• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa - Passaggio ad Est - Civitavecchia dal 18 al 31 luglio 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
L’utilizzo della piscina centrale.

La piscina centrale rappresenta il punto focale della nave, dove la maggior parte dei passeggeri si trova per molte ore della giornata.
Tralasciando le dimensioni che sicuramente saranno state studiate da grandi ingegneri, mi soffermo sulla assoluta mancata sorveglianza, fatta forse eccezione per il giorno di navigazione antecedente la partenza.

Essa infatti era presa d’assalto da una massa di ragazzetti maleducati, prevalentemente di nazionalità francese, che non solo si tuffavano (cosa proibita) ma lo facevano in modo tale da schizzare la maggior parte delle persone, senza peraltro preoccuparsi dell’eventuale rischio di far male a qualcuno.

Ovviamente la colpa maggiore di tale atteggiamento è dei genitori di questi ragazzi che non sono stati capaci di educare i loro figli in modo adeguato.
 
Il teatro.

Sicuramente, appena entrati al teatro Duse, resterete piacevolmente colpiti dalle sue linee moderne.

Tuttavia esso presenta, a mio parere, dei difetti di costruzione. Infatti, molti posti situati al ponte 3 sono inutilizzabili in quanto la visuale è impedita da varie parti della struttura. Inoltre, la seduta non è stata ben congegnata in quanto, a meno che non siate alti almeno 1,80 metri, se vorrete poggiare la schiena comodamente dovrete rinunciare a vedere la gran parte del palco…. Potrete comunque vedere quello che accade sui due schermi posti lateralmente…

Sulla qualità degli spettacoli proposti, anche in questo caso non mi voglio soffermare più di tanto, essendo anch’essi di gusto soggettivo.

Posso comunque dire che solo un paio hanno incontrato i gusti del pubblico e me ne sono accorto il giorno prima della partenza quando hanno chiesto di applaudire ciò che è piaciuto.

In particolare ricordo con piacere lo spettacolo dell’acrobata disegnatore Alex mentre gli applausi hanno riguardato anche un mimo e la cantante che interpreta Mina.

A mio modesto parere, i balletti effettuati dai membri dell’equipaggio si sono dimostrati sterili con evidente assenza di professionalità.

Per quanto riguarda la direttrice di Crociera di nome Patrizia, mi è sembrato non avesse il carisma necessario per tale ruolo. Al contrario la sua sostituta Tatiana si è dimostrata molto più pimpante e coinvolgente.

Nel corso delle istruzioni per lo sbarco la direttrice di crociera si soffermerà sul questionario di soddisfazione che riceverete via mail. In particolare ci tengono a distinguere l’impegno profuso dal personale di bordo con le politiche adottate dall’azienda, segno questo della loro conoscenza del continuo aumentare delle lamentele.

Vi chiederanno pertanto di essere magnanimi nella valutazione della crociera puntando ad ottenere sempre una valutazione eccellente in tutte le risposte. Personalmente tale atteggiamento pietoso mi ha dato fastidio.

Comunque, nessuno vi spiegherà spontaneamente come lasciare la vostra mail.
 
Intrattenimento.

Posso rassicurare tutti coloro che hanno figli di età inferiore ai 12 anni in quanto essi trascorreranno una vacanza indimenticabile. Verranno coinvolti quotidianamente in attività ludiche che li renderanno sempre sorridenti.

Li troverete scorrazzare sulla nave, sempre accompagnati dai ragazzi dello squok che ancora oggi mi chiedo come abbiano fatto, essendo solo in quattro, a far divertire egregiamente oltre 50 bambini.

Passando invece ai ragazzi dai 12 ai 17 anni, il discorso cambia completamente. Essi erano semplicemente abbondonati a se stessi con pochissime attività di intrattenimento che peraltro cominciavano in tarda serata.

Comunque anche loro si divertiranno perché formeranno dei gruppi e saranno in giro per la nave. Il mio in particolare, di anni 13, ritiene questa la sua crociera più bella. Nessun merito di questo va ai membri del Teen Zone.

