• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa, Isole Greche 21-28 agosto 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Serena,
se la 8233H di Luminosa e' come su Deliziosa, cosa se suppongo realistica essendo navi gemelle, ti tolgo subito il rimpianto per la 8233H che aime' l'ho trovata rumorosissima in quanto e' ubicata proprio sotto i ventoloni dell'impianto di climatizzazione ed inoltre di fianco al suo balcone vi e' la zona di "fermata a riposo" dell'impalcatura mobile che utilizzano per la manutenzione/pulizia del lato destro della nave e quando parte o si ferma fa un bel rumorino (alle prime luci dell'alba lavorano gia').

La balcone premium NON disabili e' senz'altro piu' bella di quella PER disabili come distribuzione degli spazi interni ed arredo; l'armadio e' grande il doppio, vi sono piu' cassetti e sportelli, il bagno piu' piccolo mancando la necessita' di alloggiare la carrozzina e' anch'esso piu' completo di spazi per oggetti.

Samsara e' sicuramente un plus per i servizi che offre, vedi te cosa preferisci a parita' di prezzo; io andrei di Premium + pacchetto Samsara

Avevo letto da qualche parte una tua impressione non positiva sulla 8233, i ventoloni forse sono solo da quella parte, da noi si stava benissimo... c'era l'impalcatura mobile del lato sinistro, quello si, ma non ci ha dato disturbo, hanno fatto più casino quelli del room service una mattina che strillavano nella loro lingua sul corridoio... Poi forse siamo noi che siamo dei ghiri e non sentivamo nulla, il nostro amico Alessandro diceva di sentire il posizionamento dei lettini al ponte 9, io mi sono resa conto il penultimo giorno e dal balcone che fosse il rumore dei lettini! (ma lui era in interna, forse proprio esattamente sotto il lido del ponte 9!)
Ad aprile su Luminosa abbiamo un balcone premium, sempre per disabili, ho visto un video su youtube della stessa cabina su Deliziosa e sembra bela grande e spaziosa, praticamente una minisuite... Comunque si, alla fine abbiamo deciso balcone premium + pacchetto samsara, non c'era convenienza a prendere la samsara direttamente!
 
Ultima modifica:
Finalmente proseguo!
Lunedì 22 agosto, la mattina saremo ancora in navigazione, l'arrivo a Bari è previsto per le 14.
La mattina, tanto per cambiare, mi sveglio prestissimo, ma mi limito a fare qualche foto dal balcone della nostra cabina e torno a dormire, che cavolo siamo in vacanza!

DSCN1005_zpsg3itacdf.jpg


DSCN1006_zpsplass3t4.jpg


Dormo ancora un oretta e mezza, e verso le 8 e 30 ci svegliamo entrambi e scendiamo a fare colazione al ristorante Albatros. La colazione al ristorante è stata una scoperta sensazionale. Su Fascinosa, complice il fatto di avere la cabina al ponte 9 e dover attraversare solo il lido Blue Moon per arrivare al self service, non eravamo mai stati al ristorante per la colazione. E diverse volte ci eravamo detti "domani...", ma poi era tropo comodo avere il self lì a 10 passi dalla cabina... Qui su Deliziosa, invece, salire o scendere non ci avrebbe cambiato la vita, quindi perché per la prima mattina non provare a fare colazione al ristorante? Giuro, alla fine non siamo mai andati al buffet a colazione. Troppo comodo il ristorante, le ultime mattine se ne renderanno conto anche i nostri amici e compagni di tavolo Simona ed Emilio!
Arriviamo al ristorante Albatros e i camerieri, come hanno notato che Christian è non vedente, ci hanno fatto accomodare proprio di fianco a dove era stato allestito il buffet dolce e salato, c'erano 4 o 5 tavoli da un lato e altrettanti dall'altro della sala, riservati ai disabili, con le sedie vestite della pettorina blu. Ho molto apprezzato, dovendo alzarmi io a soddisfare le richieste del signorino (e la frutta, e un altra briochina, e un nuovo bicchiere di succo...), è stato davvero comodo avere il posto riservato lì!
Subito ho guardato il menù internazionale, ero dell'idea di assaggiare i pancake, ma mi sono lasciata tentare dai waffle...
Christian invece è stato più tradizionalista, cederà solo sabato alla tentazione delle omelette col salmone!

