Benvenuti a bordo a tutti! allora, continuiamo!
Siamo andati a dormire presto, risultato? Alle 5 del mattino siamo entrambi sdraiati a letto con gli occhi sbarrati che non riusciamo più a dormire... Che facciamo? La colazione in albergo è dalle 8, mancano ancora 3 ore... Proviamo a riprendere sonno ma niente... Al che decido di cominciare a vestirmi, se sono sveglia così presto potrei riuscire a godermi l'alba, e soprattutto farmi 4 passi per Venezia prima che venga invasa dai turisti (considerando che in porto ci saranno ben 5 navi da crociera, in più è una domenica...).
Christian mi segue a ruota e poco prima delle 6 siamo fuori dall'albergo. Andiamo verso santa Lucia per capire se riusciamo ad arrivare verso san Marco con uno dei primi vaporetti, ne troviamo uno limitato a Rialto, meglio che nulla, saltiamo su al volo! (il biglietto di Miriam, con scadenza poco dopo le 8 è stato provvidenziale!)
Arriviamo a Rialto e ne approfitto per scattare qualche foto che il giorno prima non sono riuscita a fare per la marea di turisti!
Poi ci dirigiamo a piedi verso San Marco, e perdendoci in un vicolo troviamo questo gabbiano in posa apposta per noi:
Poco dopo siamo in piazza San Marco...
Che bello vederla senza turisti, il sabato avevamo quasi pensato di entrare a visitare la basilica (anche se l'abbiamo visitata lo scorso anno), ma ci abbiamo rinunciato perché c'era una coda infinita!
Alla fine ci spostiamo verso il ponte dei sospiri...
Ed ecco la meraviglia!
L'alba accanto a San Marco! Grazie ancora Miriam per i biglietti del vaporetto, senza non saremmo mai arrivati in tempo per questo spettacolo!
Qualche altro scatto:
Intanto si sono fatte le 7 e 10, la colazione in albergo è dalle 8, Christian ha fame, eviterei di fare colazione in piazza San Marco, sbirciamo gli orari dei vaporetti per vedere se qualcosa arriva verso la stazione per fare prima o se dobbiamo andare a piedi, noto che a quest'ora sono ancora limitati a Rialto, ma almeno saremmo a metà strada... Intanto penso che non dovrebbe mancare poi molto all'ingresso di Deliziosa nel canale della Giudecca, e guardo per curiosità marinetrfic... Cavoli, è praticamente vicino a Punta Sabbioni sulla mappa, saremo fortunati come ieri quando abbiamo visto la Jade? Lasciamo passare il primo vaporetto e aspettiamo... Christian comincia con le minacce di morte, o colazione in San Marco, o si sale sul primo vaporetto e si torna in albergo... Niente, per vedere Deliziosa dovremo aspettare più tardi in porto, si sale sul vaporetto e si torna in albergo!
Fatta colazione saliamo a sistemare gli zaini, scendiamo, riconsegnamo le chiavi della stanza e lasciamo i nostri bagagli momentaneamente in deposito in albergo, così ne approfittiamo per fare qualche passo ancora per Venezia, che ormai è stata invasa da turisti e crocieristi, quindi di fatto anche la mia idea di arrivare fino a rialto diventa un'impresa, andando con calma si fanno quasi le 11, entriamo in un negozio di maschere e ne acquistiamo una, sui toni del turchese, chi ha letto il mio diario di Fascinosa sa già che il 9 settembre 2017 io e Christian convoleremo a nozze, come nomi dei tavoli utilizzeremo i nomi delle città toccati nelle nostre crociere (questa e quella che faremo su Luminosa il prossimo aprile, bella idea vero?), quindi abbiamo ben pensato di acquistare in ogni tappa qualcosa da mettere sui tavoli insieme al centrotavola, per Venezia (che sarà il tema del tavolo degli sposi, dato che è la città romantica per definizione) sarà appunto una maschera, turchese perché bianco e turchese saranno i nostri colori...
