• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere (2011-2015)

Costa Crociere vs MSC Crociere (2011-2015)


  • Votatori totali
    423
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ricca!?

New member
Ho viaggiato su entrambe le compagnie; se Costa è meglio organizzata specie nelle escursioni, Msc offre più attenzioni al cliente per quanto riguarda la ristorazione e il beverage. Per l'animazione non ho preferenze. Ho quindi deciso che si equivalgono, ma attenzione Costa: se continui a ridurre ciò che offri nel prezzo di crociera, prima o poi Msc ti sorpasserà!
 

miciomao

New member
Ho viaggiato su entrambe le compagnie; se Costa è meglio organizzata specie nelle escursioni, Msc offre più attenzioni al cliente per quanto riguarda la ristorazione e il beverage. Per l'animazione non ho preferenze. Ho quindi deciso che si equivalgono, ma attenzione Costa: se continui a ridurre ciò che offri nel prezzo di crociera, prima o poi Msc ti sorpasserà!

Lon scorso anno ho conosciuto una persona che diceva esattamente il contrario. Quindi come tutto e estremamente personale
 

Fabio DB

Member
Avendo fatto due crociere su MSC Splendida e Costa Diadema a distanza di due settimane su itinerari simili non posso che votare MSC. Putroppo Costa ha preso una piega che abbraccia una tipologia di clientela in cui noi non rientriamo. Preferiamo spendere 100 - 200 - 500 euro in più (ma su MSC abbiamo speso praticamente uguale) ma non sentirci trattati come numeri senza diritti solo da spennare. Altro che famiglia Costa Club!
 

peppe c

Member
Ho fatto due crociere la prima a giugno 2013 con msc divina mediterraneo orientale l'anno dopo con costa favolosa mediterraneo occidentale il mio voto va decisamente a msc sia per la nave in se stesso sia per l'organizzazione per quanto riguarda la ristorazione si equivalgono
 

maranto497156

New member
una mia collega è tornata da una crociera su msc splendida la settimana scorsa,le ho chiesto dei vari cambiamenti di servizio e da quello che mi ha raccontato mi sento di dire che per il momento msc supera la costa,io sono partita a novembre con costa favolosa e ci siamo confrontate sulle 2 esperienze fatte.
msc buffet aperto anche alla sera,pizza gratuita,distributori dell'acqua sempre aperti,buona la cena al ristorante,voto negativo invece per gli spettacoli,ma la cosa che io ci tenevo di piu' a sapere era se durante la colazione si poteva trovare ancora il cibo in monoporzioni ,burro -yogurt-marmellata su msc ancora in monoporzioni.
costa buffet alla sera chiuso,pizza a pagamento,distributori dell'acqua alla sera chiusi,cena buona ma molto ripetitiva ,ottimi i dolci,molto belli gli spettacoli,per quanto riguarda la colazione solo il burro e il miele in monoporzioni,ma yogurt e marmellata da servirsi a cucchiaio,in una settimana ho mangiato solo brioche e the.
 

peppe c

Member
una mia collega è tornata da una crociera su msc splendida la settimana scorsa,le ho chiesto dei vari cambiamenti di servizio e da quello che mi ha raccontato mi sento di dire che per il momento msc supera la costa,io sono partita a novembre con costa favolosa e ci siamo confrontate sulle 2 esperienze fatte.
msc buffet aperto anche alla sera,pizza gratuita,distributori dell'acqua sempre aperti,buona la cena al ristorante,voto negativo invece per gli spettacoli,ma la cosa che io ci tenevo di piu' a sapere era se durante la colazione si poteva trovare ancora il cibo in monoporzioni ,burro -yogurt-marmellata su msc ancora in monoporzioni.
costa buffet alla sera chiuso,pizza a pagamento,distributori dell'acqua alla sera chiusi,cena buona ma molto ripetitiva ,ottimi i dolci,molto belli gli spettacoli,per quanto riguarda la colazione solo il burro e il miele in monoporzioni,ma yogurt e marmellata da servirsi a cucchiaio,in una settimana ho mangiato solo brioche e the.