E gli adulti? Scarso il livello degli intrattenimenti limitatosi a pochissimi giochi a bordo piscina e a qualche lezione di ballo.
 
Le mappe.

Ricordo con molta nostalgia i bei tempi in cui mi recavo al servizio clienti dove i gentili operatori mi fornivano la mappa delle località visitate. Ebbene, non ci sperate perché resterà solo un ricordo. A precisa richiesta mi è stato comunicato che Costa ha deciso di non fornire più tali comode mappe. Devo aggiungere che ho approfittato della gentilezza delle operatrici del servizio clienti le quali ogni volta mi hanno saputo fornire precise indicazione su come affrontare l'escursione fai da te, indicazioni frutto delle dirette loro esperienze nei precedenti sbarchi della nave.
 
Per carità...Princess forever.......

Una cosa non capisco: ma perchè bisogna andare al desk clienti per lamentarsi dell'asciugamano? Che ci fa l'addetto alla cabina? Un giorno mi servivano dei teli mare puliti per scendere in spiaggia nuovamente al pomeriggio, e siccome li avevamo già utilizzati al mattino, l'addetto alla cabina me li ha portati subito...altra cosa, se si utilizzano i teli mare in cabina, e non li restituisci (li lasci al deposito al lido), te li ritrovi cmq. in camera, per la felicità dell'addetto che non li deve portare via !!!
 
Ultima modifica:
Le mappe.

Ricordo con molta nostalgia i bei tempi in cui mi recavo al servizio clienti dove i gentili operatori mi fornivano la mappa delle località visitate. Ebbene, non ci sperate perché resterà solo un ricordo. A precisa richiesta mi è stato comunicato che Costa ha deciso di non fornire più tali comode mappe. Devo aggiungere che ho approfittato della gentilezza delle operatrici del servizio clienti le quali ogni volta mi hanno saputo fornire precise indicazione su come affrontare l'escursione fai da te, indicazioni frutto delle dirette loro esperienze nei precedenti sbarchi della nave.

Fornite, fornite in Princess, e con l'assistenza di Julio Delgado per info !!!
 
Prima di passare alla descrizione delle tappe della crociera, voglio sintetizzare alcune valutazioni:

Cabinista: voto 5.

La colpa di tale voto non è sua ma è conseguenza dell’elevato numero di cabine che deve riassettare quotidianamente: ben 27!!! E’ quindi normale che alcune stanze vengano messe a posto nelle prime ore pomeridiane. Ho saputo che lo scorso anno erano 20. Ricordo anche che nel 2008 la cabinista mi disse che era incaricata al riassetto di 12 cabine. Ad ogni modo la cabina era sempre pulita.

Camerieri al tavolo ristorante: 9

Sempre cortesi e disponibili hanno svolto egregiamente il loro duro lavoro sempre con il sorriso. Uno dei camerieri si chiamava Michael.

Camerieri al Bar: Voto 8
Valutazione limitata ai bar frequentati cioè al ponte 9 fronte piscina grande, al ponte 2 nella hall centrale dove si beve il caffè migliore e al bar excite dove un giovanissimo cameriere era sempre cortese.
Camerieri Buffet: voto 5

Poco solerti nel ripulire i tavoli, specialmente nelle ore di punta.

Animazione: voto 4

Poca fantasia mista a poca esperienza non sono gli ingredienti giusti per tenere sempre vivo lo spirito di oltre 2000 passeggeri.

Squok Club: voto 10

Eccezionali in tutto.

Teen Zone: Voto 4

Per fare questo lavoro occorre pazienza e capacità di coinvolgimento, altrimenti lo potrebbero fare tutti.

Servizio clienti: voto 8

La mole di lavoro che sono tenuti a svolgere comprensiva di una buona dose di lamentele richiede molta pazienza oltre ad una prontezza decisionale, anche se ovviamente limitata. Per quanto mi riguarda, le ragazze del servizio clienti sono state in grado di risolvere le problematiche proposte offrendo anche ottimi spunti per visitare le varie città. Segnalo in particolare l’ottimo lavoro svolto dalla ragazza di nome Fiorella e da quella dai capelli ricci e biondi.