Comunque, digressioni a parte, alle 11 circa siamo nuovamente in albergo, recuperiamo le valigie e gli zaini, mi faccio spiegare come raggiungere il people mover, ed ecco che in pochi minuti stiamo attraversando con grande fatica il ponte della Costituzione (siamo stati 2 stupidi e non abbiamo fatto portare i bagagli ai portabagagli della stazione...), arriviamo al people mover, facciamo i biglietti e saliamo su al volo, devo dire che è di una comodità pazzesca per raggiungere il porto!
Scendiamo dal people mover, seguo il percorso pedonale e in un attimo siamo all'entrata del porto. Faccio vedere ai primi controlli il biglietto di crociera e vengo indirizzata verso il molo 107, non molto lontano da dove siamo entrati...
Eccola finalmente!
Non vedo l'ora di salire!!!! Seguo le indicazioni per gli imbarchi, e in un attimo siamo alla consegna bagagli. La hostess di Costa cerca di darmi il numero 4 per l'imbarco, ma le faccio notare che abbiamo la priority di Christian, lei controlla le nostre etichette e avrò esattamente quello che volevo: il numero 1!
Mi consegna il modulo da compilare e firmare sulla salute e vengo indirizzata al piano superiore del terminal. Cerco un posto dove potermi sedere a compilare i fogli, nel frattempo noto che c'è anche un bar, dato che l'imbarco dovrebbe partire dalle 14 e sono le 11 e 45 magari possiamo prendere un panino più tardi... Mi siedo nella sala di aspetto del terminal, comincio a compilare i moduli, sto facendo firmare Christian e sento agli altoparlanti ciò che tanto speravo: "gli ospiti con il numero 1 possono procedere per l'imbarco..." Evviva! Avevo letto qui sul forum che spesso iniziano prima ad imbarcare, ma sapevo anche che non era una regola, fatto sta che a sto giro hanno iniziato alle 11 e 55, infatti alle 12 e 10 saremo già in nave.
Veniamo indirizzati verso il buffet, le cabine saranno pronte per le ore 14, la fortuna di avere l'imbarco prioritario è stata anche trovare il buffet senza nessuna fila e un bel tavolo vicino alla linea di servizio, comodissimo dato che avrei dovuto fare il giro sia per me che per Christian.
La camminata mattutina, la sfacchinata sul ponte della Costituzione e tutto ci hanno messo fame, quindi ci rifocilliamo!
Che bei dolci!
Al buffet mangeremo solo oggi, e durante la crociera ci torneremo solo 2 o 3 volte per la merenda, questa volta abbiamo scoperto anche la comodità della colazione al ristorante!
Finito di pranzare esploriamo un po' i ponti esterni della nave, in attesa che arrivino le 14 per prendere possesso della cabina (erano già le 13 passate)...
Faccio qualche foto alla nave:
Il fumaiolo
Il lido Magnolia, a pagamento (35€ tutta la settimana, 7 euro al giorno o 10 il giorno di navigazione, visto sempre vuoto...)
Ci stanno facendo rifornimento, sia mai che ci mettano a remare fino a Bari!
Venezia vista dall'alto:
In porto siamo in buona compagnia!
Aida Bella:
MSC Orchestra:
Eurodam:
E per finire... Costa NeoRiviera:
Intanto gironzolando e scattando foto, sono quasi le 14... proviamo a scendere al ponte 8, forse la cabina sarà pronta!
E infatti...
Eccola! 8232, balcone Samsara! Sul lato "giusto" per godersi l'uscita dalla Giudecca guardando San Marco!
Incontro Jona, la nostra cabinista, e le chiedo se possiamo già utilizzare la cabina, mi risponde di si e mi dice che tornerà più tardi con l'acqua omaggio del costaclub perché ha finito le bottiglie proprio alla cabina prima della nostra!
