• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere vs Msc Crociere

• Costa Crociere

Voti: 0 0.0%
  • Msc Crociere

Voti: 1 100.0%
  • Si equivalgono

Voti: 0 0.0%

• Votatori totali
    1
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sono ritornato su una nave MSC (Splendida) dopo molti anni (le precedenti navi erano Melody, Simphony, Monterey) e dopo esperienza con Costa (Mediterranea), che dire MSC non è minimamente ciò che era al tempo delle mie precedenti esperienze, sovraffollamento degli spazi comuni, ristorante con tavoli sovraffollati (in un tavolo per 4 persone ti posizionano in 6), pulizia delle cabine e cambio delle lenzuola da albergo 3 stelle. Che dire, mi sono trovato meglio con Costa... anche se non è più quella di un tempo... Alla fine ho fatto una crociera da 7 notti ed a buon prezzo, ma per una crociera "seria" da 2 settimane o più certe cose non le avrei tollerate rapportandole al prezzo che avrei dovuto pagare.

Sono ritornato su una nave MSC (Splendida) dopo molti anni (le precedenti navi erano Melody, Simphony, Monterey) e dopo esperienza con Costa (Mediterranea), che dire MSC non è minimamente ciò che era al tempo delle mie precedenti esperienze, sovraffollamento degli spazi comuni, ristorante con tavoli sovraffollati (in un tavolo per 4 persone ti posizionano in 6), pulizia delle cabine e cambio delle lenzuola da albergo 3 stelle. Che dire, mi sono trovato meglio con Costa... anche se non è più quella di un tempo... Alla fine ho fatto una crociera da 7 notti ed a buon prezzo, ma per una crociera "seria" da 2 settimane o più certe cose non le avrei tollerate rapportandole al prezzo che avrei dovuto pagare.

Il sovraffollamento c'è anche con Costa per gli spazi comuni,non credo che puoi pretendere di stare solo tu su una nave che porta 3000 passeggeri. Nel 2014 sono stato su Serena per il giro del Mediterraneo Occidentale, il problema era presente come su MSC,ma per quanto riguarda i tavoli è un problema che non ho riscontrato nè su Costa e nè su MSC. Dopo ho fatto altre 2 crociere e tutte con MSC,Mediterraneo Occidentale ed Emirati Arabi, per i servizi offerti non c'è paragone. Solo se consideri che il buffet su MSC chiude dalle 2.00 alle 6.00,su Costa ci sono degli orari di apertura ben precisi. Senza contare i prezzi,Costa per quel che offre stanno fuori di testa per quello che chiedono. Vedi anche le flotte: le navi MSC sono molto più recenti di Costa, la Classica ribattezzata Neoclassica dopo un intervento di maquillage, per chi non lo sapesse è stata tagliata in 2 per allungarla, è in navigazione dal 1991!!!!!! Anche io sono stato sulla Melody e fu un'esperienza pessima e depennai MSC dalla compagnie di crociera. Tornandoci dopo quasi 10 anni, volendo dare una seconda possibilità a questa compagnia, sono rimasto senza parole. Se pretendi che in una settimana ti cambino le lenzuola allora il servizio alberghiero non fa per te. A luglio farò la terza con MSC, non cambierei per nulla al mondo, l'ospitalità, la gentilezza e la disponibilità che ho trovato su MSC non ho trovato su Costa, soprattutto l'estrema disponibilità e interessamento dei capo camerieri per preparare dei cibi per mia figlia di 2 anni. In ultimo tu stesso hai detto che Costa non è più quella di un tempo....

vincent che io sappia classica non è mai stata tagliata ed allungata come dici tu al contrario su msc sono state allungate 4 navi.

