• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa e il regno della luce

T

tano

Guest
Scia delle eliche ? Scia della nave ? non lo sapevo, e credo averlo capito. Grazie Rodolfo.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Uauuuu.. quanti ricordi.. che bello, tornerei di corsa a visitare quei luoghi, con qualche anno in più sulle spalle probabilmente apprezzerei ancor di più la bellezza della Norvegia.

Quando deciderò di acquistare una nuova fotocamera ti chiamerò caro Leo, anche per le spiegazioni post-acquisto..... :D :mrgreen:

Grazie mille..... e complimenti!
Un abbraccione,
Valerio
 

flame48

Member
Che meraviglia !!!!.......Le foto....i video....le atmosfere surreali......tutto........Si sogna ad occhi aperti !!!!!!! Grazie Leo !!!!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
IMG_1206.jpg


IMG_1209.jpg


Ci sono luoghi che restano impressi nella nostra mente immediatamente; in questo forum molti di noi hanno avuto la fortuna di visitare posti unici ed irripetibili.
Con posti unici mi riferisco chiaramente sia a luoghi d'interesse storico archeologico che naturalistico.
Ma l'unicità di ciò che si guarda dipende soprattutto da chi e da come lo guarda e dall'idea che ci si è fatti di quel luogo.
Lo stupore che colpiva i viaggiatori dei secoli scorsi nella nostra società è mitigato da mille informazioni che possiamo ottenere in qualsiasi momento dai media.
Chi non ha mai visto la Cappella Sistina e la vede dal vivo non può essere stupito quanto i nostri nonni o padri.

Questa premessa è solo per tentare di spiegare cosa ho visto e cosa mi aspettavo di vedere.

All'alba del 18 giugno, quando mi sono svegliato, verso le 5 , eravamo già da tempo in navigazione nel fiordo e prossimi a Hellesylt.
Per abitudine non chiudo mai la tenda oscurante della cabina quindi vidi subito che il chiarore , presente quasi tutta la notte, era aumentato notevolmente.
Ma la luce che percepivo era lattiginosa.

Aperta la tenda lo stupore è stato totale. Ho infilato la giacca a vento e sono uscito sul balcone; mi aspettavo le immagini dei documentari, mi aspettavo di vedere le cascate che si gettano nel fiordo...invece ne sentivo il rumore in un silenzio irreale.

Ma la nave si muove e con essa si muovono e cambiano costantemente le prospettive, la nebbia si alza e quello che prima era solo immaginazione o supposizione diventa realtà.
Una realtà diversa da quella che mi aspettavo, quindi prima la sensazione e poi la percezione hanno cambiato tutto quello che era la mia conoscenza (riferita) di quei luoghi: la realtà è stata molto più bella di qualsiasi cosa mi aspettassi.

Mentre Deliziosa si muoveva lentamente nel fiordo spostando il mio punto di vista, il sole e la brezza facevano spostare gli strati di nebbia ; vicini o lontani che fossero erano come quinte mobili di un teatro che rivelavano o celavano scenari stupendi.

E' un'esperienza che va vissuta e che io ho avuto la fortuna di vivere con la complicità del tempo che dalle nubi ci ha portato alla foschia e quindi ad un sole unico.
Mi rendo conto che le sensazioni che ho vissuto sono del tutto personali e filtrate dai miei occhi, dalle mie esperienze passate.

Ho cercato di trasmetterle tramite le immagini ed i video...era però necessario che scrivessi qualcosa e che spiegassi le mie sensazioni.

In fondo le foto sono state scattate (come sempre) dal mio punto di vista... e non è solo fisico.

Saluti
Leo
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Leo, è vero, questo mondo moderno, così pieno di informazioni, fotografie, video, suoni è sicuramente un mondo che riserva meno sorprese di quello di appena cinquanta anni fa..

Ma è pur vero che per ora non esiste una realtà virtuale così 'reale' da poter sostituire l'esperienza diretta, che non è fatta solo di immagini e suoni, ma anche di vento, odori, temperature, sensazioni legate al momento che nessuno può ancora replicare..