Recuperiamo le costacard, andiamo subito ad attivarle al totem con la carta di credito, e poi dritti al bar per il caffé.
Indovinate qual'è stato il nostro primo pensiero dopo aver attivato le costacard?
Chi ha letto il mio diario di Fascinosa avrà già indovinato: fare l'upgrde del pacchetto bevande da "brindiamo" a "più gusto". La procedura è stata un po' macchinosa, ho prima chiesto al gran bar come avrei dovuto fare e mi hanno risposto di andare al bar nella hall centrale. Da lì una hostess mi ha mandato al service desk, dove mi hanno mandato al bar centrale, e dopo aver parlato coi baristi ho scoperto di dover andare ad un banchetto allestito lì a fianco, che avevo già notato arrivando, ma all'altro bar mi avevano detto di andare a destra del bar centrale (cioè al service desk...). Comunque in totale ho perso 3 minuti, quindi nessun problema (si mettessero d'accordo tra di loro però!). A questo banchetto per 3€ al giorno (21 totali) ci fanno l'upgrade del pacchetto bevande e ci ristampano immediatamente le card, almeno non dovrò fare altre file!
Risolto il "problema" all-inclusive, torniamo in cabina, i bagagli non sono ancora arrivati, l'acqua costaclub invece si, il regalino che avevo prenotato per Christian ancora no.
Comunque abbiamo un costume nello zaino, ce lo infiliamo al volo e siamo subito agli idromassaggio di poppa, unica volta in cui ne usufruiremo. L'acqua è ad una temperatura giusta per cuocerci la pasta, Christian dopo 3 minuti mi chiede di accompagnarlo in piscina, ma l'acqua rispetto all'idromassaggio è gelata e si mette a prendere il sole sullo sdraio. Io resisto un po' ma poi esco nella speranza di riuscire ad asciugarmi entro le 16, dato che intorno alle 16.30 ci sarà l'esercitazione di emergenza. Verso le 16 torniamo in cabina, sono arrivati i bagagli e anche la mia sorpresa per Christian!
Insomma, lui mi ha concesso la cabina Samsara con balcone, la volta scorsa mi ha fatto una proposta di matrimonio, mi ha regalato un bell'anello... Se le meritava le fragole ricoperte di cioccolato e una bottiglia di spumante, no?
Ore 16.30 suona il segnale di emergenza generale per l'esercitazione, sentiamo anche bussare alla porta, sono i crew di Costa che sono venuti per aiutare Christian nell'esercitazione, ad aprile non era successo! Ci mettiamo i giubbotti e scendiamo per l'esercitazione. Con questi giubbotti di salvataggio e il gran caldo si suda che è un piacere, ma fortunatamente questa volta l'esercitazione la faranno solo in italiano, inglese e francese, la scorsa volta avevamo dovuto ascoltarla anche in tedesco e spagnolo...
Torniamo in cabina, faccio notare a Christian il regalo che gli ho fatto trovare in cabina, lui tutto contento mi ringrazia e mi abbraccia, ci spostiamo sul balcone, portiamo fuori anche fragole e spumante e ci godiamo la partenza da Venezia!
La nave parte poco dopo le 17 (le prime foto dove si vede che è staccata dalla banchina sono delle 17.40), aspettiamo la manovra di uscita e ci godiamo il passaggio si questo gigante dal canale della Giudecca...
Come tanti dicevano è uno spettacolo unico, e Christian è già pronto per festeggiare!
Un brindisi:
Uno scatto a San Marco...
In plancia d comando si vede qualcuno!
Continuiamo a sorseggiare il nostro spumante e a mangiare le fragole, e intanto la nave finisce il passaggio nel canale della Giudecca e a breve saremo in mare aperto...