Appena scesa da Fantasia. Prima crociera Msc, dopo 6 in Costa ed una in Festival. Non torniamo indietro con gli anni, facciamo valutazione da settembre in Costa ed ora Msc. Mai fatto coda al buffet, e mai mangiato ammassati, nemmeno negli orari di punta. Varieta' del cibo abbastanza simile, tranne la pizza, che Msc ti propone continuamente in almeno 6 varianti. La famigerata pizza, su Costa, sembra sia diventata un bene di lusso. Il ristorante principale ed il servizio.al tavolo, nettamente superiore su Msc, sara' anche questione di chef e maitre, ma sulle due ultime navi provate non ci puo' essere paragone. Pulizie direi piu' o meno stesso standart, dopo, tanto dipende anche dal cabinista. Io propenderei per Msc, in questo momento, anche se a settembre tornero' con Costa per l'itinerario, e per il periodo che coincide bene con le ferie.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Ciao Lorendena e ciao a tutti. Io ho all'attivo di affetto da crocierite appena due esperienze Costa e dopo un fallito tentativo di esperienza alternativa Msc per problemi di data, mi accingo il 1 ottobre a ripartire con Costa Luminosa da Bari. Come è logico che sia, mi astengo dall'esprimere il voto perché ancora non ho esperienza diretta di un minimo raffronto, ma noto che sostanzialmente l'asticella ha cominciato a far retrocedere Costa per la questione buffet/pizza. Inoltre, come constatato insieme a Lorendena, anche per qualche altro passo falso di servizi negati (ricordi, Lorendena, la questione "lettini riservati a pagamento" nella crociera su Magica, settembre 2016 ?). Pertanto mi auguro che lo spostamento di consensi (e di prenotazioni) da Costa a Msc possa far sì che il management Costa ritocchi "verso l'alto" la qualità di questi servizi.

Ciao, caro Giuseppe e famiglia, si, la questione dei lettini a pagamento lo scorso anno su Magica, ci fece parecchio arrabbiare, soprattutto perché erano sempre semi vuoti e la gente si ammassava ancora di più nelle solite zone. L'esperienza su Msc, ci metteva a disposizione in un'area molto più comoda e molto più riparata dal vento non solo lettini, ma per i mattinieri come noi, pure delle "alcove" matrimoniali di rattan con dei materassi morbidi. Altra pecca, ora che ricordo, al buffet di Msc ti servono ancora al tavolo le bevande. Comunque il 2 settembre come già ho annunciato, partirò con Costa Mediterranea per il posizionamento da Stoccolma a Savona, in prima battuta avrei scelto Msc Magnifica con partenza da Warnemunde, poi guardando bene l'itinerario ho preferito quello di Costa. Vedremo! Nel cassetto comunque ho la prenotazione per il prossimo marzo sempre con Fantasia, caraibi combo.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Ciao!. Non riuscirò mai ad acciuffarti nel numero di crociere... resterò per sempre recluta! Un saluti a tutti voi anche da parte nostra. Tu sei una che può esprimere a pieno giudizi di valore su entrambe le contendenti di questo thread. Io "costeggerò" ancora il 1 ottobre da Bari. Ma, come sai, per me è impossibile programmare e devo accontentarmi del "mercato disponibile" a meno di 60 gg. dalla partenza. Cmq sono contento di aver acciuffato una quadrupla così a ridosso su Luminosa per un giro che toccherà anche la tua Venezia. Speriamo di incroc...erarci insieme ancora, chissà!

Ho votato MSC e ora dico il perchè. Non parlo dell'aspetto estetico (io sono innamoratissimo dello stile "raffinato ed elegante MSC" ma questo è soggettivo) ne dell'aspetto della pulizia perchè entrambe si equivalgono.
Preferisco MSC perchè secondo me ha quell'attenzione in più nei confronti del cliente (io spesso viaggio nei 2-3 stelle quindi non esigo chissà cosa, ma se pago (con Costa) una cabina col balcone 1300 euro mi aspetto di non rimanere
in attesa del cameriere per le ordinazioni più di 40 minutie questo non l'ho sopportato),con MSC invece mi sono molto sentito pieno di attenzioni, dalla reception fino al cabinista passando per i camerieri. Oltre allo stile un po' pacchiano della Costa (soggettivo) mi ha anche disturbato il fatto che alle 23.30 non c'era nulla più da sgranocchiare, (con MSC mangi fino alle 2 di notte) le feste molto sotto tono, niente sculture di ghiaccio, molto ripetitivo insomma e questa sensazione mi è stata anche confermata da altre persone che avevano spesso viaggiato con Costa. Tutto opinabilissimo ci mancherebbe anzi lo deve essere ....ma per me MSC Forever!! (anche se una volta proverei anche Royal che dicono sia il TOP!)

