Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
.........e pensare che la mia crociera più bella, è stata su Costa Voyager. [emoji848][emoji2]
Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
Hai detto bene, "nave" e non condomino galleggiante. Dalle terrazze di poppa si sentiva il profumo del mare. Ma naturalmente sono giudizi soggettivi.Molto probabilmente è stata anche la nostra crociera più bella vuoi perchè è stato il viaggio di nozze e il tour molto bello (capitali europee: da Amsterdam a Livorno 13 giorni) ma come nave non è bella...dentro e fuori.
ops ... ho fatto 3 crociere MSC e 6 crociere Costa ... chissà perché ho scritto 4Ho votato Costa, pur apprezzando molte cose di MSC. Ho fatto 3 crociere MSC, 4 crociere Costa.
ops ... ho fatto 3 crociere MSC e 6 crociere Costa ... chissà perché ho scritto 4
Ho all'attivo 7 crociere fatte, tre negli anni '90 con Costa (Eugenio Costa 1993-Costa Romantica 1994-Costa Playa 1996) ma erano tutta un'altra storia, poi dopo fatte due con Msc (Msc Musica 2014-Msc Lirica 2015) ho voluto riprovare Costa nel 2016 con Costa Fascinosa, ma devo dire che è stata una delusione, nonostante l'impegno messo dall'animazione (bravissimi) ho trovato le navi più pacchiane, ho trovato meno classe è più cafonaggine, spettacoli a teatro banali (il solito prestigiatore patetico, voice of Italy tristissimo) niente a che vedere agli spettacoli stile Broadway di Msc (non me ne perdo mai uno), per quel che riguarda il cibo a Costa dò un 6 ad Msc un 9 (su Costa cibo da fast-food su Msc cibo più genuino e con frutta a go-go, pizzeria sempre aperta (non si paga a parte come su Costa e possibilità di farsi tisane e bere caffè anche alle 11 di sera in un self-service sempre aperto, su Costa chiudeva alle 19!!! Così sono ritornato su Msc Poesia nel 2017 e ne ho già prenotate altre 2 nel 2018, anche perchè a livello di prezzi Msc è meno cara e fa più offerte. Ultima cigliegina Costa mi ha fregato circa 4000 punti nel programma di fidelizzazione, con il programma status-match di Msc mi hanno riconosciuto la categoria Silver e non ti scalano i punti ogni 3 anni, mantieni i tuoi privilegi a patto che fai almeno una crociera entro 3 anni. QUINDI SENZ'ALTRO VOTO MSC senza rimpianti per Costa.
negli ultimi anni fatte 4 crociere msc e 7 costa.
Molto meglio msc per quel che riguarda organizzazione a bordo e spettacoli.
Preferisco msc anche per l'arredamento delle navi.
Su msc ottimi gli orari del buffet che come sappiamo è aperto quasi tutto il giorno con acqua calda tè/tisane comprese, però...
di solito mangio sempre al buffet tranne negli "anni bui" in cui la costa lo aveva chiuso per cena. Per questo voglio spezzare una lancia a favore della stessa per quel che riguarda la qualità del cibo al buffet. Per me sensibilmente meglio della msc è dir poco.
Per semplificazione tengo presente le ultime due crociere fatte ( orchestra a marzo, favolosa ad aprile). Poi non so.. forse dipende anche da nave a nave e dal budget cioè in base a periodi e prezzi.
Sulla costa c'è una postazione pasta con un paio di già "fatte" e che effettivamente possono raffreddare più una paio riscaldate/fatte al momento con un cuoco addetto quindi di maggior qualità, su msc tutto ciò non esiste solo "cibo" che si raffredda. Gnocchi su costa molto buoni anche da soli su msc non sapevano di niente. Su costa c'è del condimento su msc non pervenuto per esempio farfalle al salmone, non solo sul mio piatto ma in tutta la padella esposta sul bancone neanche l'ombra del salmone, rimasto in norvegia, scozia ?? così anche per altri piatti. Pane buono in entrambi i casi.