io ho trovato bellissimi anche gli spettacoli su msc divina specialmente quello dedicato a michael jackson spettacolare mentre su costa favolosa ho assistito a degli spettacoli appena sufficienti con tutto il resto concordo pienamente anche l'animazione su msc divina mi è sembrata più professionale
la prossima sarà con msc preziosa a ottobre speriamo bene
 

maranto497156

New member
per quanto riguarda gli spettacoli ho potuto constatare che questo dipende molto dalla settimana che ci si imbarca,durante la mia crociera ho potuto parlare con una nonna che accompagnava la nipote membro dell'equipaggio e mi disse che la settimana prima della mia partenza gli spettacoli erano stati abbastanza deludenti mentre noi eravamo stati fortunati perchè abbiamo potuto vedere spettacoli di valore,sia quelli dell'equipe sia quelli con artisti esterni.quando rientrero' dalla crociera con la msc splendida spero di confermare la mia scelta.
 

Lucilla74

Member
Ciao a tutti! Anch'io ho fatto solo 3 crociere con Msc negli ultimi tre anni, quindi non posso giudicare quale sia la compagnia migliore?! Il primo anno però, la scelta è caduta su Msc perché abbiamo trovato un'offerta migliore e così i due anni successivi! E su tre navi molto diverse tra loro e tre tipologie di cabine (Fantasia balcone, Sinfonia interna ed Orchestra esterna) ci siamo sempre trovati MOLTO BENE sotto tutti i punti di vista, ma ovviamente non abbiamo termini di paragone!
Quest'anno per la prima volta invece abbiamo trovato un'offerta migliore con Costa Fortuna e quindi a settembre faremo la nostra prima crociera con loro! Ad esser sincera mi lascia molto perplessa il fatto di non avere il buffet a cena... noi lo scorso anno su 13 giorni di navigazione, siamo andati al ristorante di sera solo 2 volte (troppo presto per noi h. 18:30, un pò tardi h. 20:30, inoltre con un bimbo che ad agosto farà 9 anni preferiamo non stare seduti quasi un'ora a tavola!)... spero ancora che Costa possa ritornare sui suoi passi al riguardo?! A parte questo sono molto curiosa di provare anche questa compagnia!
Penso inoltre che le offerte dipendano anche un pò dall'agenzia, secondo me alcune spingono maggiormente verso l'una rispetto all'altra?! La nostra tende decisamente verso Msc, l'offerta Costa l'ho trovata io direttamente dal sito e poi sono andata in agenzia per prenotarla... ma magari è solo una mia impressione?!
 

nicoland

New member
Sinceramente preferisco la Msc, anche se con Costa crociere ne ho fatte 9 ed ora a Maggio ne farò un altra con loro,...A dire il vero quella che adoro particolarmente è ovviamente la classe Fantasia...così ricercata nei materiali...e visto che anch'io ho figli usufruisco del buffet serale che Costa non ha..anche se c'è il servizio in camera ma non è la stessa cosa..
 

crociera

Active member
Io ho sempre fatto crociere con Costa e mi sono trovata bene tranne nell'ultima, Caraibi dicembre 2013 Costa Magica, soprattutto per il cibo al ristorante la sera poco e per niente buono (ho anche lasciato intonse delle portate, nonostante la fame). Però tutto sommato avrei votato Costa, anche perchè avevo fatto una minicrociera MSC nel 2010, probabilmente un pò sfortunata, che veramente era stata critica sia per l'imbarco, un bailamme colossale ed attesa interminabile, sia per l'organizzazione a bordo per la attivazione del credito sulla card cabina. Ripeto, avrei votato Costa ma ho recentemente letto che ora su Costa il buffet chiude alle 17, anche per l'acqua al dispenser!!!! Questo mi fa propendere di botto per MSC, prima ancora di provarla, cosa che comunque farò perchè, pur avendo già prenotato una crociera Costa ai Caraibi per febbreio 2016, la disdirò per prenotare la MSC. Insomma, tornare stanchi, accaldati ed assetati in nave e non poter bere nemeno un sorso d'acqua se non prendendo una bottiglia al bar con il pacchetto acqua......questo no e poi no. Come ho detto in altri post, e come letto anche qui sul forum,. Costa sta abbassando la qualità del servizio per aumentare un pò i profitti, ma è una scelta sbagliata, alla lunga perde la clientela.
 