Premessa; non ho ancora fatto croiciere (sebbene ho navigato tanto in vita mia) quindi esprimo pareri di altre persone.

Non ho potuto fare a meno di notare, frequentando vari gruppi di crocieristi su Facebook, che vi è una certa preferenza a favore di MSC. Di seguito le motivazioni ricorrenti, in base a quel che ho potuto capire, in ordine d'importanza:

1) la possibilità di stornare le quote di servizio
2) gli orari di apertura del buffet, la maggior richezza dello stesso e comunque il miglior assortimento food&beverage in generale
3) maggior attenzione al cliente
4) uno stile più sobrio ed elegante, di Costa ho letto varie volte ed in vari periodi giudizi contenenti spesso il termine "pacchiano"

Infine una mia domanda, e mi scuso se compare per l'ennesima volta su queste pagine. Costa ha una categoria paragonabile allo yacht club?

Premessa; non ho ancora fatto croiciere (sebbene ho navigato tanto in vita mia) quindi esprimo pareri di altre persone.

Non ho potuto fare a meno di notare, frequentando vari gruppi di crocieristi su Facebook, che vi è una certa preferenza a favore di MSC. Di seguito le motivazioni ricorrenti, in base a quel che ho potuto capire, in ordine d'importanza:

1) la possibilità di stornare le quote di servizio
2) gli orari di apertura del buffet, la maggior richezza dello stesso e comunque il miglior assortimento food&beverage in generale
3) maggior attenzione al cliente
4) uno stile più sobrio ed elegante, di Costa ho letto varie volte ed in vari periodi giudizi contenenti spesso il termine "pacchiano"

Infine una mia domanda, e mi scuso se compare per l'ennesima volta su queste pagine. Costa ha una categoria paragonabile allo yacht club?

Ovviamente, come da topic, ogni commento e' riferito Esclusivamente a Costa/Msc

1) a breve non sara' piu' possibile stornare le quote di servizio nemmeno su MSC

2) vero sugli orari di apertura piu' ampi e comodi su MSC. Sull'assortimento e la varieta' dipende...ogni nave, spesso, fa storua a se. Diciamo che Costa ed MSC non sono le compagnie con la maggiore "uniformita'" tra le varie navi

3) su questo, in tutta franchezza, non sono d'accordo. Non che su Costa siano molto attenti alle esigenze del cliente ma la disorganizzazione che ho trovato (quasi sempre) su MSC non ha eguali.

4) a livello di navi decisamente piu' eleganti le ultime nate di MSC rispetto a quelle di Costa

5) per quanto ne so Costa non ha nulla di simile allo Yacht Club MSC

non so che dire... mi sono limitato a fare un sunto di quello che leggevo, ad un certo punto era quasi sorprendente per me, ancora estraneo alle crociere, come così tanta gente fosse concorde sui punti che ho sopradescritto. ovvio non tutti.

1) a breve non sara' piu' possibile stornare le quote di servizio nemmeno su MSC

quindi questa è una certezza assoluta? no perchè ho letto molte opinioni contrastanti sul tema, e sinceramente non so più cosa pensare.

quindi questa è una certezza assoluta? no perchè ho letto molte opinioni contrastanti sul tema, e sinceramente non so più cosa pensare.

Non compare più alcun accenno alla possibilità di stornarle o modificarne l'importo.

33b391e5e3525ba71c24b965f8b42e62.png

Sent from Winter Palace

l'importante è la chiarezza! Le vogliono rendere obbligatorie? Bene. Le vogliono togliere? Bene! Ma che siano chiari.... fino a stamattina il sito mobile di MSC diceva che le puoi stornare senza dare alcuna giustificazione di disservizi o altro.... Zarina ci pubblica l'esatto contrario... vedete voi... se questo non è caos totale!!!
PS.: a chi è sceso ieri le hanno stornate

Ma si, era per dare una risposta definitiva rispetto ad un verosimile plus di MSC.
Torno al mio Kraljevina... [emoji898]

Sent from Winter Palace

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.