• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Deliziosa Il Regno della luce 16-27 giugno 2012 e soggiorno pre crociera.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Concordia

Staff Member
Maddalena, mi hai fatto battere il cuore. Che ricordi mi legano a quella chiesetta!!!
L'ho visitata una decina di anni fa e ricordo perfettamente ogni particolare e soprattutto la strda in mezzo al bosco che ho percorso per raggiungerla. Di qul periodo non ho neanche una foto e rivederla mi ha fatto un certo effetto!
 
T

tano

Guest
Si Gabriele l´Athena é lo Stockholm, quello che speronó l´Andrea Doria e mamma mia che coincidenza cara Sabbamadda perche hai messo la foto la stessa data dell´avvenimento, infatti un 25 luglio del 1956 ( 56 anni fa !!! ) alle 23.11 avvenne la tragedia.

Un saluto.
 

sabbamadda

Active member
Si Gabriele l´Athena é lo Stockholm, quello che speronó l´Andrea Doria e mamma mia che coincidenza cara Sabbamadda perche hai messo la foto la stessa data dell´avvenimento, infatti un 25 luglio del 1956 ( 56 anni fa !!! ) alle 23.11 avvenne la tragedia.

Un saluto.

Mamma Tano che coincidenza!!!!! un pensiero va alle vittime della tragedia.....
 
T

tano

Guest
Un pensiero alle vittime ed al Comandante Piero Calamai, un vero uomo di mare che visse ingiustamente gli ultimi anni della vita accusato della tragedia.
Ci penso e credo che il Comandante Calamai la coscienza l´aveva a posto, certamente una veritá dei fatti, che venne nel 1972 propio amesi dopo la sua morte, avrebbe portato un riposo migliore.
Anche per Calamai una preghiera profonda, credo che questa data é stata peggio della morte fisica.

Un saluto.
 

sabbamadda

Active member
Bergen seconda parte......

Nella piazza del mercato del pesce di Bergen da più di trecento anni hanno trovato casa tantissime bancarelle con specialità pescate nei fiordi e nel mare aperto.
Passiamo, inondati da colori e odori tra tantissime bancarelle sotto tendoni rossi e veniamo invitati più di una volta ad assaggiare le specialità cotte al momento su piastre. Ci colpisce una bancarella dove tre ragazzi di chiara origine italiana cuociono con il sorriso sulle labbra dei grossi granchi reali, scopriremo parlando con loro che sono ragazzi laureati che non trovando lavoro nel nostro paese sono giunti fin qui per crearsi un’attività. Panini farciti di gamberetti, , giganteschi granchi, roseo salmone, caviale di vari tipi da quello nero a quello bianco artico e la ricercata carne di balena….aihmè, qui si può trovare di tutto e alla vista tutto è molto invitante…

Ci facciamo consigliare sulle cose da assaggiare, ci accomodiamo a fianco dove hanno attrezzato un’area ristoro con sedie e tavolini sotto un tendone e assaporiamo lentamente e con gusto le prelibatezze offerte dal mare in contrapposizione alla frenesia e al caos che regna al mercato che tuttavia si presenta accogliente per i turisti.
Oltre alle bancarelle del pesce sono presenti anche quelle della frutta, colorata e succosa, ottime le fragole artiche!

IMG_0962 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_0937 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0938 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0940 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0941 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0943 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_0944 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0946 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0950 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0951 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_0953 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_0955 di maddalenasabbatino, su Flickr



Da visitare vicino al mercato del pesce, ad est del Torget, la chiesa di Korskirken e la austera statua di Larsen con il bello sfondo di alcune case dai colori celeste e bianco.

IMG_0936 di maddalenasabbatino, su Flickr
Siamo allietati anche dal passaggio di una banda musicale di paese….

IMG_0958 di maddalenasabbatino, su Flickr
Una piccola curiosità che mi ha colpita passeggiando sul molo del Fishmarket, la presenza di alcune statue di leoni che mi ha riportato per un attimo col pensiero a Venezia…….

IMG_0962 di maddalenasabbatino, su Flickr
Prossima tappa alla scoperta della città è la funicolare Floibanen che ci porterà sino in cima al monte per godere della stupenda vista panoramica sulla città……è primo pomeriggio e confronto alla fila che c’era in mattinata ora è quasi inesistente, infatti 5 minuti e siamo gia sul trenino che ci porterà in due tappe su… su…

IMG_0974 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0977 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0997 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0998 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1000 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1001 di maddalenasabbatino, su Flickr

La vista che si gode è davvero strepitosa poi siamo stati fortunati meteorologicamente parlando…..

IMG_1002 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1005 di maddalenasabbatino, su Flickr

Riscendiamo perche per le 14.30 avevo precedentemente prenotato i biglietti per il battello che fa il giro del porto(Nok 130) con partenza proprio dal molo ….La stessa compagni propone anche anche una mini crociera nel fiordo con partenza alle 10 di mattina con durata di 4 ore (Nok 480) magari un’opzione valida per chi ha già visitato Bergen in altre occasioni.
Il particolare giretto nel porto di Bergen della durata di 50 minuti ci dà l’occasione di ammirare dal mare il famoso quartiere di Bryggen un tempo sede della Lega Anseatica con le caratteristiche casette colorate , lepiù antiche risalgono al 1702 ma lo stile edilizio che le contraddistingue ha tradizioni che vanno indietro probabilmente di 900 anni. Oggi quest’attrazione è stata nominata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità….