Salumi: a parte il giorno di imbarco a genova su msc sempre mortadella, salame e poco altro. Su costa a rotazione, cose mai viste nella concorrenza, tipo salmone affumicato, bresaola, pesce spada affumicato, prosciutto crudo, ossocollo, speck e altro che non mi ricordo. Su Costa bistecche buone già fatte oppure con addetto se vuoi decidere tu il tipo di cottura. Su msc non esiste anzi qualità pessima dure e metà da buttar via che nemmeno il ristorante a 10 euro sotto casa mia oserebbe mai darmi. Su Costa pesce di vario tipo per esempio salmone, pesce spada, merluzzo, baccalà, orata, gamberoni, vongole veraci, una sola volta pangasio ma nello stesso pasto c'era una alternativa di qualità. msc su dieci giorni di crociera solo una volta nelle descrizioni c'è stato scritto merluzzo o simile mentre in tutti gli altri un generico "pesce" quindi immagino sempre pangasio ed affini. Su msc secondi quasi sempre di pollo e di tacchino, molti i fritti.
Anche la colazione costa migliore per i miei gusti: per esempio cose non viste su msc come bomboloni, e mini cannoli alla crema o al cioccolato. Tutto molto buono. Uova all'occhio su msc fredde e mezze crude mentre su Costa c'era un addetto che le faceva al momento.
Seppur la msc ha proprio una postazione dedicata alla frutta su costa a colazione c'è sempre il kiwi che oltre a piacermi è sempre ottimo, mentre anche a comprarlo al supermercato di casa spesso una volta sbucciato è in "pessime condizioni"
Merenda di mezza giornata al buffet su msc solo pizza e frutta ( ad onor del vero su altre navi msc c'erano anche dolci) su costa un pò di tutto quindi dolci, frutta e panini. Poi non so forse sull'Orchestra erano esposti da un'altra parte però al buffet non c'erano.
Durante giornate di navigazione e non solo su costa organizzano qualcosa di speciale in piscina e/o passano con un carretto (gratuito) con cose extra tipo una volta zuppa di pesce un'altra volta dei cannoli buonissimi quanti ne volevi..
Molto meglio l'organizzazione del buffet su msc. Mai fatto code sull'orchestra né per i tavoli né per il cibo. Purtroppo non posso dire niente di simile su una qualsiasi crociera fatta con la costa.
La cosa che mi fa arrabbiare in tutte e due le compagnie è la scarsissima igiene al buffet e questo sinceramente mi fa vacillare sul fare altre crociere o meno. Come dicevo faccio tutti i pasti al buffet, quindi con la merenda pomeridiana diciamo in una crociera di dieci notti circa quaranta "passaggi". Sull'orchestra in tutto ho visto 3 persone dico 3 igienizzarsi le mani prima di mangiare! E c'è anche chi tocca il cibo con le mani! Su favolosa qualcosina in più ma sempre pochissimi ! Inoltre c'è l'odiosa pratica di riempirsi la bottiglietta di acqua (portata in giro per giorni di escursioni con ovvia bevuta di bocca) incastrandola dentro l'erogatore del distributore dell'acqua, davvero disgustoso !! Incredibile che non sia ancora scoppiata una bella epidemia di norovirus in una di queste comnpagnie.
Per ultimo preferisco la costa per quel che riguarda le quote di servizio. Su msc mi sento preso per i fondelli. All'andata salito sul pullman del transfer la hostess msc si è affrettata a dire " mi raccomando appena saliti a bordo fatevi stornare le quote tanto scappa sempre di dare le mance a mano". Anche stavolta le ho pagate ma se verrà ancora tollerato, anzi incorraggiato lo storno selvaggio allora basta! E' proprio la compagnia medesima a comportarsi malissimo! Perchè dovrei continuare a pagarle io per tutti quelli che la stessa incoraggia a non farlo ?!
Sulla costa c'è una postazione pasta con un paio di già "fatte" e che effettivamente possono raffreddare, più un paio riscaldate/fatte al momento con un cuoco addetto quindi di maggior qualità, su msc tutto ciò non esiste solo "cibo" che si raffredda.
Per precisione va detto che i banchi del buffet (come di qualunque gastronomia anche di terra) sono sempre riscaldati o refrigerati, per cui anche le pietanze già preparate si mantengono in genere alla giusta temperatura di servizio.
MCP