Attrazioni: voto 2

Pagare per il pattinaggio e per uno striminzito campo di golf è assurdo. Meno male che le palline per il ping pong e il calciobalilla costavano solo 1 euro.
 
Leggo con interesse il tuo diario...

Che costa abbia tagliato é cosa nota, però in cinque crociere, ho trovato anche del positivo.
Per esempio la politica dei teli mare é una gran cosa... Lo spreco nella vecchia politica era eccessivo. Responsabilizzare il crocerista é giusto.
Sinceramente, io, non ho mai trovato la nutella, però non la vedo una cosa tanto necessaria da rimpiangerla o sentirne l'esigenza. La colazione é varia e si può attingere ad altro.
Continuo a leggerti con gran piacere, un saluto.
A presto!:p

La nutella, con altre prelibatezze, era presente sulla flotta, ma ricordo anche io che la cosa fosse più remota, sparita attorno al 2008.
Ci sono modi e modi di salvaguardare l'ambiente. La politica degli asciugamani è per me solo una grossa farsa: si fa per risparmiare in casa propria. Sapete quante compagnie pluripremiate per la salvaguardia dell'ambiente non mandano i propri passeggeri in giro con l'asciugamano bagnato, sporco, o al rischio di furto?

Beh, a novembre sono stato sulla Reflection dove dopo la prima sera sono stato costretto da mio padre a cenare al buffet, che per fortuna lì è aperto anche la sera, e volete sapere il perché ? Perché le porzioni erano troppo grandi ed a lui èsempre dispiaciuto lasciare il cibo nel piatto. Allora vi chiedo se non sia meglio chiedere il bis di una porzione medio/piccola o lasciare il cibo nel piatto? Sempre che Costa non abbia tagliato anche la possibilità di fare il bis. Comunque la qualità com'era ? Altra cosa, mi scuserete, ma siamo italiani e sarà per questo, ma andiamo in crociera una settimana o poco più e andiamo a cercare la pizza? E la pasta? Sarò strano io ma........ Per cortesia di cosa stiamo parlando!!!!!!!

Opinione strettamente personale, da ristoratore e da crocierista, sono assolutamente piccole e talvolta davvero ridicole. Certo che si può chiedere il bis...provate a farlo nel caos del ristorante e vi perderete nel tempo (e fra le maledizioni del cameriere che torna in cucina per voi).

Le mappe.

Ricordo con molta nostalgia i bei tempi in cui mi recavo al servizio clienti dove i gentili operatori mi fornivano la mappa delle località visitate. Ebbene, non ci sperate perché resterà solo un ricordo. A precisa richiesta mi è stato comunicato che Costa ha deciso di non fornire più tali comode mappe. Devo aggiungere che ho approfittato della gentilezza delle operatrici del servizio clienti le quali ogni volta mi hanno saputo fornire precise indicazione su come affrontare l'escursione fai da te, indicazioni frutto delle dirette loro esperienze nei precedenti sbarchi della nave.

Se per caso smarrisci il Today prova a richiederlo... Devi pregare cinese. Lo so che la carta costa molto... Oppure lo fanno per salvaguardare gli alberi del mondo? In più di un'occasione mi è stato risposto che non ne hanno e che viene consegnato solo in cabina.

Fornite, fornite in Princess, e con l'assistenza di Julio Delgado per info !!!

E tente tante altre compagnie.

No dai...anche le palline per il ping pong ed il calcio balilla fanno pagare ???!!!

Fosse questo il male... ;-)
 
L’utilizzo della piscina centrale.

La piscina centrale rappresenta il punto focale della nave, dove la maggior parte dei passeggeri si trova per molte ore della giornata.
Tralasciando le dimensioni che sicuramente saranno state studiate da grandi ingegneri, mi soffermo sulla assoluta mancata sorveglianza, fatta forse eccezione per il giorno di navigazione antecedente la partenza.

