Finalmente proseguo!
Lunedì 22 agosto, la mattina saremo ancora in navigazione, l'arrivo a Bari è previsto per le 14.
La mattina, tanto per cambiare, mi sveglio prestissimo, ma mi limito a fare qualche foto dal balcone della nostra cabina e torno a dormire, che cavolo siamo in vacanza!
Dormo ancora un oretta e mezza, e verso le 8 e 30 ci svegliamo entrambi e scendiamo a fare colazione al ristorante Albatros. La colazione al ristorante è stata una scoperta sensazionale. Su Fascinosa, complice il fatto di avere la cabina al ponte 9 e dover attraversare solo il lido Blue Moon per arrivare al self service, non eravamo mai stati al ristorante per la colazione. E diverse volte ci eravamo detti "domani...", ma poi era tropo comodo avere il self lì a 10 passi dalla cabina... Qui su Deliziosa, invece, salire o scendere non ci avrebbe cambiato la vita, quindi perché per la prima mattina non provare a fare colazione al ristorante? Giuro, alla fine non siamo mai andati al buffet a colazione. Troppo comodo il ristorante, le ultime mattine se ne renderanno conto anche i nostri amici e compagni di tavolo Simona ed Emilio!
Arriviamo al ristorante Albatros e i camerieri, come hanno notato che Christian è non vedente, ci hanno fatto accomodare proprio di fianco a dove era stato allestito il buffet dolce e salato, c'erano 4 o 5 tavoli da un lato e altrettanti dall'altro della sala, riservati ai disabili, con le sedie vestite della pettorina blu. Ho molto apprezzato, dovendo alzarmi io a soddisfare le richieste del signorino (e la frutta, e un altra briochina, e un nuovo bicchiere di succo...), è stato davvero comodo avere il posto riservato lì!
Subito ho guardato il menù internazionale, ero dell'idea di assaggiare i pancake, ma mi sono lasciata tentare dai waffle...
Christian invece è stato più tradizionalista, cederà solo sabato alla tentazione delle omelette col salmone!
Dopo esserci rifocillati partiamo alla scoperta della nave, andiamo a vedere le foto dell'imbarco, e mi chiedo come sia possibile che sia venuta così bene nonostante sia arrivata sudatissima e stravolta, poi facciamo un giro fino a vedere la palestra, e i ponti esterni.
Un paio di foto vista scia:
Poi ci spostiamo alla balconata del ponte 10...
Noto con piacere che ci sono degli sdraio riservati ai disabili, li ho visti anche al lido di poppa, occupati solo una volta da un signore in carrozzina, le altre volte che sono stata di passaggio erano sempre liberi anche se al lido centrale e a quello di poppa c'era il pienone, finalmente una regola rispettata! Noi non li abbiamo mai sfruttati, a prendere il sole stavamo o al Samsara o al ponte 11, molta meno gente e ci si rilassava molto di più, però avessimo voluto metterci al lido centrale per giocare con l'animazione, avremmo trovato posto!
Finito di gironzolare per la nave, verso le 10 andiamo al Samsara, ieri ho visto solo la piscina talassoterapica e il giardino d'inverno (la zona relax al ponte 10), quindi prima ci facciamo un po' di idromassaggio nella piscina talassoterapica, poi un po' di sole, infine sbirciamo il resto della spa e andiamo a bere un tea nella zona relax del ponte 10. Si è fatto mezzogiorno, torniamo in cabina a vestirci (al Samsara andavamo rigorosamente in accappatoio Costa!), prosecchino giusto per cominciare ad alzare il tasso alcolico
e poi andiamo al ristorante Albatros per il pranzo. Anche a pranzo, come per la colazione, hanno riservato dei tavoli per i disabili all'ingresso del ristorante, rispetto ad aprile su Fascinosa ora non è più tutto "alla carta", ma antipasti e uno dei 2 primi proposti dalla carta, frutta e dolci sono a buffet, mentre l'altro primo e i secondi sono alla carta. Comodissimo avere il posto riservato vicino alla zona buffet, perché Christian quando trova una cosa che gli piace mi chiede anche il bis o il tris, almeno non devo fare la sfilata per tutto il ristorante!
Pranziamo, prendiamo caffè e amaro e torniamo in cabina a riposarci un attimino nell'attesa dell'arrivo a Bari, previsto per le 14.
Mi siedo sul balcone e aspetto, ad un certo punto mi rendo conto che stiamo entrando in porto!
Accanto a noi è ormeggiato il relitto del Norman Atlantic, la mente mi porta ai servizi visti al tg a fine dicembre 2014, quando a bordo scoppiò un incendio e ci furono diversi morti.
Dopo un po' guardo giù dal balcone, vedo che la gente sta scendendo alla spicciolata dalla nave, ci prepariamo e scendiamo anche noi, non abbiamo acquistato escursioni, e onestamente ce ne pentiremo, avevamo puntato l'escursione ad Alberobello, poi abbiamo cambiato idea a favore dell'escursione in caicco a Santorini, quindi l'idea per Bari è uscire e fare una passeggiata nel centro storico, come suggerito qui sul forum.