F8712995-FE2C-4D5F-A3A3-CEED79290AFA_zpsj8hm17ll.jpg


B3635878-5962-421A-9D97-4CB65ABB407B_zpsofiawjes.jpg


Dopo esserci rifocillati partiamo alla scoperta della nave, andiamo a vedere le foto dell'imbarco, e mi chiedo come sia possibile che sia venuta così bene nonostante sia arrivata sudatissima e stravolta, poi facciamo un giro fino a vedere la palestra, e i ponti esterni.
Un paio di foto vista scia:

DSCN1009_zps6o900w3t.jpg


DSCN1011_zpsd5fcdph9.jpg


Poi ci spostiamo alla balconata del ponte 10...

C07C3641-7016-4E87-92D5-4577851F2E27_zpsbqeat9n0.jpg


Noto con piacere che ci sono degli sdraio riservati ai disabili, li ho visti anche al lido di poppa, occupati solo una volta da un signore in carrozzina, le altre volte che sono stata di passaggio erano sempre liberi anche se al lido centrale e a quello di poppa c'era il pienone, finalmente una regola rispettata! Noi non li abbiamo mai sfruttati, a prendere il sole stavamo o al Samsara o al ponte 11, molta meno gente e ci si rilassava molto di più, però avessimo voluto metterci al lido centrale per giocare con l'animazione, avremmo trovato posto!

DSCN1013_zpsrepm6b0f.jpg


Finito di gironzolare per la nave, verso le 10 andiamo al Samsara, ieri ho visto solo la piscina talassoterapica e il giardino d'inverno (la zona relax al ponte 10), quindi prima ci facciamo un po' di idromassaggio nella piscina talassoterapica, poi un po' di sole, infine sbirciamo il resto della spa e andiamo a bere un tea nella zona relax del ponte 10. Si è fatto mezzogiorno, torniamo in cabina a vestirci (al Samsara andavamo rigorosamente in accappatoio Costa!), prosecchino giusto per cominciare ad alzare il tasso alcolico :D e poi andiamo al ristorante Albatros per il pranzo. Anche a pranzo, come per la colazione, hanno riservato dei tavoli per i disabili all'ingresso del ristorante, rispetto ad aprile su Fascinosa ora non è più tutto "alla carta", ma antipasti e uno dei 2 primi proposti dalla carta, frutta e dolci sono a buffet, mentre l'altro primo e i secondi sono alla carta. Comodissimo avere il posto riservato vicino alla zona buffet, perché Christian quando trova una cosa che gli piace mi chiede anche il bis o il tris, almeno non devo fare la sfilata per tutto il ristorante!
Pranziamo, prendiamo caffè e amaro e torniamo in cabina a riposarci un attimino nell'attesa dell'arrivo a Bari, previsto per le 14.
Mi siedo sul balcone e aspetto, ad un certo punto mi rendo conto che stiamo entrando in porto!

DSCN1017_zpsl2g7amhj.jpg


Accanto a noi è ormeggiato il relitto del Norman Atlantic, la mente mi porta ai servizi visti al tg a fine dicembre 2014, quando a bordo scoppiò un incendio e ci furono diversi morti.

DSCN1018_zpsnw06rbse.jpg


Dopo un po' guardo giù dal balcone, vedo che la gente sta scendendo alla spicciolata dalla nave, ci prepariamo e scendiamo anche noi, non abbiamo acquistato escursioni, e onestamente ce ne pentiremo, avevamo puntato l'escursione ad Alberobello, poi abbiamo cambiato idea a favore dell'escursione in caicco a Santorini, quindi l'idea per Bari è uscire e fare una passeggiata nel centro storico, come suggerito qui sul forum.
Scendiamo e ci viene proposto il citysightseeing... 10€ a persona, ci fanno anche un po' una spiegazione di Bari, saliamo. Mai scelta fu più sbagliata. Hanno dato qualche informazione storica e culturale di Bari e ne ho approfittato per fare qualche foto. Erano previste 2 soste: una vicino al teatro Margherita (costruito su palafitte), e una vicino al centro, dietro la basilica di San Nicola.
Se devo essere onesta non ho molto capito il senso della prima sosta. La guida del bus ha spiegato che era la zona un po' più "commerciale", dove trovare negozi ecc., ma io non ho trovato un bel niente... Era tutto chiuso... Poi forse avrò sbagliato io dove andare... Mi sono anche chiesta cosa abbiano fatto nei 3 quarti d'ora di sosta gli altri turisti sul bus con noi... Noi abbiamo preso un caffè e ne abbiamo approfittato per fare qualche foto, poi siamo stati almeno 15 minuti ad aspettare che il bus tornasse a prenderci, non volevamo certo rischiare di rimanere a piedi...
Il castello svevo:
DSCN1037_zpszsh0ol31.jpg