Essa infatti era presa d’assalto da una massa di ragazzetti maleducati, prevalentemente di nazionalità francese, che non solo si tuffavano (cosa proibita) ma lo facevano in modo tale da schizzare la maggior parte delle persone, senza peraltro preoccuparsi dell’eventuale rischio di far male a qualcuno.

Ovviamente la colpa maggiore di tale atteggiamento è dei genitori di questi ragazzi che non sono stati capaci di educare i loro figli in modo adeguato.

Assolutamente vero.
Tutto vero.
Purtroppo molto spesso ho trovato pochi controlli nella zona piscina(in tutte le navi costa su cui ho navigato)e la cosa disturba moltissimo.
Le regole che ci sono non vengono rispettate e sopratutto poco... Nessun personale controlla che vengano rispettate.
Ho visto di tutto.. Sia nelle piscine.. Sia negli idro.
Un peccato.
 
Mi sono andata a cercare il tuo diario per capire, poi ho ricordato bene.
Da subito, dopo pochi minuti dall'imbarco per l'esattezza, ti precipitasti in una serie di affrettate impressioni ( io ero sbarcata lo stesso giorno del tuo imbarco ).
Se da una parte mi può far piacere la tua rivalutazione, credo che ora la tua visione sia solo più completa rispetto le varie compagnie e capita, dopo aver vissuto nuove realtà, di vedere le cose da una prospettiva ben diversa e un quadro più completo con vedute più ampie.
Se posso, mi ha colpito una frase che ho quotato: " criticando aspettative non mantenute o comportamenti non propri della cultura europea " [emoji15]
Aspettative personali non corrispondono spesso alla realtà ma questo non ha nulla a che fare con la qualità ma solo con la propria idea che può essere più o meno esatta, le idee sono soggettive e per questo non si può restare delusi.
Poi criticare comportamenti non propri della cultura europea, in tal caso, se è questo un problema, meglio non cimentarsi in viaggi extra europei o compagnie non di bandiera perché ogni cosa allora sarebbe negativa se non viviamo bene consuetudini diverse dalle nostre.
Per quanto riguarda Costa, speriamo davvero in tempi migliori, ci conto, però credo che alcune cose che hai vissuto siano riconducibili strettamente alla nave, per esempio mancata manutenzione nell'area piscine.
Ormai è chiaro che è cambiato qualcosa a bordo delle navi Costa, ahimè, credo che tu li sapessi già prima.
Felice di leggere la tua analisi, sicuramente più ponderata.


Anch'io sono Come Silviette sono caduto subito nella frase " criticando aspettative non mantenute o comportamenti non propri della cultura europea " ... In effetti non capisco nemmeno io come si possa pretendere che una nave che più americana non si può come la Liberty, corrisponda a comportamenti propri della cultura europea.. Che poi, nel villaggio globale odierno , non è nemmeno più chiaro quali siano.. ;) Il mondo và affrontato con mentalità aperta, la voglia di scoprire, ed anche quella di adattarsi se serve agli usi locali, per poter poi riportare a casa delle nuove conoscenze.. Posto queste, nemmeno Costa è più una nave Italiana , è diciamo multiculturale, perchè si rivolge a vari mercati, il suo personale arriva da tutto il mondo, e le lingue a bordo le più disparate.. Questo non sarebbe comunque un buon motivo per valutarla male anzi.. Vedo invece che purtroppo i tagli dalla tua recensione, sono sempre più ampi ed in allargamento a macchia d'olio, e l'esperienza a bordo è in continuo calo.. Non sono d'accordo sul fatto che sia tutta colpa della Concordia, purtroppo il problema è molto più profondo e strutturale, dovuto alla perdurante crisi ed alla troppa offerta del mercato crocieristico, nel quale Carnival, madre matrigna, non riesce a dare a Costa un'adeguata immagine e collocazione, troppo presa dall'infinità di marchi che gestisce, e prosegue con una scellerata politica di tagli per mantenere il mercato con la politica del villaggio Valtur..... Perfino Aida che è una controllata di Costa riesce a fare meglio.. L'unico ramo florido è la neo collection.. Non sò veramente che intenzioni abbiano a Miami, però vedere certe foto di una nave di 5 anni presa così.. :(
 