IMG_1014 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1009 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1010 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1012 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1015 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1018 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1020 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1021 di maddalenasabbatino, su Flickr

La Rosenkrantz Tower la fortezza di Bergen con il campanile a cipolla si trova proprio all’inizio del molo..

IMG_1022 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_1029 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1028 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1033 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1041 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_1043 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1044 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_1056 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1059 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1061 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1067 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_0969 di maddalenasabbatino, su Flickr

Ormai sono le 16.00 un altro rapido giro per il quartiere e via alla nave che ripartira alle 17.00 con direzione Sud alla volta di Amsterdam….la crociera è agli sgoccioli…
Stasera cena di gala di arrivederci, il nostro tavolo è centrale quindi vicinissimo al tavolo del comandante e del suo Staff, che partecipano con fervore al consueto sventolio dei fazzoletti……

IMG_1072 di maddalenasabbatino, su Flickr

foto di rito con i cameriere e lacrimuccia che scende sempre in quest’occasione…..
 

sabbamadda

Active member
26 giugno navigazione
L’ultimo giorno di crociera è un giorno di navigazione ci permette quindi di riposare un po’ prima di tornare alla nostra stressante quotidianità….
Quindi stamane niente sveglia all’alba, optiamo per il servizio in cabina indicando come orario l’ultimo possibile 9.30/10.00.
Alle 11.00 in teatro è prevista la riunione per le informazioni sullo sbarco ma visto che oramai conosco a memoria le procedure ne approfitto per fare un bel giro nei negozi di bordo per gli ultimi acquisti, lo spazio dedicato alle collezioni di Emilio Robba è il mio preferito.
L’ultimo giorno è sempre un po’ malinconico si cerca di passeggiare il più possibile negli ambienti della nave e di vivere momento per momento cercando di imprimere nella memoria luoghi e situazioni da riportare alla vita di tutti i giorni….ed è quello che oggi vivrò lasciando da parte la macchina fotografica e vivendo attimi molto personali …io e la nave…io e il mare…sensazioni ed emozioni che nulla può cancellare ….e che valgono sicuramente tutti i sacrifici fatti per una crociera…nessun altro viaggio mi ha mai dato quello che mi lascia la “crociera”. Appoggiare la mano sul corrimano del ponte esterno più basso e indugiare a mo’ di carezza, è un modo personale di ringraziare e salutare la ”mia” nave.
Tutto il resto oggi è relativo…..
 
U

Utente cancellato

Guest
si avverte forte la tua passione per il mondo delle crociere......sei una che trasmetti belle sensazione. grazie
 
P

patty56

Guest
Maddalena, questo è un diario, per come è scritto e per le foto, che ogni tanto bisogna rileggere, si provano sempre sensazioni diverse. grazie è stato bellissimo seguirti nel tuo racconto.
 

sabbamadda

Active member
Grazie a voi....che riuscite a cogliere le emozioni....Domani posto le ultime foto scattate nella paesino di Zaanse Schans famoso per i suoi mulini a vento ancora funzionanti. Ho approfittato del fatto di avere il volo da Amsterdam di sera ed ho organizzato questa ultima bellissima escursione che mi ha permesso di vivere ancora qualche ora l'atmosfera dell'Olanda di un tempo...sembra proprio che lì il tempo si sia fermato.....
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ho un debole per il Nord, lo ripeterò sempre. Ogni volta rivivo sensazioni provate ahimè già qualche annetto fa. Grazie, spero di fare tesoro di alcune indicazioni in una mia prossima occasione.
 

sabbamadda

Active member
27 Giugno 2012 Amsterdam
Siamo arrivati veramente alla fine di questo splendido viaggio nel “Regno della Luce”. Già dalle prime ore della mattina la Deliziosa percorre il canale che le permetterà di approdare al porto di Amsterdam.
Per i soci Gold il punto di riunione per lo sbarco è il Club Deliziosa dove per l’occasione viene anche servita una colazione leggera. La nostra organizzazione per la giornata odierna prevede l’appuntamento con il tassista alle 9.45 quindi discesa con calma, recupero dei bagagli e arrivo all’ Meetpoint in perfetto orario. Il nostro autista è già lì che ci attende si parte direzione Zaanse Schans il villaggio dei mulini…
Si tratta di un piccolo villaggio situato sulle rive del fiume Zaan. Nel 1700 questa regione era un’area industriale con oltre 700 mulini a vento. Molti di questi storici mulini ed alcune case sono ancora in ottimo stato e sono quindi una grande attrazione turistica. Oltre ai mulini, nel paese ci anche sono delle graziose casette tipiche, negozietti, musei e si può assistere a dimostrazioni di vecchi mestieri olandesi, come zoccolai, formaggiai, decoratori di ceramica ed altri.


IMG_1100 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1101 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1103 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1105 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_1106 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1107 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1108 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1110 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1113 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1117 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1123 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1128 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1129 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1132 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1136 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1137 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1139 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1138 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_1140 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1141 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1148 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_1153 di maddalenasabbatino, su Flickr
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top