Scendiamo e ci viene proposto il citysightseeing... 10€ a persona, ci fanno anche un po' una spiegazione di Bari, saliamo. Mai scelta fu più sbagliata. Hanno dato qualche informazione storica e culturale di Bari e ne ho approfittato per fare qualche foto. Erano previste 2 soste: una vicino al teatro Margherita (costruito su palafitte), e una vicino al centro, dietro la basilica di San Nicola.
Se devo essere onesta non ho molto capito il senso della prima sosta. La guida del bus ha spiegato che era la zona un po' più "commerciale", dove trovare negozi ecc., ma io non ho trovato un bel niente... Era tutto chiuso... Poi forse avrò sbagliato io dove andare... Mi sono anche chiesta cosa abbiano fatto nei 3 quarti d'ora di sosta gli altri turisti sul bus con noi... Noi abbiamo preso un caffè e ne abbiamo approfittato per fare qualche foto, poi siamo stati almeno 15 minuti ad aspettare che il bus tornasse a prenderci, non volevamo certo rischiare di rimanere a piedi...
Il castello svevo:
Il teatro Piccini:
La statua a Niccolò Piccini:
Il teatro Margherita:
E il teatro Petruzzelli:
Qualche altra foto fatta durante la prima sosta del bus:
Questo è il sistema di palafitte su cui è costruito il teatro Margherita:
Dal bus poi mi sono divertita a cercare di fotografare le onde che si infrangevano sugli scogli, ma non sono una grande fotografa, e la mia digitale compatta non mi è d'aiuto, questo è il massimo che sono riuscita a fare:
Durante la seconda sosta del bus siamo scesi a visitare la basilica di San Nicola, poi abbiamo fatto 2 passi nelle viuzze lì accanto, volendo avremmo potuto tornare in nave anche a piedi da lì, ma complice il fatto che ci fosse un gran vento, e l'aver trovati aperti solo qualche bar e 2 negozi di souvenir, decidiamo di rientrare in nave col bus. Probabilmente avrò sbagliato io dove andare nel centro storico, magari qualche barese può confermarlo, fatto sta che siamo tornati in nave un pochino col rimpianto di non aver preso l'escursione ad Alberobello.
Una foto della basilica di san Nicola:
e del suo interno:
Forse avremmo fatto meglio ad andare a piedi piuttosto che col bus turistico, ma abbiamo comunque fatto qualche foto e avuto una panoramica di Bari, e la prossima volta non ci lasceremo scappare l'escursione organizzata ad Alberobello!
Verso le 17 il bus ci riporta sotto la nave, e decidiamo di approfittare dell'orario di merenda per un drink e qualcosa da stuzzicare...
Dopodiché torniamo in cabina, ci mettiamo i nostri accappatoi e ce ne andiamo all'area Samsara. L'idea era di prendere un po' di sole prima, ma il vento faceva letteralmente volare via tutto, quindi ci rinunciamo e ci immergiamo nella piscina talassoterapica, non badando all'orario, lo spettacolo di questa sera (magia e illusionismo) non ci interessa, quindi possiamo anche pensare di fare un po' più tardi prima di scendere in cabina per la doccia, l'importante è essere pronti per l'orario di cena...
Verso le 20 metto il muso fuori sul balcone della cabina, per capire se la nave sia o meno in partenza, la passerella di salita e discesa c'è ancora, capisco che la nave partirà con qualche minuto di ritardo, ma non mi importa. Mi rendo conto dello spettacolare tramonto sul porto e recupero la macchina fotografica!
Poi chiamo Christian e con l'autoscatto cerco di immortalare noi 2 con quello bellissimo scenario, ma intanto si è fatto buio!
Piano piano la nave si stacca dalla banchina e noi intanto scendiamo per il solito giro di aperitivi, in attesa delle 21.30 per la cena.
La cena, questa sera come tutte le altre, procede molto lentamente. Nella mia esperienza di aprile i camerieri erano molto più veloci nel servizio, qui ora che si riusciva a ordinare si erano fatte le 22, e non ci siamo mai alzati da tavola prima delle 23.40, fortunatamente in tavolo eravamo in buona compagnia!
Dopo cena proviamo a passare al pianobar Excite del ponte 3, dove c'è il karaoke che vale come audizione per "the voice of the sea", ma è praticamente impossibile entrare, anche perché la gente al posto di sedersi ai tavolini si è accalcata tutta all'ingresso, rinunciamo e ci spostiamo al gran bar, dove prendiamo un caffè e un amaro, gli animatori ci invitano a ballare, dopo aver ballato un pochino beviamo un ultimo drink e torniamo in cabina. È già l'una passata, domani saremo in Grecia, quindi le lancette vanno portate avanti di un'ora, meglio andare a dormire, altrimenti domani chi ci sveglia?