E penso sia meglio così..

Petra non è quella che avevo studiato per decenni, così come la fotosequenza di ingresso a Venezia, per quanto meravigliosa, non è l'ingresso a Venezia..

Ed ognuno avrà una sua Petra, una sua Venezia, un suo Fiordo..

La descrizione che ne dai è più o meno la stessa che ne hanno dato altre persone, ma se non andrò lì non la capirò mai fino in fondo..

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Molto bello il commento che hai accompagnato alle foto. E davvero per quanto la descrizione possa essere particolareggiata, mancano tutte quelle sensazioni che circondano chi in quel momento le sta vivendo dal vivo.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Continuo con il mio diario fotografico.
La mattina del 23 giugno si arriva a Trondheim.
Non abbiamo organizzato alcuna visita organizzata, l'idea del gruppo è di visitare la Cattedrale di Nidaros voluta da Re Olav e costruita tra il 1070 e il 1300.
Caratteristica dell'opera è il fatto che fu iniziata in stile Romanico( e lo stile e identificabile all'interno della cattedrale in corrispondenza del transetto) e completata in stile Gotico.
In verità la parte gotica della cattedrale relativa alla navata, stilisticamente è diversa; la parte che precede il transetto è molto più slanciata rispetto a quella che lo segue con pilastri a fascio diversi e diversa fattura della vela.....ma in 230 anni le tecniche costruttive si evolsero, e nella Cattedrale di Nidaros si vede molto bene.
Purtroppo non ci è stato consentito l'uso della macchina fotografica e della videocamera all'interno della Chiesa.
Un vero peccato.

Arrivati a Trondheim è iniziata una macchinosa manovra di attracco durante la quale ho approfittato per osservare come i gabbiani giocassero con il vento.

IMG_14442.jpg



IMG_14222.jpg




IMG_14302.jpg


L'isola di fronte al porto.

IMG_1508.jpg


La Cattedrale vista da Deliziosa

IMG_1512.jpg


Il trasporto delle cime di attracco

IMG_1516.jpg



IMG_1519.jpg



IMG_1522.jpg



IMG_1523.jpg



IMG_1525.jpg



IMG_1528.jpg


mimetizzati nel traffico come due Ninja Giapponesi....'taliani (l'importante è non farsi notare)

IMG_1530.jpg


IMG_1532.jpg



La Cattedrale
Una facciata del transetto

IMG_1540.jpg



Continua...
 

fandelmare

New member
Leo, le tue parole di commento non sono da meno delle immagini e del video, devo dire che hai fatto breccia, questo itinerario mi ha conquistato malgrado le nebbie m'intimidiscano un po' procurandomi un senso d'inquietudine. Da quelle brume dei fiordi sembra spuntare la classica nave vichinga, con il suono dei corni che rompe il silenzio ovattato e l'invocazione ad Odino. Ciao
 

pmanlio

Active member
Certo che te ed i gabbiani siete amici.. ;)

Sono foto splendide..

I due Tizi.. W L'Italia!!!

I luoghi oscillano tra architetture da 'Nord' ed una modernità che stona..

La Cattedrale sarebbe bello vederla da dentro, da fuori sembra bella ed in continuità con alcune realizzazioni anche Spagnole..

In questo, per secoli, il Cristianesimo ha unito davvero l'Europa..

Un salutone!!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Continuo con qualche altro scatto ;)

IMG_1541.jpg



Qualche dettaglio della Cattedrale


IMG_1546.jpg



IMG_1545.jpg



IMG_1547.jpg



IMG_1550.jpg



IMG_1551.jpg



IMG_1555.jpg



IMG_1556.jpg


Pinnacoli ed archi rampanti

IMG_1558.jpg





Una vecchissima Saab anni '60 :shock:

IMG_1559.jpg




Questa foto è particolare. Non ci sono elaborazioni; mi sono avvalso del grande campo focale della mia macchina e
ho fotografato in contemporanea il tramonto e quello che accadeva all'interno del bar di Deliziosa al ponte 9 nei pressi della piscina.