Il teatro Piccini:
DSCN1048_zpshcmddazm.jpg


La statua a Niccolò Piccini:
DSCN1049_zpsebmp2qa7.jpg


Il teatro Margherita:
DSCN1054_zps0cbvfudx.jpg


E il teatro Petruzzelli:
DSCN1059_zpsvmkas0ey.jpg


Qualche altra foto fatta durante la prima sosta del bus:
DSCN1078_zps1ivven2l.jpg


DSCN1084_zps9z51yfzh.jpg


Questo è il sistema di palafitte su cui è costruito il teatro Margherita:
DSCN1080_zpsrqyraxcz.jpg


Dal bus poi mi sono divertita a cercare di fotografare le onde che si infrangevano sugli scogli, ma non sono una grande fotografa, e la mia digitale compatta non mi è d'aiuto, questo è il massimo che sono riuscita a fare:
DSCN1102_zpsg1mc4yau.jpg


Durante la seconda sosta del bus siamo scesi a visitare la basilica di San Nicola, poi abbiamo fatto 2 passi nelle viuzze lì accanto, volendo avremmo potuto tornare in nave anche a piedi da lì, ma complice il fatto che ci fosse un gran vento, e l'aver trovati aperti solo qualche bar e 2 negozi di souvenir, decidiamo di rientrare in nave col bus. Probabilmente avrò sbagliato io dove andare nel centro storico, magari qualche barese può confermarlo, fatto sta che siamo tornati in nave un pochino col rimpianto di non aver preso l'escursione ad Alberobello.
Una foto della basilica di san Nicola:
DSCN1129_zpsnjmvxacz.jpg


e del suo interno:
DSCN1123_zpsj81nwr8s.jpg


Forse avremmo fatto meglio ad andare a piedi piuttosto che col bus turistico, ma abbiamo comunque fatto qualche foto e avuto una panoramica di Bari, e la prossima volta non ci lasceremo scappare l'escursione organizzata ad Alberobello!

Verso le 17 il bus ci riporta sotto la nave, e decidiamo di approfittare dell'orario di merenda per un drink e qualcosa da stuzzicare...
ABA6EA0C-6576-490C-A7D0-8A5EF707F4CE_zpsub5x6ktj.jpg


Dopodiché torniamo in cabina, ci mettiamo i nostri accappatoi e ce ne andiamo all'area Samsara. L'idea era di prendere un po' di sole prima, ma il vento faceva letteralmente volare via tutto, quindi ci rinunciamo e ci immergiamo nella piscina talassoterapica, non badando all'orario, lo spettacolo di questa sera (magia e illusionismo) non ci interessa, quindi possiamo anche pensare di fare un po' più tardi prima di scendere in cabina per la doccia, l'importante è essere pronti per l'orario di cena...
Verso le 20 metto il muso fuori sul balcone della cabina, per capire se la nave sia o meno in partenza, la passerella di salita e discesa c'è ancora, capisco che la nave partirà con qualche minuto di ritardo, ma non mi importa. Mi rendo conto dello spettacolare tramonto sul porto e recupero la macchina fotografica!
DSCN1146_zps1vha2aic.jpg


Poi chiamo Christian e con l'autoscatto cerco di immortalare noi 2 con quello bellissimo scenario, ma intanto si è fatto buio!
DSCN1157_zpsnb0v3pql.jpg


Piano piano la nave si stacca dalla banchina e noi intanto scendiamo per il solito giro di aperitivi, in attesa delle 21.30 per la cena.
La cena, questa sera come tutte le altre, procede molto lentamente. Nella mia esperienza di aprile i camerieri erano molto più veloci nel servizio, qui ora che si riusciva a ordinare si erano fatte le 22, e non ci siamo mai alzati da tavola prima delle 23.40, fortunatamente in tavolo eravamo in buona compagnia!
Dopo cena proviamo a passare al pianobar Excite del ponte 3, dove c'è il karaoke che vale come audizione per "the voice of the sea", ma è praticamente impossibile entrare, anche perché la gente al posto di sedersi ai tavolini si è accalcata tutta all'ingresso, rinunciamo e ci spostiamo al gran bar, dove prendiamo un caffè e un amaro, gli animatori ci invitano a ballare, dopo aver ballato un pochino beviamo un ultimo drink e torniamo in cabina. È già l'una passata, domani saremo in Grecia, quindi le lancette vanno portate avanti di un'ora, meglio andare a dormire, altrimenti domani chi ci sveglia?