Dopo questo fantastico spettacolo, e dopo esserci scolati una bottiglia di prosecco in 2, decidiamo di fare visita all'area Samsara. D'altronde abbiamo preso la cabina Samsara e l'accesso alla spa è compreso... Ci mettiamo gli accappatoi Costa e saliamo al ponte 9, entriamo nella zona Samsara ed eccola, la piscina idromassaggio talassoterapica! Sarà il posto preferito di Christian durante tutta la crociera (dopo il ristorante e i bar ovviamente), e passeremo parecchio tempo in relax qui dentro!
Per le foto ringrazio Lucia, la nostra compagna di tavolo a cena, io non ho mai portato la digitale o il telefono in spa...
Dopo una giusta dose di relax in spa torniamo in cabina a farci la docia e prepararci per la cena. Il secondo turno di cena, che abbiamo scelto, sarà alle 21.30, lo spettacolo sarebbe alle 20.15, ma questa sera è uno spettacolo di acrobati e ballerini, quindi Christian ha preferito prolungare il momento in spa e saltare lo spettacolo.
Alle 21 siamo al gran bar per un aperitivo... avevate dubbi?
Poi aspettiamo l'orario di cena... alle 21.30 ancora non hanno aperto, apriranno il ristorante verso le 21.40, il nostro è il tavolo 7, al ponte 3. Ci accomodiamo in un tavolo da 8, con noi a cena ci saranno altre 2 coppie, una delle quai cambierà 3 volte, e ricordo con piacere solo l'ultima di queste 3, una coppia di italiani trapiantati in Canada, e 2 viaggiatori solitari.
Con gli altri 4, invece, siamo subito diventati amici. Come dicevo, c'era una coppia, Emilio e Simona, da Roma, in viaggio di nozze, Lucia, da Milano, e Alessandro, da Bassano del grappa. Tutti Samsara, e di fatto tutti nello stesso corridoio.
Alessandro ci racconta delle sue crociere, del fatto che è stato su Deliziosa ai Caraibi lo scorso inverno, che ha prenotato la crociera nell'oceano indiano su neoClassica per il prossimo anno... Mi tornano un po' d informazioni... Qualcuno qualche mese fa aveva aperto un "incontriamoci a bordo" qui sul forum, era un tale aleriva79 (ora capite perché prima l'ho quotato?), avrebbe dovuto viaggiare da solo in interna Samsara, è stato su Deliziosa ai Caraibi e ha prenotato neoClassica per l'oceano indiano... Troppe analogie... Ma il ragazzo del forum 2 mesi fa ha scritto di aver disdetto la crociera... L'indomani lo incontrerò in palestra e gli chiederò "ma sei il ragazzo del forum?". Di fatto aveva disdetto, ma poi ha cambiato idea, e per farci incontrare il caso (e il maitre) hanno fatto il resto!
La cena tira un po' per le lunghe, e sarà così tutte le sere, ma siamo in buona compagnia!
Fuori piove, dopo cena con Christian ci facciamo un caffè e un amaro e poi andiamo in cabina. Oggi siamo veramente cotti, ma domattina saremo ancora in navigazione e potremo dormire un po' di più. Torniamo in cabina, e sento uno strano scroscio d'acqua. Eppure la finestra l'ho chiusa bene! Controllo e noto che il binario di scorrimento della portafinestra è pieno d'acqua. Guardo bene, ma la finestra è chiusa! Non so che fare, scendo all'hospitality desk, e nel giro di 10 minuti arrivano 2 omini Costa a controllare. Mi rassicurano sul fatto che la finestra era stata chiusa correttamente, ma la troppa acqua si è infiltrata. Per le 5 dovrebbe smettere di piovere e sono già quasi le 2. L'acqua non è molta e la loro soluzione è tamponare il binario con 5 o 6 asciugamani da piscina. Non sarà il metodo più scientifico, ma non ci è più piovuto in cabina quella notte e gli altri giorni fortunatamente ha fatto bello. Alle 2 di notte di certo non avrei voluto cambiare cabina!
Di fatto sono in piedi dalle 5, Christian già è nel mondo dei sogni e russa come un camionista, buonanotte!