Sempre peggio, a quanto leggo. Mi spiace, perche' ho viaggiato con costa e mi piaceva. Dopo la mini cociera con mediterranea e questi diari sempre piu' demoralizzanti sono contentissima di partire a settembre con msc. Vedremo se saranno in caduta anche loro. E altrimenti faremo una crociera in meno ma con altra compagnia...
 
Sarò critico ma non è accettabile trovare piatti e coppette rotte.

IMG_20140720_131025.jpg


IMG_20140723_220458.jpg
 
L’app My Costa

Tra le cose positive da ricordare segnalo innanzitutto l’applicazione per Android e IOS “MY COSTA” che funziona come whatsapp.

Queste le istruzioni per il corretto funzionamento:

1. si scarica l’applicazione dai market playstore o appstore prima di partire, utilizzando la propria connessione a internet;

2. solo appena giunti a bordo ci si connette alla rete WIFI denominata Costa Deliziosa che è gratuita;

3. Solo a questo punto si apre l’applicazione e si inseriscono il numero di Costacard e altri semplici dati;

4. Una volta aperta compariranno tra i propri amici i componenti della cabina, ovviamente se anche loro si sono registrati. In alternativa è sufficiente cliccare il tasto + in alto a destra e selezionare i passeggeri registrati.

Anche se l’applicazione promette di effettuare anche le chiamate agli altri passeggeri, di fatto consentiva solo l’invio di SMS e, alcune volte, la chiamata alle cabine.

Tuttavia la sua utilità è eccezionale perché consente ai genitori di sapere dove si trova il proprio figlio in qualsiasi momento.

Va messo in conto che in alcuni punti il segnale è debole e talvolta i messaggi possono giungere in ritardo ma questo è un limite accettabile rispetto ai vantaggi che offre.
 
Ora parliamo della Crociera

Savona

A Savona ero passato diverse volte, due delle quali per imbarcarmi. Stavolta, partendo da Civitavecchia, ho avuto il tempo di visitare la città o parte di essa.

Preciso che pochi metri fuori dal varco di trova l’info point turistico nel quale alcune signore molto preparate consegnano gratuitamente delle mappe della città indicandone i punti più interessanti da visitare ed i loro orari di apertura.

Ci segnalano la pinacoteca civica, la Cappella Sistina e la Cattedrale dell’Assunta e la Fortezza Priamar dove fu imprigionato Giuseppe Mazzini.

Giunti all’interno della Cappella Sistina veniamo letteralmente estasiati dal racconto di uno dei volontari che fanno da guida gratuita ai turisti (l’ingresso alla cappella è di soli 2 euro). Il suo racconto è coinvolgente e sfida la storia, con la mutazione della data di morte di Cristoforo Colombo e della sua città Natale che risulterebbe essere Savona e non Genova.

Le sue doti di narratore mi porteranno nei prossimi giorni alla ricerca di adeguate prove.

Gli affreschi tridimensionali sulle pareti della cattedrale fanno sembrare vera una finestra che non esiste

100_3835.JPG


Il giardinetto antistante l'ingresso alla Cappella Sistina

100_3836.JPG


La costa deliziosa al porto di Savona

IMG_20140719_125543.jpg
 
Katakolon

Chi di noi non è mai passato da Katakolon?
Noi siao rimasti nel mercatino accanto al porto dove abbiamo preso un caffè al bar Koursaros, approfittando della loro rete wi-fi la cui password è “free”.

100_3897.JPG


IMG_20140721_180241.jpg


IMG_20140721_205046.jpg


IMG_20140721_205037.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top