Ciao Serena, seguo volentieri il vostro bellissimo diario perchè stiamo valutando questo giro per la nostra prossima crociera.
Essendo barese, ti posso dire che siete stati un po' sfortunati perchè non solo siete arrivati in pratica dopo le 14.00, orario in cui già normalmente c'è poca gente in giro e i negozi (catene a parte) sono chiusi perchè è ora di pranzo, ma anche perchè giunti nei 10 giorni centrali di Ferragosto e in città non c'è praticamente nessuno. Chi non va in vacanza si sposta sui lidi nell'immediato entroterra. Chi ha la villetta al mare si sposta lo stesso... Insomma è un periodo in cui, tolta la movida notturna (dalle 20.00 in poi) non c'è nessuno. L'80% dei negozi è pure chiuso per ferie. Peccato!!
Sì, effettivamente le due tappe del bus sono un po' limitate. Volendo muoversi a piedi, si potrebbe fare un itinerario più interessante.
Un saluto
 
Ciao Serena, seguo anche io il tuo diario così ben dettagliato, parto domenica 18/09 con il tuo stesso itinerario per cui attendo con curiosità :)
 
Ciao Serena, seguo volentieri il vostro bellissimo diario perchè stiamo valutando questo giro per la nostra prossima crociera.
Essendo barese, ti posso dire che siete stati un po' sfortunati perchè non solo siete arrivati in pratica dopo le 14.00, orario in cui già normalmente c'è poca gente in giro e i negozi (catene a parte) sono chiusi perchè è ora di pranzo, ma anche perchè giunti nei 10 giorni centrali di Ferragosto e in città non c'è praticamente nessuno. Chi non va in vacanza si sposta sui lidi nell'immediato entroterra. Chi ha la villetta al mare si sposta lo stesso... Insomma è un periodo in cui, tolta la movida notturna (dalle 20.00 in poi) non c'è nessuno. L'80% dei negozi è pure chiuso per ferie. Peccato!!
Sì, effettivamente le due tappe del bus sono un po' limitate. Volendo muoversi a piedi, si potrebbe fare un itinerario più interessante.
Un saluto

La cosa un po' mi rincuora, non ho sbagliato io, erano effettivamente chiusi!
Ci siamo lasciati tentare dal bus come 2 stupidi, abbiamo pensato che almeno sentivamo qualche spiegazione, ma se dovessi tornare girerei a piedi...
 
Ciao Serena,
se la 8233H di Luminosa e' come su Deliziosa, cosa se suppongo realistica essendo navi gemelle, ti tolgo subito il rimpianto per la 8233H che aime' l'ho trovata rumorosissima in quanto e' ubicata proprio sotto i ventoloni dell'impianto di climatizzazione ed inoltre di fianco al suo balcone vi e' la zona di "fermata a riposo" dell'impalcatura mobile che utilizzano per la manutenzione/pulizia del lato destro della nave e quando parte o si ferma fa un bel rumorino (alle prime luci dell'alba lavorano gia').

La balcone premium NON disabili e' senz'altro piu' bella di quella PER disabili come distribuzione degli spazi interni ed arredo; l'armadio e' grande il doppio, vi sono piu' cassetti e sportelli, il bagno piu' piccolo mancando la necessita' di alloggiare la carrozzina e' anch'esso piu' completo di spazi per oggetti.

Samsara e' sicuramente un plus per i servizi che offre, vedi te cosa preferisci a parita' di prezzo; io andrei di Premium + pacchetto Samsara

Strano il rumore del carrello. Visto che parli delle prime luci dell'alba, e in quel momento la nave solitamente è in navigazione, il carrello non può assolutamente essere utilizzato dal personale per ovvi motivi di sicurezza.
 
Strano il rumore del carrello. Visto che parli delle prime luci dell'alba, e in quel momento la nave solitamente è in navigazione, il carrello non può assolutamente essere utilizzato dal personale per ovvi motivi di sicurezza.

Scusa Rodolfo, e' passato un anno e la memoria potrebbe avermi giocato brutti scherzi, tra l'altro quella fu una crociera un po' movimentata con l'allarme incendio dell'ultima notte e la mezza tempesta nell'Adriatico, tutti eventi che mi hanno un po' frullato i ricordi
Di sicuro il carrello sbatacchiava ed ho erroneamente associato tali rumori al suo uso.


Inviato da Old iPad carbonella munito
 
Ma non serve mica chiedere scusa. ;) ;) Ho letto, e ho precisato che difficilmente il rumore fosse originato dal carrello per i motivi che ho detto. Poi non metto assolutamente in dubbio sia stata una crociera un po' movimentata. Ciao.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top