Ultima modifica:

enricoflyer

New member
Anche io ho preferito costa,dopo 2 crociere costa su costa pacifica a gennaio ho provato MSC splendida ,la nave è più bella,più grande e più raffinata di costa ,il cibo è più vario e più abbondante ma la vera pecca di MSC è il personale...au costa sei molto più "coccolato" la cabina veniva rassettata di continuo su costa e susc 1 massimo 2 volte e sommariamente...non tutto il personale parla italiano a differenza di costa... La pulizia è nettamente inferiore su MSC...però nel complesso sono stato benissimo anche qui...speriamo che costa non perda stile!!
 

andrea78

New member
Voto MSC anche se dalla prima crociera fatta con loro nel 2008 all'ultima fatta nel 2013 il livello complessivo di soddisfazione si è ridotto ma resta comunque superiore a quello appena sperimentato la settimana scorsa con Costa.
Con Costa personale disorganizzato all'imbarco (circa 2 ore di attesa nonostante l'accesso all'imbarco prioritario), ritardo cronico al 2^ turno di cena (apertura del ristorante mai prima delle 21:05/21:10 con tavoli non ancora preparati), Buffet con orari estremamente ridotti, personale di bordo "freddo".
 

LuigiB

Well-known member
Io 3 MSC 5 Costa, per me sono quasi uguali. Scelgo quella che mi conviene. Su Costa trovo la spa meglio, su MSC il cibo è un po meglio.
 

pseudoname

New member
Ho fatto 2 crociere, una con MSC e l'altra con Costa quindi dare un giudizio è difficile. Ma certamente tra la MSC Preziosa (crociera fatta a luglio 2013) e la Costa Favolosa (crociera fatta ad Agosto 2014) molto meglio la nave MSC: semplicemente molto più elegante e curata. Per riassumere in parole semplici: sulla preziosa avevi la sensazione di essere in un albergo per ricchi e si respirava un'area internazionale, mentre sulla Costa sembrava di essere in una mega gita di classe. Per le famiglie probabilmente è più indicata la Costa se si cerca un ambiente easy e anche l'animazione è leggermente migliore. Per il resto la MSC è molto meglio. Certo questo giudizio è fatto su solo 2 navi e l'itinerario delle crociere era molto diverso, l'itinerario MSC era culturale mentre quello della Costa più spinto verso la balneazione (andavamo alle Baleari) e poi la Preziosa era stata appena varata e quindi era nuovissima.
 

Fcarucci62

Member
Personalmente ho avuto la possibilità di fare tre crociere su navi Costa (Marina, Serena e Magica) ed una sola su MSC (Splendida). Con Costa mi sono sempre trovato meglio sotto diversi punti di vista ed ho un ricordo più bello di quelle crociere. Non mi stancherò mai di ripeterlo però che, almeno nel caso della MSC Splendida, la nave è molto più bella e lussuosa di quelle Costa su cui ho viaggiato.
 

tiziano

Well-known member
Personalmente ho avuto la possibilità di fare tre crociere su navi Costa (Marina, Serena e Magica) ed una sola su MSC (Splendida). Con Costa mi sono sempre trovato meglio sotto diversi punti di vista ed ho un ricordo più bello di quelle crociere. Non mi stancherò mai di ripeterlo però che, almeno nel caso della MSC Splendida, la nave è molto più bella e lussuosa di quelle Costa su cui ho viaggiato.

MSC Slendida l'hai trovata più bella e lussuosa perché è stata varata nel 2009, le navi di Costa che hai citato sono più "vecchie", se avessi viaggiato con Diadema avresti un'altra opinione, anche se a me piacciono di più le navi tipo Victoria e Neoromantica.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top