazione economica. E' una "classica" legge di mercato.
Se così non fosse, Costa avrebbe diminuito le tariffe direttamente in Italia, presso le ADV e nel proprio sito.
Felix, quello che dici è assolutamente vero, anzi è la prima legge del mercato quindi è inconfutabile.
La politica di Costa Crociere in Italia negli ultimi 2 anni è stata però un po' più articolata. Nel senso che sulle partenze lontane vengono inizialmente proposti prezzi alti o comunque i prezzi che Costa vorrebbe praticare se il mercato fosse in condizioni normali ... come in Germania per intenderci.
Con l'avvicinarsi delle partenze però, accorgendosi che il mercato italiano non risponde come previsto i prezzi vengono o abbattuti del 70% (vedi stagione nel Mediterraneo 2012) oppure calmierari con le promozioni, prima tra tutte la Risparmia Subito che ha tagliato praticamente tutte le partenze invernali, dai Caraibi a Dubai, dal Mar Rosso al Mediterraneo. E stanno arrivando anche le promozioni per luglio ...
Il fatto che si sia passati da una roulette sulla nave ad una roulette sulla cabina è indice che tutte le navi, indistamente, sono più restie a riempirsi e non sono le crociere di minor gradimento. Le promozioni ora possono essere sfruttate anche dalle famiglie con più di un figlio mentre con la roulette di prima ciò era impossibile. E questo significa che anche le cabine quadruple, che sono un numero molto inferiore rispetto alle doppie ed alle triple, sono più dure da vendere.
In Germania le cose invece funzionano come funzionavano in Italia fino al 2011 ... ovvero i prezzi di norma salgono con il ridursi dell'offerta e le offerte Flex non sono generalizzate e riguardano i periodi dell'anno che in Germania tirano di meno. E' per questo che in inverno e a giugno sul sito tedesco le crociere costano molto meno che in Italia mentre nel periodo di Pasqua e Pentecoste i prezzi sono simili o addirittura inferiori in Italia se c'è la promozione.
La situazione italiana quindi è molto più schizzofrenica riflettendo l'attuale situazione di mercato ... non è un mistero che sulle navi le suite e le cabine più costose siano quasi introvabili perchè il numero è comunque limitato ed ancora moltissime persone se le possono permettere ... è invece più difficile vendere le altre categorie. Stessa cosa per i Giri del Mondo ... lì non serve fare promozioni.
A complicare il tutto ci sono però anche alcune crociere (poche) per le quali questa regola non vale ... ad esempio la mia di metà giugno ... Isole del Sole con Costa Deliziosa, dove i prezzi sono quasi raddoppiati da settembre quando prenotai io e l'aumento è stato identico (in proporzione al prezo di partenza) sia in Italia che in Germania. Ma si tratta quasi sempre di crociere lunghe, più costose della media e su itinerari non di routine che non vengono ripetuti spesso in un determinato periodo.
La situazione di MSC è praticamente identica anche se in Italia è meno trasparente nei prezzi delle offerte. Se ci fate caso quasi mai i vari Bingo o Superbingo risultano prenotabili dal sito e spesso anche su partenze lontane la disponibilità è bassa o inesistente. In questo caso ho appurato che la funzione dell'agenzia di fiducia è molto più determinate perchè spesso e volentieri hanno in mano offerte supervantaggiose o la possibilità di inserire chiunque in crociere di gruppo a prezzi scontati ... o comunque opzioni che non vengono pubblicizzate sul sito istituzionale.
In questo contesto quindi non credo che abbia alcun senso limitare la prenotazione all'estero da parte degli italiani anche perchè, come detto, prenotando tardi spesso i prezzi italiani non sono poi così alti rispetto a quelli tedeschi, per le meno sulla maggior parte delle crociere.