Vorrei tenere viva questa discussione perché secondo me potrebbe interessare a chi vuole accingersi a fare una crociera.
Premetto che non sono un crocierista di lunga data, la mia prima crociera l'ho fatta a Natale 2011 e da allora ne ho fatte altre 13 (vedi profilo); penso di poter dire la mia opinione in merito alla discussione avendo fatto 4 crociere con COSTA e 7 con MSC + atre 3 con compagnie americane.
Al momento MSC secondo me offre di più, naturalmente quest'affermazione è opinabile in quanto i punti a favore di MSC sono:
Il buffet aperto ~20 ore al giorno, non che ci siano sempre pietanze elaborate ma pizza, panini, dolci, frutta e caffè sempre disponibili.
Mentre su COSTA neanche la colazione al buffet può chiamarsi tale non essendoci niente di caldo (uova, bacon e creme varie), il buffet serale di COSTA è aperto solo a metà con poche pietanze disponibili, il pomeriggio davano qualche dolcetto dalle 16.30 alle 17.30, risultato file interminabili per qualche assaggino, chiusura delle macchine erogatrici di caffè dalle 10.00 fino alle 16.00, erogatori d'acqua molto spesso chiusi o senza ne acqua ne ghiaccio, però pagando su COSTA puoi magiare di tutto (pizza, hamburger).
Non voglio parlare dei buffet di NCL dico soltanto che se devo dare un voto da 1 a 10: COSTA 4- - (meno meno) MSC 9, NCL 12 (altro pianeta).
Atro punto a favore di MSC è la possibilità di non pagare la quota mance dichiarando che è nostra premura elargire a chi ci sembra meritevole.
I punti a favore di COSTA sono:
le cabine che sono sensibilmente più grandi.
Più cura per i soci del club (regali, sconti, imbarco e sbarco privilegiati, cena al ristorante esclusivo).
Tutto il resto (intrattenimento, pulizia, ristoranti, area bambini e adolescenti) sono simili in entrambe le compagnie.
Comunque mentre lo standard MSC è rimasto uguale negli anni, Costa ha abbassato notevolmente i servizi, la mia prima crociera con COSTA è stata una favola (Fiordi e Capo Nord) dove tutto era possibile buffet sempre aperti,
cene di gala degne di tale nome, serata Italiana veramente spettacolare, la mia ultima crociera con COSTA Natale 2016, un vera delusione Mai Su Costa.
Voglio dare un suggerimento a chi vuole fare una crociera, se sei giovane (30/40 anni) vai su MSC c'è più divertimento e meno vincoli, se poi sai bene l'inglese la migliore è NCL è il divertimento al quadrato, per tutti gli altri va bene anche COSTA ottimo ristorante e ottimo cibo.
Ciao