IMG_1594.jpg


Saluti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Adoro quei posti e queste foto me li fanno desiderare ancor di più. Non solo per gli aspetti della natura, che sono incomparabili, ma anche per un senso di ordine, disciplina e cura, che mi trasmettono, anche se dalla foto della pilotina che raccoglie i cavi, anche loro "soffrono"ancora di vecchi problemi di inquinamento, che dovrebbero essere ormai superati da tempo.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ci sono luoghi che restano impressi nella nostra mente immediatamente; .......
Ma l'unicità di ciò che si guarda dipende soprattutto da chi e da come lo guarda e dall'idea che ci si è fatti di quel luogo.
Lo stupore che colpiva i viaggiatori dei secoli scorsi nella nostra società è mitigato da mille informazioni che possiamo ottenere in qualsiasi momento dai media........................ mi aspettavo le immagini dei documentari, mi aspettavo di vedere le cascate che si gettano nel fiordo...invece ne sentivo il rumore in un silenzio irreale..............................la realtà è stata molto più bella di qualsiasi cosa mi aspettassi..............................
Mi rendo conto che le sensazioni che ho vissuto sono del tutto personali e filtrate dai miei occhi, dalle mie esperienze passate..............................
In fondo le foto sono state scattate (come sempre) dal mio punto di vista... e non è solo fisico.

Quanto ho quotato del tuo messaggio, Leo, è quanto mi ha particolarmente colpito...
Riflettevo, osservando le tue foto, e leggendo il tuo commento; le emozioni le hai sapute trasferire molto bene, più di quanto possa saper spiegare almeno, era come se, tornando indietro a riveder le foto sentissi la voce di un ideale narratore che raccontava e raccontava ed alla fine riusciva a farmi sentire le emozioni... le tue.
Ciò nonostante arrivava la consapevolezza che mancasse qualcosa, o per lo meno, che ciò che arrivava, per quanto assolutamente completo rimaneva carente di un non so chè... non sapevo come spiegare; andando avanti ho trovato la risposta

Ma è pur vero che per ora non esiste una realtà virtuale così 'reale' da poter sostituire l'esperienza diretta, che non è fatta solo di immagini e suoni, ma anche di vento, odori, temperature, sensazioni legate al momento che nessuno può ancora replicare..
..........
Petra non è quella che avevo studiato per decenni, così come la fotosequenza di ingresso a Venezia, per quanto meravigliosa, non è l'ingresso a Venezia.......ognuno avrà una sua Petra, una sua Venezia, un suo Fiordo..
..........
La descrizione che ne dai è più o meno la stessa che ne hanno dato altre persone, ma se non andrò lì non la capirò mai fino in fondo..

Grazie Manlio, meglio di così non si poteva spiegare... (ps: tornerò a leggere il tuo diario; mentre lo scrivevi attraversavo un periodo particolarmente nebuloso, poco sereno, e non l'ho gustato come meritava... so che mi son persa molto)

Questa foto è particolare. Non ci sono elaborazioni; mi sono avvalso del grande campo focale della mia macchina e
ho fotografato in contemporanea il tramonto e quello che accadeva all'interno del bar di Deliziosa al ponte 9 nei pressi della piscina.
IMG_1594.jpg

Particolare è dir poco! Sembra un montaggio... dentro e fuori la nave; la nave ed il suo carico di ospiti immersi in una delle loro attività... Complimenti Leo!
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ho schiarito la foto precedente; si vede meglio l'interno della nave.
Quello che mi aveva colpito era lo sguardo attonito delle tre signore sedute ad osservare il tramonto.
Deliziosa ha lungo il corridoio al ponte 9 uno "slargo", una specie di bow window in vetro.
Posizionando la macchia in maniera adatta ho potuto fotografare le persone rivolte verso il tramonto ed il tramonto stesso.


IMG_15942.jpg


Saluti
 

La76

New member
Bellissima foto ma sopratutto, ancora una volta, bellissimo diario!Certi scenari rapiscono e fanno solo venire voglia di partire...
 
Top